Vai al contenuto

capiamo un po' questo regolamento...


Messaggi consigliati

ciao ragazzi. quest'anno, ho iscritto la mia vespa alla gara di trecasali, e ora, ho anche la licenza , quindi, spero di aver voce in capitolo.

cosa voglio fare? vorrei che il regolamento sia chiaro per tutti, un po' piu' esplicito in alcuni punti, e soprattutto

"APPLICABILE E APPLICATO".

 

Ho potuto vedere che è oggetto di discussioni in elaborazioni, in gare ecc. quindi mi son permesso di aprire questo post. Il solo fine del mio intervento, è quello di cercare di costruire qualcosa di buono dove il regolamento è mancante, e di aiutarci nei limiti del possibile e aiutare l'organizzatore, affinchè non ci troviamo in seguito, a dover discutere inutilmente.

 

L'idea è di affrontare un argomento alla volta, e di fissare per quanto sia possibile, le varie sfaccettature che la lingua italiana purtroppo permette..

 

Per esempio, ho notato che si discute del peso. Vogliamo fissare quest'argomento? La mia idea sul peso è questa:

allora :

il peso MINIMO è di 145kg in assetto da gara .

 

A mio avviso significa che alla fine di ogni sessione di lanci ufficiali, i piloti , con il proprio mezzo, insomma come hanno appena effettuato il lancio, devono pesare minimo 145kg.

quindi, il peso si fa a parco chiuso dopo il lancio.

non ci devono essere contatti tra pilota e meccanici.

il pilota non puo' fare niente prima di essere pesato (bere ad esempio)

in fila, dopo aver effettuato il peso i piloti lasceranno il parco chiuso uno dopo l'altro.

il peso di ogni partecipante verrà annotato da un ufficiale di percorso designato all'uopo dall'organizzatore .

 

sul regolamento dice che prima dei lanci uno deve essere in peso... ma se poi è sottopeso? il lancio appena fatto che fine fa?

semplice, se si pesa alla fine del lancio, ti pesi , se sei ok registri il tempo, altrimenti il tuo tempo non deve nemmeno comparire.

 

è implicito che è compito dell'organizzatore, fare in modo che la bilancia si adatti alle caratteristiche dei mezzi da verificare.

se un pilota ha una vespa che sta a tre cm da terra e cio' non è vietato, l'organizzatore dovrà fare in modo che quella vespa possa salire sulla bilancia. se cosi non è, non sarà colpa del pilota e la verifica non potrà essere fatta.

cioè noi non possiamo risolvere problemi dell'organizzazione.... ognuno ha i suoi.

e ora andiamo avanti, ok?

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

tolleranza peso:

la bilancia viene tarata ad inizio gara, quindi, come ogni bilancia , ha già la SUA tolleranza.

 

quindi 145 kg senza tolleranza.

si effettua la prima pesata, sei a peso? ok puoi uscire.

non sei a peso? si ha diritto ad una SECONDA pesata. se non è congruente con la prima, si effettua la terza pesata e si registrerà il peso piu' alto, in favore del pilota. cosi funziona nei kart, per me va bene.

 

Non deve esistere tolleranza sul peso, al di fuori di queste possibilità, sarebbe come dire che io in c5 vado con un motore da 156cc. tanto chi li va a contestare quei 6 cc?

 

avanti.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

è esplicito che , tra il primo ed il secondo lancio, quando i piloti sono in fondo al tracciato, i due collaboratori dello staff, dovranno vigilare affinchè NESSUN PILOTA INTERAGISCA con terzi al di fuori del campo di gara. questo per evitare che tra il primo e il secondo lancio, uno si metta apposto al volo con il peso...

eventuali scambi tra piloti e terze persone , o comunque qualsiasi atteggiamento anomalo, verrà immediatamente segnalato dagli addetti al responsabile gara, che deciderà in merito.

 

 

Io preciserei che l'eventuale bilancia, bascola ecc. , resa ufficiale per le operazioni di peso, debba essere posizionata in un punto e non piu' spostata, dall'inizio delle libere fino a fine gara, per garantire equità nella risposta del terreno, che come si è visto, potrebbe incidere sul peso finale.

 

 

Preciserei inoltre che , a chiunque fosse trovato fuori peso, debba essere cancellato il tempo fatto nei due lanci appena registrati, senza reclami alcuni, d'ufficio insomma.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo i reclami.

sul rego ho letto che si fa reclamo, in caso di ragione ....... in casoo di torto si versano 100 euro.

beh..... voglio vedere chi, dopo aver perso il reclamo, torna a dare 100 euro.

di solito funziona cosi:

 

innanzitutto il tempo di reclamo: entro mezz'ora dalla fine di quella sessione mentre i mezzi sono ancora al parco chiuso. come si fa?

avete presente la pre-griglia? beh, da li ci si schiera per i lanci. poi, vicino, adiacente, si fa una zona transennata dove si lasciano i mezzi per mezz'ora. zona sorvegliata e inibita al pubblico. durante questo tempo, chi volesse, puo' fare reclamo al direttore di gara. versa 100 euro e firma il reclamo. il concorrente in esame, ha diritto a visionare il reclamo e assiste con un meccanico alla verifica del suo mezzo. a fine verifica, se ha torto paga le conseguenze previste, se ha ragione, incassa seduta stante i 50 euro previsti e abbandona il parco chiuso. colui che ha firmato il reclamo, se ha ragione riprende i 100 euro se ha torto, prende e se ne va.

di solito è cosi.

 

poi, possiamo anche dire che di solito, se la manifestazione si svolge in velocità, i primi tre vengono verificati sempre, almeno per le cose piu' palesi.

a volte si fanno restare a parco chiuso solo i primi tre classificati per mezz'ora e durante questo tempo i commissari decidono eventuali verifiche che, comunque, dovranno essere sempre fatte in presenza del pilota o di un suo meccanico designato.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo più che altro regole che non impongano limitazioni eccessive allo sviluppo dei motori.

Quando i limiti regolano cilindrata, corsa e lungehzza biella per categorie non prototipo sono più che suff.

Mettiamo combustibile vietato Metanolo, per sicurezza e poi uno usa quello che vuole, tanto sarebbe impossibile verificare le benzine usate da uno o l'altro, a meno che non le fornisca l'organizzazione. Ma sarebbe un peso in più per loro.

 

Io direi che si potrebbe controllare il peso all'ingresso della griglia, se uno è sotto si mette in tasca qualche monetina e poi entra. Non mi pare bello fargli fare il lancio e poi annullare il tempo.

Uno rischia facendo il lancio e poi gli viene annullato perchè ha fatto 1 litro di pipì prima di mettersi la tuta? No non va bene.

 

Altro punto, secondo me fondamentale è un pò di coerenza tra i regolamenti dei due campionati.

Non può esserci un regolamento di Parma con un sacco di limitazioni e uno Veneto dove si può fare quello che si vuole.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la storia dei due regolamenti, ogni ente si fa il regolamento come vuole, e li non si discute. parma ha il suo , il veneto ha il suo. l'importante che siano chiari e applicati-applicabili. poi uno decide se gareggiare su uno o sull'altro. comunque dare una certa omogeneità ai due , potrebbe servire ad aumentare partecipanti in entrambi, in quanto uno non deve cambiare piu' di tanto sia per uno che per l'altro. ma il problema non credo sia questo.

il problema è che se un regolamento presenta lacune, queste vengono colmate da ognuno come meglio crede, a discapito dei concorrenti.

ecco, su questo bisognerebbe concentrarsi. sul fatto che sotto un regolamento, applicato e osservato da tutti, le corse sono piu' ad armi pari e verranno messe in risalto doti e qualità piuttosto che acume nel raggirare le regole..

 

per la storia del peso, nessuno ci vieta di pesarci prima del lancio. ma il peso ufficiale è quello a fine lancio come in tutte le discipline. che poi non venga fuori" io prima del lancio ero apposto". beh, la prossima volta aumenti un kg ragazzo. ;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

fiù.. dall'anno prossimo gareggero' anch'io con il falchetto ma per fortuna peso 100 kg e non ho problemi di pesi!! :lol:

 

seguiro' questo post senza intervenire perche' non mi ritengo per ora interpellato..

 

sono pero' anch'io dell'idea che tanti aspetti del regolamento lasciano un po il tempo che trovano..

 

grande giaco come al solito! eheh! a albino ci facciamo una bella chiaccherata eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la storia del peso, nessuno ci vieta di pesarci prima del lancio. ma il peso ufficiale è quello a fine lancio come in tutte le discipline.

 

Piccolo OT, negli sport di combattimento (sono un judoka da decenni), dove si dividono le categorie per peso,

le verifiche si fanno sempre e solo PRIMA degli incontri.

(e non sapete quante volte ho digiunato prima del "peso")

 

Tornando in tema..

Se come mi pare, già tutti i poloti che si son trovati costretti a mettere della zavorra l'hanno messa in posizioni ben visibili,

anche per praticità sarebbe plausibile effettuare le verifiche solo prima della gara.

L'idea del peso minimo era nata per "parificare " un pò le possibilità di classifica ai VECCHI CORRIDORI (quelli che c'erano già negli '80-'90

e che oggi hanno 20 anni e 20 Kg in più!!)

e credo anche per tenere meno esasperante l'ambiente (con voci di piloti che si sottoponevano a ferree diete al limite della disidratazione)

ecc.. ecc..

 

Ciò premesso per dire che se si verifica il peso al mattino (e le eventuali zavorre sono tutte visibili) al max la differenza può essere in quel

poco di benzina che si consuma.. ma 1/2 kg credo possa essere plausibile..

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutti i campionati è come dice giacomelli per quanto riguarda il peso,e mi posso trovare d'accordo, l'importante è che alla fine il peso minimo sia 145 kg.

 

per quanto riguarda le verifiche , io direi di far rimanere nel parco chiuso solo i primi 3.

 

vanno bene le contestazioni.

 

 

il problema secondo me sono le verifiche del motore, questo è un 2 tempi dove appena togli il cilindro è un libro aperto, e penso che a nessuno piaccia far vedere i propri lavori.quindi secondo me li la cosa sarà ardua, per esempio: se io un giorno riusciro con un polini ad arrivare nei primi 3 stai sicuro che il mio motore non lo tocca nessuno, logicamente correndo sempre in regola, appunto perchè appena togli il cilindro è tutto svelato.

 

 

nei kart, il regolamento ti dà le misure di tutto, quindi le differenze sono minime tra i concorrenti, li si lavora su altro, e anche li ci sono sempre problemi, spece nella junior.

 

quindi io direi per quanto riguarda il motore , di controllare cilindrata,quindi corsa e alesaggio, non ci devono essere saldature, sia nei carter che nei cilindri, accensione originale.

 

 

 

ora devo andare, ma è un post molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io se arrivo primo organizzo anche una conferenza stampa.... altro che segreti. Ho visto un paio di volte Lauro smontare i suoi motori in pubblico. Ovviamente ho curiosato. Oggi però vado come prima. Si ruba con gli occhi ma prima di imparare sai quanta acqua passa sotto i ponti..... :mrgreen:

 

Scusate il mio OT. Per il peso a fine lancio mi pare corretto. Magari, visto che non siamo tutti professionisti pignoli, si dovrebbe dare modo la mattina di fare una prima pesata che non influenzi minimamente le cose ma che permetta di capire se sono in regola o se devo appesantire. In questo modo mi metto a posto con il terreno di appoggio della bilancia e l'eventuale "tolleranza".

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, sicuramente, almeno appena fatto il peso tolgo tutto e vado a fare i lanci, come no.......

Giacomelli, è proprio per quello che avevo scritto una premessa prima di dirlo...

 

- Tutti quelli che hanno messo della zavorra l'hanno messa in posizioni ben visibili..

(quindi è facile controllare già visivamente se la zavorra c'è o meno al momento del lancio!)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito cosa vuoi dire. ok. però ti faccio subito un esempio: io visivamente penso che tu abbia tolto della zavorra dal peso effettuato prima. che faccio? ti chiedo di pesare. tu sei in fila per il lancio e io ti chiedo di pesare oppure ti faccio pesare quando hai fatto. insomma, è tanto semplice:

i primi 3 pesano alla fine del lancio e poi lasciano la vespa al parco chiuso. trascorso il tempo dei reclami la ritirano. nel frattempo gli addetti decidono se effettuare altre verifiche. e questo deve essere fatto alla fine di ogni sessione di lanci, cioè i primi due e i due successivi. semplice efficace e alla portata credo.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il peso, sono d'accordo di farlo a fine lancio....

per quanto riguarda le categorie, nei kart facevano un segno di riconoscimento su testas e cilindro, in modo da non poterlo cambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

si....

secondo me si capisce, "cilindrata massima 135cc, e non deve essere lamellare"....

come vorresti scriverlo tu....

se si puo migliorare, ben venga...

:M

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolamento è uguale per tutti...

in tutte le categorie c'è:

-peso minimo 145kg

-benzina massimo 100 ottani

-lo scudo davanti deve essere originale, al massimo tagliato come la 90ss

tranne nella categoria c7, non c'è limite di pèeso, la benzina è libera e la carrozzeria tagliata dove vuoi...

mi sembra sia tutto cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non c'e' modo di effettuare i controlli in privato, magari su un furgone, da parte di un commissario?

 

eh ma così facendo chi ti dice che il commissario non "freghi"? è un pò come per gli esami di stato... non puoi mai rimanere da solo con chi ti deve giudicare, ci devono essere dei testimoni...per evitare appunto che siano palesi per tutti i risultati delle verifiche....

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di poter chiarire tutto ,le regole sono state scritte grazie alle lamentele dei piloti:lui vince perche e leggero laltro perche a la benzina personalizata ecc...

ne avrei fatto a meno visto che ci sono cerchiamo di rispetarle. il peso verra pesato dopo i lanci uficiali x albino mi dispiace dovemmo pesare come a tre casali ,o gia comprato la piattaforma x la pesatura mi arriva il 20 maggio e a disponibile x la prossima .

x la verifica della benzina i primi tre di tre casali x categoria gli verra venduta la benzina dallo staf faranno la misciela su posto col propio olio e si parte, chi dice che possono aditivare lolio, nella percentuale x miscielare non so quanto puo giovare.

e vero che in veneto tutto e consentito , noi vogliamo dare i merito giusto ai preparatori e ai piloti dividendo categorie , cercando dimettere tutti allo stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...