Vai al contenuto

Sostituzione silent block PX


Messaggi consigliati

Parlo di un PX 125 E dell'83 ... mi era venuto in mente di cambiare i silent block del motore, ma leggendo in giro ho trovato commenti disastrosi di gente che ha anche rotto i carter tentando di cambiarli col classico metodo di freezer + sapone + barra filettata + rondelle ...

 

E' davvero un'impresa così ardua? Voi come fate?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ai 125 li ho cambiati solo una volta facendo tutto da solo, ho impiegato 6 ore, ai tempi...oggi forse ci impiegherei molto meno, ma è comunque difficile. Quelli del 200 sono una cavolata, ma per quelli 125/150 bisogna stare parecchio attenti...mi ricordo poco di come si fa con esattezza, ma a parte le bestemmie per togliere i vecchi, quelli nuovi vanno inseriti entrambi dal lato destro, magari aiutandosi con un attrezzo che spinga quello sinistro ben in fondo alla sede (conica, se ricordo bene). Poi c'è l'asse centrale che va ribattutto...mi vengono i brividi al solo pensiero, però magari oggi ci riproverei per ricordarmi che non devo più riprovarci, se non quando avrò una pressa... :M

 

Ps: comunque sarà difficile, però per spaccare i carter bisogna essere proprio impediti...detto sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un 125 li ho sostituiti così :

 

forato la parte grande di gomma intorno e con un cacciavite e leveraggio appropriato è uscita. Era visivamente molliccia!

 

poi con una bussola del diametro del collo grande e una barra filettata ho estratto il tubo di ferro .. l' altraboccola è venuta cia facilmente una volta libera

 

per l'inserimento ho usato grasso da gommista, una barra filettata e una seri di bussole per giocare col centraggio ....

 

é un lavoraccio ma se fà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un 125 li ho sostituiti così :

 

forato la parte grande di gomma intorno e con un cacciavite e leveraggio appropriato è uscita. Era visivamente molliccia!

 

poi con una bussola del diametro del collo grande e una barra filettata ho estratto il tubo di ferro .. l' altraboccola è venuta cia facilmente una volta libera

 

per l'inserimento ho usato grasso da gommista, una barra filettata e una seri di bussole per giocare col centraggio ....

 

é un lavoraccio ma se fà :D

...io ho sentito che basterebbe congelare i gommoni nuovi da inserire....e mettere dell'alcool sull'alluminio della sede....ma non ho mai provato :V

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho cambiati su un blocco t.s., prova a far da te ma mettiti in contatto con qualcuno che ti faccia usare una pressa.........

 

Dopo un' oretta di madonne sono andato alla pressa e 5' dopo ho finito, li avevo già stancati e gli ho dato il colpo di grazia !

 

In pratica mi mancava 5/6mm per parte e solo con una pressata sono entrati del tutto

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz ... e mò 'ndò vado in cerca io di una pressa? Mi sa che per il momento non li sostituisco allora :RdR

 

Qualsiasi meccanico auto dovrebbe averla

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

@nebo63

ma tu hai montato questi??

http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... asing.aspx

 

Mi spieghi un po' come si montano?il tubo si deve mettere?

 

Ciao

Marco.

si, proprio quelli.

si montano come quelli delle small, ne più ne meno...ho usato un "rondellone" sagomato in modo che lo sforzo per inserirli fosse distribuito sul cilindro esterno alla parte in gomma, unica differenza con i silentblock tipo ET3.

su Scooter Center ce n'è un tipo invece molto simile a quelli ET3, senza rivestimento esterno e che costano attorno ai 40 euro...

http://scooter-center.com/scoweb/pages/ ... &cid=24423

Link al commento
Condividi su altri siti

ai 125 li ho cambiati solo una volta facendo tutto da solo, ho impiegato 6 ore, ai tempi...oggi forse ci impiegherei molto meno, ma è comunque difficile. Quelli del 200 sono una cavolata, ma per quelli 125/150 bisogna stare parecchio attenti...mi ricordo poco di come si fa con esattezza, ma a parte le bestemmie per togliere i vecchi, quelli nuovi vanno inseriti entrambi dal lato destro, magari aiutandosi con un attrezzo che spinga quello sinistro ben in fondo alla sede (conica, se ricordo bene). Poi c'è l'asse centrale che va ribattutto...mi vengono i brividi al solo pensiero, però magari oggi ci riproverei per ricordarmi che non devo più riprovarci, se non quando avrò una pressa... :M

 

Ps: comunque sarà difficile, però per spaccare i carter bisogna essere proprio impediti...detto sinceramente...

 

Scusate se mi intrometto ma quelli del 200 in cosa differiscono da quelli 125/150?

 

Grazie. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io invece vorrei capire... perchè la piaccio che ha sempre cercato di fare tutto il più uguale possibbile per risparmiare, ha fato poi i silent blok diversi tra 125/150 e 200?? e sopratuto, perchè quelli 125/150 sono così.. come dire.. stupidi?!

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...