Ospite Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 scusami ADG, ma come fai a pensare che un cilindro con fase di travaso di 132° sia turistico? io l'ho avuto questo kit e la max preparazione che ho fatto (si può fare di più certo) senza penalizzare troppo i bassi (montavo l'aspirazione lamellare al carter) erano 126° di travaso e 182° circa di scarico, con M6 andava benissimo...secondo me son troppissimi tutti quei gradi delle fasi...mio modesto parere... Preso e montato, anche nel tuo cilindro il pistone copriva le luci di 1,5 mm circa? infatti e quello che mi chiedevo anche io dopo la risposta che mi ha dato adg... secondo me è tutt'altro che turistico. Non esageriamo, non mi sembra manco un motore da gara, ho detto turismo veloce. La Vespa la utilizzerò un paio di volte ogni fine settimana, tempo, lavoro e impegni permettendo, per farmi un pò di litoranea, tragitti di una cinquantina di chilometri. adg non hai pensato di farlo in corsa 53?? Certo che ci ho pensato, ci sto pensando tutt'ora! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 pensala come vuoi, secondo me un motore con uno scarico a 190, con una marmitta che gira alta, e con un 34 a valvola mi sembra tutto tranne che turistico... se poi vogliamo fare distinzioni tra turismo , turismo veloce, turismo lento questo non lo so.... se lo fai bene ti esce un motore da piu di 10000 giri che di turistico non ha proprio niente ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 il mio parma aveva la testa puffo, ma il cilindro DOVREBBE essere uguale, comunque al PMI il pistone era allineato alle luci, non restavano coperte con albero standard ovvero cosa 51 biella 97 avevo inoltre il basamento spianato di 1mm che recuperavo giocando con la guarnizione sotto arrivando allo squish di 1.2mm, se il tuo è in corsa 53 allora i dati cambiano...restano però alte le fasi secondo me ecco...oh se sai quello cui vai incontro non ho nulla da dirti sia chiaro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2010 Marzo 27 Moderatore Share Inviata 2010 Marzo 27 COME mai l'albero con cono da 19? non è meglio pensare ad un cono 20? visto che ci sei! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 pensala come vuoi, secondo me un motore con uno scarico a 190, con una marmitta che gira alta, e con un 34 a valvola mi sembra tutto tranne che turistico... se poi vogliamo fare distinzioni tra turismo , turismo veloce, turismo lento questo non lo so.... se lo fai bene ti esce un motore da piu di 10000 giri che di turistico non ha proprio niente ... Ma non arrivo a 190° di scarico, vorrei fermarmi a 185° in realtà, quando inizierò a preparare il motore prenderò tutte le misure del caso avendo così dati più precisi sui quali lavorare. Non mi devo fare viaggi con sta Vespa ripeto ma spostamenti nel fine settimana quando posso di una cinquantina di chilometri avvolte anche a tappe quindi mettendo il caso che in un giorno mi consumi quanto consuma un 102 in una settimana usato tutti i giorni chi se ne importa. Ovviamente grazie dei consigli, sono tutti aspetti che tengo in considerazione! il mio parma aveva la testa puffo, ma il cilindro DOVREBBE essere uguale, comunque al PMI il pistone era allineato alle luci, non restavano coperte con albero standard ovvero cosa 51 biella 97 avevo inoltre il basamento spianato di 1mm che recuperavo giocando con la guarnizione sotto arrivando allo squish di 1.2mm, se il tuo è in corsa 53 allora i dati cambiano...restano però alte le fasi secondo me ecco...oh se sai quello cui vai incontro non ho nulla da dirti sia chiaro Quando lo monterò sui carter che dovrò utilizzare per questa elaborazione riprenderò tutte le misure e più precise comunque il pistone a me chiude un pò le luci quindi alzo con basetta innanzitutto per sfruttare l'intera luce dei travasi. Se dovessi montare un corsa 53 allora dovrò rifare i calcoli da capo comunque per adesso sto valutando, mi piace molto la coppia dei motori incrementata dagli alberi in corsa 53. COME mai l'albero con cono da 19? non è meglio pensare ad un cono 20? visto che ci sei! Può essere, per adesso ho solo il gruppo termico; il resto della configurazione potrebbe essere soggetto a variazioni ma intanto mi creo un punto di partenza nella testa. L'ordine da DRT non l'ho ancora fatto, vorrei fare prima, a giorni, un ordine per collettore 34 e accensione Parmakit. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 ecco bravo esatto fai bene i calcoli a cilindro montato, perchè quella "regoletta" del mm x 5° gradi è sbagliata e ti porta fuori....non me ne voglia chi l'ha scritta ma i motori non sono due regolette teoriche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 ecco bravo esatto fai bene i calcoli a cilindro montato, perchè quella "regoletta" del mm x 5° gradi è sbagliata e ti porta fuori....non me ne voglia chi l'ha scritta ma i motori non sono due regolette teoriche Hai ragione, è per questo che non parlo di fasi precise ma ancora approssimative come il resto della configurazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 ecco bravo esatto fai bene i calcoli a cilindro montato, perchè quella "regoletta" del mm x 5° gradi è sbagliata e ti porta fuori....non me ne voglia chi l'ha scritta ma i motori non sono due regolette teoriche Hai ragione, è per questo che non parlo di fasi precise ma ancora approssimative come il resto della configurazione. potresti utilizzare le tabelle che sono in "GUIDE" per avere un calcolo +preciso viewtopic.php?f=14&t=9978&start=0 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 potresti utilizzare le tabelle che sono in "GUIDE" per avere un calcolo +precisoviewtopic.php?f=14&t=9978&start=0 Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 Intanto i lavori nel nuovo locale-officina-relax vicino mare continuano: oggi mi son svegliato presto e volenteroso e sono riuscito a terminare la fase svuotamento e pulizia iniziata ieri pomeriggio, da uno sgabuzzino che era, pieno di robaccia, mobiletti marci e ragni di vari tipi, è diventato una comoda stanzetta attualmente vuota dove poter inserire un banco da lovoro, un armadio porta attrezzi, un cavalletto per moto, e un divano e un tavolino per potersi rilassare al meglio durante le "pause lavoro". In settimana se riesco tingo e inserisco qualche foto, non vedrete attrezzature particolari certo, ma è per rendervi partecipi, sperando vi interessino anche i lavori di recupero e trasformazione di uno sgabuzzino in mini officina personale! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 tienici aggiornati sul tuo piccolo rifugio !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pako90 Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 bello non ce niente di meglio che un posto dove isolarsi in mezzo ai motori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 tienici aggiornati sul tuo piccolo rifugio !!! bello non ce niente di meglio che un posto dove isolarsi in mezzo ai motori Certo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 Vi aggiorno delle ultimissime novità, a pomeriggio ho fatto un ordine da Denis comprendente: - albero motore anticipato corsa 53 originale (quindi in futuro si potrà trasformare in corsa 55), cono 20; - kit 7 dischi frizione, 4 guarniti e 3 in acciaio + molla rinforzata; - kit spessori cambio + molla rinforzata. Le ipotesi fatte prime sulle fasi in corsa 51 va a farsi friggere, ora si ragiona un pò sulle fasi in corsa 53. E sto valutando di prendere uno scarico Parmakit (JollyMoto per intenderci). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pako90 Inviata 2010 Marzo 28 Share Inviata 2010 Marzo 28 se non alzi le fasi e lo monti solo in corsa 53 con la jollymoto dovresti avere proprio una gran bella coppia io il mio aspirato al cilindro penso di montarlo in corsa 53 con albero spalle piene e come consigliato da xx75xy con biella da 105 e marmitta lo sai già senzo toccare il cilindro nelle fasi dovrei trovarmi corto con una 28/69 di primaria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 29 Share Inviata 2010 Marzo 29 e marmitta lo sai già Eh eh, ti è arrivata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pako90 Inviata 2010 Marzo 29 Share Inviata 2010 Marzo 29 non ancora oggi dovrebbe arrivare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 29 Share Inviata 2010 Marzo 29 non ancora oggi dovrebbe arrivare Quando arriva fammi sapere se è tutto ok, in ogni caso hai anche il mio numero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 29 Share Inviata 2010 Marzo 29 Vi aggiorno delle ultimissime novità, a pomeriggio ho fatto un ordine da Denis comprendente:- albero motore anticipato corsa 53 originale (quindi in futuro si potrà trasformare in corsa 55), cono 20; - kit 7 dischi frizione, 4 guarniti e 3 in acciaio + molla rinforzata; - kit spessori cambio + molla rinforzata. Le ipotesi fatte prime sulle fasi in corsa 51 va a farsi friggere, ora si ragiona un pò sulle fasi in corsa 53. E sto valutando di prendere uno scarico Parmakit (JollyMoto per intenderci). fa gola anche a me quella marmitta.... per adesso metto una polini evolution per Et3 poi si vedra' appena ho avuto il cilindro in mano ho fatto una prova con basetta da 1mm: 131 travaso 181 scarico 0,80 squis quindi ho deciso di partire piu' "basso" spessorando in testa ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 29 Share Inviata 2010 Marzo 29 ca**o veramente ben rifinito!!! per quello che costa è un vero affare... ci faccio un pensierino serio. complimenti!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 29 Share Inviata 2010 Marzo 29 per adesso metto una polini evolution per Et3 poi si vedra'appena ho avuto il cilindro in mano ho fatto una prova con basetta da 1mm: 131 travaso 181 scarico 0,80 squis quindi ho deciso di partire piu' "basso" spessorando in testa ... Posso sapere il resto della configurazione? Sono curioso! ca**o veramente ben rifinito!!! per quello che costa è un vero affare... ci faccio un pensierino serio. complimenti!! Te lo consiglio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 30 Share Inviata 2010 Marzo 30 27/69 con cambio originale parastrappi e crocera drt con ruote da 90-90/10 frizione 4 dischi 24 phbl con collettore polini albero originale corsa 53 anticipato marmitta polini il ragazzo fa circa 10000 km l'anno e non ho risparmiato di certo su cuscinetti e paraolio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 30 Share Inviata 2010 Marzo 30 l'unica cosa che cambia rispetto al parmakit puffo è la testa? la base è uguale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 2 Share Inviata 2010 Aprile 2 l'unica cosa che cambia rispetto al parmakit puffo è la testa? la base è uguale? Si! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 2 Share Inviata 2010 Aprile 2 Ieri è arrivato dalla Germania, dopo soli 3 giorni d'attesa, l'ammortizzatore posteriore YSS per Vespa Cosa che è notevolmente più alto di quello per Special o PX; misura 410 mm contro i 330/340 di un ammortizzatore "normale" e insieme ad altri accorgimenti sull'anteriore servirà per recupare l'altezza variata a causa della forcella ET2, a voi qualche foto: La qualità costruttiva sembra molto buona. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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