Vai al contenuto

accensione pk 4 poli 12 V su vespa primavera


Messaggi consigliati

Ciao sul mio primavera ho sostituito l'impianto originale con quello a 4 poli 12V del Pk (penso XL in quanto ha il cono 20) ora il problema nasce dal fatto che non so come collegare i fili (quelli alla centralina sono stati collegati e il motore gira che e' una meraviglia) qualcuno puo' aiutarmi magari con uno schema dettagliato segnalando le modifiche da fare in quanto se non ricordo male l'impianto originale del primavera e' sempre collegato a massa mentre quello del pk no giusto?????? :-D .

Nel caso questo argomento fosse gia' stato trattato alktrove mi scuso se ho aperto una nuova discussione ma io non ho trovato niente.....

Grazie a Tutti

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la tua risposta.

si ho montato anche l'albero cono 20. Ma dimmi dove lo trovo questo guro dei collegamenti :?: puoi mettermi in contatto tu :?: ...oppure dimmi come fare ora mi e' venuta una gran scimmia di provare il blocco nuovo ma non posso perche' sono senza luci...... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a marco72 e a orax84, io ho fatto così: nero con nero, verde con rosso, blu con gialli e con un filo nuovo che va all'interruttore dello stop (nuovo, modello px) al posto della massa nero che ho isolato, messo regolatore fatto da marco72 nella luce di dietro. non ho ancora provato ma penso che sia corretto, che dici orax ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...la modifica all'interruttore stop si fa per far lavorare l'impianto N.A.(Normalmente Aperto) (e ce da modificare pure il devio)...altrimenti da originale va N.C.(Normalmente Chiuso)......e il giallo statore??...e il verde vespa??...il verde alimenta le luci alte...se non l'hai collegato non funzia...se è una primavera ok nero con nero vespa,verde con rosso vespa...il regolatore dietro è relativo...l'impianto primavera funziona su 2 linee diverse (3 con il freno-stop)...praticamente con quello regoli solo le posizioni!!

 

...nel caso di statore XL tutto a 12volt (come questo caso) si potrebbe collegare tutto in serie...e interporre un regolatore di tensione tra statore e impianto...in quel caso regola tutto ma ripeto poi il giallo-blu-verde vespa devono lavorare su una sola linea...nel caso in cui tale statore poi venga montato su una special si semplifica tutto in quanto le 50 lavorano su una sola linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....il verde me lo sono dimenticato, anche lui è attaccato al blu, il giallo statore no c'è ho solo un filo con corrente che è blu 12 volt, se a quello collego tutte tre le linee verde-giallo-blu con e lascio il regolatore sulla luce dietro non va bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian67 ho sotto gli ochhi lo schema elettrico del pk e dallo statore escono 3 fili (BLU NERO VERDE) dunque il VERDE serve per spegnere e mandare a massa il BLU porta la tensione (12V) e il nero sono le masse il giallo nasce dal regolatore di tensione (e'una uscita).....ma a noi teoricamente non serve dunque collegando tutto l'impianto in parallelo sul blu(luci alte basse clacson) dovrebbe andare....gusto ? Unico dubbio quanti watt produrra ...non e' che l'abbagliante sara' un lumino da morto?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian mi ripeto dallo schema elettrico del pk dallo statore non esce nessun filo giallo......!!!!!!escono solo BLU NERO VERDE il giallo nasce dal regolatore di tensione ....... quindi secondo me' e' normale che non ci sia.... o meglio forse il giallo era presente negli statori dei prmi pk quelli con doppia uscita 6 e 12 V....poi non so...... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, c'è una versione che aveva due uscite una da 6 e una da 12 volt, ma non è il nostro caso, quindi come dice anche orax se l'impianto così come l'ho sistemato va bene per la 6 poli va bene anche per la 4, l'unica differenza dovrebbe essere nei watt a dispozizione

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto: da statore a impianto, nero con nero, verde con rosso, blu con verde e con nuovo filo che va allo stop al posto della massa che va isolata, lascio il ritorno azzurro collegato allo stop e i due azzurri nella scatoletta isolati, anche i due gialli della scatoletta isolati, faccio lavoro nel devioluci come da schema parmakit. collego zener all'impianto. sembra tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto: da statore a impianto, nero con nero, verde con rosso, blu con verde e con nuovo filo che va allo stop al posto della massa che va isolata, lascio il ritorno azzurro collegato allo stop e i due azzurri nella scatoletta isolati, anche i due gialli della scatoletta isolati, faccio lavoro nel devioluci come da schema parmakit. collego zener all'impianto. sembra tutto ok

 

 

cosi vai a una sola linea...se si parla sempre di primavera eh... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...