Vai al contenuto

130 polini by rogoday


Ospite rogoday

Messaggi consigliati

Calmatevi ragazzi... non siamo in questo forum per dire chi è più bravo ad andare più forte.

 

Se posso dire la mia, comunque 10000rpm x un 2t ma anche un 4t non sono poi così tanti. Come saprai ci sono 2t che non scendono sotto gli 8000rpm e stanno per parecchio tempo a frullare oltre i 15000 e come punte si toccano e molte volte si superano i 20000 :RdR

Certo se consideriamo che la vespa è stata concepita x 6000rpm e la portiamo a 10-11000 è già un bel traguardo.

Dobbiamo considerare che noi oggi raggiungiamo i 200 kmh (reali) su car che pesano 1500kg e siamo affidati a tondini di alluminio di 12-14mm

riflettiamo gente....se molti vedono o sanno a cosa siamo affidati ci pensano parecchie vote a camminare x le strade con moto-auto ecc.

ciao

 

Ok cico

ma un auto è studiata da Ingegneri ed essendo io stesso un'ingegnere ti posso assicurare che gli studi e i risultati ottenuti sono piuttosto diversi rispetto all'operare di un appassionato che modifica qualcosa di esistente spesso senza criterio.

andare a 200 con un mezzo studiato per andarci è diverso di andare a 120 con un mezzo studiato per andare a 85.

con questo chiudo.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

scusate io ho aperto questo post per parlere e discudere del motore vespa :evil: non per sfidarsi l'uno con l'altro per queste cazzate :cry:

 

Hai ragione ;-)

La nostra discussione tuttavia è incernierata sulla scelta dei rapporti...non si sta parlando di tagliolini al pesto.. quindi in fondo non siamo poi così off topic...secondo me puoi capire i diversi punti di vista riguardo la scelta dei rapporti e fartene una tua idea ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io ho aperto questo post per parlere e discudere del motore vespa :evil: non per sfidarsi l'uno con l'altro per queste cazzate :cry:

 

Hai ragione ;-)

La nostra discussione tuttavia è incernierata sulla scelta dei rapporti...non si sta parlando di tagliolini al pesto.. quindi in fondo non siamo poi così off topic...secondo me puoi capire i diversi punti di vista riguardo la scelta dei rapporti e fartene una tua idea ;-)

 

 

magari :lol:

 

rogoday...concentrati sul divertimento che può darti la vespa, brillantezza e prontezza del motore...tanto, alla fine, come velocità di punta non và un caxxo uguale....e non è il massimo del divertimento andare a 120 / 140 quel che siano...tanto si sà, che potresti farli solo per un breve rettilineo...e con chi...con te stesso...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dico la mia....

un mio motore con le caratteristiche molto simili alle tue polini 130 (130 travaso-185anziche 190 scarico)

basetta sotto, rapporto di compressione e testa ottimizzate, siluro o proma che sia, 24 A VALVOLA, non lamellare!!, cambio TUTTO originale del pk 2 fori, volano e accensione 4 poli originali

27-69,....SE LI BEVE CHE UNA BELLEZZA...e io peso 90 kg!!!

se poi non te li dovesse tirare, (se fai le cose come si deve te li tira!!!), allora SOLO a quel punto ti muovi con i pignoni.

questo che ti ho descritto e un motore da viaggio spinto che tiene tranquillamente i 100 di passo e ti consente di fare un sorpasso senza dovere togliere una marcia.....sia in salita che con il vento contro...

tiro sempre e in qualsiasi marcia...., non fara i 65446546565 milioni di giri pero e molto divertente e godibile, secondo il mio punto di vista.

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! oggi ho provato a misurare le fasi dell albero con il goniometro di CIAO CROSS CLUB e di ritardo mi risulta circa 70 con il mazzucca!!! cosa dite????????? misura giusto quel goniometro??

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana a 72 denti è troppo corta..... e non ha neanche fasi esplosive..... una campana a 69 denti è la sua..... non ha problemi a spingerla..... ;-)

 

ci sono i pignoni -drt quindi la giostri come vuoi ma la 24/72 è cortissima.... con quella campana hai steso tutte le marce in 100 m e con velocità ridotte.....

non fai altro che frenare il motore..... ( parlo per uso in strade piane o collinari, non nel caso di pendenze del 30 %)

 

per i corsa lunga campana a 69 denti...... ;-)

 

A sto punto mi interrogo su quanti giri facciano i tuoi polini ;-)

perchè a me un polini con 130 di travaso e 190 di scarico (che per te non sono "esplosive" ma per me lo sono) e la giusta fase di aspirazione (che per te è banale, ma invece è azzeccata e palluta) fa 11000 giri, che tradotto in strada significa arrivare sui 9000 e soldini di 4a con la 24/72.

E la velocità è sui 118 EFFETTIVI.... velocità da cagarsi in mano....

Montare un 27/69 a mio giudizio non ha senso. Sopratutto perchè poi si finirebbe inesorabilmente per metterci un pignone da 25. Il giusto compromesso a mio giudizio è la 22/63. L'equilibrio tra allungo e ripresa.

 

 

Dai sir se a 118 ti caghi....le cose sono 2, ho dai una vespa che e elaborata a metà cioè si è dimenticati di adeguare al meglio il telaio, o davvero hai paura.....

 

Assolutamente le mie vespe sono modificate in tutto, monto bitubo all'avantreno e un regolabile al posteriore.

I pneumatici sono 90 90 10. Per non parlare del fatto, che curo ogni piccolo particolare perchè sono un'appassionato maniacale ;-)

Riguardo la faccenda "paura"... ti invito a riflettere che i 118 EFFETTIVI sono i 125 segnati dal tuo takimetro... quindi occhio, che a 115 ci vado anche io... ma 115 SEGNATI non EFFETTIVI. Resta da capire se la mia sia "Paura" o "Coscienza"... perchè vedi, io ho 23 anni quindi di cervello riguardo la sicurezza stradale ne ho pochino... perchè sono piuttosto giovanotto... quindi se ho un mezzo che va a 190 orari (es la macchina), io ci vado e non rifletto molto su dove fare codesta velocità. Allo stesso modo con la vespa, penso che 118 orari siano più che sufficenti.

Poi entra in ballo la faccenda strade..... beh, io mi diverto un sacco sui tornanti, chi predilige le velocità, di solito ama il rettilineo... poi si pianta alla prima curva.... io preferisco andare 5 orari di meno ma cambiare ogni stagione i piedini del mio cavalletto.... per me il coraggio e la bravura sta nell'affrontare una curva nel migliore dei modi, non di certo fare mille all'ora in un rettilineo, cosa che riuscirebbe a fare chiunque.

:1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! oggi ho provato a misurare le fasi dell albero con il goniometro di CIAO CROSS CLUB e di ritardo mi risulta circa 70 con il mazzucca!!! cosa dite????????? misura giusto quel goniometro??

io l'ho sempre usato... hai foto dell'albero e della valvola?

 

l albero non l ho toccato!!! se vuoi comunque le foto le posso fare domani!! però mi servirebbe qualcuno che me le carichi ! non sono molto pratico....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io ho aperto questo post per parlere e discudere del motore vespa :evil: non per sfidarsi l'uno con l'altro per queste cazzate :cry:

 

Hai ragione ;-)

La nostra discussione tuttavia è incernierata sulla scelta dei rapporti...non si sta parlando di tagliolini al pesto.. quindi in fondo non siamo poi così off topic...secondo me puoi capire i diversi punti di vista riguardo la scelta dei rapporti e fartene una tua idea ;-)

 

 

esatto pelle!!! la vespa è accellerazione :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

x quanto mi riguarda e in base alle mie esperienze dico che la campana a 69 denti è quella dei corsa lunga.... ;-)

 

poi ognuno fà ciò che gli pare........ :B

 

lo sò! che la 27\69 è più adatta per corsa lunga :PRR però in base agli accorgimenti che ho avuto al cilindro preferisco montare la 24\72 (olimpya presa sabato!!) perche mi sembra più appropriata per la mia elaborazione!! poi comunque se fosse troppo corta potrei mettere il pignone da 25 :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a misurare le fasi dell albero col disco di ciao cross club e mi risultano 110 anticipo 70 ritardo.... cosa dite.....

110 in anticipo è un pò pochetto visti i 70 di ritardo.... anticipa fino a 125/130 almeno..

lo sò mi sembrava un pò strano questa mi sura!! ho misurato le fasi come ho letto qui sul forum dove dice ritardo: p.m.s , giro in senso orario fino a chiusura valvola e anticipo: p.m.s giro in antiorario fino a chiusura valvola. è giusto :?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a misurare le fasi dell albero col disco di ciao cross club e mi risultano 110 anticipo 70 ritardo.... cosa dite.....

110 in anticipo è un pò pochetto visti i 70 di ritardo.... anticipa fino a 125/130 almeno..

lo sò mi sembrava un pò strano questa mi sura!! ho misurato le fasi come ho letto qui sul forum dove dice ritardo: p.m.s , giro in senso orario fino a chiusura valvola e anticipo: p.m.s giro in antiorario fino a chiusura valvola. è giusto :?::?:

 

nessuno che mi sappia rispondere :twisted::twisted::twisted::WA:WA:WC:WC:PRT:PRT:FIR:FIR:ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a misurare le fasi dell albero col disco di ciao cross club e mi risultano 110 anticipo 70 ritardo.... cosa dite.....

110 in anticipo è un pò pochetto visti i 70 di ritardo.... anticipa fino a 125/130 almeno..

lo sò mi sembrava un pò strano questa mi sura!! ho misurato le fasi come ho letto qui sul forum dove dice ritardo: p.m.s , giro in senso orario fino a chiusura valvola e anticipo: p.m.s giro in antiorario fino a chiusura valvola. è giusto :?::?:

il ritaro fino a chiusura, l'anticipo fino ad APERTURA, non chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a misurare le fasi dell albero col disco di ciao cross club e mi risultano 110 anticipo 70 ritardo.... cosa dite.....

110 in anticipo è un pò pochetto visti i 70 di ritardo.... anticipa fino a 125/130 almeno..

lo sò mi sembrava un pò strano questa mi sura!! ho misurato le fasi come ho letto qui sul forum dove dice ritardo: p.m.s , giro in senso orario fino a chiusura valvola e anticipo: p.m.s giro in antiorario fino a chiusura valvola. è giusto :?::?:

il ritaro fino a chiusura, l'anticipo fino ad APERTURA, non chiusura.

 

ok!!! ora provo!! attendi notizie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...