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E dopo il rifasato, 102cc polini doppia


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Salve popolo!!! Vi faccio i miei auguri di buona pasqua e pasquetta intanto.

2 settimane fà purtroppo la mia amata Vespa mi ha lasciato a piedi.

Smontando per controllare, ho trovato un bel regalino:

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 010001.JPG

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 010002.JPG

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 010008.JPG

 

Così ho deciso di passare ad una nuova configurazione:

102cc polini doppia alimentazione

Albero anticipato 125°/60°

24/72 o 22/63

VHS22B o 19SHBC

Proma

 

Voi che ne pensate? Come vi sembra la configurazione?

Accetto critiche e consigli da parte di tutti.

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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bella configurazione,e cilindro molto coppioso...

il ritardo d'aspirazione puoi lasciarlo stare che a quello ci pensa la lamella,hai intenzione di lavorarlo??

comunque si meriterebbe un carburatore da 24mm ;-)

l'accoppiata doppia-proma è perfetta,potresti azzardare una 25/72 o una 22/63 tranquillamente e se ci fai i giusti lavoretti ti imballa la 4° che è un piacere B)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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bella configurazione,e cilindro molto coppioso...

il ritardo d'aspirazione puoi lasciarlo stare che a quello ci pensa la lamella,hai intenzione di lavorarlo??

comunque si meriterebbe un carburatore da 24mm ;-)

l'accoppiata doppia-proma è perfetta,potresti azzardare una 25/72 o una 22/63 tranquillamente e se ci fai i giusti lavoretti ti imballa la 4° che è un piacere B)

 

Ora essendo la prima volta che faccio un motore vespa( l' altro motore l' aveva fatto Thecrix90), secondo te come potrei lavorarlo?

Porto lo scarico al 68% del alesaggio, e poi?

Per il 24 magari se ne trovo uno a pochi $$ ne prendo uno ;-)

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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scarico al 68% ,unghiata frontescarico unita con la luce di asp. lamellare,travasi di base allargati,un pò di compressione,poi non gli fa mai male,e squish a 1mm.....una smussatina a tutti gli spigoli vivi e stop

se vuoi rifasarlo però cè da diventar matti......

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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Così ho deciso di passare ad una nuova configurazione:

102cc polini doppia alimentazione

Albero anticipato 125°/60°

24/72 o 22/63

VHS22B o 19SHBC

Proma

 

Voi che ne pensate? Come vi sembra la configurazione?

Accetto critiche e consigli da parte di tutti.

allora dai quel ritardo all albero, ma giocherei diversamente con l'anticipo...piuttosto darei un leggero anticipo e sincronizzando le fasi, ma su questo aspetto devi decidere te, nel senso che dipende da che erogazione vuoi...con le fasi sincronizzate hai un motore molto coppioso e che tira bene, lasciando perdere la sincronizazzione e dando una bella fase di aspirazione come da te indicata, hai un motore che tira, ma a quel punto non ti godi il doppia secondo me...è bello per la sua coppia :D

sincronizzando io addotterei la 25/72 e forse qualcosina in piu, tanto con la proma non dovresti aver problemi

e dagli da bere seriamente

al cilindro farei i soliti lavori :D

pescantina.png
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Oggi ho aperto il carter per la sostituzione dell' albero (dato che la bronzina è usurata) e campana. Mi sono trovato un pezzettino in gomma quadrato tutto masticato.

Teoricamente c'è ne sono 3: 2 servono per fare in modo che la farfalla della pedivella non vada a battere contro il carter e l' altro? Dove và? :-?

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Illuso!

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Oggi ho aperto il carter per la sostituzione dell' albero (dato che la bronzina è usurata) e campana. Mi sono trovato un pezzettino in gomma quadrato tutto masticato.

Teoricamente c'è ne sono 3: 2 servono per fare in modo che la farfalla della pedivella non vada a battere contro il carter e l' altro? Dove và? :-?

3 :shock::?: può darsi che l'avevi dimenticato dentro? o non erano mai stati aperti quei carter?

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non sincronizzare,fai una cosa seria che vadi.....

già con l'unione dell'unghiata all'asp. lo trasformi in un VERO lamellare,se fai questo,gioca pure sull'anticipo ma lascia star il ritardo che a questo ci penserà la lamella ;-)

naturalmente ci vorrà un'alimentazione adeguata,il 19 sarebbe limitativo...

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non sincronizzare,fai una cosa seria che vadi.....

già con l'unione dell'unghiata all'asp. lo trasformi in un VERO lamellare,se fai questo,gioca pure sull'anticipo ma lascia star il ritardo che a questo ci penserà la lamella ;-)

naturalmente ci vorrà un'alimentazione adeguata,il 19 sarebbe limitativo...

sei sicuro di quello che dici??

gurda il post relativo al doppia di elmemo, e vedrai che anche su quel motore evita l'unione dell'unghiata all aspirazione...un motivo ci sara...ed effettivamente ho sentito alcuni casi di rottura delle lamelle...forse è causato da questo, dato che prima non lo faceva

io parlando con dany per un progetto che ho in mente mi consigliava, per iniziare a lavorare con i doppia, questa soluzione e per questo la consigliavo anche a te, dato che diceva che con questa soluzione il motore mantiene la sua coppia ma sicuramente gira meglio di prima

pescantina.png
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le lamelle le rompi anche senza unione dell'unghiata te lo garantisco......

con l'unghiata unita guadagna coppia e potenza lungo tutto il regime di rotazione del motore l'ho constatato personalmente io stesso..... la lamelina si rompe xkè il piano dove appoggia è duro e spigoloso,tutto qui ;-)

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le lamelle le rompi anche senza unione dell'unghiata te lo garantisco......

con l'unghiata unita guadagna coppia e potenza lungo tutto il regime di rotazione del motore l'ho constatato personalmente io stesso..... la lamelina si rompe xkè il piano dove appoggia è duro e spigoloso,tutto qui ;-)

puo dipendere da quello, ma anche unendo l'unghiata, metti in risonanza le lamelle, e se il lavoro viene effettuato male, queste possono entrare troppo in risonanza e correre il rischio di rompersi

pescantina.png
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nel doppia p&p la lamella si chiude raramente,unendo l'unghiata lavora normalmente come un vero lamellare,mentre prima serve ad evitare i fastidiosi imbrodolamenti che davano i primi doppia piston port......

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  • 2 weeks later...
nel doppia p&p la lamella si chiude raramente,unendo l'unghiata lavora normalmente come un vero lamellare,mentre prima serve ad evitare i fastidiosi imbrodolamenti che davano i primi doppia piston port......

 

 

Anche io stò montando un Polini 102 Doppia, con 24/72 e 19/19.

e stavo ponderando i lavori da fare perchè non voglio montarlo P&P....

Albero pensavo di lasciare l'originale, perchè il Mazzucchelli DA, mi sa di spreco di soldi.

 

che ne pensate?

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  • 3 weeks later...

Ritiro su il topic.

Volevo alcune informazioni sulla scelta dell' albero.

Dapprima ero orientato su un' albero originale anticipato con fasi 125°/60°; poi ho visto il Mazzucchelli AMT 158 DA.

Volevo sapere quale sarebbe meglio sul motore che sto per fare.

Un altra cosa: Che cono ha il mazzucchelli AMT 158? :?:

 

Grazie per le risposte

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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Volevo alcune informazioni sulla scelta dell' albero.

Dapprima ero orientato su un' albero originale anticipato con fasi 125°/60°; poi ho visto il Mazzucchelli AMT 158 DA.

Volevo sapere quale sarebbe meglio sul motore che sto per fare.

Un altra cosa: Che cono ha il mazzucchelli AMT 158? :?:

 

Grazie per le risposte

 

 

Io mi sa che opterò per albero originale o il Mazzucchelli AMT 158 DA.

Anche perchè andando a lavorare l'originale in stile "alimentazione singola" ci son vari lavori da fare al seguito. Altrimenti si rovina il bel equilibrio del GT DAoriginale.

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Ritiro su il topic.

Volevo alcune informazioni sulla scelta dell' albero.

Dapprima ero orientato su un' albero originale anticipato con fasi 125°/60°; poi ho visto il Mazzucchelli AMT 158 DA.

Volevo sapere quale sarebbe meglio sul motore che sto per fare.

Un altra cosa: Che cono ha il mazzucchelli AMT 158? :?:

 

Grazie per le risposte

 

secondo me nella descrizione di catalogo mazzucchelli, hanno il cono piccolo quegli alberi vespa small, in cui viene riportato CONO PC ;-)

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Ritiro su il topic.

Volevo alcune informazioni sulla scelta dell' albero.

Dapprima ero orientato su un' albero originale anticipato con fasi 125°/60°; poi ho visto il Mazzucchelli AMT 158 DA.

Volevo sapere quale sarebbe meglio sul motore che sto per fare.

Un altra cosa: Che cono ha il mazzucchelli AMT 158? :?:

 

Grazie per le risposte

 

secondo me nella descrizione di catalogo mazzucchelli, hanno il cono piccolo quegli alberi vespa small, in cui viene riportato CONO PC ;-)

 

Hai ragione, non l' avevo notato ;-)

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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Nessuno sa dirmi niente? :?::?:

Meglio Mazzucchelli AMT 158DA oppure originale anticipato 125°/60°?

L' idea è quella di avere un motorello flessibile a tutti i regimi.

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Illuso!

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