Vai al contenuto

zirri 190 cc


Messaggi consigliati

ciao a tutti

chi mi sa dire qualcosa questo kit zirri non ne ho mai sentito parlare e non so se è ancora in produzione.

http://www.vespaonline.com/modules/copp ... 20190..jpg

http://www.vespaonline.com/modules/copp ... %20cc.jpeg

zirri inoltre dichiara chequesto kit fa 34 cv con velocità max 190 km/h a 12.800 giri

ciao a tutti :oops:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito dire nulla di sto kit e credo non ci siano riscontri in realtà... tutti dati teorici secondo me...

però non si sa mai magari qualcuno sa qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un pò....quel motore esiste.

 

Ma,sinceramente non sò quante ne abbia venduti....non oso immaginare cosa potrebbe costare ora!

Deve esserci un giornale che l'ha testato...forse scootering e un sito dove era scannerizzato la prova(oltretutto anche qualche crucco devo averlo testato perchè avevo visto tempo fà qualcosa in tedesco...)

Se sia in produzione o meno....non lo sò!

Bisognerebbe chiedere ad Angelo direttamente... :oops::oops:

Quoto la potenza dichiarata(un MR fatto "bene" penso raggiunga 28-29 cavalli con 135cc),non quoto la cilindrata...nel senso:mi dovrebbero dire che alesaggio/corsa hanno usato per raggiungerla...190cc non son pochi, difficili da raggiungere anche con albero corsa 54..

Non ricordo a memoria di averlo visto gareggiare...

 

Se qulcuno sà qualcosa in più....son curioso anch'io! :oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa chiamai a zirri x informarmi sull'mr2000 e gli chiesi che cilindro montasse la vespa blu che ce sul suo sito (è la vespa blu con cilindro montato girato).

mi disse che montava la modifica 190cc x la gilera 125 rx.

[/url]http://www.bikepics.com/pictures/360503/.

sicuramente il kit sarà composto da questo cilindro.

 

e pensare che dopo alcune settimane dalla telefonata a zirri un vecchio amico mi regalò proprio la gilera rx, fremo nel montarlo in una vespa anche se ci vorrebbe quel bel 190cc :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

per arrivare a 190cc con un corsa 54 ci vuole un pistone da 67 circa... io sto facendo un nuovo proto con questo cilindro

 

http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.57.html

 

che ha come pistone un 61... la camicia misura 70 e fa fatica a starci.... non oso immaginare un 67 che camicia possa avere visto che quelle delle moto stradali solitamente sono molto maggiori rispetto ai cilindri vespa...

 

ci sarebbe da rivoluzionare pesantemente (come non ho mai visto fare) tutto il basamento comunque basta avere la testa malata, soldi da spendere, un pò di abilità e si fa tutto...

 

oppure su dovrebbe intervenire sull'albero e la camera di manovella... costruendo un albero a spalle piene con una bella corsa e allargando le pareti per poterlo alloggiare... anche questo possibile; ma mi chiedo come facciano a risolvere i problemi della frizione che già con i prototipi normali fa le bizze e dura tra si e no 3 partenze se tutto va bene... credo che anche questa l'hanno dovuta creare completamente nuova...

 

boh finchè non vedo non credo :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
tempo fa chiamai zirri e mi disse che montava la modifica 190cc x la gilera 125 rx.

 

Che sul motore Vespa arriva a 165 cc....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie tutti per le risposte :oops:

io vi posso dire che quella documentazione l'ho prea ne sito vecchio dell zirri.

la vespa che ha messo banzi monta quel kit .

qui riporto testualmete la prova effettuata del kit:

(questa documentazione l'ho trovata su sbiellati.it)

8.45 di mattina, in macchina sulla via Emilia direzione Parma...coda senza fine e non si va avanti.

Alle 9.00 abbiamo un appuntamento alla Zirri! Ancora cinque km-non ce la faremo mai.

Non è strano che qui si abbia l'idea di preparare degli scooter veloci, sarebbe la migliore soluzione per arrivare puntuali. Tutta la storia, però ha un problema, gli scooter che escono dalle officine di Zirri non sono omologati per uso stradale nemmeno in Italia. Le sue 'Creazioni' sono ridotte fino alla nuda lamiera, nessuna luce posteriore, nessun fanale, nemmeno un tachimetro ci si vuole permettere. E l'ET3 che stiamo per provare ha una sella che potrebbe essere equiparata ed un asse per stirare. E gia buono che non siamo qui per fare una lunga sessione di prove. Zirri non sarebbe comunque contento, dato che questa ET3 dovrà essere mostrata al Motorshow di Bologna gia da domani mattina. La dovrà mostrare a tutti i fanatici del motorsport come la nuova versione raffreddata ad acqua del kit 2000!

 

Siamo naturalmente molto contenti di portela testare ancora prima dello show, e con curiosità ci immedesimiamo nel divertimento. Molto sorpresi dallo styling (radiatore vicino alla sella, scudo paragambe tagliato) spingiamo l'ET3 fuori dall'officina. Alla prima pedalata la vespa parte e ci da un tono atteso e molto accattivante dal silenziatore in carbonio. Il dell'orto 34 aspira affannosamente l'aria fresca del mattino attraverso il tromboncino. Già ora con il motore freddo, la reazione e' pronta ad ogni minimo movimento della manopola del gas.Dopo essere saliti si nota la posizione di guida con sella molto bassa (non normale) che probabilmente e' creata ad hoc per il italiani con corporatura fino ad 1.70 m. Klack! ingranata la prima e con la frizione slittante ci mettiamo in strada. Gia dai primi metri appare chiaro che questo motore e' stato concepito per la pista. La frizione ha un punto di pressione molto buono (stacco n.d.r.) e separa in maniera pulita motore e cambio, il quale anche ad alti giri cambia esatto e veloce. Sotto i 7000 giri a parte un rumore di aspirazione costante dal carburo non succede molto. Da li in poi comincia a svilupparsi un lento ma costante incremento di potenza, che a circa 8500 giri con esplosione catapulta il motore oltre i 13000 giri e che chiede al guidatore piegato di cambiare nella marcia successiva. Anche all'aumentare della velocità il veicolo rimane stabile grazie agli ammortizzatori Bitubo. Le asperità del terreno vengono spartite con il pilota a causa del settaggio molto duro. Si sente una mancanza di aderenza dell'avantreno nelle frenate brusche e inserimenti veloci in curva, che assieme alla veemenza del motore richiede un dosaggio del gas 'calmo'. Gia dopo pochi minuti Angelo Zirri mi fa segno con la mano che la vespa dovrebbe gia essere alla via per Bologna. Rientriamo nell'officina per vedere il cuore modificato dell'et3 come prima cosa. Più di trenta cavalli alla frizione e 10000 giri sono disponibili dal cilindro in alluminio raffreddato ad acqua con immissione lamellare al cilindro con 6 petali. La vespa arriva a 180 km/h con una rapportatura specificatamente studiata. Per raggiungere tali alte prestazioni tutto l'imbiellaggio del motore viene modificato. I travasi vengono allargati in maniera enorme in modo che anche agli alti regimi la camera di combustione si riempia in un tempo brevissimo (0.0002 sec a 10000 giri) di miscela per la combustione. Il cilindro in allumino e' montato girato di 180 gradi sul blocco in modo da ridurre la lunghezza del collettore di aspirazione e di scarico. In modo da aumentare la compressione viene montato un albero a spalle piene e saldata l'aspirazione originale al carter. Lo scarico e' come il cilindro una costruzione specifica di Zirri. E' concepito senza compromessi per una curva di potenza per gli alti regimi. A vantaggio della potenza agli alti viene naturalmente penalizzata l'elasticità. Per poter usare bene la potenza occorre lavorare molto con il gas e le marce. Per l'uso sportivo probabilmente non esistono motori in grado di batterlo.

ciao a tutti :oops:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ok mais, però quella prova era riferita al MR 2000 raffreddato a liquido, non al kit "190"...e la vespa rossa sopra del sito zirri, monta il DR, non l'MR...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

la vespa rossa monta il kit:

http://www.vespaonline.com/modules/copp ... 35/kit.jpg

che è il 190 cc giusto?

 

sbagliato, la vespa rossa monta il DR!!! Si vede bene cavolo! :oops:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: quel "volantino" postato a inizio discussione lo ricordo....no sò di preciso dove l'avevo visto ma mi è rimasto impresso nell mente...

 

La vespa delle foto non monta quel kit, ma bensì il 135.

Io non vorrei l'errore fosse nato dal fatto che sul sito down&forward.de nella sezione cilindri per 125 si parla di un 190 zirri....e poi si riporta la prova di QUELLA vespa che però monta un 135(è scritto anche nelle caratteristiche in crucco...).

L'articolo postato, e la traduzione in italiano di quella rivista(o lo stesso giornalista ha "venduto" hai crucchi).

 

Io mi son dato quuesta spiegazione.Ma, ripeto, io di quel volantino mi ricordo...è solo che no mi quadra la cilindrata di 190cc scritta da zirri.. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
...è solo che no mi quadra la cilindrata di 190cc scritta da zirri.. :D

 

Forse perchè quel cilindro è venduto come 190 cc, che in realtà neanche sul motore moto arriva a quella cilindrata, ma sta sotto, appena sopra i 180 cc....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non vorrei essere troppo invadente .ho capito che quella vespa monta il dr però perchè angelo zirri indica che quella vespa monta il kit n .06200 ?

il kit n. 06200 è il kit 190 come si vede nel link che ho messo io con tutte le parti?allora no è 190 è un 135 ad h2o?

scusate ma non riesco a capire. :D

grazie ancora di tutte le risposte.

ciao :shock:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Il kit 190 è quello della moto montato sul motore vespa, stop.

 

Che poi Angelo abbini ai pezzi del kit 190 l'immagine di una Vespa con su il 135 non lo so, ma vedi anche tu che la vespa rossa monta il DR...ci sarebbe da chiederlo a lui direttamente.

 

Ma poi cosa importa l'immagine che mette, lui spiega cosa vende ecc ecc, se ti fai fare il motore da lui stai sicuro che lo fa giusto che con le immagini nel sito non centra niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...