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preparazione ottimale dei carter


Ospite mp-6

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ciao

domanda... qual'è il metodo più redditizio in termini di fluidodinamica per preparare il carter e le pareti(perchè sò che per migliorare le prestazioni dovrebbero presentare delle leggere porosità, in modo che la miscela si depositi dentro e formi una parete liscissima)

....sabbiatura? con che grana?

 

grazie mille per le risposte...

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Dicono la sabbiatura ma a me sembra ancora un pò troppo grossa.

Io poco tempo fa ho imparato a verniciare gli scafi da barca rendendoli idrodinamici e come test si versa l'acqua sullo scafo :se è troppo liscia lo scafo non si bagna ma lascia delle goccioline sparse cioè è idrorepellente,se è troppo ruvida si bagna completamente ma non omogeneamente e l'acqua continua a colare anche per alcuni minuti ,la superfice ideale forma una patina sottile ed omogenea di acqua che non cola per forza di gravità.

Intendo farmi un collettore aspirazione artigianale e intendo usare questo metodo sostituendo l'acqua con la benzina...sperando che possa valere ,le velocità dei due fluidi sono molto diverse.

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personalmente dopo aver elaborato i carter eseguo una sabbiatura al quarzo sabbia peraltro reperibile in quasi tutte le ferramenta il risultato é una porosita non eccessiva ora quantificare la porosita mi sembra difficile pero in termini di resa il risultato che ottengo é soddisfacente. :lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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è il solito discorso... è una miglioria... diciamo che è per i perfezionisti; per chi cerca il massimo dal motore e non lascia niente al caso (è una questione di mentalità).

 

comunque secondo me il ragionamento giusto da fare è questo:

 

Esempio :shock:

 

diaciamo che per ipotesi su una scala di 100 la sabbiatura ti da un incremento di 3 (voi direte che è ininfluente) ed è vero... ma alla stessa se aggiungiamo altri 10 lavoretti del genere tipo l'anticipo la valvola l'RC e via dicendo avremmo migliorato le prestazioni di 30... e su 100 è un bel 30% di incremento... niente male :lol:

 

perdonate l'esempio banale ma credo che sia proprio questa la mentalità che si deve avere quando si elabora un motore...

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è il solito discorso... è una miglioria... diciamo che è per i perfezionisti; per chi cerca il massimo dal motore e non lascia niente al caso (è una questione di mentalità).

 

comunque secondo me il ragionamento giusto da fare è questo:

 

Esempio :shock:

 

diaciamo che per ipotesi su una scala di 100 la sabbiatura ti da un incremento di 3 (voi direte che è ininfluente) ed è vero... ma alla stessa se aggiungiamo altri 10 lavoretti del genere tipo l'anticipo la valvola l'RC e via dicendo avremmo migliorato le prestazioni di 30... e su 100 è un bel 30% di incremento... niente male :shock:

 

perdonate l'esempio banale ma credo che sia proprio questa la mentalità che si deve avere quando si elabora un motore...

 

E poi senza questi ragionamenti non faremmo altro che prendere i pezzi e montarli ,ci troveremmo tutti con gli stessi motori e le stesse prestazioni!

NOI VOGLIAMO DI PIU' :lol:

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diciamo che ci sono due correnti di pensiero:chi dice che va di piu con i carter lucidi a specchio e chi dice meglio la sabbiatura.

dopo una lavorazione quando effetuo la sabbiatura elimino le piccole imperfezioni create dagli strumenti che adopero per fresare inoltre i carter porosi secondo me aiutano non solo in termini fluido dinamici ma aiutano a miscelare carburante+ ossigeno con conseguenti benefici.... :lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Bah secondo me sono tutte bagianate.

 

Per quello che ti rende, non ne vale la pena, a meno che non hai nient'altro das fare, altrimenti è un lavoro inutile...

siccome il motore della vespa non è dei più performanti, anzi è uno dei meno,bisogna cercare di preparlo sfruttando tutte le cazzatine che si può

sopratutto se no si ha intenzione di montare un 130 che può già dare prestazioni soddisfacenti...

io il motore lo spremo fino all'ultimo cv!

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Ce ne sarebbero di cose da fare....

Senza queste cazzatine.

Bah Mangia Buffie

 

ma io veramente non riesco a capire...

io da povero ignorante mi metto qui e leggo tutto quello che questo forum, in cui si trova gente esperta vera, può offrire e cerco di carpire ogni più piccolo segreto e trucco per ottenere il meglio.

veramente non vorrei che et3 si trasformasse in gran casino come lo è VOL per esempio. dove tutti ne dicono di ogni a caso.

io umilmente sto qui zitto e muto e cerco di imparare qualcosa in più.

poi magari sbaglio facendo così...

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beh hai ragione...

tuttavia finchè ognuno esprime CIVILMENTE la sua opinione va bene..è un arricchimento per tutti...

anche chi PENSA di sapere una cosa e la scrive e POI scopre di aver detto una cosa sbagliata fa comunque un servizio a tutti.

dai successi e dagli errori di tutti si apprende moltissimo.

che poi in altri siti si dica o faccia diversamente, credimi, interessa poco a tutti.

:D ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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Io non voglio assolutamente, che tutti la pensino come me...

 

 

Esprimo civilemente ciò che penso, e secondo me a far ste cosa si fanno più danni che migliorie...

 

 

Ciauuzz raga..

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c'è chi consiglia sul ciao di fare un'ulteriore modifica per aumentare la pressione nel carter, ovvero tappare ogni condotto che lubrifichi i cuscinetti, mettere nei cuscinetti il grasso bianco speciale per alte velocità e isolarli con due paraoli interni... questo per risicare ogni milliCV!!

e a forza di piccole cose qualcosina si guadagna, chiaro che se nessuno le ha mai provate non si può quantificare il risultato...

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Fifty,pensi male...

non esiste "il meccanico on line"...

quindi ogni scambio di idee è costruttivo.

sul sito c'è gente che prima di frequentar queste pagine manco sapeva dove era il carburatore.

adesso ha scritto che ha aperto e chiuso il blocco da solo :-o

grazie alla buona volontà ed all'aiuto di tutti

anche perchè senno' se scrive SOLO chi PENSA di sapere, scrivono in tre fra di loro :D

l'importante è che nessuno PRENDA IN GIRO chi scrive o pretende di fare il maestrino...

l'arroganza non porta a nulla e non aiuta nessuno, neppure l'arrogante :lol:

 

comunque VANSDIE: il civilmente è riferito a tutti

ogni tanto fa bene ricordarlo :lol:

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

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Oh, stai calmino bello!!

 

Non so se penso giusto ho sbagliato, ma certamente ho messo sul banco la mia idea in modo corretto e non arrogante, quindi non venirmi a fare prediche perchè campi male.

 

 

Sicuramente, è tutto il contrario di quello che dici tu, perchè se scrivono solo quelli che sanno, si scrive in tre persone.

 

Noi siamo appassionati che scrivono ciò che pensano, per discuterne civilmente assieme.

 

 

Mi sono esposto in modo corretto e non da maestrino come dici te, vergando ciò che ritenevo corretto, mi sa che il maestrino sei tu con le tue prediche campate in aria.

 

 

Sto valutando le altre risposte, anche se non mi hanno convinto non avendomi dato dati tangibili su questa sabbiatura, quindi continuo a pensare, che sia un lavoretto dispendioso in termini di tempo che non porta nulla se non ha un danno...

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ma scusa sei capace a leggere??????

io veramente mica mi riferivo a te...

facevo un discorso generale...

hai la coda di paglia???

e prendila bassa... :D

prima di scrivere a caso leggiamo bene, bene, con calma...

 

poi tu pensala come vuoi.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

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Scusa se non sai scrivere non è colpa mia, inizi il discorso con fifty top la pensi sbagliata, e poi non cambi soggetto :D

 

 

comunque quello che ho pacanzi scritto, lo penso veramente.

 

 

E se mi dici la pensi sbagliata dammi delle motivazioni, tangibili se no taci, perchè è un consiglio inutile...

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