Vai al contenuto

OT Spaccalegna Artigianale OT


Ospite riko93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti rientro su et3.it dopo un po di tempo...vi volevo mostrare cosa abbiamo fatto io e il mi babbo nelle vacanze di natale (se puo essere utile a qualcuno...)..comunque si tratta di uno spaccalegna...perche noi ne consumiamo molta e quando la compriamo ci ammazziamo a spaccarla...quindi..

 

lo spaccalegna fatto così:

-c'è una longarina dove scorre la piastra che spaaca la legna..

-il motore è elettrico 380 V collegato ad una pompa tramite delle cinghie...

-pistone doppio effetto d8

 

 

gli abbiamo messo anche 3 ruote xke lo dobbiamo spostare spesso...

tutto è stato fatto con pezzi trovati e il motore e pompa presi ad una betoniera da rottamare (gratis)...il pistone l'abbiamo trovato dopo un mese di ricerca...ne avevamo uno ad un effetto solo e non andava bene...insomma l'unica spesa è stata di 20 euro per le cinghie...vi metto un link del video almeno vedete come funziona...magari anche due foto se mi riesce...

 

 

qui si spacca legni abbastanza piccoli...ma anche con quelli grandi non ha problemi...non li sente nemmeno...

ciao ciaoo :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea della prolunga davanti al pistone.

Nel mio però non serve perchè il pistone arriva quasi a toccare la lama.

Ne ho uno anche io sempre artigianale, fatto con il pistone di uno scavatore, ma che si attacca ai rapidi della pompa del trattore, quasi quasi vado a far foto.

Il nostro ha subito qualche step, come il cambio pistone, perchè quello di prima perdeva olio(tutta roba di recupero ovviamente) o come il rinforzo della lama, perchè un ciocco per il traverso l'aveva strappata.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ giorgio

abbiamo provato per ora a farli in 2 pezzi..perche pensavamo che il motore sforzasse gia..

ma abbiamo visto che non li sente nemmeno quindi guarderemo di farlo...

 

@apistamalossi

con il trattore forse va meglio...ma io il trattore non cel'ho...comunque ci basta elettrico..poi è anche silenzioso...

la prolunga davanti al pistone l'abbiamo fatta perche a volte capitano legni piu piccoli e non li rompe...oppure perche arriva a fine corsa e non li ha ancora rotti...

 

@LUCA

ti so solo dire che la pompa(non so che portata ha!!) era di una vecchia betoniera distrutta...e il suo pistone non andava bene...e questo lo abbiamo preso da un meccanico vicino casa mia xke lo aveva messo da parte..ma erano anni che era li...il diametro del pistone è 8cm ( se non mi sbaglio) e il cilindro non lo so!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, che dire, complimenti per l'idea e la realizzazione home-made C) ma non è che hai esattamente scoperto chissachè... ne esistono a uffa in commercio, grandi e piccoli, a corrente e idraulici per trattore... :mrgreen:

 

comunque, complimenti ancora per il lavoretto.... per chi si fa la legna è un attrezzo indispensabile! :D

 

io, anni fa, me ne sono fatto uno per trattore sul telaio di un vecchio forcone per il letame, utilizzando anch'io pistoni e pompe di recupero.... siccome è alto da terra, ci ho anche fatto una ribaltina per buttar su i tronchi.... ci stanno dei pezzi lunghi un metro e spacco fino a 50 cm di diametro comodamente.... anche a croce! ;-)

 

cosa non si fa per risparmiare fatica e denaro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi un consiglio a questa "ottima" invenzione:

non vedo bene come viene azionato il meccanismo, credo (sto chiedendo) che ci sia un semplice interruttorea 2 posizioni che fa scendere o rintrare il pistone giusto?

Ecco il mio consiglio è, al posto dell'interruttore, di mettere un pulsante lavori diversamente:

-premendo il pulsante il pistone scende

-mollando il pulsante (posto per esempio sotto un pedale) il pistone rientra

 

ripeto, non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, mi è venuto in mente questo consiglio perchè un mio parente perse 3 dita perchè aveva un "interruttore", al posto di un pulsante che faceva tornare automaticamente il pistone al solo rilascio del pedale (come nel nostro spaccalegna idraulico)

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi un consiglio a questa "ottima" invenzione:

non vedo bene come viene azionato il meccanismo, credo (sto chiedendo) che ci sia un semplice interruttorea 2 posizioni che fa scendere o rintrare il pistone giusto?

Ecco il mio consiglio è, al posto dell'interruttore, di mettere un pulsante lavori diversamente:

-premendo il pulsante il pistone scende

-mollando il pulsante (posto per esempio sotto un pedale) il pistone rientra

 

ripeto, non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, mi è venuto in mente questo consiglio perchè un mio parente perse 3 dita perchè aveva un "interruttore", al posto di un pulsante che faceva tornare automaticamente il pistone al solo rilascio del pedale (come nel nostro spaccalegna idraulico)

 

Concordo al 100%.

 

Il più allucinante che ho visto era fatto per essere collegato alle uscite idrauliche del trattore e comandato dal distributore IN CABINA... quindi lavoravano in2: uno allo spaccalegna che teneva il pezzo da spaccare, e uno in cabina che comandava la mandata dell'olio. Non ci hanno messo molto a farsi male; anche se si è persone accorte, è sufficiente che arrivi la giornata in cui si è distratti o si lavora di fretta...

Senti, giochiamocela a birra e salsicce.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi un consiglio a questa "ottima" invenzione:

non vedo bene come viene azionato il meccanismo, credo (sto chiedendo) che ci sia un semplice interruttorea 2 posizioni che fa scendere o rintrare il pistone giusto?

Ecco il mio consiglio è, al posto dell'interruttore, di mettere un pulsante lavori diversamente:

-premendo il pulsante il pistone scende

-mollando il pulsante (posto per esempio sotto un pedale) il pistone rientra

 

ripeto, non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, mi è venuto in mente questo consiglio perchè un mio parente perse 3 dita perchè aveva un "interruttore", al posto di un pulsante che faceva tornare automaticamente il pistone al solo rilascio del pedale (come nel nostro spaccalegna idraulico)

 

Concordo al 100%.

 

Il più allucinante che ho visto era fatto per essere collegato alle uscite idrauliche del trattore e comandato dal distributore IN CABINA... quindi lavoravano in2: uno allo spaccalegna che teneva il pezzo da spaccare, e uno in cabina che comandava la mandata dell'olio. Non ci hanno messo molto a farsi male; anche se si è persone accorte, è sufficiente che arrivi la giornata in cui si è distratti o si lavora di fretta...

Ahi ahi.

Il mio ha un distributore suo indipendente, che azioni da solo lavorando.

Il ritorno è "automatizzato" perchè portando la leva del ditributore tutta indietro viene bloccata da un grilletto che si disinserisce in automantico, smollando la leva, quando il pistone è in fondo.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...