Vai al contenuto

POTENZIAMENTO FRENO ANTERIORE... A CARRUCOLA: parliamone


Messaggi consigliati

su vesparesources, ho trovato un articolo interessante

 

parliamone....

 

ecco a voi la descrizione del post, che riporto così com'è:

 

Vespa modifica freno anteriore a tamburo

________________________________________

Questa elaborazione, semplice ed economica, consente di incrementare notevolmente le performance del freno anteriore a tamburo di tutte le vespe, senza ricorrere ai costi e all'invasività di un freno a disco.

La modifica è stata testata negli ultimi 25 anni sul mio PX 125 del 1980 con il quale ho percorso oltre 100k chilometri su strade di tutti i tipi senza riscontrare alcun problema.

 

DESCRIZIONE (vedere foto)

Si tratta di sostituire il morsetto ferma-cavo posto sulla levetta che esce dal tamburo, con una piccola carrucola (bozzello in gergo tecnico) nella quale far passare il filo del freno che viene poi fissato con un morsetto, praticando un piccolo foro parallelo a quello di uscita del cavo (dove c'è il registro a vite) sul supporto dove è avvitato l'ammortizzatore.

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Si crea quello che in gergo tecnico-nautico si chiama paranco 1:2 ovvero un sistema che permette di raddoppiare sulla levetta (dove è posta la carrucola) la forza applicata alla leva del freno sul manubrio.

 

MATERIALE NECESSARIO PER LA MODIFICA

- Una piccola carrucola con puleggia in ottone (alternativa acciaio o alluminio) che si può reperire in un negozio di nautica o in una ferramenta ben fornita. La carrucola deve essere piccola (quella in foto la puleggia è di 15 mm) altrimenti poi non avete corsa a sufficienza in quanto va a toccare sul supporto dell'ammortizzatore. Non utilizzate carrucole con puleggia in plastica in quanto il cavetto di acciaio col tempo tende a tagliarvi la puleggia

- Un nuovo filo del freno

- Un morsetto tipo quello per il filo della frizione

 

BENEFICI

Resterete impressionati dall'incremento della potenza del freno anteriore, la corsa della leva sul manubrio sarà più lunga, morbida e ben modulabile. Non riscontrati problemi di rottura del filo del freno o eccessivo consumo dei ferodi.

Nel caso di utilizzo molto intenso, discese con tornanti, il surriscaldamento del tamburo farà diminuire la potenza del freno per cui, in queste circostanze, non ne abusate con staccate al limite. Ricordatevi sempre che avete comunque un tamburo con tutti i suoi pregi e difetti...

 

CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

ATTENZIONE: la prima volta che utilizzate la Vespa con questa modifica, cercate di prendere confidenza tirando con poca forza sulla leva, altrimenti rischiate di bloccare la ruota anteriore.

Dopo i primi giorni di utilizzo, dovrete registrare la tensione del filo, in quanto tende ad allungarsi per effetto dell'adattamento del cavo di acciaio curvato sulla puleggia.

 

 

immaginekc.th.jpg

 

immagine2bn.th.jpg

 

immagine3t.th.jpg

 

il doppio della forza sulle ganasce con lo stesso sforzo sulla leva al manubrio. Peró in questo caso anche la corsa della leva raddoppia per ottenere lo stesso risultato al tamburo.

 

Premesso che ormai non ho più memoria di come sia il freno senza la carrucola, ti posso comunque dire che la corsa più lunga della leva (che richiede la metà della forza), si traduce in un'ottima sensibilità e modulabilità della frenata. Mentre con il freno normale in pochi gradi di movimento della leva si passa dal "non frenato" al "frenato" con un secco effetto "on-off", con la carrucola il passaggio si "diluisce" in quasi metà corsa della leva e quando tiri in modo più deciso vedi che si frena sul serio. La "corsa lunga" della leva si apprezza soprattutto sul bagnato dove ti sentirai molto più sicuro nel frenare con l'anteriore.

 

 

La carrucola la trovi più facilmente in un negozio di nautica. La puleggia deve avere un diametro tra i 15 e i 18 mm. La mia è marca RWO codice R1557. Se proprio non la trovi posso vedere qui in giro dalle mie parti di procurartene una.

 

 

La carrucola utilizzata da me (e che si vede in foto) è marca RWO codice R1557

 

 

Purtroppo sulle small non c'è proprio lo spazio dove effettuare il buco. Bisognerebbe frapporre tra il tendicavo e il corpo del mozzo un pezzo di acciaio inox come nel disegno in giallo.

 

immagine4l.th.jpg

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mosergio,bisogna trovare il sistema per farlo nel freno posteriore..............

 

vespiero, non mi hai ancora risposto all'mp

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con luca infatti la mia vespa unisce benissimo davanti ma il problema è che gli ammortizzatori anke se non ho l'originale va giu a pacco in caso di brusche frenate...qndi per me questa soluzione non ha tanto senso....

Link al commento
Condividi su altri siti

[/

 

Mi pare più un sistema per chi non ha forza nelle mani. La modularità è sempre quella.quote]anche a me sembra servi solo per le ragazze :mrgreen: è vero che porto la vespa da molti anni ma con poca forza riesco a far bloccare la ruota anteriore col freno ma (anche se dopo 3-4 volte si surriscalda e veramente non frena)il problema è lo stupido ammortizzatore che aggrava la frenata rendendo incotrollabile la frenata

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

[/

 

Mi pare più un sistema per chi non ha forza nelle mani. La modularità è sempre quella.quote]anche a me sembra servi solo per le ragazze :mrgreen: è vero che porto la vespa da molti anni ma con poca forza riesco a far bloccare la ruota anteriore col freno ma (anche se dopo 3-4 volte si surriscalda e veramente non frena)il problema è lo stupido ammortizzatore che aggrava la frenata supermegaquotone C) se non si cambia ammortzzatore ce poco da fare :TM

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

[/

 

Mi pare più un sistema per chi non ha forza nelle mani. La modularità è sempre quella.quote]anche a me sembra servi solo per le ragazze :mrgreen: è vero che porto la vespa da molti anni ma con poca forza riesco a far bloccare la ruota anteriore col freno ma (anche se dopo 3-4 volte si surriscalda e veramente non frena)il problema è lo stupido ammortizzatore che aggrava la frenata supermegaquotone C) se non si cambia ammortzzatore ce poco da fare :TM

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un bitubo a gas all'anteriore

 

e cambia un pò

 

poco però....

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il poco che conosco la vespa noto che occorre guidarla da vespa e non da moto. Quindi mio malgrado freno oculatamente con l'anteriore a prescindere dalla validità del tamburo. Soprattutto con il bagnato la ruota anteriore mi pare che non aspetti altro che mi distragga e che dia una bella pinzata..... L'idea di Mosergio è meccanicamente simpatica ma non cambia il fatto che la vespa abbia più facilità a passare zizzagando con eleganza tra gli ostacoli che a fermarsi.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il poco che conosco la vespa noto che occorre guidarla da vespa e non da moto. Quindi mio malgrado freno oculatamente con l'anteriore a prescindere dalla validità del tamburo. Soprattutto con il bagnato la ruota anteriore mi pare che non aspetti altro che mi distragga e che dia una bella pinzata..... L'idea di Mosergio è meccanicamente simpatica ma non cambia il fatto che la vespa abbia più facilità a passare zizzagando con eleganza tra gli ostacoli che a fermarsi.... ;-)

pensieri, l'idea non è mia

 

ma la tua spiegazione è "incantevole"

 

io ho il tuo stesso problema, ma al posteriore

 

sul bagnato, non vede l'ora che mi distragga un attimo...per slittare, sia con il freno che con l'acceleratore

:mrgreen:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh solo dp svariati km si riesce a controllare un anvantreno vespa.ahaha

 

mi ricordo che quando non avevo altro che la vespa sotto le chiappe(ora non cel ho)riuscii a imparare a usarlo!tutto stava nel imparare a guidare con la forcella a pacco...cioè frenata decisa, pacco e il bello era tenerla su.. :-D

non so se mi riuscirebbe ancora.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si bloccava del tutto (e capitava spesso) prendevo delle gran paure!ma la gestivo(non son mai caduto per quel motivo)..

 

quando andava a pacco la forcella invece di mollare il freno la giudavo!cosa che mi ha dato una grande mano quando son passato alle moto...

 

grande pinzata sul anteriore frizione giu 2 marce piedino fuori e ingresso..che belle emozioni!!magari riuscire a andare in moto come prima..il tempo è tiranoooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

be si anche a me è capitato che ho fatto bloccare la ruota anteriore ma anche io mai caduto...per quello ma quando la forcella va a pacco penso che non sia molto difficile controllarla...certo sul bagniato sarebbe difficile ma con la vespa con le ruote che si ritrova sul bagniato slitta prima che vada a pacco anzi prima che l ammortizzatore si muova quasi...forse perche ho le gomme vecchie

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione che funziona alla vespa è la forcella con freno a disco non cè mattarello che tenga e non ci si puo girare attorno....ma a parer mio è un peccato ridurre una vespa come uno scooter! parole sante la vespa va guidata da vespa senno tanto vale farsi una moto

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione che funziona alla vespa è la forcella con freno a disco non cè piriolino che tenga e non ci si puo girare attorno....ma a parer mio è un peccato ridurre una vespa come uno scooter! parole sante la vespa va guidata da vespa senno tanto vale farsi una moto

Confermo! Compratevi un mezzo che frena o imparate a guidare una Vespa! I veri mezzi 'sanguigni' (e le nostre carriole lo sono...) richiedono di adattarsi, non di essere adattati! Provate a guidare qualsiasi mezzo emozionante davvero e capirete che i difetti diventano caratteristiche! Solo così entri in sintonia e godi il mezzo per quello che è! :D

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! Compratevi un mezzo che frena o imparate a guidare una Vespa! I veri mezzi 'sanguigni' (e le nostre carriole lo sono...) richiedono di adattarsi, non di essere adattati! Provate a guidare qualsiasi mezzo emozionante davvero e capirete che i difetti diventano caratteristiche! Solo così entri in sintonia e godi il mezzo per quello che è!
quotissimo C)

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla special, non è il freno che non funziona, è la sospensione che fa cagare! io sull'et3 ho rettificato il tamburo e fatto i tagli trsversali sulle ganasce, frena benissimo, è la sospensione il problema!

 

Io ho risolto il problema della sospensione anteriore della mia Special montando una molla rinforzata acquistata da Denis (...DRT): ragazzi tutto un altro pianeta, prima appena toccavo il freno, mi si "infossava" bruscamente la sospensione per tutto il raggio di oscillazione, con la molla rinforzata Drt è combiato completamente il comportamento della sospensione, non si abbassa più bruscamente, anzi, ha un comportamento stabile che sembra quasi di frenare una moto!!! Soldi veramente ben spesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla special, non è il freno che non funziona, è la sospensione che fa cagare! io sull'et3 ho rettificato il tamburo e fatto i tagli trsversali sulle ganasce, frena benissimo, è la sospensione il problema!

 

Io ho risolto il problema della sospensione anteriore della mia Special montando una molla rinforzata acquistata da Denis (...DRT): ragazzi tutto un altro pianeta, prima appena toccavo il freno, mi si "infossava" bruscamente la sospensione per tutto il raggio di oscillazione, con la molla rinforzata Drt è combiato completamente il comportamento della sospensione, non si abbassa più bruscamente, anzi, ha un comportamento stabile che sembra quasi di frenare una moto!!! Soldi veramente ben spesi!

Lo consiglia anche Geremibargis... :lol:

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione che funziona alla vespa è la forcella con freno a disco non cè piriolino che tenga e non ci si puo girare attorno....ma a parer mio è un peccato ridurre una vespa come uno scooter! parole sante la vespa va guidata da vespa senno tanto vale farsi una moto

 

c'è sempre la forca pk125 o hp...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...