Vai al contenuto

Anticipo Accensione


Messaggi consigliati

Sò che l'argomento è già stata trattato mille-mila volte , ma il problema tanto per cambire è aticipo!

 

Vorrei sapere se c'è un modo facile e veloce per capire se l'anticipo è giusto??

 

da quando ho rimontato la vespa, parte solo a spinta e dopo una decina di metri!!! Una volta in moto vhà abbastanza bene! (ho paura che scaldi da matti) penso sia un problema di anticipo perchè è l'unica cosa che ho rimontato a "caso" nel senso che avevo fatto dei segni prima di smontare lo statore solo che dopo quando sono arrivato a rimontarlo uno dei 2 segni era sprito!! (accidenti hai pennarelli del Kazzo!!) quindi ho fatto un pò ad okkio!!! al carburatore ho cambiato sol il getto del massimo, che non dovrebbe entrci nulla con l'accensione!

 

Se al limite vi posto delle foto dello statore mi sapete dire se è messo correttamente?

La mia conf è:

 

130 polini

accensione et3

24 con lamellare e albero a spalle piene

simoni d&f

 

quindio se non sbaglio dovrebbe stare a 17° ...... ma da cosa!!! ;-)

 

Grazie!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

alora l'anticipo è praticamente il momento in cui scocca la scintilla, nel tuo caso 17° prima del PMS

 

ora con l'elettronica si deve usare una pistola stroboscopica per capire dove sei, ci sono comunque dei metodi matematici o gia noti che pero non saprei dirti.

io lo faccio solo con la trobo ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un volano et3 dovrebbe esserci la tacca di riferimento per l' anticipo originale, a questo punto non hai che da trovarla, farti o stamparti un disco graduato (praticamente un goniometro) ed in base all' anticipo originale et3 (che non ricordo forse 22) calcolare i gradi in meno.

 

certo che la strobo e' + precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Djnsco,

Premesso che il metodo più preciso è naturalmente quello di trovare

il PMS con un comparatore centesimale, segnare un riferimento e

controllare con la pistola stroboscopica..

Io di solito per mettere l'anticipo dell'ancensione ET3 a 16~17° faccio così:

Guardando il patto bobine fissato sul carte, in basso a dx c'è una tacca

larga un paio di mm.

Sul carter sempre in quella zona c'è un'altra tacca che serve da

riferimento.

Se metti le due tacche allineate hai l'anticipo originale.

Se pio ruoti il piatto bobine in senso orario fin che l'esterno della

tacca sul piatto si trova allineata con l'esterno della tacca sui carter

hai circa 16~17° di anticipo.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

no luca su questo penso che ti sbagli perche giri in senso orario posticipi non anticipi!!!!come dici tu è esatto che devono combaciare i due esterni delle tacche ma girati in senso anteorario sennò lo si posticipa!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale 130,

è proprio come ha ribadito alimatteo86,

L'anticipo originale è > ai 16~17° e quindi si deve ritardare di qualche

grado!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi!! se lui sta con l'anticipo a 22° e deve andare a 17/16° deve anticipare xcio ruotare in senso antiorario lo statore!!

 

ciao

 

lui allinea le due tacche, quindi stà sui 18

 

quindi si sposta verso i 17

 

quindi diminuisce l'anticipo

 

quindiposticipa rispetto all'originale

 

(ovvio che anticipa al pms)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ringrazio tutti per i consigli...ma sono un cialtrone!! Ho capito come fare ma non trovo quelle Cazz di Takke!! e allora vi ho fatto delle foto allo statore come è messo ora! Guradatele e ditemi un pò come vi sembra messo!!

 

hpim11450lo.th.jpg

 

hpim11463uy.th.jpg

 

hpim11482jb.th.jpg

 

 

Questa non c'entra nulla vi volevo solo far vedere la Simonini!!!:-|

hpim11505io.th.jpg

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhiometro sei tutto posticipatodovresti ruotare in senso anti orario almeno fino a quando la bobina opposta a quella isolata non é perpendicolare alla base del cilindro da li a seconda della configurazione con la pisola strobo prendi i punti di rif e dai l anticipo che richiede la casa costruttrice comunque per i polini con la bobina parallela al basamento sei gia quasi in fase...ciao

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhiometro sei tutto posticipatodovresti ruotare in senso anti orario almeno fino a quando la bobina opposta a quella isolata non é perpendicolare alla base del cilindro da li a seconda della configurazione con la pisola strobo prendi i punti di rif e dai l anticipo che richiede la casa costruttrice comunque per i polini con la bobina parallela al basamento sei gia quasi in fase...ciao

 

Ho leggermente girato il piatto bobine in senso anti-orario.....in moto è andata ... solo che fa troppo freddo per provarla per bene!! :-|

comunque manca la takka su quei karter!! almeno io non la vedo!il segno + lucindo l'ho fatto io quando ho smontato tutto!! ne avevo fatti 2 di segni...ma a lavare i carter uno è sparito!! :-|

Grazie per il consiglio! :lol:

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...