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Nuova categoria eventuale campionato 2010, i ghisa


Ospite tecnofalc

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Ospite tecnofalc

REGOLAMENTO ACCELERAZIONE 150 MT CATEGORIA 130 GHISA

 

CILINDRATA MASSIMA CONSENTITA 135 cc

 

CILINDRI: sono ammessi solamente questi cilindri rigorosamente in ghisa:

 

Polini 130 mono aspirazione o doppia aspirazione anche lamellare

Malossi 121 e 132 cc alimentati al carter o lamellari o piston ported

DR 130

Originale Piaggio et3 o primavera elaborato

 

TESTA; deve essere quella abbinata al kit, può essere lavorata ma non può essere sostituita con un'altra di altra marca

 

PISTONE; deve essere quello associato al kit, può avere marca diversa (es Gol, Meteor, Vertex ecc) basta che sia dello stesso tipo usato dal costruttore in origine

 

CARTER: Originali vespa con aspirazione a valvola o lamellare. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal lato travasi dx e sx.

 

COLLETTORI; ammessi tutti quelli in commercio, sia a valvola che lamellari, a patto non siano saldati al carter

 

ALBERI MOTORE: sono ammessi solamente alberi motore anticipati venduti regolarmente nei negozi, no a costruzioni in proprio

 

MISURE CORSA E BIELLA; le uniche misure consentite sono:

 

Biella interasse 97 mm (come originale et3)

Corsa albero motore 51 mm (come originale et3)

 

BENZINA; vietato l'uso indistinto di benzine cosiddette "speciali", accettata solo benzina del distributore denominata "verde"

 

ACCENSIONI: sono ammesse solamente le accensioni Piaggio, siano ET3, Special, PK e sue versioni, vietato qualsiasi dispositivo di variazione della curva di anticipo

 

CARBURATORI: liberi

 

MARMITTE; ammesse tutte, anche prototipate

 

CAMBIO; libero

 

FRIZIONI; libere

 

E' OBBLIGATORIO:

- mantenere il cambio a polso

- montare una chiave di sicurezza a strappo

- avere entrambi i freni e le gomme efficienti

- l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato

- mantenere gli attacchi motore come in origine

- montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)

- marmitta ben fissata

- mantenere la linea originale del telaio

- mantenere l'interasse originale

- assetto libero non rigido

Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

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ciao a tutti .ho letto le regole e direi ottimo regolamento,mi occorre solo di capire il perche' solo quei cilindri sono ammessi e non tutti gli altri.secondo me' dovrebbero correre tutti i kit in ghisa in vendita prima del 2006 escludendo solo lo zirri mr 2000.

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Ospite tecnofalc

Gotaxx: certo, puoi usare qualsiasi immissione sul malossi, come collettori esattamente non saprei se è necessario usare quelli originali dei kit opppure anche quelli autocostruiti, aspettiamo Omar, però se leggiamo meglio il rego, dice che "devono essere in commercio" quindi i collettori autocostruiti, probabilmente non si possono usare, ma aspettiamo Omar che ne sa di più ;-)

 

Mapo; beh non so quanti ce ne siano di altri, se dici Zeta, Eurocilindro, penso che non abbiano problemi a correre anche quelli (ma rimando anche questo a Omar)

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Ciao Alberto

Da quello che scrivi qui:

Gotaxx: certo, puoi usare qualsiasi immissione sul malossi, come collettori esattamente non saprei se è necessario usare quelli originali dei kit opppure anche quelli autocostruiti, aspettiamo Omar, però se leggiamo meglio il rego, dice che "devono essere in commercio" quindi i collettori autocostruiti, probabilmente non si possono usare, ma aspettiamo Omar che ne sa di più ;-)

L'aspirazione al cilindro sarebbe ammessa..

 

Però non capisco quello che riporti qui:

ALBERI MOTORE: sono ammessi solamente alberi motore anticipati venduti regolarmente nei negozi, no a costruzioni in proprio

Se è ammessa l'aspirazione al cilindro, non capisco perchè deve essere obbligatorio l'albero anticipato.

Sembra una contraddizione, come elencare ogni cilindro che può partecipare o no.

Basterebbe indicare:

 

Gruppo termico:Cilindri in ghisa immessi sul mercato prima del 2006, ad esclusione dello Zirri MR 2000. Aspirazione al cilindro o al carter o entrambe, usati in monoaspirazione ( o al carter o al cilindro).

 

Aspirazione: Lamellare, valvola o piston ported.

 

Albero: Nato per vespa, reperibilie sul mercato, spalle piene o anticipato. Liberamente modificabile purchè rispetti le misure di corsa e biella specificate da regolamento.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ospite tecnofalc

Gau!

 

eeeh no, sui cilindri NON CI SIAMO carissimo

 

io ero per il "tutto libero" anche i Pinasco, ma se leggi bene sono stati messi severi paletti al tipo di cilindri, quindi non ci si scappa eheh

 

quanto agli alberi, si, calcola sempre (e come te tutti che scrivete per obiettare) io l'ho buttato giù ma non è il definitivo, grazie a interventi come il tuo il rego si perfeziona fino al momento che Omar dirà "stop"

 

quindi si è vero è una contraddizione sugli alberi, però guardando il fatto che siano ammessi alberi in commercio, ciò non toglie che uno possa metterci uno a spalle piene se è reperibile in commercio, ma comunque vedo di sistemarla meglio quella postilla, poi mi direte

 

in quanto al tipo di aspirazione, Gau caro, dai, si capisce che sono ammesse le aspirazioni lamellari, in ogni caso rettifico il rego dai ;-)

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Ospite tecnofalc

REGOLAMENTO ACCELERAZIONE 150 MT CATEGORIA 130 GHISA

 

CILINDRATA MASSIMA CONSENTITA 135 cc

 

CILINDRI: sono ammessi questi cilindri rigorosamente in ghisa:

 

Polini 130 mono aspirazione o doppia aspirazione anche lamellare

Malossi 121 e 132 cc alimentati al carter o lamellari o piston ported

DR 130

Originale Piaggio et3 o primavera elaborato

 

TESTA; deve essere quella abbinata al kit, può essere lavorata ma non può essere sostituita con un'altra di altra marca

 

PISTONE; deve essere quello associato al kit, può avere marca diversa (es Gol, Meteor, Vertex ecc) basta che sia dello stesso tipo usato dal costruttore in origine

 

CARTER E TIPO DI ASPIRAZIONE: Originali vespa non autocostruiti e con aspirazione a valvola o lamellare.

 

COLLETTORI; ammessi tutti quelli in commercio, sia a valvola che lamellari, a patto non siano saldati al carter

 

ALBERI MOTORE: sono ammessi alberi motore venduti regolarmente nei negozi, no a costruzioni in proprio

 

MISURE CORSA E BIELLA; le uniche misure consentite sono:

 

Biella interasse 97 mm (come originale et3)

Corsa albero motore 51 mm (come originale et3)

 

BENZINA; vietato l'uso indistinto di benzine cosiddette "speciali", accettata solo benzina del distributore denominata "verde"

 

ACCENSIONI: sono ammesse solamente le accensioni Piaggio, siano ET3, Special, PK e sue versioni, vietato qualsiasi dispositivo di variazione della curva di anticipo

 

CARBURATORI: liberi

 

MARMITTE; ammesse tutte, anche prototipate

 

CAMBIO; libero

 

FRIZIONI; libere

 

E' OBBLIGATORIO:

- mantenere il cambio a polso

- montare una chiave di sicurezza a strappo

- avere entrambi i freni e le gomme efficienti

- l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato

- mantenere gli attacchi motore come in origine

- montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)

- marmitta ben fissata

- mantenere la linea originale del telaio

- mantenere l'interasse originale

- assetto libero non rigido

Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

 

che ne dite?

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Gau!

eeeh no, sui cilindri NON CI SIAMO carissimo

io ero per il "tutto libero" anche i Pinasco, ma se leggi bene sono stati messi severi paletti al tipo di cilindri, quindi non ci si scappa eheh

 

Ciao Alberto

Il post lo avevo letto da cima a fondo.

La mia interpretazione è diversa, a me sembra di avere letto proposte non paletti :-D

A parte una proposta di restringere i cilindri papabili ad un sottoinsieme.

Però poi leggo questo:

Mapo; beh non so quanti ce ne siano di altri, se dici Zeta, Eurocilindro, penso che non abbiano problemi a correre anche quelli (ma rimando anche questo a Omar)

Forse ho capito male il tuo intervento.

Ma se si elenca un sottoinsieme di cilindri e "diventa regolamento" (non mi sembra che sia stato già chiuso...) poi si dice che anche altri potrebbero correre, si va a libera interpretazione?

 

 

Gau caro, dai, si capisce che sono ammesse le aspirazioni lamellari, in ogni caso rettifico il rego dai ;-)

 

Che fosse ammesso lamellare l'avevo capito.

Volevo conferma che anche l'aspirazione lamellare al cilindro sia possibile.

Saluti

Gau

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(Albert Einstein)

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Ospite tecnofalc
complimenti alberto, ma c'è una cosa che non capisco:

 

 

il lamellare , si puo avere anche al cilindro? io direi di no.

 

il pacco al carter dovrà essere fissato ai prigionieri originali, o no?

 

 

che ne dite di fare partecipare anche i corsa corta?

 

 

Roberto!

 

il lamellare al cilindro si può avere, a patto sia di origine, per esempio, sui due malossi 121 e 132 vendono il collettore lamellare al cilindro, ebbene si può correre col lamellare al cilindro col suo collettore dedicato, idem per il polini doppia alimentazione, il suo collettore c'è anche lamellare, sdoppiato, quindi OK

 

si esattamente, il collettore lamellare dovrà essere fissato solamente alle viti originali, come il rego 2009 Parma dice ;-)

 

per i corsa corta, io nonso rispondere esattamente, ma come si è detto, è meglio far partire questa categoria, poi si vedrà il da farsi..cito comunque l'esperienza raccontatami dei corsa corta nelle gare a varano anni '80, furono introdotte, ma durarono poco e la tolsero, ciò non toglie che si possa inserire anche ora, ma ora penso, come detto da Omar, sia meglio sviluppare questa ;-)

 

oh ripeto, questa è una mia interpretazione, se non va bene Omar interverrà :A

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Ospite tecnofalc

Gau; allora, (non prendermi a maleparole, si sta solo parlando tranquillamente ;-)) all'inizio hai visto che come VIA (dall'idea di Omar ho messo giù una bozza) ho messo tutti i kit ghisa, pinasco compresi, poi la voce più importante ha citato solo alcuni tipi di cilindri, e quelli ho messo...se vuoi inserirne altri, almeno citali come nome, poi si vedrà il da farsi ;-)

 

 

ma infatti il discorso mio è che non sono io a decidere, ma via via si staglia il regolamento giusto, anche grazie ai vostri interventi, io mi limito solo di dire quello che so, ovviamente anche io posso sbagliare a scrivere o a spiegare, faccio quello che posso, non sono io che organizza, sto solo dando una mano a Omar

 

 

perfetto per il discorso lamellari ;-)

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ciao a tutti.continuo a non capire il perche' si debba per forza fare un elenco di cilindri e non farli correre tutti.mentre tu alberto sembri veramente convinto che oltre a polini e malossi ci siano solo gli zeta e eurocilindro, mentre la lista potrebbe essere molto lunga.non sta' a me' il fare la lista in quanto non conto nulla a riguardo siccome non corro nemmeno.per quel che riguarda tutti sti pacchi lamelle al carter e al cilindro e pure doppia alimentazioni,allora perche' nonn anche mr 2000 in ghisa. saluti mapo.

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Gau; allora, (non prendermi a maleparole, si sta solo parlando tranquillamente ;-)) all'inizio hai visto che come VIA (dall'idea di Omar ho messo giù una bozza) ho messo tutti i kit ghisa, pinasco compresi, poi la voce più importante ha citato solo alcuni tipi di cilindri, e quelli ho messo...se vuoi inserirne altri, almeno citali come nome, poi si vedrà il da farsi ;-)

 

Ciao Alberto.

Ho solo riportato alcune perplessità sulla classificazione dei cilindri.

Per me specificarne uno per uno diventa poco utile, si rischia sempre di discriminarne qualcuno.

Ma se cosi piace... cosi sia...

 

Tranquillo, non ho intenzione di prenderti a male parole :-D

Ci mancherebbe!

Sono solo un po' puntiglioso :mrgreen:

 

Un'altra precisazione:

il lamellare al cilindro si può avere, a patto sia di origine, per esempio, sui due malossi 121 e 132 vendono il collettore lamellare al cilindro, ebbene si può correre col lamellare al cilindro col suo collettore dedicato, idem per il polini doppia alimentazione, il suo collettore c'è anche lamellare, sdoppiato, quindi OK

E per il carter?

Anche al carter esistono già collettori dedicati, la scelta dovrebbe ricadere su quelli a questo punto.

 

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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ottimo, sono contento che possano gareggiare anche gli aspirati al cilindro (i malossi)...

2 domande...

 

si possono montare girati o solo dritti?

i collettori lamellari, devono essere originali in entrambi le parti o ad esempio si può rifare la parte tra pacco e carburatore?

il pacco lamellare può essere sostituito da quello in origine, con un altro uguale come dimensioni e fori?

ONLY for cedde racing team 8)

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Ospite tecnofalc

ciao

 

allora, ripeto che io tento di interpretare il rego, ma non sarò io a specificare come sarà il definitivo ;-)

 

mapo, ho citato quelle due marche perchè son le prime venute in mente, all'inizio io li ho messi dentro tutti, è scritto nei primi miei post, poi si è definita la scaletta dei kit ammessi, che non ho scelto io...fosse per me li metterei dentro tutti, anche l'mr, tanto come kit, pare che spaventi, ma ci son kit polini che van uguale, o forse anche di più, almeno da come dicono (ma forse il fatto di escluderli significa che in un certo senso fan paura ahah :PRR )

 

Gau, ma certo si deve rompere i maroni, sennò le cose non si costruiscono, l'impo è che teniamo un atteggiamento amichevole, così puoi anche dirmi che son un pirla eheh ;-)

 

allora Gau, mettiamo il caso che tu vuoi correre in questa categoria, e a te stanno simpatici i polini, e decidi correrai con un polini, perchè dovrebbe interessarti il fatto delle altre marche?

 

giriamola, vuoi correre con un vecchio Eurocilindro marchiato tale e completo, giustamente chiedi se puoi correre con quello, mi sembra giustissimo

 

cioè, ti fai come "garante" delle altrui situazioni, ma sono fermamente convinto, che se vuoi partecipare e pensi solo a ciò che ti serve, credo di problemi non ce ne siano

 

io quando ho deciso di correre nel C4 2008 col falc, ho pensato solo a quello che mi riguardava per starci dentro, che poi ammettessero anche che ne so, i pinasco lamellari, fondamentalmente, non mi interessava perchè non usavo un kit del genere

 

per dirti che già sto sistema del forum è ricchissimo di male interpretazioni perchè se fossimo dal vivo, sarebbe tutto più semplice, però se ognuno pensa per le situazioni degli altri, secondo me si crea casino, anzi "hasino" già che sei toscano eheh ;-)

 

tornando quindi in tema, ma scusa ma non si capisce che sono ammessi i lamellari al carter? :M

 

Speedypollo; caspita guai se non si potesse montare un cilindro girato, certamente, è ammessa qualsiasi posizione del cilindro, che però deve mantenere il suo collettore, es un malossi lamellare al cilindro lo monti girato col suo collettore, tanto le marmitte son libere e qualsiasi ce ne metti su, va bene col rego ;-)

 

pe i collettori lamellari, non saprei esattamente, dovrebbe intervenire Omar x questo..

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ma sono fermamente convinto, che se vuoi partecipare e pensi solo a ciò che ti serve, credo di problemi non ce ne siano

 

 

giusto, quindi darebbe giusto il peso regolamentare, almeno come peso siamo tutti uguali.

 

 

il lamellare al cilindro, non lo ammetterei, c'è notevole differenza, tra carter, e cilindro.

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cioè, ti fai come "garante" delle altrui situazioni, ma sono fermamente convinto, che se vuoi partecipare e pensi solo a ciò che ti serve, credo di problemi non ce ne siano

 

Ciao Alberto

Spiacente ma non mi faccio "garante" di niente e nessuno.

Per il 2010 con tutta probabilità sarò all'estero, quindi potrei anche fottermene come giustamente mi fai notare.

Però, se mai dovessi anche lontanamente prendere in considerazione di partecipare ad una qualsiasi gara di qualsiasi tipo,

come prima cosa vorrei sapere contro chi e cosa vado a competere....al di la del mio pezzo di orticello.

 

tornando quindi in tema, ma scusa ma non si capisce che sono ammessi i lamellari al carter? :M

Se era rivolto a me, l'ho capito da un pezzo che ci sono anche i lamellari al carter :M

Ho formulato male la domanda in effetti.

Visto che al cilindro bisogna usare quelli accompagnati al kit, se anche al carter vale la stessa regola.

 

per dirti che già sto sistema del forum è ricchissimo di male interpretazioni perchè se fossimo dal vivo, sarebbe tutto più semplice, però se ognuno pensa per le situazioni degli altri, secondo me si crea casino, anzi "hasino" già che sei toscano eheh ;-)

Toscano a chi???

La prossima volta che ti becco, ti stacco il carburatore, cosi impari a darmi del toscano :mrgreen:

 

Per ora sono finite le curiosità.

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ospite tecnofalc
ma sono fermamente convinto, che se vuoi partecipare e pensi solo a ciò che ti serve, credo di problemi non ce ne siano

 

 

giusto, quindi darebbe giusto il peso regolamentare, almeno come peso siamo tutti uguali.

 

 

il lamellare al cilindro, non lo ammetterei, c'è notevole differenza, tra carter, e cilindro.

 

si Roberto, il peso regolamentare, per la o le gare dove gli organizzatori lo richiedono, verrebbe giustamente dato in un certo anticipo se ti riferivi a quello ;-)

 

il lamellare al cilindro invece mi pare sia ammesso, ammettendo i lamellari al carter e gli aspirati al cilindro, escludere i lamellari al cilindro non la vedo paritaria, poi non so se dicendo della differenza, vuoi dire di prestazioni, ovvero magari a favore dei lamellari al cilindro, se fosse così, dico che in molti pensano il contrario ;-)

 

e comunque già l'idea che vuoi partecipare essendo pure così lontano :A

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Ospite tecnofalc

Gau!

ho l'impressione che ti sei un po' incazzèt, mi sbaglio?

 

cioè fai le pulci e poi non corri neanche? ma ma ma, macchè stacchi il carburo a me, sei tè che fai un sacco di storie, eh..dai

 

cioè, si sta discutendo sulle regole di questa nuova categoria, ti ho detto come ho fatto io quando ho deciso di iniziare la C4 nel 2008 col nuovo motore, e son sicuro che han fatto così più o meno tutti gli altri piloti, hai fatto così anche tu quando hai deciso di correre in C3, giusto?

 

ora, d'accordo che qui si posson dire le cose, però ostrega, hai tanti peli nell'uovo ma mi pare che ti incasini coi discorsi

 

sia chiaro Gau, si sta parlando un po' animatamente dai, qualche tiratina di capelli ci facciamo, però serve anche questo per capire dove andare, sei d'accordo? ;-)

 

allora, caspita, mi fai capire che "vuoi capire prima contro chi correre" ellamiseria manco fossi valentino rossi!! dai, osti, fai un motore e vieni a correre e sarà quel che sarà dai, o forse vuoi vincere subito? è anche lecito, però insomma non abbiamo ancora iniziato, neanche una gara di rodaggio è stata fatta...porta un po' di pazienza ;-)

 

guarda Roberto, così lontano ma il problema di chi corre non se l'è posto...

 

ah non sei toscano? beh scusa, mi sembrava di aver capito l'accento toscano, eh niente dai, probabile avevo l'adrenalina della gara ;-)

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Ma figurati se sono incazzato :-)

 

Con te poi, cosa vai a pensare.

A rileggere il post, effettivamente sembriamo due sordi che si parlano, oggi si fa fatica a capirsi, anche sulle battute.

Se ho dato l'impressione di essere incazzato, non è assolutamente la realtà.

Comunque ho capito quello che mi interessava delle proposte di regolamento :mrgreen:

 

Ciò non toglie che se avrò dei dubbi o delle idee, tornerò a scrivere il mio punto di vista, al di la della mia partecipazione o meno o se cè anche Valentino Rossi o meno...

Altrimenti non avrebbe senso aprire un thread pubblico sull'argomento...

Non vuole essere una critica la mia, solo per farti capire che quello che ho scritto non è per fare le pulci ma per chiarirmi personalmente e magari chiarire anche a chi è più interessato di me le proposte papabili.

 

Comunque sorveglia il carburo, che mi serve un phsb...

Scherzo ovviamente!

Te lo dico prima che venga frainteso :-D

 

Buona serata, ciao.

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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ma i collettori lamellari e nond nonostante siano avvitati come casa madre li ha fatti si possono accorciare o allungare o devono mantenere la lunghezza originale? il carburello deve rimanere nel sotto sella o si puo monificare la sua posizione?

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ma i collettori lamellari e nond nonostante siano avvitati come casa madre li ha fatti si possono accorciare o allungare o devono mantenere la lunghezza originale? il carburello deve rimanere nel sotto sella o si puo monificare la sua posizione?

 

 

bhaaaaaa! cristian, non'hai capito un tubo dai discorsi sopra! :-D , l'importante è correre, e più siamo meglio è quindi taglia, accorcia, allunga, fai quello che vuoi, l'importante che lo fai tu, e che vieni a correre :D

 

l'importante è stare dentro!

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