Vai al contenuto

Apertura motore vespa GL


Messaggi consigliati

ciao a tutti...sto restaurando una Vespa GL, ferma da 20 anni in un capanno.

Il motore è bloccato e non riesco ad aprirlo...il pistone è ovviamente bloccato sul cilindro, ma anche l'albero è bloccato ed è un blocco di ruggine.

 

Ho provato scaldando all'inverosimile sia l'albero che il cilindro, ho provato a sfilare i prigionieri del cilindro ed ovviamente quelli dei carter, ma il blocco non si muove di un mm.

In particolare l'abero non si muove, il pistone nemmeno ed il cilindro è fisso ed inchiodato nella sua sede. I carter non si aprono ed oltretutto il progioniero più basso (quello più lungo) è inchiodato ai carter. Anche la messa in moto è bloccata.

 

Ho provato a picchiare sul pistone rompendolo in testa e (purtroppo) scheggiando il bordo superiore del cilindro.

 

Ho persino provato a lasciare a bagno il cilindro nel REMOX e a mettere del REMOX dentro la camera di manovella, ma non si è mosso nulla.

 

Al momento sono tentato a tagliare il cilindro (dato che ormai sopra è scheggiato) e a vedere se riesco ad allargare i carter.

 

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

:shock: situazione disperata! io proverei a lasciarlo nella nafta per qualche giorno, anche una settimana o più. Tutto il motore intendo, in modo che entri anche negli interstizi ed abbia il tempo di agire. Potrebbe funzionare. Ricordo che una volta mi sono dimenticato un cilindro arrugginito in un secchio di naffta. quando sono andato a riprenderlo sembrava svanita!!secondo me il cuscinetto della testa di biella potrebbe non essere bloccato, e con una chiave sul dado del volano dovresti riuscire almeno ad alzare il cilindro dal basamento, i prigionieri DEVONO venire via, per forza, dopo un bel bagno . Attento a non tranciarlo nel carter!

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio...il pistone l'ho rotto ed ormai è andato....purtroppo il cilindro è scheggiato nella parte superiore (di circa 2 mm)...metterò delle foto, ma non penso sia il massimo usarlo così, a meno di non trovare una maggiorazione per il pistone tanto da portare via la scheggiatura in rettifica. Comunque sia ho intenzione di montare il pinasco per vespe old e il cilindro originale lo terrei nello scaffale in caso di evenienza.

 

Proverò comunque a lasciare il motore a bagno nella nafta e poi vedere il da farsi tra 2 settimane ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere, special

non ne vale la pena

manda tutto la vespa a me

ti tolgo dall'impaccio

ah ah ah

comunque

lascialo nella nafta per un pò come dice papà

 

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ahahah...ho letto in un altro post della tua passione per le GL...e ti giuro che mi è venuta in mente questa cosa mentre faticavo sopra quel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ahahah...ho letto in un altro post della tua passione per le GL...e ti giuro che mi è venuta in mente questa cosa mentre faticavo sopra quel motore

 

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: ....

 

 

pensi al sig. tanzi mentre armeggi sopra un carter????.....

 

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ahahah...ho letto in un altro post della tua passione per le GL...e ti giuro che mi è venuta in mente questa cosa mentre faticavo sopra quel motore

 

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: ....

 

 

pensi al sig. tanzi mentre armeggi sopra un carter????.....

 

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

nono!!! E' solo che ho pensato più di una volta di liberarmene e mi è venuto in mente lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ciao a tutti...sto restaurando una Vespa GL, ferma da 20 anni in un capanno.

Il motore è bloccato e non riesco ad aprirlo...il pistone è ovviamente bloccato sul cilindro, ma anche l'albero è bloccato ed è un blocco di ruggine.

 

Ho provato scaldando all'inverosimile sia l'albero che il cilindro, ho provato a sfilare i prigionieri del cilindro ed ovviamente quelli dei carter, ma il blocco non si muove di un mm.

In particolare l'abero non si muove, il pistone nemmeno ed il cilindro è fisso ed inchiodato nella sua sede. I carter non si aprono ed oltretutto il progioniero più basso (quello più lungo) è inchiodato ai carter. Anche la messa in moto è bloccata.

 

Ho provato a picchiare sul pistone rompendolo in testa e (purtroppo) scheggiando il bordo superiore del cilindro.

 

Ho persino provato a lasciare a bagno il cilindro nel REMOX e a mettere del REMOX dentro la camera di manovella, ma non si è mosso nulla.

 

Al momento sono tentato a tagliare il cilindro (dato che ormai sopra è scheggiato) e a vedere se riesco ad allargare i carter.

 

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie mille!

 

 

Anche a me era capitato un problema analogo e l'ho risolto abbandonando per un mese

il motore dentro un bidone con 10 litri di gasolio.....per me te hai avuto troppa fretta :RC

e per questo hai scheggiato l'introvabile cilindro originale mazzando a più non posso

sopra il pistone che, essendo da gettare in ogni caso per sbloccare il cilindro dal carter,

con un trapano lo foravi per indebolirlo e poi con uno scalpello lo finivi in modo che la

biella non era più attaccata al pistone e penso che a questo punto il cilindro si doveva

sfilare dai quattro prigionieri in maniera agevole, visto che i prigionieri hanno un diametro

di 7mm e i fori nel cilindro dove vanno infilati sono da 8-8.5mm.

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ora il motore è completamente a bagno nel gasolio...dato che al momento non posso metterci le mani lo lascerò lì un mesetto...poi spero che si sblocchi. I prigionieri li ho sfilati e sono venuti via, ma il cilindro non si è mosso di un pelo dalla sua sede...non era bloccato sui prigionieri bensì alla base. Sono molto amareggiato per il cilindro...in effetti è davvero un peccato che si sia rovinato, ma penso che non rimonterò su il suo cilindro originale, ma il pinasco per vespe old oppure un motore px elaborato e ripristinerò il suo blocco originale per qualsiasi evenienza. In tutti i casi vorrei avere il cilindro originale, quindi vedrò se quello sarà utilizzabile o meno (sentirò in rettifica).

 

Ma quel cilindro è così introvabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, che sfiga! ti si è bloccato la canna del cilindro nei due semicarter? e dove l'han tenuto

quel motore, in salamoia?

Ma neanche martellando, con martello in nailon per non danneggiare l'albero, si riesce a sbloccare

i due semicarter? magari scaldando a fiamma tutta la parte presumibilmente colpevole di tale

bloccaggio e contemporaneamente martellando io penso che uno spiraglio si creerebbe tra i due

semicarter....e se lo spiraglio si crea diventa automatico che si aprano....

 

Penso che un cilindro usato per la GL si possa trovare nei vari mercatini.....

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no...l'albero è un blocco di ruggine e i due carter non si spostano di un mm..considera che anche il prigioniero inferiore (quello più lungo degli altri) è bloccato. Ho scaldato a dovere l'albero, ho lasciato il remox nella camera di manovella ( si sono sciolti anche i paraolio) ma nulla...il motore rimane bloccato. Ho provato a battere con un martello di gomma ovunque, in primis sull'albero, ma non c'è stato nulla da fare.

Confesso che a quel punto un pò di nervoso mi è venuto :WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

orbene...dopo 1 mese e 1 settimana di nafta il motore del GL NON si è mosso di un pelo...inchiodato come prima. Ho dovuto tagliare il cilindro...l'albero è praicamente un tutt'uno coi carter e nemmeno l'ultimo cm di cilindro si sfila. Il cilindro conto comunque di toglierlo in qualche modo, ma per l'albero non so come fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh farò le foto tra poco...il cilindro è ridotto il coriandoli e per schiodare l'albero ho dovuto colpirlo ripetutamente con la mazzetta sul cono lato frizione...ancora i carter non si sono paerti del tutto, ma sono sulla buona strada...inutile dire che l'albero è da cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

il probema e' che ce' il cilindro bloccato.....allora.....scalda col il phon industriale il cilindro....e vedi cosa succede...non insistere a batterci contro....altrimenti devasti i carter....l'albero se n on ha' grossi punti di corrosione forte...e' salvabile....come eventuale disincrostante..fagli il pieno di una miscela di wc net e acqua....pulisce e disincrosta alla meraviglia.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

l'albero ed il cilindro sono da buttare ora. Il motore è stato a bagno nella nafta per più di un mese e l'avevo in precedenza messo a bagno l'albero nel remox e nello svitol, ma non si è mosso di un mm. Persino l'ultima parte del cilindro ormai tagliato non si è schiodata dai carter. I carte non hanno subito grossi danni...dovrò far controllare in rettifica il piano d'appoggio del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine mazzolo :M e flex... :1:FIR:F

dagli una pulitina e vedi un pò com'è messo.. metti anche 2 foto del carter pulito, son curioso di sapere com'è ridotto.. :roll:

scusa ma sbaglio o montava una primaria a DD!?!?

comunque :B:B

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve a tutti, stesso problema sulla GL

 

il cilindro non si sfila. il pistone è bloccato, la pedileva non si muove, sicchè dopo aver smontato con facilità la testa ho tenuto il motore in perfetta verticale spruzzandoci svitol dentro che regolarmenta e con calma filtrava all'interno. ho spruzzato svitol per diversi giorni, finchè mi son deciso di usare un pezzo di legno puntato sulla testa del pistone e picchiando con il martello in gomma è sceso pian piano fino ascoprire le luci. a questo punto mi sono fermato perchè non so con sicurezza quanto deve scendere ancora.

 

Ed è qui che ho provato a sfilare il cilindro che non si stacca, la camicia e liscia ed il pistone non rigato e le fasce sembrano sane, il tutto si presenta pulito con minima sporcizia ed incrostazione, credo normale dopo circa 29 anni di fermo, ho pulito quanto potevo i prigionieri levando lo sporco tra le alette e spruzzato abbondante svitoli e poi lavaggio con nafta. niente il cilindro e attacato ai carter sembar essere saldato.

 

cosa posso fare per estrarlo.

ancora una cosa se pensassi di immrgerlo nella nafta dovrò ovviamente smontare lo statore.

 

consigli per lo smontaggio dello staore.

 

grazie a tutti. aiutatemi che mi son grippato anchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai ancora tolto, presumo che lo statore sia in condizioni non ottimali, viti di fissaggio comprese.

Lascia perdere il cacciavite, elevata probabilità di insuccesso.

 

Passo zero: inondare di svitol.

 

Io in condizioni critiche, con un bulino faccio un piccolo incavo nella spalla della vite incancrenita, quindi punto il bulino e con pazienza e qualche martellata, si fa girare la vite.

 

Alternativa per gente ricca, comprare un cacciavite a percussione: martellando sulla vite, trasforma la forza compressiva in forza rotativa, svitando anche le viti più spanate e arrugginite.

 

 

Per il resto del blocco motore, probabilmente è entrata acqua in camera di manovella con conseguente formazione di ossidi che hanno causato l'inchiodamento.

Solitamente da queste situazioni ne esco aprendo pian piano i carter contestualmente allo smontaggio del gt: appena si apre una fessura, giù di svitol e gasolio....

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io ci ho provato un tutti i modi, persino immergendolo completamente nella nafta, per circa un mese. Ho provato con lo svitol e col remox, persino scaldando. L'unica soluzione è stata quella di tagliare il cilindro (che alla base era completamente ossidato e bloccato nei carter) e prendere a martellate l'albero per farlo uscire. Per concludere, ho dovuto spendere soldi per cercare di aprirlo in modo civile e tempo per aprirlo in modo definitivo, giocandomi cilindro (che comunque era malconcio) ed albero (anche lui malconcio e completamente ossidato).

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...