Vai al contenuto

***curiosità: Pinasco Lamellare: F O T O ***


Messaggi consigliati

Ospite antonio_vesparo_nero

io ho fatto un motore pinasco usando un g.t. 105 pinasco in alluminio tutalmente rivisto, l'albero pinasco con spallina in teflon, i rapporti pinasco in alluminio e il volano pinasco, aveva una coppia altissima e tirava discretamente, ma sono certo che con un g.t. malossi avrei avuti prestazioni migliori... ora il motore giace in garage............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

La spalla in teflon e una anticipata è apposta per la doppia aspirazione vero?

Il mio è corsa lunga ,ha tanti di quegli anni ed è ancora in ottimo stato ,comincio a pensare che sia eterno ,veramente di una qualità superba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
io ho un cilindro uguale a quello descritto(il 121 pinasco) ma noon è nuovo, infatti il pisto presenta delle rigature ma il cilindro è in perfette condizioni. C' è anche la testata ed il collettore. quanto sareste disposti ad offrirmi per questo pezzo di storia??????? :lol::lol::lol:

 

non so, diciamo 350€? ahah....scusate ma queste storie del quanto mi dareste per... mi fan proprio sorridere...calcola che i pistoni nuovi li trovi solo nei negozi ma rimanenze di magazzino a essere fortunati, quindi armarsi di pazienza e girare i negozi o mercatini, uno sbattimento mica da poco...il collettore; se gli manca il pacco lamellare come capita spesso il valore diminuisce perchè c'è da adattarne un'altro, il che non è alla portata di tutti, anche se la cosa è fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
La spalla in teflon e una anticipata è apposta per la doppia aspirazione vero?

Il mio è corsa lunga ,ha tanti di quegli anni ed è ancora in ottimo stato ,comincio a pensare che sia eterno ,veramente di una qualità superba!

 

Io quel tipo di albero lo usai proprio sul lamellare Pinasco, anche se ha l'anticipo albero, aveva sopportato qualche grippata del cilindro e svariati km, poi ora fa girare un malossi 121 del mio amico, micidiale, dura una vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un cilindro uguale a quello descritto(il 121 pinasco) ma noon è nuovo, infatti il pisto presenta delle rigature ma il cilindro è in perfette condizioni. C' è anche la testata ed il collettore. quanto sareste disposti ad offrirmi per questo pezzo di storia??????? :lol::lol::lol:

 

non so, diciamo 350€? ahah....scusate ma queste storie del quanto mi dareste per... mi fan proprio sorridere......

 

 

a me invece fanno un pò inca.....

quanto mi offrite....!?

bah... soloperchè adesso sei venuto a sapere che è un signor cilindro di difficile reperibilità......

doppiamente bah...

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che sono rari, ma in quanti veramente lo vogliono quel cilindro?

Io lo presi, così come il motoristica H2O perchè me lo han fatto pagare un prezzo giusto. Non so nemmeno mai se lo montero'...

E' stato un o sfizio così...

Mi chiedo quanti (oltre a imenottero) lo comprerebbero a prezzi folli per montarlo e farci tanti KM ( e andare "pianino" rispetto alla spesa per un polini/malossi).

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Concordo con te Terry, però uno che si trova il lamellare pinasco in casa, non lo da via per 50€ come fosse un polini 130 usato....daltronde è un po' strana la storia ma olito è così, solo per interesse, ma non riesco a biasimarli più di tanto....anch'io ne ho uno completo non nuovo, se mi dessero i miei soldi penso che come il Chiaro lo venderei, però per es per 50€ come un polini usato e funzionante me lo tengo...

 

A un mio amico (mi dilungo ma devo farmi passare un tremendo mal di dente)

ora sta cercando un'ET3, tramite un'annuncio su un giornaletto provinciale ne trovò una a 500€, immacolata, originale, blu scuro, con documenti, era di un signore che ora non c'è più, e la figlia la vuole vendere.

 

Dopo l'annuncio subissata dalle richieste il prezzo ha iniziato a lievitare, 700, 900, qualche giorno fa rivedo l'amico che mi dice che il prezzo è salito a 1.100€, e sembra che lo volesse portare a 1.300€, è vero sarebbe un po' una bastardata da parte della figlia, però oh, quell'et3 sta in quello stato, usata poco, insomma è così.....purtroppo...

 

X Vespabbestia; concordo, però occhio che ci sono alcuni che magari lo prenderebbero per cifre oltre la media, sai a volte non è il prezzo ma per es un vespista lo rivuole perchè gli ricorda la sua adolescenza in et3....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'annuncio subissata dalle richieste il prezzo ha iniziato a lievitare, 700, 900, qualche giorno fa rivedo l'amico che mi dice che il prezzo è salito a 1.100€, e sembra che lo volesse portare a 1.300€, è vero sarebbe un po' una bastardata da parte della figlia, però oh, quell'et3 sta in quello stato, usata poco, insomma è così.....purtroppo...

ciao

 

e pensare che tre anni fa ci stupivamo e ridevamo dietro alle et3 a 700.000...

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo quanti (oltre a imenottero) lo comprerebbero a prezzi folli....

 

beh neppure io sono disposto a spendere esageratamente pur se pinasco...

 

certo che li spendo + volentieri x un pinasco che per un polini ma NON se il rapporto è 10 a 1....

 

appassionato si

fesso no!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kimiqo
io ho un cilindro uguale a quello descritto(il 121 pinasco) ma noon è nuovo, infatti il pisto presenta delle rigature ma il cilindro è in perfette condizioni. C' è anche la testata ed il collettore. quanto sareste disposti ad offrirmi per questo pezzo di storia??????? :lol::lol::lol:

 

scrivi a kimiquo(at)libero.it che potrei essere interessato

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po una contraddizione caro alberto dm....a me hai risposto nulla di eclatante e hai detto che questo kit é al pari degli altri se non inferiore ma qua parole tue inviate all ipotetico A. Pinasco:

"Già che ci sono Andrea voglio dirti che ho provato tutti i kit et3 che hai prodotto, e, ehm, ti ho maledetto alcune volte perchè cambiavi particolari come i segmenti dei pistoni, o le cupole delle teste, e così succedeva un po' di casino tra i kit 125, ma ho apprezzato tantissimo il kit 0816 lamellare al cilindro, per me un kit rivoluzionario rispetto ai concorrenti, chissà come ti è venuto in mente, forse dall'evoluzione del doppia alimentazione"

ma questi kit li ami alla follia o li trovi pura spazzatura?????

quoto ALBERTO DM 100% per la sua coerenza! :lol::lol::lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ah ah....allora caro Cristine...forse di cilindri ne ho montati un po' tanti a tal punto che non lo vedo solo come è fatto un cilindro, ma anche vederlo sotto l'aspetto puramente tecnico nella sua originaria idea di creazione, confrontandolo poi con i concorrenti.

 

Pinasco lo elogio perchè col lamellare finalmente bypassò totalmente e in maniera NETTA la valvola di aspirazione al carter Vespa, ma non lo fece parzialmente come Polini (il doppia) o Malossi in seguito col pacco lamelle piccoletto e comunque sempre a metà tra la scelta di usarlo sia al carter che al cilindro, lo fece definitivamente, montando filnalmente un pacco lamellare diretto e bello grosso al cilindro, facendogli una bella imboccatura (che al tempo faceva paura) senza possibilità di usare l'altra aspirazione, deciso, e, e? e adottando il suo consueto modo di concepire i cilindri Vespa, ovvero quello che non ha fatto Piaggio l'ha fatto Pinasco, il classico cilindro in alluminio.

 

Pinasco lo elogio perchè col lamellare finalmente adottava i 4 travasi principali su un suo cilindro et3, e con quella aspirazione il 5° travaso frontescarico, degno e uguale ai più blasonati cilindri da cross di quei tempi, e creato quel cilindro ormai quando la Vespa era sulla via del tramonto.

 

Posso avanzare l'ipotesi che Pinasco si sia ispirato al celebre cilindro Cagiva 125 Aletta Rossa, di cui originariamente il lamellare Pinasco veniva montato col PHBL 24 con il setting identico, anzi l'identico carburatore della cagiva.

 

L'inconsuetudine del numero dei travasi e il loro posizionamento la canna cromata e l'aspirazione completamente lamellare al cilindro ha fatto si che Pinasco abbia creato qualcosa in anticipo che solo in seguito (zirri mr in alluminio) avrebbero ugualmente adottato su un cilindro Vespa, ma il primo rimase Pinasco.

 

Cari amici, dico e affermo che il lamellare Pinasco 121 cc E' stato il cilindro più rivoluzionario che costruttore after market abbia mai creato per le nostre vespa 125 et3.

 

Certo la potenza è quella che è, ma come Chiaro io e altri han dimostrato, si possono comunque ottenere buone prestazioni elaborandolo.

 

Concludo dicendo che purtroppo è la potenza un po' inferiore che lo relega ai margini delle preferenze (e ora è anche raro) così come noi amanti delle elaborazioni vogliam solo potenza e potenza, calpestando a volte quello che la tecnica molto raffinata ci ha messo a disposizione, a volte siamo un po' animali..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah....allora caro Cristine...forse di cilindri ne ho montati un po' tanti a tal punto che non lo vedo solo come è fatto un cilindro, ma anc.....................................................................................do dicendo che purtroppo è la potenza un po' inferiore che lo relega ai margini delle preferenze (e ora è anche raro) così come noi amanti delle elaborazioni vogliam solo potenza e potenza, calpestando a volte quello che la tecnica molto raffinata ci ha messo a disposizione, a volte siamo un po' animali..

 

Ciao

 

 

:lol:..eh..questa è pura cultura della tecnica motoristica...

 

Quoto appieno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah....allora caro Cristine...forse di cilindri ne ho montati un po' tanti a tal punto che non lo vedo solo come è fatto un cilindro, ma anc.....................................................................................do dicendo che purtroppo è la potenza un po' inferiore che lo relega ai margini delle preferenze (e ora è anche raro) così come noi amanti delle elaborazioni vogliam solo potenza e potenza, calpestando a volte quello che la tecnica molto raffinata ci ha messo a disposizione, a volte siamo un po' animali..

 

Ciao

 

 

:lol:..eh..questa è pura cultura della tecnica motoristica...

 

Quoto appieno :lol:

 

 

Ci fosse una volta che ricordo il login..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah....allora caro Cristine...forse di cilindri ne ho montati un po' tanti a tal punto che non lo vedo solo come è fatto un cilindro, ma anc.....................................................................................do dicendo che purtroppo è la potenza un po' inferiore che lo relega ai margini delle preferenze (e ora è anche raro) così come noi amanti delle elaborazioni vogliam solo potenza e potenza, calpestando a volte quello che la tecnica molto raffinata ci ha messo a disposizione, a volte siamo un po' animali..

 

Ciao

 

 

:shock:..eh..questa è pura cultura della tecnica motoristica...

 

Quoto appieno :shock:

 

beh alberto dm SA...è innegabile...e non solo in teoria... 8)

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo so che magari qualcuno non ci crederà ma ieri a casa di un amico mi ha fatto la montagna di cilindri,motori,carburatori,marmitte che ha e tra questi spuntava il suddetto cilindro,quasi nuovo nel senso che aveva pochi km perchè ai tempi non riuscì a carburarlo ed io gli passavo sulle orecchie col mio P6 minarelli... 8) ,oltre a questo aveva pure un'altra rarità Pinasco il doppia in alluminio con qualche Km ma neanche di quello non se ne vuole disfare :shock:

Il tempo è galantuomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
...lo so che magari qualcuno non ci crederà ma ieri a casa di un amico mi ha fatto la montagna di cilindri,motori,carburatori,marmitte che ha e tra questi spuntava il suddetto cilindro,quasi nuovo nel senso che aveva pochi km perchè ai tempi non riuscì a carburarlo ed io gli passavo sulle orecchie col mio P6 minarelli... 8) ,oltre a questo aveva pure un'altra rarità Pinasco il doppia in alluminio con qualche Km ma neanche di quello non se ne vuole disfare :shock:

 

Se volesse darli via penso che li venderebbe in poco tempo....a un prezzo non esoso.....cmque se ti piacerebbe averne uno chiedigli il lamelle...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...