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la mia vespa elaborata


Ospite vespahp94

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e allora se metto la 25/72 con proma con la mia elaborazione i rapporti saranno troppo lunghi da non potere tirare la 4a fino in fondo o no? voglio la conferma definitiva...

 

p.s.:ho visto delle foto dell'EICMA 2009 dove c'era LA PROMA!!!!!!! una versione nuova però,la forma è sempre la stessa solo che è piu curata come marmitta...secondo voi da quando la metteranno in commercio???

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e allora se metto la 25/72 con proma con la mia elaborazione i rapporti saranno troppo lunghi da non potere tirare la 4a fino in fondo o no? voglio la conferma definitiva...

 

p.s.:ho visto delle foto dell'EICMA 2009 dove c'era LA PROMA!!!!!!! una versione nuova però,la forma è sempre la stessa solo che è piu curata come marmitta...secondo voi da quando la metteranno in commercio???

 

 

Perchè non dovresti tirare la 4a con proma e 25/72?? :roll:

E se poi non andasse (e non ci credo) puoi sempre rimettere il pignone di 24 eh...

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ahaahah come .... grippo???? io me la faccio sempre tutto accellerato a manetta per quasi 1 km e mai un problema!!!!!!!! poi ho il cilindro con gli spigoli arrotondati quindi meno rischio di grippaggio e poi monterò un 90 come cicler quindi è difficilissimo che grippi!!! comunque uno scooter di questi la mia vespetta gliele puo suonare??? perche sti scooteristi mi stanno sui ......

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il 70 è base infatti:è un sr a liquido con variatore malossi,cilindro 71 dr,marmitta giannelli shot,carburatore 17.5(cioè l'originale),mentre io ho:102 polini con luce di scarico allargata e alzata e spigoli smussati,carburatore phbl 24 dell'orto(con collettore allargato),marmitta metterò una proma,rapporti metterò una 25/72,albero motore anticipato,travasi raccordati e valvola carter allargata...la mia è fatta bene...

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il 70 è base infatti:è un sr a liquido con variatore malossi,cilindro 71 dr,marmitta giannelli shot,carburatore 17.5(cioè l'originale),mentre io ho:102 polini con luce di scarico allargata e alzata e spigoli smussati,carburatore phbl 24 dell'orto(con collettore allargato),marmitta metterò una proma,rapporti metterò una 25/72,albero motore anticipato,travasi raccordati e valvola carter allargata...la mia è fatta bene...

 

 

Uno spoteer cosi configurato purtroppo va... :-( te lo dico x esperienza...

Questi plasticoni a liquindo vanno e non poco...E senza starci a perdersi + di tanto dietro...

Non ti saprei dire se andrai + forte te cerca di fare i lavori al meglio possibile...

E comunque te guidi una vespa e non un plasticone quindi sei gia un pezzo avanti ;-)

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Io farei cosi visto che devi spuntare una velocita' alta il piu' possibile,secondo me è meglio che non allunghi troppo il rapporto,hai un cilindro che ha poca coppia e e se punti sul rapporto lungo avrai un motore che non fara' poi tanti giri in quarta,se ti limiti a montare un pignone relativamente corto non arrivi lo stesso perchè non avrai sufficienti giri al motore per andare forte,per trovare potenza dovresti farlo girare alto quel motore,quindi studia una fasatura di aspirazione molto grande,poi abbinagli un pignone da 24 o 23 denti.

Siamesi Andrea

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ciao,prova a calcolare:

 

fissando i parametri hai:

 

numero di giri dove hai la pot max raggiunta in quarta marcia:8635g/min

rapporto campana:3.13

rapporto quarta:2.09

circonferenza ruota:124cm

 

calcolo:8635/3.13/2.09x60x0.00124=98.21km/h

 

altro caso:8275/3/2.09x60x0.00124=98.19km/h

 

ecco tutto, ciao!!!

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vesparacing il tuo discorso lo capisco ed è giusto,ma mi stuffa andare a lavorare di nuovo sul 102 e rivedere le fasi(magari portarle a 180 gradi e abbinarlo ad una bella espa seria come la d&f che necessita di rapporti corti)...io per ora ho solo un ritocchino allo scarico quindi dovrei trovare la soluzione per arrivare ai 100 km/h effettivi e in modo piu veloce possibile...magari con simo 40.310 faccio gli 8635 giri in 4a quindi 100 km/h effettivi però per arrivarci ci vuole troppo tempo,invece penso che con proma(ancora non lo trovata) o con polini a banana va pure bene??? con rapporti di allungo(25/72)dovrei arrivarci tranquillamente spero...poi gli scooter cosi elaborati dovrebbero fare al max 95-100 km/h effettivi se carburati perfettamente...

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vesparacing il tuo discorso lo capisco ed è giusto,ma mi stuffa andare a lavorare di nuovo sul 102 e rivedere le fasi(magari portarle a 180 gradi e abbinarlo ad una bella espa seria come la d&f che necessita di rapporti corti)...io per ora ho solo un ritocchino allo scarico quindi dovrei trovare la soluzione per arrivare ai 100 km/h effettivi e in modo piu veloce possibile...magari con simo 40.310 faccio gli 8635 giri in 4a quindi 100 km/h effettivi però per arrivarci ci vuole troppo tempo,invece penso che con proma(ancora non lo trovata) o con polini a banana va pure bene??? con rapporti di allungo(25/72)dovrei arrivarci tranquillamente spero...poi gli scooter cosi elaborati dovrebbero fare al max 95-100 km/h effettivi se carburati perfettamente...

 

 

Il mio 100 con 25/72 e cambio originale....entrava in 4a gia in coppia con la polini banana.

A 8000 giri sei di poco oltre i 100 e ne aveva ancora qualcosuccia.

 

Ma il mio è lamellare.. :V ...altra storia.

 

monta la 25/72 piu proma!

 

Questo è il consiglio a mio avviso migliore.

Anticipa l'albero e allarga lo scarico, e misura magari così hai dei riferimenti più precisi.

 

Se pensi di perdere in accelerazione, vuole dire che non sai partire. ;-) ....hai presente la frizione...??

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pignone drt 25 ordinatoooooo!!! comunque rude forse non hai capito bene:io ho sia l'albero ULTERIORMENTE anticipato di 7-8 gradi seguendo il profilo dell'ancicipo gia esistente(cioe quello che c'era prima visto che ho una hp) e anche lo scarico del cilindro allargato e alzato!!! comunque a casa ho una polini a banana,ma preferirei una proma...ma tra proma e polini a banana ci sono differenze nelle prestazioni o no??? comunque con 24/72 e polini facevo 55-60 segnati al takimetro(ma il mio è molto preciso), quando metterò il pignone 25 dovrei fare sui 65-70 segnati giusto???

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pignone drt 25 ordinatoooooo!!! comunque rude forse non hai capito bene:io ho sia l'albero ULTERIORMENTE anticipato di 7-8 gradi seguendo il profilo dell'ancicipo gia esistente(cioe quello che c'era prima visto che ho una hp) e anche lo scarico del cilindro allargato e alzato!!! comunque a casa ho una polini a banana,ma preferirei una proma...ma tra proma e polini a banana ci sono differenze nelle prestazioni o no??? comunque con 24/72 e polini facevo 55-60 segnati al takimetro(ma il mio è molto preciso), quando metterò il pignone 25 dovrei fare sui 65-70 segnati giusto???

 

Mi sembra di conoscerti.. ti bannano da un forum e subito fai le stesse domande in un altro.. Vedo che ti è servito molto..

alfaromeologo.jpg
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ciao a tutti,sono nuovo...ho una vespa hp 4 marce con:cilindro 102 polini con luce di scarico allargata di 1mm per lato e alzata di 1mm,marmitta simonini 40.310,carburatore phbl 24 dell'orto con getto max 95,rapporti 23/72(con pignone drt 23),albero motore anticipato di 7-8 gradi seguendo il profilo dell'anticipo già esistente,travasi raccordati al cilindro...ora vorrei farvi una domanda:secondo voi ho piu probabilità di prendere i 100 km/h effettivi con simonini 40.310 e rapporti 23/72(cioe dovrei essere a 8635 giri in 4a) o con marmitta proma e rapporti 24/72(cioe a 8275 giri in 4a)?????

 

E se per caso te ne prendesse 8274 butti tutto in fiume?

alfaromeologo.jpg
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pignone drt 25 ordinatoooooo!!! comunque rude forse non hai capito bene:io ho sia l'albero ULTERIORMENTE anticipato di 7-8 gradi seguendo il profilo dell'ancicipo gia esistente(cioe quello che c'era prima visto che ho una hp) e anche lo scarico del cilindro allargato e alzato!!! comunque a casa ho una polini a banana,ma preferirei una proma...ma tra proma e polini a banana ci sono differenze nelle prestazioni o no??? comunque con 24/72 e polini facevo 55-60 segnati al takimetro(ma il mio è molto preciso), quando metterò il pignone 25 dovrei fare sui 65-70 segnati giusto???

i 55 con una 24\72??????? 70 segnati col 25 ma che stai dicendo??

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ei ciao zucchi 13 e isi...comunque luca46 non ho capito quello che mi hai detto,non ho capito il senso.Comunque con la 25/72 mi basterebbero 7944 giri in 4a per arrivare ai 100 km/h effettivi quindi penso di arrivarci.Tra proma e polini non mi sembra ci stia tanta differenza...forse 1 km/h su ogni marcia in piu a favore della proma...

 

p.s.: per A.D.A.M.S.:perchè con la 24/72 quanto avrei dovuto fare?? quando la avevo cioè 2 settimane fa facevo quasi i 60 segnati(sui 57/58 segnati) comunque il mio takimetro non è troppo lontano dalle velocità reali...

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Per me la soluzione migliore è provare,secondo me piu' allunghi è vero che ti ci vogliono meno giri per arrivarci , pero' se non hai sufficente potenza allungando gli aumenti lo sforzo al motore e non ci arrivi ai giri che ti servono.Se no monta 29/68 e ti bastano 6300 giri in quarta per arrivare ai 100...Sarebbe facile cosi :1 ,

Siamesi Andrea

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che centra con tutto il bordello che ci ho montato...:102 polini con scarico allargato e alzato,carburatore 24 con collettore allargato,valvola carter allargata,marmitta polini o proma,rapporti 25/72,travasi raccordati e albero motore anticipato...

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