Vai al contenuto

Addio semi idraulico...pompa al manubrio welcome!!!!


Messaggi consigliati

Perchè invasivo Lucky? Io sono molto soddisfatto proprio perchè lo ritengo un lavoro poco invasivo... :-?

 

Alla fine è completamente reversibile, a parte un foro sotto la leva del freno non ho effettuato altre modifiche al manubrio. E pur lasciando la pompa sotto al manubrio posso benissimo montare la forcella a tamburo e collegarla alla leva senza problemi. (ora ho provvisoriamente montato la forcella originale, visto che su quella Quartz sto facendo il parafango)

 

 

Rispetto a:

*tagliare e saldare il manubrio per alloggiare la pompa.

*montare un gas rapido, con la conseguenza della leva più lunga dal lato gas.

*dover cambiare manubrio per tornare al sistema a tamburo (quindi staccare cavi e quant'altro).

 

Paragonata a queste operazioni, la pompa sotto al manubrio mi sembra veramente poco invasiva... :roll: e si nota anche molto meno rispetto ad una pompa classica montata a manubrio ;-)

 

 

ah beh si, sotto questo aspetto si.

Io intendevo come modifiche sotto di adattamento.

 

A proposito di manubrio, tu hai il gas rapido?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Con la pompa così montata posso usare il comando gas originale, che per il 24 che ho sulla Vespa è più che sufficiente.

 

 

a proposito: ti si è allungata l'escursione del gas col 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè invasivo Lucky? Io sono molto soddisfatto proprio perchè lo ritengo un lavoro poco invasivo... :-?

 

Alla fine è completamente reversibile, a parte un foro sotto la leva del freno non ho effettuato altre modifiche al manubrio. E pur lasciando la pompa sotto al manubrio posso benissimo montare la forcella a tamburo e collegarla alla leva senza problemi. (ora ho provvisoriamente montato la forcella originale, visto che su quella Quartz sto facendo il parafango)

 

 

Rispetto a:

*tagliare e saldare il manubrio per alloggiare la pompa.

*montare un gas rapido, con la conseguenza della leva più lunga dal lato gas.

*dover cambiare manubrio per tornare al sistema a tamburo (quindi staccare cavi e quant'altro).

 

Paragonata a queste operazioni, la pompa sotto al manubrio mi sembra veramente poco invasiva... :roll: e si nota anche molto meno rispetto ad una pompa classica montata a manubrio ;-)

 

 

ah beh si, sotto questo aspetto si.

Io intendevo come modifiche sotto di adattamento.

 

A proposito di manubrio, tu hai il gas rapido?

sto facendo anche io quel sistema, e non è per niente difficile da adattare :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pompa così montata posso usare il comando gas originale, che per il 24 che ho sulla Vespa è più che sufficiente.

 

 

a proposito: ti si è allungata l'escursione del gas col 24?

 

Si, ma é un problema che risolvi con poco, basta dare una limatina alla battuta (fine corsa).

 

 

 

Dalle, hai poi usato gli UNIBAL??

Quando hai finito, posta qualche foto, che magari prendono spunto anche gli altri. ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pompa così montata posso usare il comando gas originale, che per il 24 che ho sulla Vespa è più che sufficiente.

 

 

a proposito: ti si è allungata l'escursione del gas col 24?

 

Si, ma é un problema che risolvi con poco, basta dare una limatina alla battuta (fine corsa).

 

 

si si questo è sottinteso.

Io volevo sapere solo se eri riuscito ad avere la stessa escursione gas del 16/10 originale. Come se avessi un rapido, ma artigianale e non ingombrante.

Perchè quel "coso" che esce e rende asimmetrico il manubrio, non mi piace proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi per il comando originale c'è un piccolo "trucco" che ti permette di aprire carburatori più "generosi".

 

In pratica prendi la rotella del leveraggio cambio del PX (costa pochi euri) e la monti al posto della rotella originale del comando gas.

 

La rotella del cambio PX ha una circonferenza maggiore a quella del gas, quindi hai per gli stessi gradi di rotazione una corsa superiore e ti consente di "aprire" carburatori più "generosi" od anche un semplice 24 ma dovendo ruotare meno. ;-)

 

Non è una modifica P&P. La rotella la devi un po limare e lavorare per dargli la forma di quella originale. Comunque non è un operazione difficile da eseguire visto che la rotella è di plastica.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi per il comando originale c'è un piccolo "trucco" che ti permette di aprire carburatori più "generosi".

 

In pratica prendi la rotella del leveraggio cambio del PX (costa pochi euri) e la monti al posto della rotella originale del comando gas.

 

La rotella del cambio PX ha una circonferenza maggiore a quella del gas, quindi hai per gli stessi gradi di rotazione una corsa superiore e ti consente di "aprire" carburatori più "generosi" od anche un semplice 24 ma dovendo ruotare meno. ;-)

 

Non è una modifica P&P. La rotella la devi un po limare e lavorare per dargli la forma di quella originale. Comunque non è un operazione difficile da eseguire visto che la rotella è di plastica.

 

 

Ecco, e io che stavo vedendola di farmela dal pieno.

Faccio prima ad andare di PX :M

Muchas grazias!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pompa così montata posso usare il comando gas originale, che per il 24 che ho sulla Vespa è più che sufficiente.

 

 

a proposito: ti si è allungata l'escursione del gas col 24?

 

Si, ma é un problema che risolvi con poco, basta dare una limatina alla battuta (fine corsa).

 

 

 

Dalle, hai poi usato gli UNIBAL??

Quando hai finito, posta qualche foto, che magari prendono spunto anche gli altri. ;-)

no purtroppo, addotto il tuo stesso sistema in quanto gli uniball non gli ho trovati delle dimensioni che mi servivano

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...come sei andato a finire con quel parafango.......io volevo fare la stessa tua cosa....con forcella zip.....e' difficile come lavoro? un carrozziere lo fa senza problemi o ce ne sono???...se vuoi ci possiamo sentire in privato..cosi' se hai voglia mi dai qualche dritta, con qualche foto su come fare.......grazie mille ciao.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto cimentando anche io in questo lavoro, e ti diro. lo pensavo piu facile :lol: , ma niente di impossibile :D

 

 

Ci vuole un buon battilastra se lo si fa fare a qualcuno.

Altrimenti: pazienza, pazienza e pazienza :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torsa...vedo che ti piacciono tutti i miei lavoretti :B

 

Il parafango ora l'ho dato ad un amico, che mi fa il piacere di saldarlo. Io purtroppo sono messo come pako90, a casa ho solo la saldatrice ad elettrodo e non è proprio il massimo.

Quindi mi sono limitato a puntarlo, appena il mio amico ha 2 minuti liberi, me lo salderà a filo come si deve.

 

 

Nell'attesa sto andando avanti con la realizzazione della sella. Anche quella appena sarà pronta e puntata passerà nelle mani esperte del mio amico, per una saldatura a regola d'arte.

 

Ecco un anteprima:

sella.gif

 

 

Per quanto riguarda la tua forcella, io uso una forcella Quartz, tu una forcella ZIP. Sono leggermente differenti...quindi le misure potrebbero non essere le stesse.

 

Ti spiego come ho proceduto io. Ho misurato il parafango sulla forcella originale, prendendo come riferimento la sede del cuscinetto. Visto che c'è anche su quella Quartz ed in entrambi i casi, il cuscinetto lavora nello stesso punto, quindi mi è sembrato un ottimo riferimento.

 

Per il centraggio invece, nella parte alta dev'essere allineato al centro dello stelo. Nella parte bassa come riferimento ho utilizzato il centro del cerchio.

 

Tenendo conto di tutte queste misure, ho tagliato e fissato il parafango sulla forcella in modo che si trovasse nella corretta posizione.

 

Una volta posizionato ho montato la forcella su un telaio per verificare che tutte le "luci" andassero bene. Data un ulteriore sistemata perchè il parafango si trovi alla giusta distanza dallo scudo...il parafango è pronto per essere lavorato.

 

Si prende un pezzo di lamiera, lo si piega per creare la bombatura, lo si punta e dopo aver fatto le opportune verifiche sul telaio, si salda tutto a dovere.

 

Un carrozzaio di sicuro potrebbe fartelo, ma non saprei dirti cosa ti viene a costare.

 

Torsa, il mio non è l'unico modo, se vai nella sezione "guide tecniche" c'è un discussione dedicata al solo freno a disco. Trovi le soluzioni di altri utenti, tutte molto valide. ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torsa...vedo che ti piacciono tutti i miei lavoretti :B

 

Il parafango ora l'ho dato ad un amico, che mi fa il piacere di saldarlo. Io purtroppo sono messo come pako90, a casa ho solo la saldatrice ad elettrodo e non è proprio il massimo.

Quindi mi sono limitato a puntarlo, appena il mio amico ha 2 minuti liberi, me lo salderà a filo come si deve.

 

Per quanto riguarda la tua forcella, io uso una forcella Quartz, tu una forcella ZIP. Sono leggermente differenti...quindi le misure potrebbero non essere le stesse.

 

Ti spiego come ho proceduto io. Ho misurato il parafango sulla forcella originale, prendendo come riferimento la sede del cuscinetto. Visto che c'è anche su quella Quartz ed in entrambi i casi, il cuscinetto lavora nello stesso punto, quindi mi è sembrato un ottimo riferimento.

 

Per il centraggio invece, nella parte alta dev'essere allineato al centro dello stelo. Nella parte bassa come riferimento ho utilizzato il centro del cerchio.

 

Tenendo conto di tutte queste misure, ho tagliato e fissato il parafango sulla forcella in modo che si trovasse nella corretta posizione.

 

Una volta posizionato ho montato la forcella su un telaio per verificare che tutte le "luci" andassero bene. Data un ulteriore sistemata perchè il parafango si trovi alla giusta distanza dallo scudo...il parafango è pronto per essere lavorato.

 

Si prende un pezzo di lamiera, lo si piega per creare la bombatura, lo si punta e dopo aver fatto le opportune verifiche sul telaio, si salda tutto a dovere.

 

Un carrozzaio di sicuro potrebbe fartelo, ma non saprei dirti cosa ti viene a costare.

 

Torsa, il mio non è l'unico modo, se vai nella sezione "guide tecniche" c'è un discussione dedicata al solo freno a disco. Trovi le soluzioni di altri utenti, tutte molto valide. ;-)

 

GRAZIE MILLE per le dritte e la disponibilita'.... miniturb. vado subito a dare un occhiata...!

 

un altra cosa.....con la forcella del quarz sta piu' bassa che con la forcella dello zip la ruota rispetto il parafango?? e poi c'e' un modo per "abbassare" la ruota rispetto il passaruota??...non so magari tagliando un giro di molla?? (non me ne intendo..avro' detto una cavolata..!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Torsa, non saprei dirti la differenza di altezze non avendo lavorato su quella ZIP.

 

Posso dirti che su quella Quartz, la zona dove appoggia il parafango non Quartz non c'entra niente con la zona in cui "dovrebbe" appoggiare il parafango Vespa. Quindi ho eliminato completamente la flangia sul parafango e la rifarò a mio piacimento nella posizione corretta.

 

Per avere info e delucidazioni sulla forcella ZIP, nella discussione "tutto sul freno a disco" troverai di sicuro riferimenti. Oppure, puoi chiedere consigli o info a chi come te ha la forcella ZIP.

 

L'unica cosa che so sulla forcella ZIP è che ha un cerchio tubeless con canale 2,5". Quindi occorre mettere un cerchio con canale 2,5" anche dietro, altrimenti la ruota posteriore risulta essere più "stretta".

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farò la stessa cosa col parafango. Ma da entrambe le parti per dare una certa specularità vedendo la vespa frontalmente.

 

Curiosità: con forcella ZIP, Quartz o ET2, il finecorsa di sterzata combacia con quello presente sul musetto della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farò la stessa cosa col parafango. Ma da entrambe le parti per dare una certa specularità vedendo la vespa frontalmente.

 

Curiosità: con forcella ZIP, Quartz o ET2, il finecorsa di sterzata combacia con quello presente sul musetto della vespa?

 

 

cioe' allarghi il parafango?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky, anch'io la precedente versione del parafango, l'avevo allargata da entrambi i lati.

Ma diventa enorme...non mi piaceva neanche un po!

Per quello, dopo un paio d'anni, mi sono deciso a riprendere in mano il parafango e fare solo la bombatura sull'ammo.

 

La battuta finecorsa, con la forcella Quartz è perfetta. Non ho dovuto modificare niente.

 

 

Il pafafango è tornato oggi, ho fatto 2 foto al volo con il cell. appena riesco le farò con la digitale.

 

foto700w.jpg

 

foto698.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky, anch'io la precedente versione del parafango, l'avevo allargata da entrambi i lati.

Ma diventa enorme...non mi piaceva neanche un po!

Per quello, dopo un paio d'anni, mi sono deciso a riprendere in mano il parafango e fare solo la bombatura sull'ammo.

 

La battuta finecorsa, con la forcella Quartz è perfetta. Non ho dovuto modificare niente.

 

 

Si scusa, io intendevo che farò la bombatura da entrambe le parti.

Ma la forcella, lascio quella che trovo. Taglio quel che serve per abbassare il cannotto, rifiletto e faccio il foro per il bloccasterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky, anch'io la precedente versione del parafango, l'avevo allargata da entrambi i lati.

Ma diventa enorme...non mi piaceva neanche un po!

Per quello, dopo un paio d'anni, mi sono deciso a riprendere in mano il parafango e fare solo la bombatura sull'ammo.

 

La battuta finecorsa, con la forcella Quartz è perfetta. Non ho dovuto modificare niente.

 

 

Il pafafango è tornato oggi, ho fatto 2 foto al volo con il cell. appena riesco le farò con la digitale.

 

foto700w.jpg

 

foto698.jpg

 

 

sembra venuta perfetta....si vede poco e niente.....!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si è perfetta :1 se la saldavo io, col cavolo che veniva così!!! :M

 

Domani vado in carrozzeria a fargli dare il fondo ed iniziare la preparazione per la verniciatura.

 

 

non vedo l'ora di vederla finita....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...