Vai al contenuto

alta all'anteriore


Ospite danilo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,ho da poco montato una forca a disco ex et2 alla mia special utilizzando l'inserto,abilmente costruito,da Pioniere.

La vespa ora però risulta più alta all'anteriore,se non ho sbagliato le misurazioni,di 3,5cm.Ciò a mio avviso pregiudica la guidabilità della vespa,sopratutto in accelerazione dove ho l'impressione che si alleggerisca un pò troppo.

Per questo ora vorrei chiedervi:come posso ovviare a questo inconveniente?

mi conviene alzare il posteriore con un rialzo o accorciare la molla dell'ammortizzatore anteriore?

 

Ringrazio tutti anticipatamente delle risposte che mi darete. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la soluzione piu semplice è alzare il posteriore.

l'hai già fatto?

esistono rialzi in commercio tipo quelli per gli scooter o devo farmelo da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la forca di cui noi partiamo ha un ammortizzatore di cui noi possiamo regolar l'altezzza fino ad un certo punto...quindi si puo avvitar titta la vite e gai qualcosa si riesce a recuperar da li poi se al posteriore abbiamo un ammortizzatore regolagile lo tiriamo e recuperiamo anche li un qualcosina e gia la vespa sembra essere il un certo punto allineata se dopo tuttto questo non vi piace la ciclistica si puo cominciare a spessorare l'ammortizzatore posteriore facendo alzare il posteriore ed avendo una buona ciclistica ha dimenticavo io preferisco avere l'anteriore piu basso per una migliore frenata :-D:-D:-D a voi le polemiche

Link al commento
Condividi su altri siti

alta davanti e alta dietro, dopo sembra un grillo invece che una vespa... :RC

chiaro che se vengono cambiate le geometrie come l'angolazione disterzo, si ha una distribuzione di pesi differente e ciò può compromettere anche la tenuta in curva.

dico una cazzata o esisteva un'ammo che aveva gli attacchi che servono a te, ed è più corto? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma al prolunga del piics,no?

io ho cambiato motore sulla mia ,ma ancora ho rìlasciato la vespa alta davanti che fà cagare..

un'altra cosa è provare ad accorciare l'ammortizzatore.

io c'ho provato su uno da buttare (px125) accorciando solo lo stelo ed è fattibile.

però poi c'è il problema che andando a fondo corsa con lo stelo accorciato questo passi dentro al paraolio.

quindi,avrei pensato che sarebbe da segare anche il fodero e scorciarlo degli stessi 3 cm.

in conclusione a tutti questi ragionamenti,ho buttato in un angolo l'ammortizzatore torturato in attesa di finirlo.

ad averci pensato prima,dissaldavo il pezzetto dove si attacca l'ammortizzatore alla forca e stop. :WA

oppure direttamente tutta la forca. :WA:WA

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

si,dipende dal collettore,ma 3 centimetri la puoi alzare di sicuro.

oltretutto semmai è il carburatore che batte,ma se il collettore è fatto almeno in modo decente deva passare dal buco al telaio fino ad uscire.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo pensato al supporto per il px.sembrerebbe la soluzione più facile ed economica.

a mio parere vale la pena provare,se poi la vespa risulta troppo alta proverò ad intervenire sull'ammortizzatore anteriore.

lunedì compro il supporto e vi faccio sapere. :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono intercambiabili gli amortizzatori dell'et2 con quelli del zip sp?

se si, gia li si andrebbero a recuperare 2,5 cm...

 

penso di si, o quanto meno dovrebbe essere agile adattarlo

anche se in linea di massima la cosa migliore,purtroppo, è alzare dietro.

scorciando davanti si và a peggiorare la leva della forca e penso che come minimo andrebbe caricata di più la molla. penso...

quanto hai alzato 75xx??sembra più di 3 cm.

mi ricordo male io e la differenza di altezza è maggiore di 3 cm?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho provato a rialzare... ma niente, ho messo degli spessori ma mi son trovato con il dado che si è tolto... lasciamo perdere...

ho cambiato ammortizzatore e saldato il telaio da quella parte, perchè si era piegato... :lol::lol:

guardate qua :

al minuto 1:17... ecco, servirebbe uno di quello...( che poi sarebbe lo scarabocchio di xx75ccy migliorato ( i miei complimenti a xx75ccy ... ) c'è qualcuno che può farli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,oggi giusto per provare sono sceso in garage e ho regolato l'altezza dell'ammortizzatore anteriore originale et2 e quella del posteriore,che è un classico rms,uno di quelli con la molla bianca.

devo dire che c'è stato un cambiamento sostanziale,non ho ancora misurato,ma sia esteticamente che come impressione di guida la vespa mi sembra più "equilibrata".

 

avevo pensato anche io di montare 100/80-10 come all'anteriore,ma secondo me la vespa perderebbe agilità o no?

comunque l'idea di xx75ccy è ottima e lo ringrazio per averla condivisa con noi

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso,puoi montare l'ammo anteriore del zip SP,è intercambiabile con quello ET2 ma guadagni,io ho misurato circa 3cm essendo + corto :D lo so perchè lo sto facendo in questo periodo la modifica della forca.. dopo un anno di sosta nella mia officina!! :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...