Vai al contenuto

Polini in altra salsa...si accettano consigli...


Messaggi consigliati

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non si deve essere scenziati, basta mettere una marmitta adeguata. Su quel polini da 120km/h in terza, monto un espansione di r5nik, e come gia ho scritto in precedenza in altri post, non mi piace affatto come erogazione, perchè sposta tutta la coppia in alto. Dipende solo da quello, perchè il motore non ha nulla di strano, semplice basetta da 2 mm e scarico a 190°, anzi, ha un aspirazione schifosa, fatta da un lamellare polini con pacco minarelli, e vhsb34. Molto meglio una silent, che almeno gira piu bassa, ma ti tira bene ogni marcia in coppia.

Ma comunque anche così, ha un tiro in alto infinito, e gli 11000 giri sono reali. Quindi non mi venite a dire che è fantascienza...

ok e la quarta? ti giuro non capisco il tuo ragionamento :-? poi quanto pensi che possa durare un polini cosi?

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si deve essere scenziati, basta mettere una marmitta adeguata. Su quel polini da 120km/h in terza, monto un espansione di r5nik, e come gia ho scritto in precedenza in altri post, non mi piace affatto come erogazione, perchè sposta tutta la coppia in alto. Dipende solo da quello, perchè il motore non ha nulla di strano, semplice basetta da 2 mm e scarico a 190°, anzi, ha un aspirazione schifosa, fatta da un lamellare polini con pacco minarelli, e vhsb34. Molto meglio una silent, che almeno gira piu bassa, ma ti tira bene ogni marcia in coppia.

Ma comunque anche così, ha un tiro in alto infinito, e gli 11000 giri sono reali. Quindi non mi venite a dire che è fantascienza...

ok e la quarta? ti giuro non capisco il tuo ragionamento :-? poi quanto pensi che possa durare un polini cosi?

 

che significa ?? la 4 la tira normale come le altre marce, ma non puoi pretendere che se sei in 4 a 50 all'ora, quando accelleri riprende come un diesel, è ovvio che bisogna tenerla sempre in coppia e allegra. Per la durata ci sta dando dei problemi ai carter, si stanno letteralmente disfando, a partire dalle sedi cuscinetti per finire dalle crepe sulla chiocciola volano. Per il resto gira tutto perfettamente, come ripeto, non ha nulla di strano, è la marmitta che se vogliamo "è sbagliata", in quanto se girerebbe 1000 giri in meno, ma con piu coppia, sarebbe decisamente piu bello da usare in paese. Purtroppo la marmitta è stata comprata a scatola chiusa, ormai ce la teniamo...

 

Poi non capisco, nei post dei polini da 20cv che fanno 11000 giri in terza, gli fate tanto di cappello, se vi dico che anche il mio li fa, mi prendete per pazzo... ma quale pazzo :-? ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si deve essere scenziati, basta mettere una marmitta adeguata. Su quel polini da 120km/h in terza, monto un espansione di r5nik, e come gia ho scritto in precedenza in altri post, non mi piace affatto come erogazione, perchè sposta tutta la coppia in alto. Dipende solo da quello, perchè il motore non ha nulla di strano, semplice basetta da 2 mm e scarico a 190°, anzi, ha un aspirazione schifosa, fatta da un lamellare polini con pacco minarelli, e vhsb34. Molto meglio una silent, che almeno gira piu bassa, ma ti tira bene ogni marcia in coppia.

Ma comunque anche così, ha un tiro in alto infinito, e gli 11000 giri sono reali. Quindi non mi venite a dire che è fantascienza...

ok e la quarta? ti giuro non capisco il tuo ragionamento :-? poi quanto pensi che possa durare un polini cosi?

 

che significa ?? la 4 la tira normale come le altre marce, ma non puoi pretendere che se sei in 4 a 50 all'ora, quando accelleri riprende come un diesel, è ovvio che bisogna tenerla sempre in coppia e allegra. Per la durata ci sta dando dei problemi ai carter, si stanno letteralmente disfando, a partire dalle sedi cuscinetti per finire dalle crepe sulla chiocciola volano. Per il resto gira tutto perfettamente, come ripeto, non ha nulla di strano, è la marmitta che se vogliamo "è sbagliata", in quanto se girerebbe 1000 giri in meno, ma con piu coppia, sarebbe decisamente piu bello da usare in paese. Purtroppo la marmitta è stata comprata a scatola chiusa, ormai ce la teniamo...

 

Poi non capisco, nei post dei polini da 20cv che fanno 11000 giri in terza, gli fate tanto di cappello, se vi dico che anche il mio li fa, mi prendete per pazzo... ma quale pazzo :-? ???

e che aspetti a cambiare marmitta? cercati una silent o un rr o una simonini....

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non lo devo usare io, ma sta sulla vespa di un mio amico, siccome è lui che caccia i soldi, e gli piace così, per ora teniamo quella, casomai, dato che il tiro in alto non manca, possiamo mettere un pignone piu corto sulla primaria, almeno la puo gestire meglio in paese ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

edodeste....da dove 6 di preciso?

treviso,a un km dal centro,perche?

 

Curiosità!Ho visto il tuo avatar...se eri più vicino ti facevo provare il vespino...e magari 2 birroccie... :B:B

ci si puo sempre trovare a metà strada

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me esistono diverse tipologie di motori per vespe...

E li denominiamo così...

 

Da passeggio

 

Motore originale o di scatola...classico plug&play (es 130 polini 24/61 con siluro e 19)

 

Da motoraduni

 

Motore turistico con piccoli accorgimenti in quanto consumi, affidabilità e coppia... es 130 polini 24/61 con proma /polini banana Carburatore 24 con lamellare

 

Da Montagna

 

Motore con coppia bassa ,pochi giri ...es 130 polini lavorato ,27/69 anche 26/69 ,lamellare 24, proma modificata O altra marmitta con schiena tipo pm40 ,ecv2....

 

Da sorpasso

 

Motore con coppia alta e tanti giri...Quando 6 in strada e fare un sorpasso non puoi permetterti di cambiare marcia a metà sorpasso....ma stendere tutto il rapporto che hai ....

Quindi

Fasi cilindro sui 190° 130°(poi in caso rivisti) ,aspirazione a valvola sempre sui 190° o più...un'espansione tipo simonini,silent...carburatore generoso...

 

Poi c'è stato un salto generazionale abissale negli ultimi anni...io sono cresciuto con una scuola di preparazione anni 80....

Mi sto evolvendo solo ora....

Per colpa degli scooter, le vespe sono state dimenticate...

Quindi molti prodotti vengono installati plug & play....senza raccordare....senza tanti sbattimenti....

Prediligono i 24/26 perchè c'è da cambiare solo un getto...Chi ha il 28 se lo tiene stretto,perchè è gia tarato da Tormena...dove basta impegnarsi un pelino e trovi fuori la carburazione da solo....

Con questo cosa voglio dire?

Voglio dire che una volta non esisteva tutta questa carne al fuoco per un apprendista preparatore....

 

Era più facile metter via qualche soldino,portavi il motore da Tormena o Moro e con 1400000/1600000 di lire....avevi il motore completo...potevi scendere in pista con un polini da 26 cavalli

come fa Lauro ora....

 

Se siamo arrivati ad avere tutti questi prodotti è anche grazie a tutti i nostri esperimenti che facciamo ora...I soldi che spendiamo per comperare una marmitta poi rivelata sbagliata,gli alberi sempre meglio eseguiti,i cilindri sempre più performanti ci sono grazie a chi fino ad ora ha sempre sperimentato ...

 

Quindi non puntiamoci il dito, non biasimiamoci(se si dice cosi :-o ) a vicenda quando uno dice che ha un motore che gira in un determinato modo...

Se si ha un dubbio sull'affidabilità del motore per i giri che sviluppa non giudichiamo subito ...ma in caso chiediamo perchè tale scelta sapendo che il motore avrà vita più breve rispetto uno con meno giri....(non mi riferisco a nessuno,è una cosa che ho notato in tutto il forum)....

Accettiamo tutto quello che ci viene proposto....

Ieri ho conosciuto gian89...non ci siamo presi per i capelli :no perchè qui in zona prepariamo in un modo e lui assieme a tm400 in un altro...

Abbiamo condiviso il tutto e ci siamo salutati....

 

Io credo a Luca f-12,e scommetto anche altri qui dentro,ma molta gente che vuole essere come s.Tommaso,crea un po' di scompiglio.... :RC

 

Scusate lo sfogo...ma mi sono sentito obbligato....

:oops::oops:

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

edodeste....da dove 6 di preciso?

treviso,a un km dal centro,perche?

 

Curiosità!Ho visto il tuo avatar...se eri più vicino ti facevo provare il vespino...e magari 2 birroccie... :B:B

ci si puo sempre trovare a metà strada

 

see...magari...

io non posso guidare e la vespa non è mia!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

edodeste....da dove 6 di preciso?

treviso,a un km dal centro,perche?

 

Curiosità!Ho visto il tuo avatar...se eri più vicino ti facevo provare il vespino...e magari 2 birroccie... :B:B

ci si puo sempre trovare a metà strada

 

see...magari...

io non posso guidare e la vespa non è mia!

perche non puoi guidare?

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:B , beh fresa impazzita, io posso solo dire che quel motore è uscito così, precedentemente era stato studiato per durare senza troppe pretese, poi... cambia questo, cambia quello, lavora là, ciliegina sulla torta quella marmitta, e abbiamo avuto quel risultato "inaspettato" . Ho solo riportato quello che è, il motore gira sugli 11000 senza problemi, non penso di essere l'unico, ho letto gia di altri polini "blasonati" che fanno quei giri. Immagino quesl motore con una coppia di carter nuovi, e a valvola 8)

 

Peace and Love :1

Link al commento
Condividi su altri siti

edodeste....da dove 6 di preciso?

treviso,a un km dal centro,perche?

 

Curiosità!Ho visto il tuo avatar...se eri più vicino ti facevo provare il vespino...e magari 2 birroccie... :B:B

ci si puo sempre trovare a metà strada

 

see...magari...

io non posso guidare e la vespa non è mia!

perche non puoi guidare?

 

Ho avuto un brutto incidente proprio in centro a Treviso...3 mesi fa circa...

E ne avrò per un anno circa....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

:B , beh fresa impazzita, io posso solo dire che quel motore è uscito così, precedentemente era stato studiato per durare senza troppe pretese, poi... cambia questo, cambia quello, lavora là, ciliegina sulla torta quella marmitta, e abbiamo avuto quel risultato "inaspettato" . Ho solo riportato quello che è, il motore gira sugli 11000 senza problemi, non penso di essere l'unico, ho letto gia di altri polini "blasonati" che fanno quei giri. Immagino quesl motore con una coppia di carter nuovi, e a valvola 8)

 

Peace and Love :1

 

Non lo sei!tranquillo!

Anche qui da me certi giravano alti...

 

:B:B:B

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

edodeste....da dove 6 di preciso?

treviso,a un km dal centro,perche?

 

Curiosità!Ho visto il tuo avatar...se eri più vicino ti facevo provare il vespino...e magari 2 birroccie... :B:B

ci si puo sempre trovare a metà strada

 

see...magari...

io non posso guidare e la vespa non è mia!

perche non puoi guidare?

 

Ho avuto un brutto incidente proprio in centro a Treviso...3 mesi fa circa...

E ne avrò per un anno circa....

urca urca con la vespa? dove di preciso?

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ehm....ragazzi...ci sono problemini...

 

Le puntine tendono a stararsi come apertura...e bisogna regolarle sempre più spesso...

Che cosa consigliate per risolvere il problema i 10 minuti?Frenafiletti?Statore 4 o 6 poli con volano puntine?

Grazie a tutti

 

p.s. Al momento sto cercando un'accensione parmakit cono 19... qualcuno mi deve dare qualche risposta...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Disastro!!!!!Albero da buttare....e volano da riconare....

Il tutto per una chiavetta di quelle poco acciaiose e aver stretto poco il dado volano...Dopo la pulizia alle puntine...

Vabbè...Ora monteremo un albero ETS e accensione Parmakit....

Consigli in merito?

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

11.300-11.400 in terza :conf

marmitta simonini :conf

con quelle fasi cilindro e quella marmitta quei giri non li prendi nemmeno a folle.

Luca, metti un contagiri buono al tuo parma, che secondo me te li sogni anche tu quei giri in terza.

Se è così in terza dai paga anche al falc 60*54 aspirato al cilindro con modulo elven.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

11.300-11.400 in terza :conf

marmitta simonini :conf

con quelle fasi cilindro e quella marmitta quei giri non li prendi nemmeno a folle.

Luca, metti un contagiri buono al tuo parma, che secondo me te li sogni anche tu quei giri in terza.

Se è così in terza dai paga anche al falc 60*54 aspirato al cilindro con modulo elven.

 

Ciao silvio, riguardo gli 11000 del polini non so cosa dirti, quella vespa non ha la simonini, ma un altra marmitta che è completamente l'opposto.

Riguardo al parmakit, a giorni volevo tirare su il post, ci sto lavorando in questi giorni. Mi è arrivato il contagiri nuovo, e mi sono accorto che ho sbagliato di brutto, mancano all'appelli 1000 giri :-?

Beh se vogliamo parlare di falc 60*54, proprio ieri parlando con un utente, il suo a punto fa 12000 in 3 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi...tiro su il post....per esporre un altro problemino....(speriamo che vespa_viola si faccia sentire così spiega un pelino meglio pure lui)

 

Motore rifatto dopo la schiavettatura.

Montato un albero motore drt corsa 53,parmatronik, accorciato il collettore di aspirazione di circa 2 cm,e simonini modello 2010....

 

Ora il problema è il seguente....arriva ad un certo regime e sembra che entri il limitatore (Mura)....

Lo statore è posticipato di 2/3 mm rispetto alle istruzioni parmakit....che dobbiamo fare?

Grazie a tutti!!!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...tiro su il post....per esporre un altro problemino....(speriamo che vespa_viola si faccia sentire così spiega un pelino meglio pure lui)

 

Motore rifatto dopo la schiavettatura.

Montato un albero motore drt corsa 53,parmatronik, accorciato il collettore di aspirazione di circa 2 cm,e simonini modello 2010....

 

Ora il problema è il seguente....arriva ad un certo regime e sembra che entri il limitatore (Mura)....

Lo statore è posticipato di 2/3 mm rispetto alle istruzioni parmakit....che dobbiamo fare?

Grazie a tutti!!!

io sapevo che le accensioni tipo parmakit e vespatronick le si anticipa di 2-3mm in più rispetto alle istruzioni, altrimenti non vanno niente.

sentivo di alcuni che alllungavano addirittura l'asola per anticipare di più. questo però solo col vtr mi pare.

prendi quello che ti ho detto con le pinze, poichè non ho mai avuto parma o vtr.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo curva differente rispetto alle 6 poli per ottener qualcosa in alto devi anticipare sicuramente di 2-3°in+.i cambiamenti li senti subito nel salire di giri ecc.occhio però che col corsa 53 cambia quasi tutto rispetto al corsa 51!!dove hai montato lo spessore in testa o messo una basetta sotto il cilindro??marmitta??carburatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...