Vai al contenuto

informazione autocarro..


banzi

Messaggi consigliati

ciao a tutti..

sto per acquistare un defender 110 crew cab autocarro..

questo per capirci

land-rover-defender-110-crew-cab-pick-up-2006_mare0.jpeg

5 posti piu cassone..

ma mi è arrivata la voce che essendo autocarro non posso portare dei passeggeri..

qualcuno sa come funziona??

 

Un autocarro si differenzia dall'identico mezzo immatricolato autovettura solo per la presenza, all'interno, di una grata metallica (INAMOVIBILE) che separa il vano carico dalla cabina passeggeri, ciò, ovviamente, non vale per i modelli pick-up che hanno vano merci esterno e vengono venduti solo ed esclusivamente omologati autocarro. Poi in realtà questa grata è poco visibile all'esterno perchè il 90% di questi mezzi adotta cristalli oscurati, vuoi per ragioni di sicurezza (nascondere la merce caricata), vuoi per ragioni di estetica (nascondere l'odiosa grata).

Il discorso della targa è una cavolata, il fatto di avere targa quadra non è sinonimo di autocarro. Provate a vedere come sono targati i vari Ducato, Master, ecc.

 

Esaminiamo i tre casi possibili per l'acquisto di un mezzo autocarro comparando vantaggi e svantaggi di tale immatricolazione:

 

1° caso) acquisto da parte di un privato cittadino privo di partita IVA

vantaggi: bollo ridotto rispetto all'equivalente versione vettura, nessun limite al trasporto di passeggeri entro il numero previsto dal libretto (ci carichi chi vuoi).

svantaggi: impossibile il recupero dell'IVA e spese di gestione, obbligo della grata a bordo, se si monta il gancio traino divieto di traino di rimorchi più larghi della motrice (ciao alla roulotte).

 

2° caso) acquisto da parte di una azienda, perciò dotata di partita IVA

vantaggi: detraibilità totale di Iva e spese di gestione, il bene va in ammortamento, bollo ridotto.

svantaggi: possono utilizzarlo solo titolari, dipendenti o persone che abbiano relazione alla merce trasportata, poi vedere gli svantaggi di cui sopra.

 

3° caso) acquisto da parte di ditta individuale, quindi con partita IVA

vantaggi: detraibilità totale di IVA e spese di gestione, il bene va in ammortamento, nessun limite alla tipologia di passeggero che puoi trasportare (questo perchè sul libretto non risulta un azienda ma un privato cittadino), bollo ridotto.

svantaggi: solo quelli riguardanti il gancio traino e la presenza della grata a bordo.

 

Anni fa gli autocarri avevano le cosidette assicurazioni a tariffa fissa, più convenienti, ma ora stanno progressivamente scomparendo, quindi dal punto di vista economico l'assicurazione è praticamente equivalente ad una polizza vettura se non più cara.

 

Questo ciò che prevede la legislazione, fiscale e non, al momento. Tenete conto che l'immatricolazione "mezzo promiscuo" non esiste più e che un privato, come sopra descritto, può acquistare tranquillamente autocarri, ovviamente di portata limitata.

 

fonte: http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 05326.html

Link al commento
Condividi su altri siti

quel poco che so, almeno per il defender 90 è così.... allora vengono rimosse le panche dietro e viene messa una griglia divisoria tra l'anteriore e il post... dietro non puoi più caricarci nessuno, mentre davanti puoi usare i 2 (oppure 3) posti... 2 miei amici che ce l'hanno fanno così... non so, loro ce l'hanno perchè sono iscritti all'agricoltura...

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Banzi, puoi usare solo i posti anteriori , 3 nel caso di tutte le land o defender che dir si voglia (almeno dal modello 88 3^ serie in poi)per la griglia non sono sicuro che sia obbligatoria , o meglio , è obbligatoria fissa solo alle spalle del conducente ma di sicuro può essere rimovibile ai posti passeggeri per caricare oggetti lunghi (vedi renault kangoo ed altri che hanno la griglia pivottante ed il sedile passeggero rimovibile..)

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

volendo vi sono anche autocarri a 6 e 7 posti!! , comunque se pick up tutto ok altrimenti fai attenzione al rapporto "potenza espressa in kw /portata in quintali " tale rapporto per far rientrare il mezzo negli autocarri deve essere al max pari a 1,80 se superiore il mezzo non è autocarro e se lo era perde lo status e paga il bollo come vettura ( esperienza personale con nissan x-trail) PER I PRIMI 3 ANNI ho pagato da autocarro , gli ultimi 2 bollo pieno , mezzo da 100kw ., INOLTRE Cè da ricordare : assicurazione piu' cara e in caso di incidente" con piena ragione" non rimborsano l'iva: tanto lei la recupera a meno che non si dimostra che comunque non la si puo' recuperare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Terrano era un autocarro 5 posti, non hai limitazioni di sorta tranne che per la larghezza del carrello ed, eventualmente, sul trasporto perché alcuni Range venivano omologati autocarro 4 posti.

Però ti dico che non hai molta convenienza...o meglio ne hai poca.

L'assicurazione è una cosa a parte, non hai classe di merito e ti rimane sempre quella. Il giorno che vorrai prenderti un non-autocarro, quella assicurazione va chiusa e tu inizi dalla 14esima a meno che non sfrutto il decreto Bersani.

Il bollo è ridotto di una cazzata, il mio è cambiato di 30€.

Ti dico le differenze:

- assicurazione+bollo autocarro= 1310€

- assicurazione+bollo autovettura= 1370€

Io ora l'ho ripassato autovettura 7 posti così non ho più la griglia che mi impediva di caricare cose e mi faceva solo incazzare.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità...

 

grazie a tutti.. :D

 

ciao. in passato mi ero informato anche io in merito al discorso passeggeri. ho consultato diverse assicurazioni ed alcune dicevano di non avere problemi per il trasporto passeggeri, altre mi hanno detto che potevo trasportare passeggeri solamente se dipendenti regolari della ditta a cui era intestato l'autocarro, tutto questo nei giorni feriali; mentre nei giorni festivi l'assicurazione avrebbe potuto fare rivalsa in caso di incidente se l'attività della ditta era chiusa nei giorni stessi.

spero di essere stato chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità...

 

grazie a tutti.. :D

 

ciao. in passato mi ero informato anche io in merito al discorso passeggeri. ho consultato diverse assicurazioni ed alcune dicevano di non avere problemi per il trasporto passeggeri, altre mi hanno detto che potevo trasportare passeggeri solamente se dipendenti regolari della ditta a cui era intestato l'autocarro, tutto questo nei giorni feriali; mentre nei giorni festivi l'assicurazione avrebbe potuto fare rivalsa in caso di incidente se l'attività della ditta era chiusa nei giorni stessi.

spero di essere stato chiaro....

 

Ma penso che lui non intesti l'autocarro ad una ditta o persona con partita iva, ma ad una persona privata e quindi non ci sono problemi sui giorni di utilizzo del mezzo e di chi lo può usare.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità...

 

grazie a tutti.. :D

 

ciao. in passato mi ero informato anche io in merito al discorso passeggeri. ho consultato diverse assicurazioni ed alcune dicevano di non avere problemi per il trasporto passeggeri, altre mi hanno detto che potevo trasportare passeggeri solamente se dipendenti regolari della ditta a cui era intestato l'autocarro, tutto questo nei giorni feriali; mentre nei giorni festivi l'assicurazione avrebbe potuto fare rivalsa in caso di incidente se l'attività della ditta era chiusa nei giorni stessi.

spero di essere stato chiaro....

 

Ma penso che lui non intesti l'autocarro ad una ditta o persona con partita iva, ma ad una persona privata e quindi non ci sono problemi sui giorni di utilizzo del mezzo e di chi lo può usare.

 

capito.....non l'avevo letto......il mio discorso era riferito al caso in cui l'autocarro venisse intestato ad una ditta......sorry... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

montaci lo spazzaneve!!!!!!!! figataaaaa :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sei a norma quando tutto cio' che aggiungi e riportato a libretto ossia omologato con visita alla mctc! per ogni particolare devi chiedere il nulla/osta alla casa costruttrice , sia per il verricello, lo snorkel l paraurti ecc nonchè cerchi e gomme maggiorate! o diminuite

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega una volta mi disse che ciaveva montato il motore della bmw 320 quella di 2 serie fa per intenderci. L'ho provato, ed effettivamente correva bene...

Chiaro che non si potrebbe... Però un pensierino lo feci pure io all'epoca...

 

per il fuoristrada non so se convenga... il 2.5 td5 del defender non va mica male eh...

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

26?? urca... il def 90 di un mio amico è 19... o almeno così c'è scritto sul tagliandino dell'assicurazione...

 

i fuoristrada comunque sono i meglio dai... ti diverti come un matto se hai il posto da girare... io col mio modesto vitara mi diverto tantissimo...

 

certo che il defender è molto meglio... differenziale centrale, ridotte più corte, non fa la ruggine, è più alto, più robusto... più tutto...

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...