Vai al contenuto

problema carburazione irrisolvibile????


Messaggi consigliati

Ragazzi, buongiorno a tutti, sono ormai 2 settimane che non ne vengo a capo e chissà se mai ne verrò.......intanto vi elenco la configurazione:

 

177 alluminio pinasco

albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato

carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro)

24/24 E

pignone 22

simonini svuotata

come getti:

160 BE3, max 130, minIMO un 55/100 vite aperta di 2giri

 

 

Vi spiego il problema:

 

andando a velocità costante a 90-100 con un filo di gas, se mollo è magrissima scoppietta da paura, devo affondare l'acceleratore prima di mollare x non aver nessuno scoppiettio.

se vado agli 80-85 sempre ad un filo e mollo nessun problema,chiudendo quel poco di gas non scoppietta per niente....il problema si ha dai 90kmh in su......

 

con tutti gli altri regimi, anche tirando alla morte la 3° o 4°, mollando l'acceleratore, non scoppietta, scende di giri senza nemmeno farne uno....

 

Che fare????

 

inutile dire che le ho provate tutte a livello vite aria e relativi giri, ora sono a 2, provato anche col 55/160 ma nessun beneficio

 

Al minimo al semaforo è bella grassotta, fuma grigetto dalla marmitta ma non s'ingolfa...

 

Ho anche sostituito le guarnizioni scatola carb e tra carb e scatola, senza successo.....provato senza filtro e nessun beneficio....

 

Una cosa che ho provato è che tipo in terza da bassi giri, se apro pochissimo l'acceleratore sale di giri e continua a salire, se mollo son magrissimo (pam pam pam pam pam), sempre ad un filo di acceleratore.....ovviamente se apro tutto e mollo nessun problema......

 

 

:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se fosse così non dorei avere altri malfunzionaementi??? la vespa va benone in tutti i regimi, solo sui medio-alti ad un filo è magra, se apro un pò di + son ok.....

no?

 

Beh ... mi sembra di capire che sei magretto nella fase "transitoria" quindi puoi intervenire in due modi ...

 

1. o diminuisci il "freno aria" passando dal 160 al 140 ... e' solo un esempio ... :lol:

2. oppure cambi l'emulsionatore BE3 con uno piu' grasso tipo il BE2

 

e adesso corri a provare e facci sapere ...... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Pur seguendo il forum da anni ed apprezzando molto la competenza e l'intraprendenza di alcuni (Negres, Gray, 21s) mi sono iscritto solo ora, dopo essermi finalmente comprato un pc per uso domestico: prima sbirciavo di tanto in tanto ET3.it dal lavoro...

 

Venenedo al problema specifico, oltre a provare il freno aria 140 - saggio consiglio - associato magari ad un altro tubo d'emulsione (un cambiamento alla volta, mi raccomando!), verificherei le condizioni del paraolio di banco lato volano: il fatto che lo smagrimento non si manifesti al minimo né a 80-85 km/h, non è così indicativo. Se il labbro ha perso elasticità, potrebbe non seguire le vibrazioni dell' albero motore a regimi più elevati e lasciar trafilare un po' d'aria.

Ricordo che solo nel rapporto più lungo il motore normalmente rimane a regimi elevati e costanti per un tempo sufficiente a creare le condizioni di massimo smagrimento: i paragoni con le marce più basse non sono quindi molto rilevanti.

Tutto ciò ha senso sempre che non si tratti del tipico vuoto da apertura improvvisa dopo fase di rilascio, che affligge in particolare molti motori 200: questo difetto, che si presenta solo con carburatori SI, è imputabile - credo - all'accoppiamento valvola-albero e, a volte, è quasi impossibile venirne a capo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci sono anche quà insisto, ghiliottina da motore ecologico prova a sostituirla con quella senza unghiata inferiore o tappa/parzializza la presa d'aria ovale sopra la saracinesca.. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Tondo68, che ringrazio anche per la citazione (a dire il vero prima di citare me, ce ne sarebbero...). Potrebbe non essere un problema di carburazione ma di trafilaggi di aria, in particolare, visti gli scoppiettii, dal lato volano, per l'appunto.

Giudi, hai controllato che nel chiudere il motore non si sia "pizzicato" il paraolio, causando la fuoriuscita della molletta circolare? Mi è capitato di recente un 200 piaggio che aveva questi esatti sintomi, motore appena chiuso ma tirava aria, la convinzione che fosse carburazione era forte, ma alla fine i nodi sono venuti al pettine. Nel mio caso però iniziava a smagrirsi dopo gli 80 orari circa...

In un altro caso mi è capitato che l'albero era consumato (ma era un albero con 100.000km almeno...) proprio sul punto di contatto del paraolio, quindi anche un paraolio nuovo tirava aria. Non credo sia questo il caso, ma quando non si vuole cambiare l'albero puoi anche restringere un po' la molla, pazientemente, "avvitandola" su sè stessa per un po' di giri in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ma per paraolio con molletta saltata quale intendi? quello lato volano?

Ad ogni modo è tutto nuovo albero compreso, il paraolio verificato e non ci sono segni di trafilaggi.....

 

Stamattina come un matto, nel tragitto casa-lavoro ho riprovato montando prima un BE2 senza successo e poi rimontato il BE3 col freno aria da 140, non ho ancora provato bene ma mi sembra uguale.....

Per scoppiettii intendo il classico PAM PAM PAM PAM.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, zitti zitti che finalmente dopo settimane ho risolto.........

vorrei fare un toto scommesse su chi azzecca, ma diciamo che c'è poca confidenza e penso che con questo post mi son giocato la simpatia di molti.....

 

Ad ogni modo, vi dò la soluzione che è P....A.....R.....A.....O....L....I.....O

 

Ebbene si, l'ho sotituito con il suo originale ovvero quello con la R finale.

 

Premetto che non aveva nessun segno di cedimento o trafilaggio nulla di nulla.....era un maledetto Rolf nero.....sostituito xchè sinceramente non mi è mai andato giu il fatto che l'originale finisce con 6R e quelli che trovo dai ricambisti la R non ce l'hanno.....

 

Speriamo che duri, mi viene da piangere dalla gioia....non potete capire che giramenti di balls avevo..... :WA:WA:WA:WA

 

Grazie a tutti C)C)C)C)C)

Link al commento
Condividi su altri siti

totoscommesse xchè un paraolio che non funge più perde, ha dei trafilaggi visibili.

Domanda, se controlli il paraolio e non ha nessun segno di cedimento o trafilaggio lo cambi lo stesso??? Direi di no, quindi era escluso a priori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paraolio che aspira aria è difficilissimo da azzeccare a occhio, a meno che oltre a tirare aria faccia uscire anche una quantità spropositata di benzina, in queste cose io di solito vado a orecchio, oppure metto in pressione il carter-pompa, come mi consigliò di fare un grande guru anni fa sui motori appena chiusi, proprio perchè i paraoli nuovi, a colpo d'occhio, sembrano sempre buoni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...