Vai al contenuto

57x51 Parmakit ECV


Ospite a-d-g

Messaggi consigliati

scusami ADG, ma come fai a pensare che un cilindro con fase di travaso di 132° sia turistico? io l'ho avuto questo kit e la max preparazione che ho fatto (si può fare di più certo) senza penalizzare troppo i bassi (montavo l'aspirazione lamellare al carter) erano 126° di travaso e 182° circa di scarico, con M6 andava benissimo...secondo me son troppissimi tutti quei gradi delle fasi...mio modesto parere...

Preso e montato, anche nel tuo cilindro il pistone copriva le luci di 1,5 mm circa?

infatti e quello che mi chiedevo anche io dopo la risposta che mi ha dato adg... secondo me è tutt'altro che turistico.

Non esageriamo, non mi sembra manco un motore da gara, ho detto turismo veloce. La Vespa la utilizzerò un paio di volte ogni fine settimana, tempo, lavoro e impegni permettendo, per farmi un pò di litoranea, tragitti di una cinquantina di chilometri.

adg non hai pensato di farlo in corsa 53??

Certo che ci ho pensato, ci sto pensando tutt'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

pensala come vuoi, secondo me un motore con uno scarico a 190, con una marmitta che gira alta, e con un 34 a valvola mi sembra tutto tranne che turistico... se poi vogliamo fare distinzioni tra turismo , turismo veloce, turismo lento questo non lo so.... se lo fai bene ti esce un motore da piu di 10000 giri che di turistico non ha proprio niente ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

il mio parma aveva la testa puffo, ma il cilindro DOVREBBE essere uguale, comunque al PMI il pistone era allineato alle luci, non restavano coperte con albero standard ovvero cosa 51 biella 97

 

avevo inoltre il basamento spianato di 1mm che recuperavo giocando con la guarnizione sotto arrivando allo squish di 1.2mm, se il tuo è in corsa 53 allora i dati cambiano...restano però alte le fasi secondo me ecco...oh se sai quello cui vai incontro non ho nulla da dirti sia chiaro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

pensala come vuoi, secondo me un motore con uno scarico a 190, con una marmitta che gira alta, e con un 34 a valvola mi sembra tutto tranne che turistico... se poi vogliamo fare distinzioni tra turismo , turismo veloce, turismo lento questo non lo so.... se lo fai bene ti esce un motore da piu di 10000 giri che di turistico non ha proprio niente ;-) ...

Ma non arrivo a 190° di scarico, vorrei fermarmi a 185° in realtà, quando inizierò a preparare il motore prenderò tutte le misure del caso avendo così dati più precisi sui quali lavorare. Non mi devo fare viaggi con sta Vespa ripeto ma spostamenti nel fine settimana quando posso di una cinquantina di chilometri avvolte anche a tappe quindi mettendo il caso che in un giorno mi consumi quanto consuma un 102 in una settimana usato tutti i giorni chi se ne importa. Ovviamente grazie dei consigli, sono tutti aspetti che tengo in considerazione!

il mio parma aveva la testa puffo, ma il cilindro DOVREBBE essere uguale, comunque al PMI il pistone era allineato alle luci, non restavano coperte con albero standard ovvero cosa 51 biella 97

 

avevo inoltre il basamento spianato di 1mm che recuperavo giocando con la guarnizione sotto arrivando allo squish di 1.2mm, se il tuo è in corsa 53 allora i dati cambiano...restano però alte le fasi secondo me ecco...oh se sai quello cui vai incontro non ho nulla da dirti sia chiaro ;-)

Quando lo monterò sui carter che dovrò utilizzare per questa elaborazione riprenderò tutte le misure e più precise comunque il pistone a me chiude un pò le luci quindi alzo con basetta innanzitutto per sfruttare l'intera luce dei travasi. Se dovessi montare un corsa 53 allora dovrò rifare i calcoli da capo comunque per adesso sto valutando, mi piace molto la coppia dei motori incrementata dagli alberi in corsa 53.

COME mai l'albero con cono da 19? non è meglio pensare ad un cono 20? visto che ci sei!

Può essere, per adesso ho solo il gruppo termico; il resto della configurazione potrebbe essere soggetto a variazioni ma intanto mi creo un punto di partenza nella testa. L'ordine da DRT non l'ho ancora fatto, vorrei fare prima, a giorni, un ordine per collettore 34 e accensione Parmakit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ecco bravo esatto fai bene i calcoli a cilindro montato, perchè quella "regoletta" del mm x 5° gradi è sbagliata e ti porta fuori....non me ne voglia chi l'ha scritta ma i motori non sono due regolette teoriche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco bravo esatto fai bene i calcoli a cilindro montato, perchè quella "regoletta" del mm x 5° gradi è sbagliata e ti porta fuori....non me ne voglia chi l'ha scritta ma i motori non sono due regolette teoriche :D

Hai ragione, è per questo che non parlo di fasi precise ma ancora approssimative come il resto della configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco bravo esatto fai bene i calcoli a cilindro montato, perchè quella "regoletta" del mm x 5° gradi è sbagliata e ti porta fuori....non me ne voglia chi l'ha scritta ma i motori non sono due regolette teoriche :D

Hai ragione, è per questo che non parlo di fasi precise ma ancora approssimative come il resto della configurazione.

 

potresti utilizzare le tabelle che sono in "GUIDE" per avere un calcolo +preciso

viewtopic.php?f=14&t=9978&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto i lavori nel nuovo locale-officina-relax vicino mare continuano: oggi mi son svegliato presto e volenteroso e sono riuscito a terminare la fase svuotamento e pulizia iniziata ieri pomeriggio, da uno sgabuzzino che era, pieno di robaccia, mobiletti marci e ragni di vari tipi, è diventato una comoda stanzetta attualmente vuota dove poter inserire un banco da lovoro, un armadio porta attrezzi, un cavalletto per moto, e un divano e un tavolino per potersi rilassare al meglio durante le "pause lavoro". In settimana se riesco tingo e inserisco qualche foto, non vedrete attrezzature particolari certo, ma è per rendervi partecipi, sperando vi interessino anche i lavori di recupero e trasformazione di uno sgabuzzino in mini officina personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno delle ultimissime novità, a pomeriggio ho fatto un ordine da Denis comprendente:

- albero motore anticipato corsa 53 originale (quindi in futuro si potrà trasformare in corsa 55), cono 20;

- kit 7 dischi frizione, 4 guarniti e 3 in acciaio + molla rinforzata;

- kit spessori cambio + molla rinforzata.

Le ipotesi fatte prime sulle fasi in corsa 51 va a farsi friggere, ora si ragiona un pò sulle fasi in corsa 53. E sto valutando di prendere uno scarico Parmakit (JollyMoto per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

se non alzi le fasi e lo monti solo in corsa 53 con la jollymoto dovresti avere proprio una gran bella coppia

io il mio aspirato al cilindro penso di montarlo in corsa 53 con albero spalle piene e come consigliato da xx75xy con biella da 105 e marmitta lo sai già

senzo toccare il cilindro nelle fasi

dovrei trovarmi corto con una 28/69 di primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno delle ultimissime novità, a pomeriggio ho fatto un ordine da Denis comprendente:

- albero motore anticipato corsa 53 originale (quindi in futuro si potrà trasformare in corsa 55), cono 20;

- kit 7 dischi frizione, 4 guarniti e 3 in acciaio + molla rinforzata;

- kit spessori cambio + molla rinforzata.

Le ipotesi fatte prime sulle fasi in corsa 51 va a farsi friggere, ora si ragiona un pò sulle fasi in corsa 53. E sto valutando di prendere uno scarico Parmakit (JollyMoto per intenderci).

 

fa gola anche a me quella marmitta....

per adesso metto una polini evolution per Et3 poi si vedra'

appena ho avuto il cilindro in mano ho fatto una prova con basetta da 1mm:

131 travaso

181 scarico

0,80 squis

quindi ho deciso di partire piu' "basso" spessorando in testa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso metto una polini evolution per Et3 poi si vedra'

appena ho avuto il cilindro in mano ho fatto una prova con basetta da 1mm:

131 travaso

181 scarico

0,80 squis

quindi ho deciso di partire piu' "basso" spessorando in testa ...

Posso sapere il resto della configurazione? Sono curioso!

ca**o veramente ben rifinito!!! per quello che costa è un vero affare... ci faccio un pensierino serio. complimenti!! ;-)

Te lo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

27/69 con cambio originale

parastrappi e crocera drt con ruote da 90-90/10

frizione 4 dischi

24 phbl con collettore polini

albero originale corsa 53 anticipato

marmitta polini

il ragazzo fa circa 10000 km l'anno e non ho risparmiato di certo su cuscinetti e paraolio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è arrivato dalla Germania, dopo soli 3 giorni d'attesa, l'ammortizzatore posteriore YSS per Vespa Cosa che è notevolmente più alto di quello per Special o PX; misura 410 mm contro i 330/340 di un ammortizzatore "normale" e insieme ad altri accorgimenti sull'anteriore servirà per recupare l'altezza variata a causa della forcella ET2, a voi qualche foto:

02042010329.jpg02042010330.jpg

02042010331.jpg02042010332.jpg

La qualità costruttiva sembra molto buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...