Vai al contenuto

Messaggi consigliati

buona sera a tutti. volevo chiedere 2 cose: volevo sistemare una vespa da cross (già esistente e funzionante) per renderla un po' più grintosa e guidabile.

nel fine-settimana vado a prenderla e inizio a smontarla (lavandola prima perchè ha 30kg di terra- non gira neppure più la ruota nè anteriore nè posteriore)

 

come motore dovrebbe montare un 102 o 112 polini. penso 102. Marmitta polini, volano originale, carbu 19.19 a aspirazione a valvola.

 

fasi albero non le so, ma tanto devo aprire per cambiare paraoli e guarnizioni per cui misurerò.

 

ecco le domande: cercando un po'nei post vecchi leggevo di lasciare le fasi originali, allargare solo lo scarico (tipo 60% cordale potrebbe andare??)

anticipare l'albero a 130° e ritardo originale, giusto??

peso del volano?? monta le puntine..anticipo??

le ruote tassellate ci sono già. quello che non va sono i freni. dietro appena tocchi inchioda, figurarsi in mezzo alle buche che belle frenate.. davanti è come non aver nulla..

 

come faccio per far frenare meno dietro e più davanti?? baffatura dei ferodi??

 

monta la campana originale credo. in ogni caso va benissimo!!

 

non cerco prestazioni da motocross perchè deve essere guidata anche da gente che di polvere ne mangia poca, ma vorrei sentirla possente sotto il culo di uno che ci sa fare.

 

sbizzaritevi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

metti la 18de e se riesci una espa che non si incastri nelle buche. così hai un picco di coppia che ti tira anke sulle montagne. fasi direi almeno 120/185... spesso voi associat eil fare cross a fasi basse, ma non è così, un motore da cross ha una coppia spiccata ma abbastanza ad alti giri nel caso di piccole cilindrate quali 100cc, ma con rapportature corte. quello che stai facendo su te è più un motore da trial...

io ti direi fatti un bel motore che giri alto, rapportatura 18de o anke 16de, carburo 19 o 24 e espa...

ah e volano leggero 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

magari fare un 130 + 24/72 e semi espa +24.24

 

:D

 

no, grazie. motore corsa corta..primo perchè facciamo circuiti che al massimo metti in 3a per 3 metri e poi devi curvare (con i rapporti originali) e poi qualcuno rischia di ammarsi se non sa guidare sulla terra con troppo coppia

 

metti la 18de e se riesci una espa che non si incastri nelle buche. così hai un picco di coppia che ti tira anke sulle montagne. fasi direi almeno 120/185... spesso voi associat eil fare cross a fasi basse, ma non è così, un motore da cross ha una coppia spiccata ma abbastanza ad alti giri nel caso di piccole cilindrate quali 100cc, ma con rapportature corte. quello che stai facendo su te è più un motore da trial...

io ti direi fatti un bel motore che giri alto, rapportatura 18de o anke 16de, carburo 19 o 24 e espa...

ah e volano leggero 8)

 

ah, ecco, una cosa nuova..effettivamente è una iena in prima ma già in seconda tende a tirare il culo indietro.. il 112 ha come fasi originali 118-170. il 102 non saprei, immagino simili. in caso basta misurare appena apro.

come campana IMMAGINO ci sia quella originale 14 o 15 -69 ma non mi stupirei di trovare un pignoncino da 16 pinasco. comunque quella che è rimane.

il carburo 19 c'è già.

 

come marmitta un'espansione non so, io mi trovo in disaccordo su questo aspetto, perchè mettere un'espansione (almeno di quelle commerciali) significa spostare la coppia in alto, cosa che vorrei evitare. e poi con un'espansione appena cadi è già bel che rovinata e ti tocca smadonnare per sistemarla. La polini è più interna nella scocca e quindi non prende botte e poi è spessa 1mm e passa. manco con un martello la ammacchi!! di solito noi facciamo terra, ma dato che stiamo vicini al Piave c'è più sassi che altro.

comunque parliamone, io son dell'idea che non si finisca mai di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante tu debba fare un motore cross ti consiglio di cercar di ottenere un motore con più schiena possibile in quanto eviti fastidiose sfrizionate per cercar di guadagnar qualche metro.lavoralo facendo piccole rifiniture e soppratutto la testa,comprimila un po'. un carb.da 24phbl e sei apposto.ovviamente albero anticipato e carter.

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

magari fare un 130 + 24/72 e semi espa +24.24

 

:D

io ho messo su i 21/76 x circa 2 settimane sul doppia asp. l'ho tolta la primaria perchè era ingestibile,almeno per me che quando la usavo (2 anni fa ) ero uno sgorbio di 40 kg.quando entrava in coppia era da cagarsi adosso,poi ho messo i 24/61 per renderla più "calma"...... :RdR

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante tu debba fare un motore cross ti consiglio di cercar di ottenere un motore con più schiena possibile in quanto eviti fastidiose sfrizionate per cercar di guadagnar qualche metro.lavoralo facendo piccole rifiniture e soppratutto la testa,comprimila un po'. un carb.da 24phbl e sei apposto.ovviamente albero anticipato e carter.

 

qualche indicazione a riguardo??

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente qualcosa in + di 130 in anticipo, poi dipende con che marmitta vuoi assemblare sto motorello.

 

la polini della foto.

come ritardo originale ok?? mi pare sia 55°.. io fare 135-55 così vien 190° di aspirazione che non sarebbero male..

se non hai intenzione di mettere l'espa lascia perdere tutti quei gradi di anticipo. ricorda che ci deve stare un equilibrio tra anticipo e ritardo, e poi la fase di aspirazione deve essere bassa per rendere in basso, altrimenti più ampia sarà la fase più il motore tenderà a girare alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

magari fare un 130 + 24/72 e semi espa +24.24

 

:D

 

no, grazie. motore corsa corta..primo perchè facciamo circuiti che al massimo metti in 3a per 3 metri e poi devi curvare (con i rapporti originali) e poi qualcuno rischia di ammarsi se non sa guidare sulla terra con troppo coppia

 

 

vi metto un po' di foto di imprese :-? con sta cancara de vespa..

 

9125_1229514906438_1486063135_638079_5069444_n.jpg

 

9125_1229514746434_1486063135_638075_6840344_n.jpg

 

6615_106026816265_648051265_2581025_3835828_n.jpg

 

 

credevo la usassi per "uscite fuori pista"

 

e per girare in dei circuiti piu' grandi!

:D

bhe allora mettigli un volano piu' leggero... allarghi lo scarico un po' e via!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine una vespa da cross non la riesci a far andare a grandi velocità con quelle ruotine...

il cilindro oltre ad abbassare la testa e allargare un pelo lo scarico non toccarlo, altrimenti quando vai su dalle rampe se hai un motore che tira in alto è molto difficile da usare rischi che ti si spegne e torni indietro. :roll:

rapporti originali al massimo un pignoncino per allungare un pelo (tanto a più di 80km/h non riesci a guidarla)

marmitta polini va benissimo (le espansioni con sassi e sporco non durano molto)

carburatore 19 con il 24 si ha una risposta meno pronta

volano alleggeriscilo fino a 1 kg

albero anticipo 115/120 ritardo 50

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un mito! voglio venire a correre anch'io la!

secondo me allarga solo lo scarico e metti la 18/67 con la 4dischi cosi ti butta per terra. se riesci a trovare la giannelli quella tipo padellino per pk vai tranquillo che non gratti e hai dei bassi da trial senza distruggere altre marmitte. io ne ho una smartellata che ci starebbe bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

i 18/67 per campi non vanno assolutamente bene......rapporti originali e pignone pinasco e stop...... ci vuole un motore "reattivo",con i 18/67 lo mortifichi.alleggerisci al max il volano,allarga i travasi ma lascia le luci come sono che buttano parallelamente al piano d'appogio del cilindro,a beneficio della coppia,abbassi la testa fino ad avere uno squish di 1.00mm. :twisted:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non si è risolto il problema freni..consigli??

se le ganasce sono buone io sulla mia le ho carteggiate cosi come il tamburo,inoltre ho praticato dei tagli diagonali sulle ganasce.adesso devo star attento a dosar il freno post. perchè un mm. di più e inchioda come una bestia!! :mrgreen:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...