+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 12 Share Inviata 2009 Dicembre 12 Ciao a tutti, dopo anni passati a fare trasformazioni "normali" per me e "clienti" vorrei provare qualcosa di un po' più spinto sulla mia ET3 che sto costruendo. Cercando un po' in giro mi sono imbattutto sul Parmakit 130, costa un po', ma tra quelli del suo genere forse è il più abbordabile. Vorrei reperire a riguardo più informazioni possibili prima di comperarlo. L'uso che ne vorrei fare è "stradale", nel senso che non voglio andare a farci nessun tipo di corsa,non cerco prestazioni esasperate, ma solo avere una vespa affidabile e che vada parecchio di più, e soprattutto che esteriormente (sound e marmitta a parte) non si modifichi nulla e si noti il meno possibile. Guardando le foto mi pare di capire, dalla conformazione del collettore di aspirazione, che nonostante il pacco lamellare l'alimentazione avvenga sempre dentro la scocca come all'origine, per me sarebbe l'ideale, perchè non voglio tagliare assolutamente nulla (l'ho scelto proprio per questo). Potete darmi conferma di questo? qualcuno che l'ha montato e provato, potrebbe darmi qualche consiglio e qualche dato tecnico sia di prestazioni che di configurazione? Una cosa che non ho capito è se la candela è laterale come l'originale (la preferirei) oppure centrale. Avete qualche foto da pubblicare che non siano quelle ufficiali? (specialmente delle luci) Un grazie a tutti quelli che collaboreranno. Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2009 Dicembre 12 Share Inviata 2009 Dicembre 12 Per utilizzo stradale i modelli sono due: Aspirato al carter Aspirato lamellare al cilindro Io ho il lamellare al cilindro e và benissimo con il carburatore da 26 dellorto che fornisce anche Parmakit. Le altrescelte sono più o meno personali, dipende da quello che vuoi. Io posso suggerirti questo: Testa a candela laterale Carburatore 26 dellorto Albero a volani pieni DRT spalle 83mm cono 20mm è ben bilanciato e lo monti senza modifiche al carter. rapporti 27/69 Frizione Zirri M2 Quarta corta DRT Z48 Marmitta metti pure una Proma oppure una Zirri Silent che và benissimo Accenzione V-TroniK da 1,6Kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian89 Inviata 2009 Dicembre 12 Share Inviata 2009 Dicembre 12 scusa ma parli del vecchio o del nuovo aspirato al carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 12 Share Inviata 2009 Dicembre 12 Visto che sono interessato, senza aprire un'altro post volevo chiedere pregi e difetti rispettivamente del lamellare al cilindro e dell'aspirato al carter, in termini di erogazione e affidabilità e cavalli. leggendo qua PRESUMO che il lamellare giri un pò più altino visto che un paramakit al carter che FECI tempo fa tirava tranquillamente la quarta(corta)con 24phbl e pignoncino da 28 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2009 Dicembre 12 Share Inviata 2009 Dicembre 12 io fino a poco tempo fa montavo quello al carter,ed effetivamente è un mostro di coppia,con il 24 e la siluro tira tranquillamente la 29 anche in salita,invece aggiustando un pelo le fasature con un carburatore serio , un albero anticipato come cristo comanda e una silent diventa cattivello anche lui p.s. il mio montato p&p con 27/69 proma e 24, sviluppava circa 14cv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 12 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 12 Quello che interessa a me, come ho scritto nel post è quello con amissione al cilindro, quello nel carter è troppo "tradizionale", visto quello che si spende, meglio stravolgere... Piuttosto nessuno sa dirmi qualcosa sul colettore? Intendo se si monta senza modificare nulla (tagliare/allargare) nella scocca? Arriva nello stesso posto dell'alimentazione originale? Questo per me è importante, perchè il telaio della vespa non si tocca... Grazie Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2009 Dicembre 12 Share Inviata 2009 Dicembre 12 ciao a tutti la mia configurazioni del lamellare al cilindro e identica a quella di rudy differisce solo nel cambio; io ho la rapportatura originale. Il motore e molto buono, tira da subito e discreto allungo. Puoi montarlo senza nessuna modifica la testa e disponibile sia con candela centrale che convenzionale, come albero anche io ho uno spalle piene (meno vibrazioni) ma non è necessario può andare bene anche l'anticipato, c'è chi diche che è meglio come prestazioni (non so dire) se hai da spendere prenditi il 26 o il 30 sono commercializzati da parmakit ma li trovi anche usati, io personalmente monto un phbl 25 che trovi a poco (va bene lo stesso) per le tarature chiedi quì. se fai la spesa ti consiglio anche l'accensione parmakit (1,6 kg) ottima per il motore e per le luci(12volt). p.s. rudi come sei messo con la 4°drt ? (me la confermi come resa?)ho appena preso una 4° zirri, che è più corta, e pensavo di montarla con pignone da 28 (ho la proma) otterei più o meno la tua quarta ma con le altre marce un pò più lunghe. forse la 3° sara un pò lunga ma adesso la tiro bene.Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2009 Dicembre 13 Share Inviata 2009 Dicembre 13 Senti a me la quarta in pianura la tira veramente bene. Credo che la tua scelta sia ottima con quarta corta Zirri Z49 e la 27/69 con pignone da 28 vai alla grande. (fammi sapere il risultato sono curioso tutta esperienza che entra....) IL carburatore lo monti tranquillamente nel suo vano senza dover tagliare niente tranquillo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2009 Dicembre 13 Share Inviata 2009 Dicembre 13 appena monto (più avanti) ti faccio sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 20 Novità?? Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ale Inviata 2009 Dicembre 21 Share Inviata 2009 Dicembre 21 io ho fatto lo scorso mese un parma per un amico, ALE qui sul forum.Il motore era cosi configurato: 130 parma rivisto da me 24 72 cambio originale frizione la mia m3xr albero mazzuchelli spalle piene 30 vhsh... il motore l'ho solo acceso, ma da quel che mi ha detto ale sembra andare molto bene. ps,per farlo andare,c'è da diventare un pò matti io sono molto soddisfatto del mio parmakit asp. al cilindro in coppia di 3 sono monoruota ne faccio uso stradale e do paga ha molti plasticoni...molto divertente e sopratutto affidabile tutto merito di Stefano Quota La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2009 Dicembre 21 Share Inviata 2009 Dicembre 21 Ale com'è configurato il tuo ? ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ale Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 Ale com'è configurato il tuo ? ciao parmakit asp. cilindro albero mazzuchelli spalle piene rapporti 24/72 accensione parmakit da 1 kg cambio originale marma m3xr carbu. 30 vhsh fizzione by Stefano vespista ti posso assicurare che anche con cambio originale la 4 la tira bene Quota La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 Ale com'è configurato il tuo ? ciao parmakit asp. cilindro albero mazzuchelli spalle piene rapporti 24/72 accensione parmakit da 1 kg cambio originale marma m3xr carbu. 30 vhsh fizzione by Stefano vespista ti posso assicurare che anche con cambio originale la 4 la tira bene e ci mancherebbe con quei rapporti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pako90 Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 il parma e sempre stato il mio sogno anche se io avrei in programma l'aspirato al carter lo vedo perfetto con una pm40 una 28/69 e un 24 di carburatore tutto coppia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 scusatemi una domanda, ma il parma aspirato al carter è meglio raccordare i travasi? se non lo faccio non seccede nulla? come predtazioni cambiano? io ho una configurazione: 130 dr (per ora) 24 phbl frizione rinforzata pimaria e campana denti dritti 24/72 albero anticipato e lucidato mazzucchelli volano hp 1 kg cambio originale marmotta proma con silenziatore artigianale il tutto montato sun un pk s Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pako90 Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 sicuramente e meglio se raccordi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 sicuramente e meglio se raccordi si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 ale come sei messo a consumi con il 30 ? non sei un pò troppo imballato con la 24/72, e la velocita? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pako90 Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 sicuramente e meglio se raccordi si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt? se e cosi monta un altro gt il parmakit e un gran bel cilindro e non costra neanche poco se vuoi montarlo devi farlo bene altrimenti e sprecato ( ti consiglio il 130 polini doppia che e studiato appositamente) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ batgins Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 sicuramente e meglio se raccordi si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt? Raccorda tranquillo tanto il parma non ha una travaseria molto generosa, se rimonterai il gt originale non avrai problemi ale come sei messo a consumi con il 30 ? non sei un pò troppo imballato con la 24/72, e la velocita? anch'io sono interessato.. @ stefano, domani ti chiamo, che non ho più sentito niente da paolo nonostante mi avesse promesso di risolvere tutto in pochi gg quando l'ho sentito 2 settimane fa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 sicuramente e meglio se raccordi si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt? potrai sempre tornare all'originale anche coi travasi allargati, il bordo di tenuta non è così striminzito.... non succede niente di che ma ovviamente non agevoli il passaggio di miscela verso i travasi, che studiati per avere una certa portata si ritrovano con una ostruzione, e il motore viaggia di meno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ale Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 ale come sei messo a consumi con il 30 ? non sei un pò troppo imballato con la 24/72, e la velocita? Ti diro' con il 30 mi trovo bene con i consumi e logico che se vado sempre a manetta consuma ma siccome non ne faccio uso quotidiano non ci faccio troppo caso x la velocita supero tranquillamente i 120, ma io x dirti la verita' non ci vado mai, penso che con lo special faccia un po' paura andare a quelle velocita', io mi diverto solo con la 1,2,3 Quota La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 sicuramente e meglio se raccordi si ma dato che mi seccava allargare i carter, perchè non si sa mai che un domani si torna all'originale, può succedere qualche cosa se prendo e monto così com'è tipo surriscaldamenti o grippaggi. oppure prendo e monto un'altro gt? Raccorda tranquillo tanto il parma non ha una travaseria molto generosa, se rimonterai il gt originale non avrai problemi ok se mi dite che posso andare tranquilli con l'allargare lo faccio, e per un polini aspirazione al carter la stessa cosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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