Vai al contenuto

consigli su proto rotax


furia

Messaggi consigliati

ragazzi,

posso parlare certamente per esperienza e per cognizione di causa, visto che ho potuto vedere in azione sia i rotax originali che i polini...

anzitutto mettiamo in chiaro 1 cosa importantissima a mio modestissimo avviso

SIA I CILINDRI ROTAX CHE I POLINI VENGONO PRODOTTI DALLA GILARDONI...sulla bonta del materiale penso che siamo tutti d'accordo che sono entrambi ottimi.

il polini rispetto al rotax richiede una ESTREMA ACCURATEZZA NEL MONTAGGIO...il rotax originale si accolla pure montaggi non perfettissimi, mailpolini no...ha delle tolleranza ristrettissime che vanno rispettate...purtroppo ne ho visto di roba buona buttata x nulla...polini stessa dice che il materiale non lo roconoscono in garanzia in quanto il loro prodotto è così perfetto che possibili rotture della termica vanno imputate a imperizia nel montaggio...e hanno ragione!!!

polini nasce come after market per che vuole un motore + coppioso,+ godibile come dice tm...nasce con uno scarico meno spinto e con fasi + bassine...ma basta prepararlo x farlo volare...credo che un 154 cc con potenza nominale già pari al rotax originale, con la coppia che sprigiona,ne ha abbastanza da rompere le braccia a chiunque abbia il fegato x accelerare.

del 122 è bello sentire l'urlo del motore che nel blocco suo tira fino ai 14500 giri,il 154 si ferma un pò sotto,se non ricordo male sui 13-13500 (sempre sul blocco motore rotax).

nella nostra esperienza in sport production abbiamo capito che il mtore rotax rispetto alla concorrenza riesce ad essere persino affidabile e duraturo...la stessa cosa la posso dire x il 154 SOLO SE BEN MONTATO E SETTATO...tirando le conclusioni con la mia esperienza vi posso dire che è solo una scelta di gusto personale,qui è l'orecchio che comanda...

x alessio:

ciao ale

mi pare che ti accennai tempo fa alla mia idea di proto...e l'altra volta mi hai detto che di che roba volevo montare sulla mia idea di proto e secondo te ci volevano troppi soldi,ma come ben sai se uno fa una roba del genere non ne può lesinare di denaro...

mi fa piacere che hai preso la termica...indipendentemente da quello che sceglierai,la termica che ti rimane dalla a me...farò una cosa bellissima in ogni caso,appena risolverò i gravi problemi che tu sai...saluti a tutti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia è il parametro che va ad incidere sulla resistenza degli organi meccanici (albero, frizione, cambio).

Il Polini 160 a detta di tanti ha un' ottima coppia ma non eccelle in cavalleria il che significa che non gira alto (preso e montato).

A mio avviso quando si va su con la potenza è più "semplice" e duraturo un motore con 2kgm di coppia che allunga fino a 13000 che uno con 3kgm e 10000 giri utili.

Molti giudicheranno migliore quello coppioso, ma dovranno fare i conti con frizioni che durano poco o non tengono, alberi che si aprono in 2 e cambi che nell' uso stradale si possono spaccare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia è il parametro che va ad incidere sulla resistenza degli organi meccanici (albero, frizione, cambio).

Il Polini 160 a detta di tanti ha un' ottima coppia ma non eccelle in cavalleria il che significa che non gira alto (preso e montato).

A mio avviso quando si va su con la potenza è più "semplice" e duraturo un motore con 2kgm di coppia che allunga fino a 13000 che uno con 3kgm e 10000 giri utili.

Molti giudicheranno migliore quello coppioso, ma dovranno fare i conti con frizioni che durano poco o non tengono, alberi che si aprono in 2 e cambi che nell' uso stradale si possono spaccare.

non sono pienamente daccordo con te checco,vero che è l'abbondanza di coppia a mettere maggiormente sotto sforzo tutti gli organi meccanici,però bisogna anche dire come viene erogata sia la coppia che la potenza.ritengo più distruttivo un motore che eroga un crescere cospicuo di potenza entro 1000 giri piuttosto di uno che mantiene una coppia media buona,magari a scapito di 2000 giri di allungo e qualche cavallo in meno rispetto all'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse noi che le usiamo in accelerazione la pensiamo diversamente..ovvio fare na vespa per averla in garage e fare un giro in pazza è ben diverso che ne averla in mano sotto gara..sono due idee diverse..e funzioni diverse..uno dice la sua e giustamente l'altro contraddice..è una cosa normale..

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia è il parametro che va ad incidere sulla resistenza degli organi meccanici (albero, frizione, cambio).

Il Polini 160 a detta di tanti ha un' ottima coppia ma non eccelle in cavalleria il che significa che non gira alto (preso e montato).

A mio avviso quando si va su con la potenza è più "semplice" e duraturo un motore con 2kgm di coppia che allunga fino a 13000 che uno con 3kgm e 10000 giri utili.

Molti giudicheranno migliore quello coppioso, ma dovranno fare i conti con frizioni che durano poco o non tengono, alberi che si aprono in 2 e cambi che nell' uso stradale si possono spaccare.

non sono pienamente daccordo con te francescochecco(l'amore dell'ex treccino),vero che è l'abbondanza di coppia a mettere maggiormente sotto sforzo tutti gli organi meccanici,però bisogna anche dire come viene erogata sia la coppia che la potenza.ritengo più distruttivo un motore che eroga un crescere cospicuo di potenza entro 1000 giri piuttosto di uno che mantiene una coppia media buona,magari a scapito di 2000 giri di allungo e qualche cavallo in meno rispetto all'altro...

 

Parlavo di valori assoluti a parità di potenza massima, non di andamento della curva.

In effetti una curva di coppia che sale dolcemente è molto meno problematica di uno scalino, ma 3kgm a 8000 giri restan sempre più gravosi di 2kgm a 12000.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un motore lineare e con una gran coppia mettici il 160

se vuoi i cavalli crudi vai di 125 rotax

albero falc

frizione drt 8 molle

primaria 27-69 con parastrappi rinforzato

quarta corta non indispensabile col 160

espansione io ho usato la gfproject dopo aver visto l'obrobrio che mi è stato venduto qui nel forum come espa per proto(no comment)

carburo dal 34 al 38

dipende sempre cosa vuoi dalla vespa,e quanto vuoi spendere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tm dei consigli allora io voglio un proto stradale mi basta che mi faccia o 150-max 160 km/h come soldi non ho molto comunque le cose le vado comprando pian piano,comunque che mi dici del mazzucchelli invece che il falc? come carburo faccio lavorare e lucidare il mio 34,accenzione consigliami quale fra queste due(hp 1kg modificata,oppure motoplat rotativo?) campana avevo pensato una 24 denti storti oppure una 27 in alluminio con parastrappi rms che ne dici tu? :?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

150 160 :shock:

a te non bastano 35cv mi sa...

accensione motoplat assolutamente,però devi appesantire il rotore,per i rapporti dipende sempre come piace a te,a me non interessano assolutamente i 150km-h,gia quando siamo a 110 120 per me sulla vespa sono già troppi.

l'albero non so,il mazzuca non l'ho mai visto ne provato,ho usato il falc perchè avevo bisogno di chiudere e quello che mi avevano mandato era sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...