Vai al contenuto

130 doppia aspir.rifasato+fotine


Messaggi consigliati

  • Moderatore

ciao a tutti! questa sett ho deciso di dare una revisionata al mio gruppo termico 130 polini doppia rifasato che comporterà al: cambio della testa prenderò di nuovo una polini abbassata mezzo millimetro, cambio fasce 58.4, cambio lamella collettore doppia per 28, e più avanti montaggio artigianale r5nic

 

il cilindro è stato rifasato a 124° di luci laterali, qualche grado in meno per il fronte scarico e le 2 luci supplementari ai suoi lati, luce scarico 182°

ecco alcune fotine:

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifax.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

il collettore da 28 modificato don gommotto:

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

la testa che cambierò:

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

...via ai commenti! :D

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La fattura è buona, ma non capisco perchè Zuana sia fissato con certe soluzioni, mi ricordo la stessa cosa in un cilindro di Cesta, agli albori di Et3.it. quei travasini aggiuntivi sono stati ottenuti con un lavorone immane, sarebbe bastato fare due unghiate con gli stessi fori sul pistone per avere il doppio della portata, inoltre non vedo il senso dei solchi laterali che li mettono in comunicazione con i travasi laterali, sotto il pistone c'è già abbastanza miscela quando siamo al pmi, anzi il picco di pressione è proprio lì...

 

Non voglio offendere nè disprezzare il lavoro altrui, ci mancherebbe, però secondo me il tempo perso a fare un lavorone del genere non verrà ricompensato in egual misura dalle prestazioni. Secondo me si potevano fare altre cose, più semplici ma redditizie, tutto qua. Ottime le rifiniture!! :D

 

Ps: una controllatina alla banda di squish dagliela, magari "puliscila" un po' con una leccata al tornio, che male non gli fa... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! questa sett ho deciso di dare una revisionata al mio gruppo termico 130 polini doppia rifasato che comporterà al: cambio della testa prenderò di nuovo una polini abbassata mezzo millimetro, cambio fasce 58.4, cambio lamella collettore doppia per 28, e più avanti montaggio artigianale r5nic

 

il cilindro è stato rifasato a 124° di luci laterali, qualche grado in meno per il fronte scarico e le 2 luci supplementari ai suoi lati, luce scarico 182°

ecco alcune fotine:

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifax.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

il collettore da 28 modificato don gommotto:

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

la testa che cambierò:

gruppotermicopolinirifa.jpg

 

...via ai commenti! :D

 

 

 

provata personalmente, si vedono i lavori OLD SCHOOL e devo sinceramente dire che ha una coppia ai bassi medi regimi immane,e un tiro ottimo ai alti,veramente un bel lavoretto.

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

testa ordinata!

intanto posto le foto dell'albero che ho montato sul blocco...

albero et3 fatti riempimenti vetro resina, spalla piena lato volano, anticipato ritardato e bilanciato... eccolo:

 

1000485.jpg

 

1000482w.jpg

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bello l'albero!! ;-) speriamo regga... :D non voglio mettere in dubbio il lavoro,ci mancherebbe.... :M

comunque per rispondere a 2IS le unioni ai travasi laterali sono apparse solo dopo le rettifiche! prima erano semplici collegamenti con i travasi tramite foro.. :mrgreen:

io ho il suo fratello quasi gemello!! :M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto prima che retificassi non c'erano...

 

Secondo me quei travasi "aggiuntivi" non servono a molto , perchè attingono dalla stessa fonte , cioè i travasi principali...La portata rimane la stessa insomma!

 

Magari si distribuisce un po' meglio la miscela , ma avrei preferito 2 belle unghiate ai lati di quella già presente come suggeriva anche 2IS.

Comunque complimenti per la realizzazione..... C) e la mano ferma!!!

 

Ps : bello l'albero..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

grazie! ma i complimenti non devi farli a me perchè i lavori non gli ho fatti io ...ma zuana! io ho solo preso ciò che ha fatto e montato e messo a punto...niente di che :B

 

comunque mi è arrivata la testa e l'ho già portata ad abbassare di mezzo millimetro!

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

belli i riempimenti sull' albero C) ......che cos'e',....fibre di vetroresina +epossidico?...

 

SUGHERO, caro vecchio sughero...niente vetroresina o altri "modernismi"... Regge, e dopo 40 anni è ancora il metodo più sbrigativo per riempire gli spazi nocivi. In sostanza se questo motore ha dei bei bassi come si dice, quello è il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

belli i riempimenti sull' albero C) ......che cos'e',....fibre di vetroresina +epossidico?...

 

SUGHERO, caro vecchio sughero...niente vetroresina o altri "modernismi"... Regge, e dopo 40 anni è ancora il metodo più sbrigativo per riempire gli spazi nocivi. In sostanza se questo motore ha dei bei bassi come si dice, quello è il motivo...

che ci sia del sughero concordo........a vantaggio della leggerezza,ma e' troppo lucido per essere solo sughero.... almeno questa e' l'impressione che mi da vedendolo.......
Link al commento
Condividi su altri siti

si vetroresina e sughero mi ha detto...non mi veniva in mente :M:M:M

 

su un mio motore 2t di scooter, al quale albero motore avevo fatto riempire con sughero e trattamento, questo si rigonfiava non appena il motore entrava in temperatura,...dilatando, sfregava in manovella e non andava una cippa...

 

comunque bei lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda....e se si unissero i travasi all'aspirazione del cilindro,assieme all'unghiata centrale,non si avrebbero miglioramenti???a parte il fatto che poi il collettore dovrà esser per forza lamellare sul cilindro... dubbio mio... :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...