Vai al contenuto

Tutto sul Parmakit 130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo anni passati a fare trasformazioni "normali" per me e "clienti" vorrei provare qualcosa di un po' più spinto sulla mia ET3 che sto costruendo.

Cercando un po' in giro mi sono imbattutto sul Parmakit 130, costa un po', ma tra quelli del suo genere forse è il più abbordabile.

Vorrei reperire a riguardo più informazioni possibili prima di comperarlo.

L'uso che ne vorrei fare è "stradale", nel senso che non voglio andare a farci nessun tipo di corsa,non cerco prestazioni esasperate, ma solo avere una vespa affidabile e che vada parecchio di più, e soprattutto che esteriormente (sound e marmitta a parte) non si modifichi nulla e si noti il meno possibile.

Guardando le foto mi pare di capire, dalla conformazione del collettore di aspirazione, che nonostante il pacco lamellare l'alimentazione avvenga sempre dentro la scocca come all'origine, per me sarebbe l'ideale, perchè non voglio tagliare assolutamente nulla (l'ho scelto proprio per questo). Potete darmi conferma di questo?

qualcuno che l'ha montato e provato, potrebbe darmi qualche consiglio e qualche dato tecnico sia di prestazioni che di configurazione?

Una cosa che non ho capito è se la candela è laterale come l'originale (la preferirei) oppure centrale.

Avete qualche foto da pubblicare che non siano quelle ufficiali? (specialmente delle luci)

Un grazie a tutti quelli che collaboreranno.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per utilizzo stradale i modelli sono due:

 

Aspirato al carter

 

Aspirato lamellare al cilindro

 

Io ho il lamellare al cilindro e và benissimo con il carburatore da 26 dellorto che fornisce anche Parmakit.

Le altrescelte sono più o meno personali, dipende da quello che vuoi.

 

Io posso suggerirti questo:

 

Testa a candela laterale

Carburatore 26 dellorto

Albero a volani pieni DRT spalle 83mm cono 20mm è ben bilanciato e lo monti senza modifiche al carter.

rapporti 27/69

Frizione Zirri M2

Quarta corta DRT Z48

Marmitta metti pure una Proma oppure una Zirri Silent che và benissimo

Accenzione V-TroniK da 1,6Kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono interessato, senza aprire un'altro post volevo chiedere pregi e difetti rispettivamente del lamellare al cilindro e dell'aspirato al carter, in termini di erogazione e affidabilità e cavalli.

leggendo qua PRESUMO che il lamellare giri un pò più altino visto che un paramakit al carter che FECI tempo fa tirava tranquillamente la quarta(corta)con 24phbl e pignoncino da 28

Link al commento
Condividi su altri siti

io fino a poco tempo fa montavo quello al carter,ed effetivamente è un mostro di coppia,con il 24 e

la siluro tira tranquillamente la 29 anche in salita,invece aggiustando un pelo le fasature con un carburatore

serio , un albero anticipato come cristo comanda e una silent diventa cattivello anche lui :D

 

 

 

p.s. il mio montato p&p con 27/69 proma e 24, sviluppava circa 14cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che interessa a me, come ho scritto nel post è quello con amissione al cilindro, quello nel carter è troppo "tradizionale", visto quello che si spende, meglio stravolgere...

Piuttosto nessuno sa dirmi qualcosa sul colettore? Intendo se si monta senza modificare nulla (tagliare/allargare) nella scocca? Arriva nello stesso posto dell'alimentazione originale? Questo per me è importante, perchè il telaio della vespa non si tocca...

Grazie

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti la mia configurazioni del lamellare al cilindro e identica a quella di rudy differisce solo nel cambio; io ho la rapportatura originale. Il motore e molto buono, tira da subito e discreto allungo. Puoi montarlo senza nessuna modifica la testa e disponibile sia con candela centrale che convenzionale, come albero anche io ho uno spalle piene (meno vibrazioni) ma non è necessario può andare bene anche l'anticipato, c'è chi diche che è meglio come prestazioni (non so dire) se hai da spendere prenditi il 26 o il 30 sono commercializzati da parmakit ma li trovi anche usati, io personalmente monto un phbl 25 che trovi a poco (va bene lo stesso) per le tarature chiedi quì. se fai la spesa ti consiglio anche l'accensione parmakit (1,6 kg) ottima per il motore e per le luci(12volt).

p.s. rudi come sei messo con la 4°drt ? (me la confermi come resa?)ho appena preso una 4° zirri, che è più corta, e pensavo di montarla con pignone da 28 (ho la proma) otterei più o meno la tua quarta ma con le altre marce un pò più lunghe. forse la 3° sara un pò lunga ma adesso la tiro bene.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti a me la quarta in pianura la tira veramente bene. Credo che la tua scelta sia ottima con quarta corta Zirri Z49 e la 27/69 con pignone da 28 vai alla grande. (fammi sapere il risultato sono curioso tutta esperienza che entra....)

 

IL carburatore lo monti tranquillamente nel suo vano senza dover tagliare niente tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto lo scorso mese un parma per un amico, ALE qui sul forum.

Il motore era cosi configurato:

 

130 parma rivisto da me 8)

24 72

cambio originale

frizione la mia

m3xr

albero mazzuchelli spalle piene

30 vhsh...

 

il motore l'ho solo acceso, ma da quel che mi ha detto ale sembra andare molto bene.

 

ps,per farlo andare,c'è da diventare un pò matti :shock::lol:

io sono molto soddisfatto del mio parmakit asp. al cilindro in coppia di 3 sono monoruota ne faccio uso stradale e do paga ha molti plasticoni...molto divertente e sopratutto affidabile tutto merito di Stefano C):D

La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale com'è configurato il tuo ? ciao

parmakit asp. cilindro

albero mazzuchelli spalle piene

rapporti 24/72

accensione parmakit da 1 kg

cambio originale

marma m3xr

carbu. 30 vhsh

fizzione by Stefano vespista

ti posso assicurare che anche con cambio originale la 4 la tira bene :RdR

La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale com'è configurato il tuo ? ciao

parmakit asp. cilindro

albero mazzuchelli spalle piene

rapporti 24/72

accensione parmakit da 1 kg

cambio originale

marma m3xr

carbu. 30 vhsh

fizzione by Stefano vespista

ti posso assicurare che anche con cambio originale la 4 la tira bene :RdR

 

e ci mancherebbe con quei rapporti :mrgreen:

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi una domanda, ma il parma aspirato al carter è meglio raccordare i travasi? se non lo faccio non seccede nulla? come predtazioni cambiano? io ho una configurazione:

130 dr (per ora)

24 phbl

frizione rinforzata

pimaria e campana denti dritti 24/72

albero anticipato e lucidato mazzucchelli

volano hp 1 kg

cambio originale

marmotta proma con silenziatore artigianale

 

il tutto montato sun un pk s

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente e meglio se raccordi

si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente e meglio se raccordi

si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt?

 

se e cosi monta un altro gt il parmakit e un gran bel cilindro e non costra neanche poco se vuoi montarlo devi farlo bene altrimenti e sprecato ( ti consiglio il 130 polini doppia che e studiato appositamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente e meglio se raccordi

si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt?

 

Raccorda tranquillo tanto il parma non ha una travaseria molto generosa, se rimonterai il gt originale non avrai problemi

 

ale come sei messo a consumi con il 30 ? non sei un pò troppo imballato con la 24/72, e la velocita?

anch'io sono interessato..

@ stefano, domani ti chiamo, che non ho più sentito niente da paolo nonostante mi avesse promesso di risolvere tutto in pochi gg quando l'ho sentito 2 settimane fa

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente e meglio se raccordi

si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt?

 

potrai sempre tornare all'originale anche coi travasi allargati, il bordo di tenuta non è così striminzito....

 

non succede niente di che ma ovviamente non agevoli il passaggio di miscela verso i travasi, che studiati per avere una certa portata si ritrovano con una ostruzione, e il motore viaggia di meno.

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ale come sei messo a consumi con il 30 ? non sei un pò troppo imballato con la 24/72, e la velocita?

Ti diro' con il 30 mi trovo bene con i consumi e logico che se vado sempre a manetta consuma ma siccome non ne faccio uso quotidiano non ci faccio troppo caso x la velocita supero tranquillamente i 120, ma io x dirti la verita' non ci vado mai, penso

che con lo special faccia un po' paura andare a quelle velocita', io mi diverto solo con la 1,2,3 :mrgreen:

La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente e meglio se raccordi

si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt?

 

Raccorda tranquillo tanto il parma non ha una travaseria molto generosa, se rimonterai il gt originale non avrai problemi

 

 

ok se mi dite che posso andare tranquilli con l'allargare lo faccio, e per un polini aspirazione al carter la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...