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AIUTO 130 polini!!!!


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ciao ragazzi devo fare un motore 130...io vorrei un motore divertente....con una buona coppia

dispongo di questi pezzi:

130 polini 6 travasi travasi interni leggermente ritoccati...i carter sono raccordati al cilindro

24 phbl con filtro in spugna malossi

rapporti penso di mettere i 26/69

albero ho un mazuchelli .....non ho ancora deciso le fasi di aspirazione da adottare....

marmitta una proma per adesso

statore 4 poli con volano special da 1,6 kg

 

Il tutto verrà montato su carter pk (4 marce)

 

come carburazione per il 24 con che getto massimo parto( sul carburatore ora cè un 85)??

come fasi di aspirazione(albero) per con un motore con una bella ripresa quanto mi consigliate di fare?

ed infine come trovate la simonini per girato per un motore così?

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come massimo io penso che non dovrai smagrire molto da 100. sei intorno a 100.

il cilindro lo potresti anche rifasare con una basetta 1/2mm

come fasatura albero,non ci sarà mai un intesa tra tutti. sappilo... :lol::lol:

io ho 130/74 con polini rifasato,ma se tornassi indietro fare 140/60 all'incirca..

come rapporti secondo me non hai neanche bisogno del pignone più piccolo.

io con la proma/siluro ho 27/69 4a drt classica e le 90/90 invece che le 3.00 ed è perfetta come rapportatura,sui 110 di vel max e 90/100 da tenere in viaggio. monto però un 28 che un pò aiuta. tra i cambiamenti che farò c'è la marmitta,una siluro modificata e anche un espansione appena posso. io monto il 7travasi,ma no credo che ci sia un abisso tra i 2. il 6travasi l'ho montato solo p&p ma non c'è un abisso secondo me tra i 2.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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come massimo io penso che non dovrai smagrire molto da 100. sei intorno a 100.

il cilindro lo potresti anche rifasare con una basetta 1/2mm

come fasatura albero,non ci sarà mai un intesa tra tutti. sappilo... :lol::lol:

io ho 130/74 con polini rifasato,ma se tornassi indietro fare 140/60 all'incirca..

come rapporti secondo me non hai neanche bisogno del pignone più piccolo.

io con la proma/siluro ho 27/69 4a drt classica e le 90/90 invece che le 3.00 ed è perfetta come rapportatura,sui 110 di vel max e 90/100 da tenere in viaggio. monto però un 28 che un pò aiuta. tra i cambiamenti che farò c'è la marmitta,una siluro modificata e anche un espansione appena posso. io monto il 7travasi,ma no credo che ci sia un abisso tra i 2. il 6travasi l'ho montato solo p&p ma non c'è un abisso secondo me tra i 2.

ok infatti pensavo anche io di essere intorno al 100

come fasatura albero penso lavorerò più sull'anticipo che sul ritardo...(io avevo sentito che l'anticipo da più coppia e più prontezza inbasso quindi ripresa...e il ritardo più allungo)

il pignone da 26 l'ho a casa e quindi penso di provarlo....voglio una vespa bella scattante

 

un'altro chiarimento....la vite di regolazione aria miscela che ce vicino a quella del minimo....influisce solo sulla carburazione al minimo???..

la simonini per girato come la trovi per questo motore?

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come massimo io penso che non dovrai smagrire molto da 100. sei intorno a 100.

il cilindro lo potresti anche rifasare con una basetta 1/2mm

come fasatura albero,non ci sarà mai un intesa tra tutti. sappilo... :lol::lol:

io ho 130/74 con polini rifasato,ma se tornassi indietro fare 140/60 all'incirca..

come rapporti secondo me non hai neanche bisogno del pignone più piccolo.

io con la proma/siluro ho 27/69 4a drt classica e le 90/90 invece che le 3.00 ed è perfetta come rapportatura,sui 110 di vel max e 90/100 da tenere in viaggio. monto però un 28 che un pò aiuta. tra i cambiamenti che farò c'è la marmitta,una siluro modificata e anche un espansione appena posso. io monto il 7travasi,ma no credo che ci sia un abisso tra i 2. il 6travasi l'ho montato solo p&p ma non c'è un abisso secondo me tra i 2.

ok infatti pensavo anche io di essere intorno al 100

come fasatura albero penso lavorerò più sull'anticipo che sul ritardo...(io avevo sentito che l'anticipo da più coppia e più prontezza inbasso quindi ripresa...e il ritardo più allungo)

il pignone da 26 l'ho a casa e quindi penso di provarlo....voglio una vespa bella scattante

 

un'altro chiarimento....la vite di regolazione aria miscela che ce vicino a quella del minimo....influisce solo sulla carburazione al minimo???..

la simonini per girato come la trovi per questo motore?

 

non puoi pensare a un "getto" se prima non hai deciso la configurazione e la marmitta (la proma per adesso mi fa pensare che tu voglia cambiarla)

se fai sterrati dov'è il problema: non filtrare il carburatore ma la cavità sotto il telaio

lasciagli aria a quel 24

se tieni la proma il pignone da 26 è inutile

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come massimo io penso che non dovrai smagrire molto da 100. sei intorno a 100.

il cilindro lo potresti anche rifasare con una basetta 1/2mm

come fasatura albero,non ci sarà mai un intesa tra tutti. sappilo... :lol::lol:

io ho 130/74 con polini rifasato,ma se tornassi indietro fare 140/60 all'incirca..

come rapporti secondo me non hai neanche bisogno del pignone più piccolo.

io con la proma/siluro ho 27/69 4a drt classica e le 90/90 invece che le 3.00 ed è perfetta come rapportatura,sui 110 di vel max e 90/100 da tenere in viaggio. monto però un 28 che un pò aiuta. tra i cambiamenti che farò c'è la marmitta,una siluro modificata e anche un espansione appena posso. io monto il 7travasi,ma no credo che ci sia un abisso tra i 2. il 6travasi l'ho montato solo p&p ma non c'è un abisso secondo me tra i 2.

ok infatti pensavo anche io di essere intorno al 100

come fasatura albero penso lavorerò più sull'anticipo che sul ritardo...(io avevo sentito che l'anticipo da più coppia e più prontezza inbasso quindi ripresa...e il ritardo più allungo)

il pignone da 26 l'ho a casa e quindi penso di provarlo....voglio una vespa bella scattante

 

un'altro chiarimento....la vite di regolazione aria miscela che ce vicino a quella del minimo....influisce solo sulla carburazione al minimo???..

la simonini per girato come la trovi per questo motore?

 

non puoi pensare a un "getto" se prima non hai deciso la configurazione e la marmitta (la proma per adesso mi fa pensare che tu voglia cambiarla)

se fai sterrati dov'è il problema: non filtrare il carburatore ma la cavità sotto il telaio

lasciagli aria a quel 24

se tieni la proma il pignone da 26 è inutile

sono qui appunto che chiedo qualche consiglio su fasature albero da adottare.....poi mi muoverò di conseguenza...

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come massimo io penso che non dovrai smagrire molto da 100. sei intorno a 100.

il cilindro lo potresti anche rifasare con una basetta 1/2mm

come fasatura albero,non ci sarà mai un intesa tra tutti. sappilo... :lol::lol:

io ho 130/74 con polini rifasato,ma se tornassi indietro fare 140/60 all'incirca..

come rapporti secondo me non hai neanche bisogno del pignone più piccolo.

io con la proma/siluro ho 27/69 4a drt classica e le 90/90 invece che le 3.00 ed è perfetta come rapportatura,sui 110 di vel max e 90/100 da tenere in viaggio. monto però un 28 che un pò aiuta. tra i cambiamenti che farò c'è la marmitta,una siluro modificata e anche un espansione appena posso. io monto il 7travasi,ma no credo che ci sia un abisso tra i 2. il 6travasi l'ho montato solo p&p ma non c'è un abisso secondo me tra i 2.

 

ehi kenzo come mai da 130-74 passeresti a 140-60,cosa vuoi ottenere?

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intanto che mi si allaghi meno la pedana :lol: ,e poi vedere se riesco ad avere anche più tiro..

non monterò sicuramente un espansione solo da giri e credo quindio che quel ritardo non lo sfrutto. anche se non è che in basso abbia problemi pur rapportata lunga.

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non sono un genio delle valvole,ma 50/55 almeno li farei. che dovrebbe essere il ritardo standard degli alberi "anticipati"

tra l'altro rischi già di averli qui gradi che dici in ritardo..

se vuoi allargare la valvola ricordati di includerla nei conti che fai,altrimenti non ti torna niente..

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non sono un genio delle valvole,ma 50/55 almeno li farei. che dovrebbe essere il ritardo standard degli alberi "anticipati"

tra l'altro rischi già di averli qui gradi che dici in ritardo..

se vuoi allargare la valvola ricordati di includerla nei conti che fai,altrimenti non ti torna niente..

o forse volevi dire allungare?

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si per allargare non intendevo SOLO lateralmente,altrimenti ai fini della fasatura non cambia niente :!:

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dovrebbe essere 50°,ma tutto ci stà.

per quanto fare,non è che c'è una regola fissa..

io non mi spingerei a più di 60° per quello che vuoi fare.

devi provare perchè un verdetto finale difficilmente ti arriverà.

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dovrebbe essere 50°,ma tutto ci stà.

per quanto fare,non è che c'è una regola fissa..

io non mi spingerei a più di 60° per quello che vuoi fare.

devi provare perchè un verdetto finale difficilmente ti arriverà.

ok perfetto...grazie....

poi ho misurato il cilindro(che ho ritoccato)...sono a 180° di scarico grado + grado -

mentre di travaso sono a 125.....

sicuramente come prima marma metterò la proma....in futuro cosa potrei mettere??....

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dovrebbe essere 50°,ma tutto ci stà.

per quanto fare,non è che c'è una regola fissa..

io non mi spingerei a più di 60° per quello che vuoi fare.

devi provare perchè un verdetto finale difficilmente ti arriverà.

ok perfetto...grazie....

poi ho misurato il cilindro(che ho ritoccato)...sono a 180° di scarico grado + grado -

mentre di travaso sono a 125.....

sicuramente come prima marma metterò la proma....in futuro cosa potrei mettere??....

poi per montare questo motore avrei nuovi a casa dei cuscinetti c5....va bene se monto quelli?

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dovrebbe essere 50°,ma tutto ci stà.

per quanto fare,non è che c'è una regola fissa..

io non mi spingerei a più di 60° per quello che vuoi fare.

devi provare perchè un verdetto finale difficilmente ti arriverà.

ok perfetto...grazie....

poi ho misurato il cilindro(che ho ritoccato)...sono a 180° di scarico grado + grado -

mentre di travaso sono a 125.....

sicuramente come prima marma metterò la proma....in futuro cosa potrei mettere??....

poi per montare questo motore avrei nuovi a casa dei cuscinetti c5....va bene se monto quelli?

qualcuno ha qualche consiglio??

:M

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co la proma non andrei oltre dei 17°. puoi anche fare delle prove e sentire se puoi aumentare,ma controlla anche che non scaldi come una stufa.

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è un pò più complesso dello scaldare di meno o di più. può dipendere da diverse varianti,come le fasature del cilindro,l'espansione,l'uso che se ne deve fare...

con 16° scaldi meno con con 21°. o meglio se bastano 16° per il tuo motore e ne dai di più scalda e basta.con quello che ne consegue.

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