+ banzi Inviata 2009 Agosto 28 Share Inviata 2009 Agosto 28 ciao a tutti.. sto per acquistare un defender 110 crew cab autocarro.. questo per capirci 5 posti piu cassone.. ma mi è arrivata la voce che essendo autocarro non posso portare dei passeggeri.. qualcuno sa come funziona?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Agosto 28 Share Inviata 2009 Agosto 28 ciao a tutti..sto per acquistare un defender 110 crew cab autocarro.. questo per capirci 5 posti piu cassone.. ma mi è arrivata la voce che essendo autocarro non posso portare dei passeggeri.. qualcuno sa come funziona?? Un autocarro si differenzia dall'identico mezzo immatricolato autovettura solo per la presenza, all'interno, di una grata metallica (INAMOVIBILE) che separa il vano carico dalla cabina passeggeri, ciò, ovviamente, non vale per i modelli pick-up che hanno vano merci esterno e vengono venduti solo ed esclusivamente omologati autocarro. Poi in realtà questa grata è poco visibile all'esterno perchè il 90% di questi mezzi adotta cristalli oscurati, vuoi per ragioni di sicurezza (nascondere la merce caricata), vuoi per ragioni di estetica (nascondere l'odiosa grata). Il discorso della targa è una cavolata, il fatto di avere targa quadra non è sinonimo di autocarro. Provate a vedere come sono targati i vari Ducato, Master, ecc. Esaminiamo i tre casi possibili per l'acquisto di un mezzo autocarro comparando vantaggi e svantaggi di tale immatricolazione: 1° caso) acquisto da parte di un privato cittadino privo di partita IVA vantaggi: bollo ridotto rispetto all'equivalente versione vettura, nessun limite al trasporto di passeggeri entro il numero previsto dal libretto (ci carichi chi vuoi). svantaggi: impossibile il recupero dell'IVA e spese di gestione, obbligo della grata a bordo, se si monta il gancio traino divieto di traino di rimorchi più larghi della motrice (ciao alla roulotte). 2° caso) acquisto da parte di una azienda, perciò dotata di partita IVA vantaggi: detraibilità totale di Iva e spese di gestione, il bene va in ammortamento, bollo ridotto. svantaggi: possono utilizzarlo solo titolari, dipendenti o persone che abbiano relazione alla merce trasportata, poi vedere gli svantaggi di cui sopra. 3° caso) acquisto da parte di ditta individuale, quindi con partita IVA vantaggi: detraibilità totale di IVA e spese di gestione, il bene va in ammortamento, nessun limite alla tipologia di passeggero che puoi trasportare (questo perchè sul libretto non risulta un azienda ma un privato cittadino), bollo ridotto. svantaggi: solo quelli riguardanti il gancio traino e la presenza della grata a bordo. Anni fa gli autocarri avevano le cosidette assicurazioni a tariffa fissa, più convenienti, ma ora stanno progressivamente scomparendo, quindi dal punto di vista economico l'assicurazione è praticamente equivalente ad una polizza vettura se non più cara. Questo ciò che prevede la legislazione, fiscale e non, al momento. Tenete conto che l'immatricolazione "mezzo promiscuo" non esiste più e che un privato, come sopra descritto, può acquistare tranquillamente autocarri, ovviamente di portata limitata. fonte: http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 05326.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2009 Agosto 28 Share Inviata 2009 Agosto 28 quel poco che so, almeno per il defender 90 è così.... allora vengono rimosse le panche dietro e viene messa una griglia divisoria tra l'anteriore e il post... dietro non puoi più caricarci nessuno, mentre davanti puoi usare i 2 (oppure 3) posti... 2 miei amici che ce l'hanno fanno così... non so, loro ce l'hanno perchè sono iscritti all'agricoltura... Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Agosto 28 Autore Share Inviata 2009 Agosto 28 ok quindi non dovrei avere dei problemi...bene... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ esagamma Inviata 2009 Agosto 28 Share Inviata 2009 Agosto 28 Ciao Banzi, puoi usare solo i posti anteriori , 3 nel caso di tutte le land o defender che dir si voglia (almeno dal modello 88 3^ serie in poi)per la griglia non sono sicuro che sia obbligatoria , o meglio , è obbligatoria fissa solo alle spalle del conducente ma di sicuro può essere rimovibile ai posti passeggeri per caricare oggetti lunghi (vedi renault kangoo ed altri che hanno la griglia pivottante ed il sedile passeggero rimovibile..) Quota OCIO PERO' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Agosto 28 Autore Share Inviata 2009 Agosto 28 non ci sono griglie...non ha senso montarla almeno che non porto devo portare dei carcerati.. è un autocarro perchè pick up..ma con 5 posti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Agosto 28 Moderatore Share Inviata 2009 Agosto 28 volendo vi sono anche autocarri a 6 e 7 posti!! , comunque se pick up tutto ok altrimenti fai attenzione al rapporto "potenza espressa in kw /portata in quintali " tale rapporto per far rientrare il mezzo negli autocarri deve essere al max pari a 1,80 se superiore il mezzo non è autocarro e se lo era perde lo status e paga il bollo come vettura ( esperienza personale con nissan x-trail) PER I PRIMI 3 ANNI ho pagato da autocarro , gli ultimi 2 bollo pieno , mezzo da 100kw ., INOLTRE Cè da ricordare : assicurazione piu' cara e in caso di incidente" con piena ragione" non rimborsano l'iva: tanto lei la recupera a meno che non si dimostra che comunque non la si puo' recuperare! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ esagamma Inviata 2009 Agosto 28 Share Inviata 2009 Agosto 28 non ci sono griglie...non ha senso montarla almeno che non porto devo portare dei carcerati.. è un autocarro perchè pick up..ma con 5 posti.. Opporc... scusa ero invornito e non avevo visto che era un pick up crew cab ! Quota OCIO PERO' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2009 Agosto 29 Share Inviata 2009 Agosto 29 Il mio Terrano era un autocarro 5 posti, non hai limitazioni di sorta tranne che per la larghezza del carrello ed, eventualmente, sul trasporto perché alcuni Range venivano omologati autocarro 4 posti. Però ti dico che non hai molta convenienza...o meglio ne hai poca. L'assicurazione è una cosa a parte, non hai classe di merito e ti rimane sempre quella. Il giorno che vorrai prenderti un non-autocarro, quella assicurazione va chiusa e tu inizi dalla 14esima a meno che non sfrutto il decreto Bersani. Il bollo è ridotto di una cazzata, il mio è cambiato di 30€. Ti dico le differenze: - assicurazione+bollo autocarro= 1310€ - assicurazione+bollo autovettura= 1370€ Io ora l'ho ripassato autovettura 7 posti così non ho più la griglia che mi impediva di caricare cose e mi faceva solo incazzare. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Agosto 30 Autore Share Inviata 2009 Agosto 30 capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità... grazie a tutti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 30 Share Inviata 2009 Agosto 30 capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità... grazie a tutti.. ciao. in passato mi ero informato anche io in merito al discorso passeggeri. ho consultato diverse assicurazioni ed alcune dicevano di non avere problemi per il trasporto passeggeri, altre mi hanno detto che potevo trasportare passeggeri solamente se dipendenti regolari della ditta a cui era intestato l'autocarro, tutto questo nei giorni feriali; mentre nei giorni festivi l'assicurazione avrebbe potuto fare rivalsa in caso di incidente se l'attività della ditta era chiusa nei giorni stessi. spero di essere stato chiaro.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2009 Agosto 30 Share Inviata 2009 Agosto 30 capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità... grazie a tutti.. ciao. in passato mi ero informato anche io in merito al discorso passeggeri. ho consultato diverse assicurazioni ed alcune dicevano di non avere problemi per il trasporto passeggeri, altre mi hanno detto che potevo trasportare passeggeri solamente se dipendenti regolari della ditta a cui era intestato l'autocarro, tutto questo nei giorni feriali; mentre nei giorni festivi l'assicurazione avrebbe potuto fare rivalsa in caso di incidente se l'attività della ditta era chiusa nei giorni stessi. spero di essere stato chiaro.... Ma penso che lui non intesti l'autocarro ad una ditta o persona con partita iva, ma ad una persona privata e quindi non ci sono problemi sui giorni di utilizzo del mezzo e di chi lo può usare. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 30 Share Inviata 2009 Agosto 30 capito..comunque convenienze a parte posso portare passeggeri con tranquillità... grazie a tutti.. ciao. in passato mi ero informato anche io in merito al discorso passeggeri. ho consultato diverse assicurazioni ed alcune dicevano di non avere problemi per il trasporto passeggeri, altre mi hanno detto che potevo trasportare passeggeri solamente se dipendenti regolari della ditta a cui era intestato l'autocarro, tutto questo nei giorni feriali; mentre nei giorni festivi l'assicurazione avrebbe potuto fare rivalsa in caso di incidente se l'attività della ditta era chiusa nei giorni stessi. spero di essere stato chiaro.... Ma penso che lui non intesti l'autocarro ad una ditta o persona con partita iva, ma ad una persona privata e quindi non ci sono problemi sui giorni di utilizzo del mezzo e di chi lo può usare. capito.....non l'avevo letto......il mio discorso era riferito al caso in cui l'autocarro venisse intestato ad una ditta......sorry... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Settembre 7 Autore Share Inviata 2009 Settembre 7 eccolo qui il nuovo arrivato ora nuovo problema.. sul libretto dice possibile montare kit estetici.. allora io prendo un paraurti simile e dovrei essere a norma o almeno credo e se invece me lo costruisco io.?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Settembre 7 Share Inviata 2009 Settembre 7 montaci lo spazzaneve!!!!!!!! figataaaaa Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Settembre 7 Moderatore Share Inviata 2009 Settembre 7 sei a norma quando tutto cio' che aggiungi e riportato a libretto ossia omologato con visita alla mctc! per ogni particolare devi chiedere il nulla/osta alla casa costruttrice , sia per il verricello, lo snorkel l paraurti ecc nonchè cerchi e gomme maggiorate! o diminuite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Settembre 8 Autore Share Inviata 2009 Settembre 8 capito..allora mi toccherà montarli cosi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marchetto23 Inviata 2009 Settembre 8 Share Inviata 2009 Settembre 8 Un mio collega una volta mi disse che ciaveva montato il motore della bmw 320 quella di 2 serie fa per intenderci. L'ho provato, ed effettivamente correva bene... Chiaro che non si potrebbe... Però un pensierino lo feci pure io all'epoca... Quota VCC Vespa Club Caselle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2009 Settembre 8 Share Inviata 2009 Settembre 8 Un mio collega una volta mi disse che ciaveva montato il motore della bmw 320 quella di 2 serie fa per intenderci. L'ho provato, ed effettivamente correva bene...Chiaro che non si potrebbe... Però un pensierino lo feci pure io all'epoca... per il fuoristrada non so se convenga... il 2.5 td5 del defender non va mica male eh... Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 eh no..e consideriamo anche i 26 quintali di peso...meglio il td5..acnhe se il td4 è meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 26?? urca... il def 90 di un mio amico è 19... o almeno così c'è scritto sul tagliandino dell'assicurazione... i fuoristrada comunque sono i meglio dai... ti diverti come un matto se hai il posto da girare... io col mio modesto vitara mi diverto tantissimo... certo che il defender è molto meglio... differenziale centrale, ridotte più corte, non fa la ruggine, è più alto, più robusto... più tutto... Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 peso complessivo totale è 29.5 quintali...di portata dovrebbe avere circa 3.5q..quindi siamo sui 26..ma dovrei controllare meglio.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.