Vai al contenuto

corsa 53+hammerzombie


Messaggi consigliati

ciao a tutti ieri in occasione del raduno del nostro vespa club ho montato la hammerzombie sul mio pk.

ho dovuto taglaire una parte del telaio per farcela stare ma ne è valsa la pena!! :D

riporto a tutti la mia configurazione attuale e se qualcuno mi aiuta posto anche le foto del motore per rendervi un'idea.

130 polini originale con scalini eliminati,travasi di base leggermente allargati,scarico allargato di 1mm per parte e smussato

albero corsa 53 di denis originale

testa abbasata e squish a 0.7

accensione a 6 poli 12v con volano vespa n senza ghiera da 1.6kg

cuscinetti di denis e 11sfere lato volano

27/69 con parastrappi drt e cambio 4 marce con quarta z48 e crociera drt post 76 con molla rinforzata

valvola allungata fino ad ottenere circa 120°anticipo e 60°di ritardo misurati col goniometro

spessore in testa da 1mm in rame fasi 180°scarico-120°travaso

colettore polini per 24 tolto le bave e imbocco valvola allargato

phbl 24 con 95 max e 55min senza filtro con spillo d24

 

 

premetto che la carburazione non è ancora al top ma è quasi vicina all'ottimale,sto aspettando l'arrivo dello spillo d28,cm passare dalla gammatron all'hammerzombie è cambiato dal giorno alla notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

con la proma come velocità segnate dal conta km facevo :

in 1a 35-40km/h ma la vespa ancora non si alzava causa spillo troppo grosso

in 2a 60 km/h segnati

in 3a 100 km/h segnati

in 4a non ho provato, perchè sono in rodaggio comunque i 100 li supero di sicuro ma con un filo di acceleratore sono a 80km/h e questa è un'ottima cosa per un turistico come volevo io.

comunque fatto sta che per la testa mi è saltato il matto e in pocco tempo ho montato sta hammerzombie.

la vespa è cambiata dal giorno alla notte.

in 1a la vespa si alza appena entra in coppia il rumore è fantastico C)

in 2a ho segnato 70km/h effettivi ma ha una coppia da far paura

in 3a supero i 100 molto facilmente adesso come velocità effetiva non so dirvi di preciso ma un mio amico col px che mi stava dietro ha detto chè l'avrò passato via a 110km/h,effetivi saranno 105 niente male

in 4a stenta ad andare se non la metto che sono a min 4000-5000giri ,altrimenti ci mette un sacco a tirare i rapporti come si deve.

comunque fatto sta che giù per un rettilineo ho provato a tirarla e sono rimasto senza parole :FIR

praticamente ho toccato la lancetta dello 0 facendo fare il giro.

la hammerzombie è eccezionale non pensavo che andasse così bene anche sul corsa 53 a valvola turistico.il rumore si sente da lontano appena entra in coppia :mrgreen:

unico neo è che la monterò solo per i raduni,visto che il terminale non mi permette di piegare molto in curva e i posti di blocco sono sempre dietro l'angolo.

marmitta ottima,ottima e ottima!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con la proma come velocità segnate dal conta km facevo :

in 1a 35-40km/h ma la vespa ancora non si alzava causa spillo troppo grosso

in 2a 60 km/h segnati

in 3a 100 km/h segnati

in 4a non ho provato, perchè sono in rodaggio comunque i 100 li supero di sicuro ma con un filo di acceleratore sono a 80km/h e questa è un'ottima cosa per un turistico come volevo io.

comunque fatto sta che per la testa mi è saltato il matto e in pocco tempo ho montato sta hammerzombie.

la vespa è cambiata dal giorno alla notte.

in 1a la vespa si alza appena entra in coppia il rumore è fantastico C)

in 2a ho segnato 70km/h effettivi ma ha una coppia da far paura

in 3a supero i 100 molto facilmente adesso come velocità effetiva non so dirvi di preciso ma un mio amico col px che mi stava dietro ha detto chè l'avrò passato via a 110km/h,effetivi saranno 105 niente male

in 4a stenta ad andare se non la metto che sono a min 4000-5000giri ,altrimenti ci mette un sacco a tirare i rapporti come si deve.

comunque fatto sta che giù per un rettilineo ho provato a tirarla e sono rimasto senza parole :FIR

praticamente ho toccato la lancetta dello 0 facendo fare il giro.

la hammerzombie è eccezionale non pensavo che andasse così bene anche sul corsa 53 a valvola turistico.il rumore si sente da lontano appena entra in coppia :mrgreen:

unico neo è che la monterò solo per i raduni,visto che il terminale non mi permette di piegare molto in curva e i posti di blocco sono sempre dietro l'angolo.

marmitta ottima,ottima e ottima!!!!!!!!!!

 

secondo me sono velocita un po troppo alte... e lo puoi capire facilmente facendo 2 calcoli logici con lo speedcalc e la pura oggettività.....

comunque sia ottime prestazioni ha questa marmitta e si sa.. te sei la prova del 9! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ti parlo di km seganti dallo strumento ovvio che reali di gps saranno decisamnete meno,però non sono stato io a dare queste velocità ma molti vespisti dietro a me con px 175.

non tiro alto per farmi vedere,ma riporto solo la mia esperienza personale di come ha reagito la hammer sul corsa 53 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ti parlo di km seganti dallo strumento ovvio che reali di gps saranno decisamnete meno,però non sono stato io a dare queste velocità ma molti vespisti dietro a me con px 175.

non tiro alto per farmi vedere,ma riporto solo la mia esperienza personale di come ha reagito la hammer sul corsa 53 ;-)

 

Spero non me ne avrai :oops: , ma a mio avviso c'è qualche errore nella rilevazione della velocità... se il motore è a posto non puoi fare 70 km/h in 2a (circa 9000 rpm con i tuoi rapporti, se hai le gomme 3.00-10, da speed-calc) e 105 km/h in 3a (circa 10000 rpm)!!! in 2a DEVE prendere più giri (o almeno uguali)! ;-)

 

Che poi la Hammer sia un'ottima espansione e che il tuo motore giri che è una meraviglia non ho dubbi! C)

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai letto la recensione di una hammerzombie... le velocità rilevate sono molto opinabili, se non vengono rilevate con qualcosa di serio (gps) non sono da prendere amolto in considerazione, sopprattutto poi, se rilevate con tachimetro vespa....

 

comunque da quello che risulta, la nuova marmitta ha cambiato molto il tuo motore... spiegaci meglio come...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura bene con il GPS perchè le velocità anche a me sembrano piuttosto alte... per lo meno per quanto riguarda il test con

la proma.... io arrivo a 90 SEGNATI e il motore non ne ha veramente più... considerato che abbiamo la stessa configurazione, fotocopiata..... ;-);-)

 

Mi piacerebbe provarla con la Hammerzombie... trovo comunque che 120+60 bastano per la proma ma non per un'espa :D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è vero ma questa marmitta nasce per tirare le campane+lunghe.capisco ci vorebbero 130-70,ma io l'ho messa su solo per vedere come reagiva e togliermi lo sfizio.credimi che i 100 in terza li passa :-D eccome,forse non saranno 100effetivi ma 95 sicuri al 100%.ti dico che in prima con la proma la vespa non si alzava e ora basta che entri in coppia e sei in monoruota :shock:

tu monti la 24/61,io la 27/69 e anche il quartino z48,quindi è molto simile,solo che io ho il vantaggio di poter montare un pignone da 26 o 25 per tarare il motore.

possiamo fare così,io fino a feltre non mi fido a venire con su questa e visto che fin che non mi arriva lo spillo non è carburata alla perfezione,o vieni su tu,ma la vespa oggi l'ho portata a rittocare in carrozeria e penso che per sto fine settimana non sia pronta,ho ci si può metter d'accordo la tiro giu e facciamo qualche video così la provi sulla tua e ti togli lo sfizio.in un quarto d'ora è su.sto ancora aspettando lo spillo d28,e comunque come ti dicevo la uso solo per raduni girarci per strada tutti i giorni è una roba improponibile,sia dal rumore che dalla vista del silenziatore :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è vero ma questa marmitta nasce per tirare le campane+lunghe.capisco ci vorebbero 130-70,ma io l'ho messa su solo per vedere come reagiva e togliermi lo sfizio.credimi che i 100 in terza li passa :-D eccome,forse non saranno 100effetivi ma 95 sicuri al 100%.

 

Non volevo criticare la tua scelta di montarla, ci mancherebbe ;-) anche io ho testato l'espa turistica che ti feci vedere

sul tuo stesso motore e qualcosa ho guadagnato in tutte le marce, diciamo che ho riscontrato all'incirca le tue stesse sensazioni con la Hammer.

Di 3a non passavo i 95 di tachimetro... che sono 90 effettivi per quello che ho appurato tramite GPS. :1

Oltre i 100, lo trovo esagerato... anche con la hammer... poi oh... felice di sbagliarmi ;-) ma finchè non ci metto il sedere sopra e lo vedo dal gps resto titubante... non perchè sei tu... ma perchè abbiamo lo stesso motore... per filo e per segno :M

quindi il dubbio mi sorge inevitabilmente

 

ti dico che in prima con la proma la vespa non si alzava e ora basta che entri in coppia e sei in monoruota :shock:

 

La mia si alza solo lasciando la frizione ma poi non gira un cazzzz :lol: fa 8000giri ma in tutte le marce....

A parte che io vedo et3 originali che si alzano di seconda.... non lo trovo il mezzo più preciso per valutare la prestazione di un motore, perchè le pinne (che io non so fare :oops: ) sono strettamente legate alle capacità di chi guida il mezzo ;-)

 

tu monti la 24/61,io la 27/69 e anche il quartino z48,quindi è molto simile,solo che io ho il vantaggio di poter montare un pignone da 26 o 25 per tarare il motore.

 

24/61 e 27/69 sono la stesso rapporto....anzi....la 24 è più lunga quindi seguendo il tuo ragionamento dovrei raggiungere velocità superiori alle tue ;-)

Quello che non capisco come sia possibile è come tu riesca a prendere più giri in 3a che in 2a :roll:

Tu dichiari queste velocità:

in 1a 35-40km/h

in 2a 60 km/h segnati

in 3a 100 km/h segnati

che corrispondono a questi giri motore:

in 1a @ 8000 giri

in 2a @ 8000 giri

in 3a @ 9700 giri

 

Secondo il modesto parere le prime 2 velocità sono giuste, perchè corrispondono alle mie... con la terza secondo me ti sei fatto prendere dalla foga... oppure hai il contakm un pelo starato....non ti sto dando dell'imbroglione sia chiaro :roll:

 

Riguardo la Hammer non mi pronuncio, perchè non l'ho mai testata... ma la velocità di seconda mi sembra fattibile.... 70 orari li facevo anche io con l'espansione... di terza non la trovo segnata la velocità... quindi non saprei :roll:

 

 

possiamo fare così,io fino a feltre non mi fido a venire con su questa e visto che fin che non mi arriva lo spillo non è carburata alla perfezione,o vieni su tu,ma la vespa oggi l'ho portata a rittocare in carrozeria e penso che per sto fine settimana non sia pronta,ho ci si può metter d'accordo la tiro giu e facciamo qualche video così la provi sulla tua e ti togli lo sfizio.in un quarto d'ora è su.sto ancora aspettando lo spillo d28,e comunque come ti dicevo la uso solo per raduni girarci per strada tutti i giorni è una roba improponibile,sia dal rumore che dalla vista del silenziatore :roll:

 

Guarda sulla mia non riesco a fare "travasi" di motori, non ne ho sostanzialmente il tempo :F

Inoltre fino al 11 ottobre il mio mezzo deve funzionare e macinare kilometri. Posso passare da te e la provo... e se vuoi facciamo un video... :D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la Hammer non mi pronuncio, perchè non l'ho mai testata... ma la velocità di seconda mi sembra fattibile.... 70 orari li facevo anche io con l'espansione... di terza non la trovo segnata la velocità... quindi non saprei :roll:

 

Per informazione, io ho più o meno lo stesso motore ma fasato più alto (186° - 124°) e PHBH 28 + Silent, con 26/69 segnati di GPS 99.8 km/h di 3a (9650 rpm), in 2a il tachimetro si ferma appena appena sotto gli 80 km/h. Però la vespa non si tira su di potenza, o meglio si tira su in 1a di acceleratore ma ti devi sedere un po' più indietro sulla sella... ;-) Se non l'avete ancora visto c'è anche un video nella apposita sezione! :oops:

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...