Vai al contenuto

Cambio Selespeed AlfaRomeo


checco

Messaggi consigliati

Chi ha notizie o impressioni su questo cambio?

Duea mici meccanici mi han dato opinioni completamente opposte sul livello di affidabilità, ma vorrei sentire qualche altra campana prima di farmi un opinione.

Io sono a favore del cambio automatico, perchè è comodo, ma se ha rogne dalla nascita è una spesa continua.

Il Selespee poi non è altro che un cambio normale robotizzato, quindi non dovrebbe avere problemi, tranne la durata degli attuatori.

Se qualcuno ha avuto esperienze o amici che ne sanno qualcosa scriva pure.

Possibilmente provato su un GTA.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova no, ma vorrei cambiare il mio Taxi con una 147 GTA

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Checco io ho una opel Meriva 1800 benzina col cambio robotizzato, che è come dici tu, si basa su un cambio tradizionale 5m ma con gli attuatori, dove la leva del cambio è simile a quella dei veri cambi automatici x auto, e dove sparisce il pedale della frizione, sostituito dal pedalone del freno stile americano

 

ce l'ho dal 2004, ho un amico che ha avuto e ha un bmw cambio automatico tradizionale.

 

la differenza tra i due si sente eccome, e secondo me a favore del cambo automatico VERO e non del robotizzato

 

il robotizzato diciamo che ti aiuta e ti fa rendere simile al vero automatico che come sai ha un concetto ben diverso dal robotizzato, e inoltre ha il tasto "neve" e l'opzione "sequenziale" a totale scelta tua del rapporto inserito

 

sebbene il cambio del meriva sia penso diverso da quello Alfa (non sportivo a parte il concetto di funzionamento), del robotizzato posso dare dei giudizi:

 

il cambio robotizzato presenta alcuni dei vantaggi che hanno i veri cambi automatici come cruise control e guida senza staccare le mani dal volante, molto riposante, di contro però ha che gli innesti marce sono "duri" rispetto ai morbidi del vero aut. inoltre, poi col robotizzato, bisogna vedere come hanno settato la centralina di comando

 

sul meriva (quindi non di uso sportivo) la centralina di comando tende sempre a dare i giri + bassi per i rapporti più alti...esempio, se vai via ai 60 km/h in 4a a circa 2000 rpm, è probabile che dopo qualche secondo a questa andatura, il cambio vada in 5a a 1700 rpm...a volte ci sta ma a volte, specie in leggere salite, non scala e tiene la stessa marcia finchè non va a (secondo me) troppo bassi giri, tipo poco + di 1000 rpm

 

avendo un 1800 benzian 16V, tenerlo a bassi giri, non è che sia il max del max...(e qui dipende dal costruttore, Opel insomma, probabile non poteva in relazione al prezzo del robotizzato 500€ nel '04, dare di più)

 

se si è troppo bassi di giri però si può sempre dare il colpetto di gas che di colpo scala marcia, solo che secondo me è un piccolo difetto in quanto se è "automatico" dovrebbe pensarci lui a dare il regime ottimale (cosa che invece con i veri cambi automatici non esiste questo problema)

 

quindi in definitiva, il robotizzato, se se ne può fare a meno, meglio, sennò molto meglio un cambio automatico tradizionale (e anche però + costoso)

 

il problema dei cambi automatici, specie quelli veri, è che dopo tot di anni, si rompono, pure i BMW da quel che ho saputo, un altro mio amico ha rotto l'automatico vero del suo Volvo sw, insomma sti automatici col tempo posso dare noie, e es questo del volvo ha speso circa 3000 euro per un automatico ma bada, ricondizionato e non nuovo, sennò gli chiedevano un occhio della testa x uno nuovo

 

secondo me c'è da fare bene i conti, se riesci fatti provare l'Alfa che lo monta

 

sicuramente dal mio meriva all'Alfa ci sarà di mezzo la differenza "sportività" quindi ciò che ho detto va valutato sotto l'egida del "turismo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, ma a me non interessan molto le prestazioni del cambio, ma l'affidabilità.

Lo so pure io che un Selespeed non è un DSG doppia frizione che cambia in un lampo.

So pure che quando giri a velocità costante un pò alla volta lui inserisce la marcia più alta, ma con un 3.2V6 da 250CV non credo sia un problema, basta affondare il pedale che spinge.

 

Ho chiesto ha Nicolaz e mi ha detto che lui non ha sentito di particolari problemi al suddetto cambio però un'altro amico meccanico mi ha detto di non prenderla assolutamente automatica perchè ha un sacco di rogne.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, ma a me non interessan molto le prestazioni del cambio, ma l'affidabilità.

Lo so pure io che un Selespeed non è un DSG doppia frizione che cambia in un lampo.

So pure che quando giri a velocità costante un pò alla volta lui inserisce la marcia più alta, ma con un 3.2V6 da 250CV non credo sia un problema, basta affondare il pedale che spinge.

 

Ho chiesto ha Nicolaz e mi ha detto che lui non ha sentito di particolari problemi al suddetto cambio però un'altro amico meccanico mi ha detto di non prenderla assolutamente automatica perchè ha un sacco di rogne.

robotizzati in casa fiat... non so se è lo stesso dell'alfa

 

due amici ce l'hanno e a volte si incasina scala o uppa una marcia alla mattarello freni e non scala..

questi sono gli unici problemi che ho sentito, apparte la velocità che su un fiat/lancia non credo possa essere fulminea per questioni di comfort

per l'affidabilità bo

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

So pure che quando giri a velocità costante un pò alla volta lui inserisce la marcia più alta, ma con un 3.2V6 da 250CV non credo sia un problema, basta affondare il pedale che spinge.

checco se posso darti un parere....a me il cambio robotizzato non piace per nulla....è come un manuale con un pilota molto veloce che cambia però non mi dice niente sembra una via di mezzo......i veri cambi automatici li ho provati in tutte le salse...sia su macchine da passeggio che ultra-sportive e ti posso dire che sono un'altra cosa......

io ne cercherei una manuale......

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, ma a me non interessan molto le prestazioni del cambio, ma l'affidabilità.

Lo so pure io che un Selespeed non è un DSG doppia frizione che cambia in un lampo.

So pure che quando giri a velocità costante un pò alla volta lui inserisce la marcia più alta, ma con un 3.2V6 da 250CV non credo sia un problema, basta affondare il pedale che spinge.

 

Ho chiesto ha Nicolaz e mi ha detto che lui non ha sentito di particolari problemi al suddetto cambio però un'altro amico meccanico mi ha detto di non prenderla assolutamente automatica perchè ha un sacco di rogne.

 

 

ti ho anche detto che io non la prenderei...

non e' ne una scarpa, ne una ciabatta... ma una via di mezzo....

meglio una leva e metti la marcia che vuoi...il selespeed non me gusta...

 

ing. , cambia idea.... :mrgreen::mrgreen:

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...