Vai al contenuto

Il sogno di tutti ...


Messaggi consigliati

.sono cose talmente manuali..che ci vorrebbe un server descriverle.....perche' e' troppo semplice per me' parlare di prestazioni sposando diametri di carburatori enormi e artifizzi vari...mi piace parlare il linguaggio della raffinatezza delle lavorazioni con quello che ce' per averle di base per creare dei motori ignoranti a livello visivo..con padellino..carburatore originale e volano originale..in parole semplici..dove ce' la manualita' e il profondo pensiero di elaboratore da parte di chi lo fa'........i tedeschi..mi fanno tenerezza con quelle quintalate di roba che attaccano sulle vespe..per poi vedere che alle manifestazioni piu' importanti queste vespe..arrivano carrellate e fanno due sgasoni in folle per fare effetto..non ho' mai visto una vespa di quelle affrontare determinate tipologie di viaggi se non di ridotto kilometraggio..

 

Vado un po off topic...

 

 

Bene Grey ti quoto in pieno, è molto simile al punto di vista di Vespabbestia, conta di più la manualità di realizzazione che il cilindro stesso.

Io sono fortunato, ho imparato "guardando" come si fa e non leggendo come si fa.E ho capito in che direzione fare le cose per farle bene, si studia sul campo in mezzo all'olio non leggendo "articoli" di tecnica. So che è così e so che in un forum non si può descrivere "come fare" certe cose.Ci ho provato tante volte a dire come fare l'inclinazione di un travaso così come lo immagino io, ho messo le foto, ma non è semplice.

 

Non ho grandi nozioni tecniche e non ho tutti gli strumenti necessari, ma ho sempre fatto motori che andavano bene e raramente a parità di componenti ho trovato qualcuno più bravo di me. Se ci mettiamo io e te Grey a fare un polini 177 col 24 i rapporti lunghi e la padella, probabilmente il tuo andrà più del mio , ma il mio andrà di più del 90% dei polini fatti allo stesso modo, con gli stessi pezzi e con le stesse lavorazioni.

E' così.

Questo secondo me è il motivo per cui c'è chi ottiene risultati e c'è chi non li ottiene, a parità di componenti e di lavorazioni.

Peccato che quando si dice "apertamente" questa verità, qualcuno se la prende dicendo che è colpa di chi da i consigli sbagliati, o che è colpa di compenenti scadenti.Non ci sono colpe, è così e basta.

Non basta fare dieci motori per essere dei preparatori.

Bisogna fare 10 forme diverse di travaso per 10 motori diversi lasciando tutto il resto identico in modo da valutare l'effetto di una sola variabile alla volta. In questo modo si impara a fare un travaso.Poi si passa alla valvola. Se ne fanno 10 diverse lasciando tutto il resto identico.E si impara a fare la valvola migliore. Quindi si mischiano valvole e travasi su 10 motori e si trova il mix perfetto. Siamo già a 30 motori e abbiamo imparato a fare un travaso e una valvola.Ma qualcuno magari ha trovato un mix migliore del nostro perchè non ci sono solo 10 modi di fare un travaso o una valvola.A questo punto si cerca di capire e si prova ancora.Io ho fatto così.Un passo alla volta.E tanti, tanti motori fatti e buttati, ma veramente tanti.Poi combinare valvola, travaso, albero motore...poi questi tre con i rapporti e capire quali rapporti con che conbinazione degli altri elementi...e così via.

Alla fine quando si impara a fare questo, allora si può ragionare sul cilindro, che sconvolge tutto quello che abbiamo imparato fino ad ora.

 

Mi viene da sorridere quando leggo che qualcuno compra un cilindro da 450 euro e dice che secondo lui è meglio alzare lo scarico e modificare il travaso e mettere la marmitta XYZ. Tutto contemporaneamente.

Io per capire cosa fare al polini ne ho buttati via un po'. Prima alzo lo scarico , poi un altro po' poi ancora...azz..andava meglio prima...via buttato.Allora allargo , allargo ancora, ancora un pelo...azz...meglio prima buttato. Poi allargo e alzo lo scarico, va be', allargo ancor aun po'..azzz...non va più!Ma porc putt vaff!!!Via di nuovo, prendiamone un altro...

 

E' così Grey vero?Quanti ne hai buttati di cilindri in 30 anni?e di carter?

 

Poi quando su un forum dico :guarda, non fare questa operazione, non montare subito un carburatore di 35, non comprare subito l'espansione, non togliere subito quello scalino,non alzare lo scarico, non mettere quel pacco lamellare, non provare quell'accensione...

Non mi riferisco a un cilindro in particolare ma sto parlando in generale per qualsiasi cilindro montato per la prima volta da qualcuno che chiede una mano sul forum e forse non ha sufficiente esperienza.

 

Io dico: prima prova tutto originale con padellino e 24 e fallo funzionare bene! Poi se non ti basta, vedi cosa puoi fare in più.

 

Mi arivano risposte del tipo:

ah,ma non sono sprovveduto, io ho studiato il diagramma di ditribuzione , la risonanza della marmitta, l'inclinazione dei coni, ho calcolato il flusso di benzina il volume del carter pompa e dai dati che ho messo tutto in 3d al cad, ho trovato, seguendo le regole dei motori a 2t spiegate nel sito tuttosul2t.com, che lo scarico va modificato così, la marmitta migliore è quella con queste misure e il carburatore deve essere di tot mm con questo getto del max, visto il rapporto fra l'area di entrata della miscela, il volume e la velocità di fluidi nei travasi e il time area visto lo scalino al PMI allora....bisogna fare così.

Allora cosa vuoi rispondere a cose come questa?

Io rispondo "Fai come ti pare..."

 

e poi arriva un altro e dice:

ma tizio ha detto questo e quello (quello che mi ha dato la risposta sopra) quell'altro fa 150 usando acqua invece della miscela, allora lo faccio anche io perchè va fatto così....e poi in un forum dello Sri Lanka mi hanno consigliato la marmitta del Vietnam originale ma col silenziatore di quelle delle Antille del 1981, però l'importante è che lo spillo sia più corto di 3,2 centimetri esatti accoppiato ovviamente ad un carburatore di 38 e una lampadina da 25 watt al posto di quella di 35, altrimento la candela non fa abbastanza scintille.

 

E poi i motori non vanno...

 

Il fatto è che la gente vuole tutto e subito ed è affascinata dalle soluzioni facili, non vogliono sbattersi troppo e fare piccoli passi, non sono dei preparatori, vogliono solo il motore più potente, non ascoltano in modo critico quello che viene scritto e spesso capiscono quello che vogliono capire.

 

Io nella mia umiltà con tanti anni di epserienza, in un anno e mezzo di cilindro nuovo ho appena capito come funziona, non ho ancora la sua espansione e non ho ancora i rapporti corti e ho montato un piccolo carburatore da 28 dopo alcuni mesi , facendo un passo alla volta, una prova alla volta e testando a lungo, dicendo passo passo tutto quello che ho fatto.

Ripeto "un anno e mezzo" e non mi sono permesso neanche di riaprire la testa, concentrandomi solo su carburazione, anticipo, massa volanica.Non ho avuto problemi.Ho avuto molte soddisfazioni.

Adesso azzardo il carter "dedicato" corto di rapporti....speriamo bene!

 

 

Fine Off Topic

 

Detto questo ci ritroviamo in un forum dove chi chiede "qual è il motore che va di più?" o chi chiede"qual è il cilindro più prestante?" vuole giustamente una risposta.

 

Allora che cosa gli diciamo?

il cilindro che va di più non esiste, esiste il preparatore più bravo che fa andare di più e meglio un cilindro qualsiasi.Ma se siete dei novellini allora lasciate perdere.Fatevi un po' di esperienza e poi ne riparliamo.Per fare esperienza partiamo da un polini 177 base e molto tranquillo...

Una risposta politicamente corretta, senza alcun dubbio.

 

Se parliamo fra "preparatori" (anche se io non mi considero tale ormai...) davanti ad una birra, cosa ci raccontiamo ? Qual è il cilindro migliore per andare forte?

Ce lo diremo appena ci incontreremo...

 

Quello che mi dispiace e che forse non avevo ben capito, è che su et3.it ,come su altri forum, non si può parlare "tranquillamente" di quello che si fa e dei risultati che si ottengono altrimenti i "creduloni" gli "sprovveduti" e i "neofiti" commettono errori e ti incolpano personalmente e poi incolpano il forum in generale.

E' questo il succo della questione giusto?

 

Ciao

Marco.

uh...sono senza parole..il piu' grande di tutti i tempi a parlare con la scatola dei pulsanti......grande marco......stai piano piano arrivando a quello che vorrei dire di parola ma che mi riesce male tramite pc....corsia preferenziale per te'............................... ;-);-);-) mp perche' tu abbia un motore che..come dice mauro..ti strappa le braccia.....sulla base dell'ottimo cilindro fatto da massimo....anzi no'..vieni su' con il kawa..ti faccio l'assegno per la moto...poi stai qua' un week..poi vieni su' un altro con la moto e...poi vedrai che avrai scalato altri scalini della scala prestazionale sul tuning px...a tal punto che ci scommetterei su te' che cominceresti a credere fortemente sul motore valvola......perche' dirai..ma..con il si 20 e' possibile andare cosi'??????? :-D:-D:-D:-D quando proverai il motore che ho' fatto a un ragazzetto del mio paese....e che poi ti faccio aprire il cofano....e che poi vedrai il padellino..eheheheheeh...daiiii cazzarola che ci divertiamooooooo....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Faccio notare che io ho sempre chiesto pareri sul MOTORE più prestante e non sul cilindro.

Non ho mai parlato di maggior potenza per un cilindro montato p&p ma sempre di CONFIGURAZIONE.

E come configurazione cilindro, albero, valvola o lamellare, travaseria, rapporti ... etc.

Qundi se mi proponete un M che montato p&p va come un Polini slimazzato non date per scontato

che opterò per l'uno o l'altro.

Rimango sempre in alto mare ... per fortuna che ci sono gli mp :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matteo

 

Io col valvola e polini 177, ho sempre avuto motori molto coppiosi rispetto ad altri, per il modo che ho di lavorare l'albero motore e la valvola e il modo che ho di fare i travasi , generalmente meno scavati di quelli degli altri, inclinati quasi dritti ...

Il mio vantaggio è che con una lieve pendenza, vento contro e parabrezza o col passeggero riesco a prendere tutti i giri anche in quarta, molti polini invece si piantano un po'.E nello spunto da fermo vado meglio, come nei cambi di marcia anche se non ho l'allungo. Un valvola serve generalmente per prendere più giri o rendere meglio ad alti giri, io ho lavorato con una tendenza un po' diversa in base alle necessità stradali che avevo al tempo, non avevo la macchina, viaggiavo in due con i bagagli e parabrezza in vacanza per mezza Italia e mi divertivo sui colli.Lo svantaggio è che non approfitto delle scie come fanno i polini che girano con meno coppia ma che hanno più potenza in alto.

Infatti mi è sempre mancato un po' di allungo. Per contro passando al lamellare LML ho perso quella particolarità dei miei motori a valvola e l'erogazione è diventata più piatta.

Il 20 SI è stato il primo carburatore con cui ho lavorato per modificarlo, ci ho fatto girare anche un polini 210 ahah ah ...poi ho lasciato perdere. In ogni modo con la valvola secondo non servono grossi carburatori, sopratutto con i cilindri vespa e le fasature che hanno, bisognerebbe stravolgere troppe cose, un carburatore piccolo, o per meglio dire "giustamente dimensionato alle caratteristiche del motore" funziona molto meglio. IL polini 210 io lo facevo funzionare molto bene con il 24SI e con il 26 phbh, con il 26SI non mi sono trovato mai molto bene e anche il 24 del T5 non mi ha dato mai motivo di continuare a usarlo. IL 28 secondo me almeno sul polini 210 a valvola andava bene è vero, ma per il motore che avevo al tempo, preferivo il carburatore più piccolo, mi dispiace di non aver mai provato un 24 phbg o cose simili...come ad esempio anche con configurazioni diverse un carburatore di 26 sul polini 177 mi ha sempre dato belle soddisfazioni, anche se preferivo il funzionamento del 24 settato bene.Si parla di motori turistici ovviamente.E a valvola.

Con il lamellare dipende da altri fattori, ma non sono ancora abbastanza esperto del lamellare, ne ho fatti pochi e non ho smanettato abbastanza.

L'albero poco lavorato è un piccolo accorgimento che ho usato sui 200 con cilindro originale ma elaborato, sempre a valvola, un progetto su cui sono andato avanti precchio tempo con Mauro, che ha ottenuto risultati migliori dei miei (come al solito!ah ah ah).

Tutto è nato da un cilindro "trovato" su un motore, l'abbiamo aperto e abbiamo visto i travasi aperti, un lavoro maniacale sullo scarico, aveva una testa rally, che come tutti sanno, è la vera differenza prestazionale fra un motore rally e un motore p200e, anche se alcuni 200 prima serie avevano ancora la testa rally e avevano quei famosi 12 cavali che poi sono diventati 10.La testa e basta...

Bene questo motore aveva una lavorazione certosina anche per l'albero motore che mi ha fatto poi capire come fare per quelli dei motori 177 e 210 che ho fatto in seguito, era poco lavorato ma nei punti giusti. Alla fine ho ancora in garage quel bellissimo 200 rifatto "copiando e migliorando" quello trovato, andava molto bene, aveva molta più coppia di un 177 polini (dei miei ), andava quasi come un polini di Mauro (in tangenziale perdeva 2-3 chiloemtri orari..un'inezia) ma in montagna spadroneggiava su tutti con il suo volano pkxl modificato.Le vibrazioni tipiche del 200 sparite grazie alla testa Rally che ho notato le attenua molto su tutti i motori 200...ma i consumi erano da 200 anche col 24 e anche col 26 e alla fine ho preferito passare ai motori 177 chemi hanno fatto lavorare parecchio e divertire tantissimo. Su quel 200 avevo provato anche diverse marmitte, la zirri andava veramente alla perfezione!!!Che meraviglia, una marmitta come la zirri su quel cilindro, peccato per i 16 km/l fatti in montagna a manetta, però che soddisfazione.

E i cilidnri martoriati per modificarli? I primi li ho lavorati con una punta da trapano spezzata perchè non avevo le frese e una lima da ferro...che tempi e quanti cilindri 200 buttati.Però mi divertivo...

 

Ecco diciamo che quando Grey mi ha parlato di valvola mi sono tornate in mente un po' di cose del passato...e mi è venuto di scriverle così una dietro l'altra...cose che non faccio da tempo e che non ricordo più....pensa mi sono dimenticato tante cose di come si rimontano i motori...non ricordavo il numero dei rullini del quadruplo, e non ricordavo il verso giusto per montare gli ingranaggi del cambio e sono rimasto un po' fermo a guardare una frizione...mancava qualcosa...poi ho messo il rasamento prima del piattello...sai a non fare motori tutti i giorni...eh eh eh

 

Ciao

MArco.

adesso mi devi scusare, ma....chi ti ha chiesto questo ennesimo, gigantesco testo a 'mo di recensione sulle cose che hai fatto? Fai un post tipo un'ennesima recensione e auto laudazione delle cose che fai....madonna, poi la gente le prende per vere ;-):mrgreen:

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che io ho sempre chiesto pareri sul MOTORE più prestante e non sul cilindro.

Non ho mai parlato di maggior potenza per un cilindro montato p&p ma sempre di CONFIGURAZIONE.

E come configurazione cilindro, albero, valvola o lamellare, travaseria, rapporti ... etc.

Qundi se mi proponete un M che montato p&p va come un Polini slimazzato non date per scontato

che opterò per l'uno o l'altro.

Rimango sempre in alto mare ... per fortuna che ci sono gli mp :-D

 

è propio quello che ho scritto sopra.

 

l'm1x p&p con la medesima configurazione va più forte di un polini limato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li volevo sapere dalla tua viva voce oggi, i segreti, ma ho girato tutte le colline nocetane, compreso dove ti hanno tolto i 5 punti, insieme a mio figlio col polini fatto da 2IS (spettacolo, farà i 35 con un litro e tiene dietro al mio malossi 210 tranquillamente, GRAZIE PAOLO!) MA NON TI SEI FATTO BECCARE.... :FIR

ecco lo sapevo...io faccio la cavia coi suoi esperimenti e poi esporta il meglio in continente...(che t'avevo detto??...spettacolo!!...adesso mettici dei freni su quella special...) :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che io ho sempre chiesto pareri sul MOTORE più prestante e non sul cilindro.

Non ho mai parlato di maggior potenza per un cilindro montato p&p ma sempre di CONFIGURAZIONE.

E come configurazione cilindro, albero, valvola o lamellare, travaseria, rapporti ... etc.

Qundi se mi proponete un M che montato p&p va come un Polini slimazzato non date per scontato

che opterò per l'uno o l'altro.

Rimango sempre in alto mare ... per fortuna che ci sono gli mp :-D

 

è propio quello che ho scritto sopra.

 

l'm1x p&p con la medesima configurazione va più forte di un polini limato.

Letto letto Stasky ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo del Post era il sogno di tutti.. ora per me questo post è diventato un'incubo! è da stamani che leggo sperando di trarre qualche idea/notizia/nozione per accrescere le mie nozioni vespistiche, che sono mooooolto basse! ed invece come qualcuno ha detto, ma ormai mi sono perso, sembra davvero che si stia facendo a chi cel'ha più Lungo!! e allora Gente a parte aprire un post a posta per discutere della lunghezza..ehmm ops volevo dire prestazioni.... trovatevi, tiratelo fuori e misurate .... le prestazioni del vostro motore! Io se volete vi seguo con il mio .. 200 originale...si misura quanto mi date via!!

 

Mio parere personale, la vespa elaborato ok per avere più prestazioni, ma tutto fino ad un certo punto! perche tanto poi si spacca di qua si spacca di la e si rischia di farci male, e siamo sempre a bestemmiare in officina, se uno vuole andare forte, avere affidabilità ecc ecc c'è solo una cosa...MOTO!!

 

Parlo io che uno 200 originale, una special con 130 parmakit e tutti i kazzi possibile ferma da un'anno e due moto...ferme tutte e due DIOBONO! :!:

 

Fine :o

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li volevo sapere dalla tua viva voce oggi, i segreti, ma ho girato tutte le colline nocetane, compreso dove ti hanno tolto i 5 punti, insieme a mio figlio col polini fatto da 2IS (spettacolo, farà i 35 con un litro e tiene dietro al mio malossi 210 tranquillamente, GRAZIE PAOLO!) MA NON TI SEI FATTO BECCARE.... :FIR

ecco lo sapevo...io faccio la cavia coi suoi esperimenti e poi esporta il meglio in continente...(che t'avevo detto??...spettacolo!!...adesso mettici dei freni su quella special...) :1

 

Mah, per i freni l' andatura la facevo io e di staccate assassine non ne ho fatte , proprio per evitare di farmi tamponare...

P.S. Per i non informati è un polini 102 con siluro faco e shb 19...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi son perso un attimo

ero nei boschi a fare legna

allora?

come siamo rimasti d'accordo?

su da me in garage?

l'ho appena finito

eh eh eh

ci metto pure il frigo

così non devo andare in casa a prendere le birre con le scarpe zozze

chi viene?

io vengo...posso? Se magari metti una coca cola in fresca..altrimenti me la porto da casa...non bevo più....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

io vengo...posso? Se magari metti una coca cola in fresca..altrimenti me la porto da casa...non bevo più....

no problem

ti faccio trovare anche la ruttarola

però devi scegliere

o paghi per vedere o fai un motore

eh eh eh

do ut des

ok, pago!...si può fare a rate?.....non sono messo bene ultimamente.....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespower
scusate, mi son perso un attimo

ero nei boschi a fare legna

allora?

come siamo rimasti d'accordo?

su da me in garage?

l'ho appena finito

eh eh eh

ci metto pure il frigo

così non devo andare in casa a prendere le birre con le scarpe zozze

chi viene?

io vengo...posso? Se magari metti una coca cola in fresca..altrimenti me la porto da casa...non bevo più....

 

 

sei pazzo???????????????????????????

e da quando???????????????????????

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi son perso un attimo

ero nei boschi a fare legna

allora?

come siamo rimasti d'accordo?

su da me in garage?

l'ho appena finito

eh eh eh

ci metto pure il frigo

così non devo andare in casa a prendere le birre con le scarpe zozze

chi viene?

io vengo...posso? Se magari metti una coca cola in fresca..altrimenti me la porto da casa...non bevo più....

 

 

sei pazzo???????????????????????????

e da quando???????????????????????

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

da quando mi sono rimesso a lavorare sul biclindrico...o così o non va avanti.... :roll:

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi son perso un attimo

ero nei boschi a fare legna

allora?

come siamo rimasti d'accordo?

su da me in garage?

l'ho appena finito

eh eh eh

ci metto pure il frigo

così non devo andare in casa a prendere le birre con le scarpe zozze

chi viene?

si pero'.......voi prendete il cilindro per me' in negozio da voi e noi andiamo a prenderlo da un rivenditore per lui..... cosi' almeno non viene fuori il discorso che io gli faccio le tolleranze..pero' il setting posso farglielo no????e poi..via..a tutta..felici felici..vicini vicini.....a prendere il caffe a napoli..pero' vedendo ste' temperature fresche e' meglio aspettare.....magari il prossimo luglio sotto un sole cocente..sai come e'...le mie condizioni...con l'asfalto che cola le gomme e l'aria che respiri che da quanto calda che e' ti brucia le tonsille..senno' con questo fresco e' troppo facile......anche perche' i miei motori..quando si arroventan..rendono di piu'..non l'ho' mai capita questa.......altro che chicell'a piu' lungo...i 200 hanno colassato uno dietro l'altro andando all'eurovespa a torino...e la'...... a quei tempi i prodotti nuovi non esistevano ancora......era il 2006.....autostrada torino piacenza a manetta....ad oltre 120 km ora....carico di bagagli e con un carburatore da 20......con un calore tale che la camera d'aria si e' squagliata..una michelin...della ruota dietro....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon ...io ragazzi mi fermo qua' ... mi trovo un po' in difficolta' a seguire con raziocinio tutta questa discussione riuscendo poi a dare delle risposte logiche ...

i miei neuroni non sono piu' quelli di una volta ...... :lol:

la faccio breve ...

se a me mi avessero rivolto la stessa proposta ... "ti do' carta bianca" ... partendo da un blocco 125 ... bene

io farei cosi' ...

1. mi cerco un officina di rettifica ... faccio barenare i carter e spostare le sedi dei prigionieri x poter ospitare il 200

2. amissione lamellare al carter stile Stasky , Matteoinfanti , M944 ... ;-) che possa ospitare un pacco rotax

qui sul forum ci sono dei bravi saldatori ... ;-)

3. carburatore dellorto da 34 mm in su ...

4. albero motore "saldato al laser" special lip 60 mm

5. accensione ad anticipo variabile completa di volano (Parmakit o Vespatronik)

6. cilndro 210 malossi Worb5

7. espansione S&S dedicata propio x il malossone

8 . rapporti extra longe 24/63 denti dritti

 

questa sarebbe la mia ricetta strong ... ovviamente poi x la messa a punto e sopratutto x l'affidabilita' totale ...

beh li' non esistono ricette ... ognuno ci mettera' del suo a seconda della sua esperienza e capacita' manuale ... :D

questo e' il mio pensiero sincero sincero ... stop .

:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...