Vai al contenuto

con cosa saldate la vostra vespa?


Messaggi consigliati

Si usa la saldatrice a filo, animato o no, cioè, si può usare sia col gas che senza (col filo adatto).

 

A parer mio, sarebbe meglio usare una saldatrice tig, perchè permette inoltre di saldare a punti (lo fa anche quella a filo, ma i risultati migliori mi sono usciti con la tig)

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
lo puoi fare anke con cannello e filo di ottone nei punti moolto fini dove il filo continuo

a qualke difficolta

dalla mia esperienza personale per certi lavori sulle vespe ci vuole sempre il mitico cannello

Cannello e filo di ottone? Non mi da molta fiducia.

Comunque la saldatrice, qualunque essa sia, deve avere una scala di regolazione (amperaggio e velocità filo) abbastanza ampia, perché per lavorare su queste lamiere ci vogliono pochi ampere.

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

e chiaro chè ci vuole il filo con regolazione

ma se prendi una vespa in certe condizioni......io ad esempio sto preparando una special

stò aspettando lo scudo ant o gia staccato il vecchio. quando arriva prima

di saldarlo a filo lo devo presentare con l'ottone e cannello ma bastano pochi punti.

se vedi cke tt èin linea ok cominci col filo,non è in linea.....

i punti di ottone che avevi dato...una scaldatina e lo rimuovi

altrimenti a filo devi ri prendere la mola ecc...

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scudo l'ho preso su 2x100 ma penzo che venga dalla SIP il costo 109euro

speriamo che vada bene non lo ha montato nessuno?

su altri siti l'ho trovati a euro 175

su di un'altro a 350 (10 decimi?):shock: e mai possibile che ci siano questa differenze di prezzo

o quello da 350 e piu lienare e lo montano tt altrimenti non ci capisco piu niente :WA

sicuramente quello da 109 ci sarà da ammattire un ideina ma con una vespa vicina puoi prendere le misure giuste.

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scudo l'ho preso su 2x100 ma penzo che venga dalla SIP il costo 109euro

speriamo che vada bene non lo ha montato nessuno?

su altri siti l'ho trovati a euro 175

su di un'altro a 350 (10 decimi?):shock: e mai possibile che ci siano questa differenze di prezzo

o quello da 350 e piu lienare e lo montano tt altrimenti non ci capisco piu niente :WA

sicuramente quello da 109 ci sarà da ammattire un ideina ma con una vespa vicina puoi prendere le misure giuste.

 

io l'ho montato è ok ;-)

l'unica cosa tieni le pedane vecchie per rifare i fori dei listelli e magari conserva anche lo scudo

poiche quello sip essendo universale ha delle finestrelle davanti

ovviamente dipende da che vespa hai, o ci saldi dei pezzetti di lamiera a tappare o li prendi dallo scudo vecchio come ho fatto io

 

unica cosa negativa, era pieno di fitte e già con qualche traccia di ruggine quando mi è arrivato :U

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se dici che va bene sono tranquillo

per la ruggie tanto lo sabbiavo lo stesso sono nel settore navale (yahct) la di attrezzatura c'e nè...

hai notato non sò la tu ma la mia quando l'ho staccato l'interno cera un po di ruggine vero?

prima di montarlo lo sabbio anke l'interno un po di praimer epossidico e saldo

per finestrelle cosa intendi?

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lamiera puoi anche non metterlo il primer. Gli puoi dare solo il fondo, ma se poi saldi, si brucia ed è come se non ce l'avessi messo.

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se dici che va bene sono tranquillo

per la ruggie tanto lo sabbiavo lo stesso sono nel settore navale (yahct) la di attrezzatura c'e nè...

hai notato non sò la tu ma la mia quando l'ho staccato l'interno cera un po di ruggine vero?

prima di montarlo lo sabbio anke l'interno un po di praimer epossidico e saldo

per finestrelle cosa intendi?

 

ah...

mancano anche le due traverse sottopedana e le lamierine di battuta del cavalletto

io me lo son fatte da solo anche perchè sul sito mi sa che non le vendono ;-)

 

la mia quando ho tagliato le vecchie pedane era in condizioni pietose

piena di ruggine marcia, praticamente tutta la parte interna del tunnel l'ho rifatta di acciaio inox

per fortuna lavoro la lamiera di mestiere 8)

 

per finestrelle intendo questa grossa cerchiata che c'è in alto vicino al bordoscudo che almeno sulla special non c'è

 

mi raccomando sabbia a corindone che la lamiera è finissima 10/10 ;-)

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo sò delle traverse e rinforzi cavalleto ankè io li avevo marci

ed ho chiesto alla 2x100 se mi mandavano pure quelli

per la sabbiatura la faccio con sabbia 1/2 pooite (pò)

a altrimenti con garnet minerale australiano 30/60 (eccezionale )

lo puoi lasciare anche qualke giorno sensa praimer perke vi rimane un velo sopra

che non fa passare lumidita

ma io vado domani in cantiere a la sabbio :D

(per enrico)si e vero che si brucia il praimer ma e anke vero che quando saldi con filo non fai tanta fiamma

ma ricordati che c'è un mastice che lo pui dare prima di saldare tra una lamiera e l'altra cosi non crea

la ruggine

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi fare anke con cannello e filo di ottone nei punti moolto fini dove il filo continuo

a qualke difficolta

dalla mia esperienza personale per certi lavori sulle vespe ci vuole sempre il mitico cannello

 

quindi si potrebbe saldare anche da se..(non avendo la saldatrice)

 

in caso come si fa'?? mi spieghi?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

poche pippe la mia è risaldata tutta a filo

 

anche perchè per "ribrasare" tutte le pedane, le traverse, i riforzi ed i buchi vari che c'aveva la mia vespa ci sarebbero voluti minimo due giorni :lol:

 

per la ruggine che c'era sul lamierato scudo-pedane ho usato semplicemente dello zinco spray ;-)

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sono andato su subito.ti ma.. nulla

per la saldatrice a filo ci vuole uan un po prof..

io ho una neomig 175, oppure la telwin ma con piu regolazioni di amperaggio e con bombola di c02 (miscela)

la mia se cambio i rulli di trasporto filo con quelli al teflon posso saldare con filo di all. mm1

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi anchio sto riverniciando il mio special, non l'ho sabbiato perche' vogliono troppi soldi 350 euri mi sembra esagerato l'ho tirato a nudo con lo sverniciatore ,pero ha dei segni di rugine ,e ne hai voglia a carteggiare non vanno via :con del ferox posso fermare la rugine ?e poi affiorera ancora una volta verniciato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
ciao ragazzi anchio sto riverniciando il mio special, non l'ho sabbiato perche' vogliono troppi soldi 350 euri mi sembra esagerato l'ho tirato a nudo con lo sverniciatore ,pero ha dei segni di rugine ,e ne hai voglia a carteggiare non vanno via :con del ferox posso fermare la rugine ?e poi affiorera ancora una volta verniciato ?

 

Hai provato con una spazzola rotante in ottone o acciaio, di quelle che si applicano al trapano?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...