Vai al contenuto

ford fiesta vs ford fiesta x i meccanici di et3...


saveriopk

Messaggi consigliati

raga io e mio cugino abbiamo la stessa macchina ford fiesta 1.2 16v zetec 75cv, o meglio lui ha una 4 serie, io la 5...

la sua e in allestimento tecno, ma mia è quasi base...

lui la compro nuova, io a 7.000 km incidentata (era di un vecchietto) e riparata da mio padre...

mio cugino è 171.000 km (tratta malissimo, pensa che è stata la prima macchina da neopatentati dei mei cugini, sempre tirata al limite, il meccanico l'ha visto poco o niente... tutt'ora gira senza barra stabilizatrice rotta, l'auto balla tutta :lol: )

io sto a 55.000 ( da poco ho fatto l'impiato a metano, sempre tagliandata, e l'ha guidata sempre mia mamma, solo da poco io la sto spurgando :twisted: )

come è possibile che la sua va moooooolto di più?

abbiamo persino fatto una prova, io da solo a benzina e con il serbatoio di metano vuoto e lui a 2, va sempre di più lui...

come se non bastasse la sua da originale monta pure le gomme più larghe delle mie, devo faticare bene per stargli attacato, ma poi come arriva nel rettilineo :roll:

sono convito che c'e qualcosa di diverso tra una serie è l'altra... la cosa che mi è subito andata all'occhio e la cassa filtro diverasa...

cos'altro c'è di diverso? è quello che la fa andare di più?

grazie raga...

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la tua versione rispetta norma anti inquinamento piu recenti :lol: con tutte le conseguenze sulle prestazioni... :-?

ci avevo pensato anche io... forse per questo abbiamo la cassa filto diversa... :roll:

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

di che anno sono? Secondo me è tutta questione di elettronica.

E poi non crediate che x le norme anti inquinamento stiano tanto a modificare i copmponenti, la maggior parte delle volte cambiano solo la mappatura della centralina

 

Tradotto in termini vespistici: Carburazione.

 

Detto nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

di che anno sono? Secondo me è tutta questione di elettronica.

E poi non crediate che x le norme anti inquinamento stiano tanto a modificare i copmponenti, la maggior parte delle volte cambiano solo la mappatura della centralina

 

Tradotto in termini vespistici: Carburazione.

proprio così! :mrgreen:

 

Detto nulla......

che intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

di che anno sono? Secondo me è tutta questione di elettronica.

E poi non crediate che x le norme anti inquinamento stiano tanto a modificare i copmponenti, la maggior parte delle volte cambiano solo la mappatura della centralina

 

Tradotto in termini vespistici: Carburazione.

proprio così! :mrgreen:

 

Detto nulla......

che intendi?

 

che vuol dire tutto ;-)

 

ma comunque le variabili son diverse.... comè stato trattato il motore... filtro benzina a che passi è, e pure gli iniettori.. filtro aria... e situazione farfalla.... x non parlare degli scarichi :B

 

come è stata eseguita la prova di quale va di + ? dalla stessa persona? e che differenze ci sono ... il peso è identico?

Link al commento
Condividi su altri siti

di che anno sono? Secondo me è tutta questione di elettronica.

E poi non crediate che x le norme anti inquinamento stiano tanto a modificare i copmponenti, la maggior parte delle volte cambiano solo la mappatura della centralina

 

Tradotto in termini vespistici: Carburazione.

proprio così! :mrgreen:

 

Detto nulla......

che intendi?

 

che vuol dire tutto ;-)

 

ma comunque le variabili son diverse.... comè stato trattato il motore... filtro benzina a che passi è, e pure gli iniettori.. filtro aria... e situazione farfalla.... x non parlare degli scarichi :B

 

come è stata eseguita la prova di quale va di + ? dalla stessa persona? e che differenze ci sono ... il peso è identico?

ci siamo scambiati anche le auto e la cosa non cambia... io con la sua gli faccio ciao :lol:

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, motore meno strozzato il suo...piccolo paragone scemo, a lavoro da me abbiamo le panda vecchie, le 1000 del 94-95 sono aerei, motori urlanti e cattivi (nel loro piccolo si intende!!) con una che ha la bellezza di 320000km ho toccato i 152 segnati in 4a (la 5a è di riposo).....le nuove 1100 del 99-2000 invece sono veri e propri muli, sembrano le vespe con lo strozzo sulla marmitta :lol: oltre 130 segnati mai andato ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quella del 96 motore yamaha zetec 1200 16v da 75 cv.devo dire che do via a y10 del 99 1300 a 16v e non riesco ancora a capire il perchè.il motore della mia è nuovo appena cambiato cinghia di trasmissione e ha 80000km.devo dire che come motore va molto bene,faccio tranquillamente i 13-14 con un litro.però adesso la vorrei cambiare e prendermi un fuoristrada per il problema del cane che ogni volta che sale non ci sta su e non posso metter la rete standart..

comunque parlando di fiesta la migliore a mio parere di tutte è la cosworth 1600 16v quella si che va te lo posso assicurare,basta non montarli il metano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato su un manuale d'officina i valori di alzata delle valvole e la durata delle fasi? a volte basta cambiare una camma di un pelo per addormentare un motore...o anche il contrario. Mai provata una uno 45 (il 903cc, non fire) con l'albero a camme della 127?

 

inoltre potrebbe anche solo variare l'anticipo a determinati regimi, per consumare ed inquinare meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quella del 96 motore yamaha zetec 1200 16v da 75 cv.devo dire che do via a y10 del 99 1300 a 16v e non riesco ancora a capire il perchè.il motore della mia è nuovo appena cambiato cinghia di trasmissione e ha 80000km.devo dire che come motore va molto bene,faccio tranquillamente i 13-14 con un litro.però adesso la vorrei cambiare e prendermi un fuoristrada per il problema del cane che ogni volta che sale non ci sta su e non posso metter la rete standart..

comunque parlando di fiesta la migliore a mio parere di tutte è la cosworth 1600 16v quella si che va te lo posso assicurare,basta non montarli il metano :lol:

plug e play ci sta il motore della puma 1700 a fasatura variabile , ci sta purre sulla ka ;-) (fiesta puma e ka hanno lo stesso pianale...)

 

comunque ho il puma 1400 che in teoria pensavo fosse uguale a quello della fiesta , invece no , elettronica diversa e forse camme..

 

col zetec occhio al comsumo d'olio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

col zetec occhio al comsumo d'olio !!

appena cambiato ;-)

comuqnue la mia intezione non era quello di cambiarlo, anche perchè fino a 10 giorni avevo la stessa macchina da rottamare con il 1.4(90cv)disponibile ;-)

la mia intezione era capire cos'è che ha la sua di diferente dalla mia e cambiarla, visto che a breve la sua andra "al macello"

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...