Vai al contenuto

Problema carburazione?


Ospite phantom

Messaggi consigliati

Ospite phantom

Premettendo che vorrei una volta tanto non si cadesse nelle solite squallide provocazioni, vi illustro il problema. Ho da due giorni un nuovo blocco by 2IS. polini, rapporti del 200, collettore scootrs, phbh 30, volano alleggerito, albero fasciato e padellino modificato. la vespa allunga in maniera mostruosa (in città ancora non sono mai riuscito a mettere la quarta) ma ha alcuni problemi. tenterò di essere il più chiaro possibile: a bassissima velocità ha un vuoto iniziale che quasi la fa spegnere. Succede sia quando da spenta la accendo e metto la prima (devo accelerare tantissimo per "superare il vuoto") sia quando rallento di molto scendendo per esempio fino ai 20/25km/h e pur mettendo la seconda, quasi si spegne come se non ce la facesse. poi però supera questo vuoto e si riprende. Infine ho notato anche che se scalo da una marcia alta a una più bassa per avere la vespa più pronta, quando accelero una volta innestata la marcia, ha di nuovo questo fastidiosissimo vuoto. ho agito sulla vite dell'aria avvitandola tutta e poi svitandola di circa 3/4 ma niente da fare. infine non tiene il minimo. e anche se arrivo ad avvitare completamente la vite si spegne!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ospite phantom

non riesco a modificare il messaggio, comunque per vuoto intendo la stessa sensazione che si ha quando mentre si cammina finisce la benzina e accellerando fa un rumore "vuoto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

a breve la posto. su internet sono andato a cercare info sulla vite dell'aria e leggevo che bisogna girarla di molto: l'ho girata di un giro e mezzo e la situazione sembrava appena migliorata....mentre camminavo si è tipo spenta al semaforo e non si è riaccesa più...dopo mille spedivellate è partita eccelerata ho messo la seconda si è stabilizzata e si è spenta di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di DIRE e soprattutto FARE!!!,parlane con chi ti ha fatto il motore(2IS)

E' TALMENTE COMPETENTE E preparato che anche via telefono ti dara la configurazione Ottimale.

 

NON ANDAR A SPIPPOLARE SENZA SENSO!!!!!

viti allenti accelleri...FERMATI!!!!! altrimenti nemmeno mago merlino riuscira a venirci a capo!!!

comunque da quello che descrivi....non e niente di grave non ti preoccupare.

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

ho già parlato con paolo ovviamente, che non può essere sempre a mia disposizione...lui mi diceva di mettere la vite a tre quarti...è quello che ho fatto ma il problema rimane. non volevo stare con le mani in mano e così ho postato sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, credo che la cosa si possa risolvere anche pubblicamente. Lasciando stare le caratteristiche del motore, vi spiego anche il perchè di queste difficoltà. Ho rodato il motore qui con una altro PHBH e con altri settaggi, che non andavano bene... Dunque ho pensato di carburarlo con il suo, che era già pronto per un X, ma in poche ore con meteo instabile e mancanza di spilli non abbiamo potuto fare molto. Il phbh di Ruben aveva la seguente configurazione, che abbiamo mantenuto, fatta eccezione per il max, che ora è un 112. spillo X3 1a tacca dall'alto, min. 55. Polverizzatore serie AV, ma non sono riuscito a svitarlo, in ogni caso sarà grosso, penso 268 o 270. Non mi spiego altrimenti la vespa già grassa da tartagliare con lo spillo in seconda posizione, nonchè un getto max. 92 con un M1X. Anche il minimo è piuttosto grasso, infatti per andare bene in basso la vite dell'aria l'ho dovuta svitare di neanche un giro, nonostante questo polini col mio carb amasse girare grassoccio in basso. Smusso valvola 30, mi pare corretto, o meglio, solitamente è quello standard, ma a questo punto mi viene il sospetto che con questa carburazione così grassa sotto magari non vada a genio...

 

volendo rifare la carburazione da zero, voi cosa fareste?? Io sinceramente opterei per uno spillo con conicità più lunga, minimo più piccolo (42/45), polverizzatore 264...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

ho provato anche con fede62 e col supporto telefonico di tony subwoofer: abbiamo provato anche tutta la vite del minimo avvitata e quella dell'aria svitata di due giri ma nulla! si spegne sempre non tenendo il minimo, mura di prima, e soprattutto ha dei vuoti mostruosi appena innesto la prima marcia e quando scalo di marcia scendendo a basse velocità! oltretutto è già la terza volta che mi si spegne completamente per non riaccendersi più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartendo da zero , ovviamente incomincerei con il minimo ... :lol:

fatti un bel giro in vespa e quando e' bella calda ti fermi , la metti sul cavalletto senza spegnerla e sviti la vite dell'aria (do' x scontato che sia quella dell'aria ... :roll: ) di 1,5 giri ... in queste condizioni accelerando repentinamente deve prendere i giri velocemente senza rapetti strani o incertezze e chiudendo il gas deve scendere velocemente di giri senza rimanere accelerata neanche x qualche secondo e sopratutto deve tenere il minimo , se x ottenere queste condizioni devi svitare di molto o avvitare di molto la vite dell'aria significa che hai un getto del minimo o del suo emulsionatore errato ...

 

la fase successiva quella che ti interessa (credo) e' comandata in contemporanea dallo smusso valvola gas e dal diametro del polverizzatore ... e' piu' facile agire su questo , quindi prova a montarne uno piu grasso di due punti e riprova , se senti un miglioramento nell'apertura di gas vuol dire che siamo sulla strada giusta ... facce sape' ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo X3 . Polverizzatore serie AV, ma non sono riuscito a svitarlo, in ogni caso sarà grosso, penso 268 o 270.

Con l'X3 che ha un diametro di 2.46 un AV268 o 270 mi sembra decisamente grosso, la corona circolare di passaggio risulta veramente elevata, piuttosto comincia con un X2 che ha diametro di 2.50 oppure scendi con l'AV264.

A questo punto il buco mi sembra per eccesso di benzina.

La saracinesta standard è 30, vero, però non smagrisce a sufficienza, io, e non solo io, alla fine siamo andati da 45 a 55

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom
Ripartendo da zero , ovviamente incomincerei con il minimo ... :lol:

fatti un bel giro in vespa e quando e' bella calda ti fermi , la metti sul cavalletto senza spegnerla e sviti la vite dell'aria (do' x scontato che sia quella dell'aria ... :roll: ) di 1,5 giri ... in queste condizioni accelerando repentinamente deve prendere i giri velocemente senza rapetti strani o incertezze e chiudendo il gas deve scendere velocemente di giri senza rimanere accelerata neanche x qualche secondo e sopratutto deve tenere il minimo , se x ottenere queste condizioni devi svitare di molto o avvitare di molto la vite dell'aria significa che hai un getto del minimo o del suo emulsionatore errato ...

 

la fase successiva quella che ti interessa (credo) e' comandata in contemporanea dallo smusso valvola gas e dal diametro del polverizzatore ... e' piu' facile agire su questo , quindi prova a montarne uno piu grasso di due punti e riprova , se senti un miglioramento nell'apertura di gas vuol dire che siamo sulla strada giusta ... facce sape' ... :B

 

 

allora ciop, fare ciò che dici è materialmetne impossibile in quanto appena la metto sul cavalletto, dopo pochi sencondi si spegne! posso dirti solamente che migliora di poco ma migliora, svitando di circa 2 giri la vite, sembra "più pronta" nell'accellerata pur mantenendo il classico vuoto.

 

 

purtroppo però io devo partire dall'abc, ho appena capito dove sia la vite dell'aria e dove quella del minimo, sinceramente non saprei dove cercare il getto del minimo, l'emulsionatore, lo smusso e il polverizzatore! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ciop, fare ciò che dici è materialmetne impossibile in quanto appena la metto sul cavalletto, dopo pochi sencondi si spegne! posso dirti solamente che migliora di poco ma migliora, svitando di circa 2 giri la vite, sembra "più pronta" nell'accellerata pur mantenendo il classico vuoto.

 

Beh allora se noti un lieve miglioramento svitando la vite dell'aria vuol dire anche che hai il minimo troppo grosso , lasciando tutto inalterato riprova con uno piu' piccolo di 5 punti e senti se migliora e sopratutto deve tenere il minimo ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

allora ciop, fare ciò che dici è materialmetne impossibile in quanto appena la metto sul cavalletto, dopo pochi sencondi si spegne! posso dirti solamente che migliora di poco ma migliora, svitando di circa 2 giri la vite, sembra "più pronta" nell'accellerata pur mantenendo il classico vuoto.

 

Beh allora se noti un lieve miglioramento svitando la vite dell'aria vuol dire anche che hai il minimo troppo grosso , lasciando tutto inalterato riprova con uno piu' piccolo di 5 punti e senti se migliora e sopratutto deve tenere il minimo ... ;-)

 

sempre gentilissimo nelle risposte! quindi per adesso devo procurarmi solo un getto del minimo misura 50 per phbh? nient'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo X3 . Polverizzatore serie AV, ma non sono riuscito a svitarlo, in ogni caso sarà grosso, penso 268 o 270.

Con l'X3 che ha un diametro di 2.46 un AV268 o 270 mi sembra decisamente grosso, la corona circolare di passaggio risulta veramente elevata, piuttosto comincia con un X2 che ha diametro di 2.50 oppure scendi con l'AV264.

A questo punto il buco mi sembra per eccesso di benzina.

La saracinesta standard è 30, vero, però non smagrisce a sufficienza, io, e non solo io, alla fine siamo andati da 45 a 55

 

infatti secondo me è quello il problema, ho trovato grandi incongruenze nel carburatore, cioè io quando faccio una carburazione non porto mai al limite il rapporto stechiometrico, nel senso che scelgo polverizzatore e spillo tali da non costringermi a tenere lo spillo sull'ultima tacca in alto, nè tanto meno un getto min così grosso da costringermi a tenere la vite svitata di mezzo giro o poco più. quello che mi ha spiazzato è proprio questo, che dai settaggi che ho trovato le possibilità di modifica mantenendo gli stessi componenti e giocando solo di getti è spillo è praticamente nulla!! :shock:

Non discuto sulla qualità della carburazione precedente, era buona, ma ho iniziato ad insospettirmi quando ho letto il getto max. 92!! A meno che non era alesato, c'è un polverizzatore molto molto grosso, nonchè saldato al corpo del carburatore, visto che non sono riuscito a svitarlo neanche con un cacciavite piuttosto "maschio".

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che il carburatore sia difettoso...

quanto stai a prova e riprova e spendere soldi di getti comprati un bel 30 oko da scootrs che a quanto capisco e di facile carburazione...

e poi ruben ascolta paolo che non e secondo a nessuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, il carburatore è buono, è il settaggio di base che è strano...almeno mi è apparso strano rispetto a quanto sono abituato a vedere di solito. Scartabellando un po' di tabelle io sinceramente opterei per rifare il settaggio da zero. Che ne pensate di spillo X1 o X6, polv. AV264, minimo 45, max da definire, comunque intorno a 110/115 max. ??? Non ricordo a memoria i settaggi fatti in passato, nessuno che abbia una configurazione simile su un polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un polverizzatore molto molto grosso, nonchè saldato al corpo del carburatore, visto che non sono riuscito a svitarlo neanche con un cacciavite piuttosto "maschio".

 

Prova a scaldarlo con la pistola ad aria calda e usa un cacciavite angolare con taglio abbastanza grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

vick mi consigliava di comprare degli spilli da xq a x6 e vari polverizzatori...a 3/4 euro l'uno spenderei 20 euro di getti. qualche anima pia sarebbe disposta a prestarmeli per poi rispedirgli tutti quelli che non mi servono oppure a vendermi a un prezzo ragionevole tutti questi getti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.



×
×
  • Crea nuovo...