Vai al contenuto

Parliamo un pò di anticipo.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti dunque stavo riflettendo su un pò di cose inerenti l'anticipo. Dunque il mio motore è un 130 polini fasato 128°-184° lamellare squish portato a 1 mm. L'altro giorno usando la strobo ho messo l'anticipo a 19° esatti. So che Polini dice di metterlo a 16 ma volevo provare dato che il mio squish varia da quello originale. Secondo voi in un motore come il mio quanti gradi sono l'ideale??

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

avere uno squish più basso è un carico in più per l'imbiellaggio

si ha un maggiore surriscaldamento del gruppo termico

 

ragione in più per lasciare l'anticipo come polini consiglia...e quindi, a 16 °

 

con 19-20° il gruppo termico potrebbe surriscaldarsi eccessivamente

con 16°perdi leggermente ai bassi, ma è praticamente trascurabile: non lo noterai nemmeno

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

avere uno squish più basso è un carico in più per l'imbiellaggio

si ha un maggiore surriscaldamento del gruppo termico

 

ragione in più per lasciare l'anticipo come polini consiglia...e quindi, a 16 °

 

 

condivido solo in parte la tua osservazione , mosergio.

 

E' vero che con uno squish più basso ci sono più carichi sul motore , ma c'è anche una migliore combustione e sopratutto una minore possibilità di detonazione con anticipi superiori ai 18°-19°.

Secondo me provare l'anticipo a 18° con quello squish , dovrebbe non comportare nessun problema a patto che la tua carburazione sia a posto , soprattutto quando il motore è sotto carico.

 

Con una espansioncina io sarei sceso anche sotto al millimetro (0.9 mm) , ma se monti una proma o simili lascialo così....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria variando solo lo squish, non varia l'rdc quindi non cambia niente sull'imbiellaggio.

 

abbassando lo squish, si ottengono maggiori turbolenze nella camera, con migliore combustione quindi rendimento, nonchè minori rischi in detonazioni e autoaccensioni. ed appunto perchè la conbustione migliora, aumenta di velocità e si potrebbe ridurre l'anticipo e quindi ridurre quel freno creato dall'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria variando solo lo squish, non varia l'rdc quindi non cambia niente sull'imbiellaggio.

 

abbassando lo squish, si ottengono maggiori turbolenze nella camera, con migliore combustione quindi rendimento, nonchè minori rischi in detonazioni e autoaccensioni. ed appunto perchè la conbustione migliora, aumenta di velocità e si potrebbe ridurre l'anticipo e quindi ridurre quel freno creato dall'anticipo.

 

valerio...credo tu debba studiare meglio alcune cose

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente parlando , la combustione completa della miscela compressa in camera di combustione avviene , in tempo variabile in funzione dei giri motore , con un angolo di manovella di 30°-40°.

Questo perchè il fronte di fiamma ha un sua velocità massima (1-2 m/s) che non può essere aumentata , ma si può ridurre il tempo per far bruciare un dato quantitativo di miscela concentrandolo in un volume più piccolo ed aumentandone la turbolenza.

 

Considerando che nei primi 10°-15° di quei 40° necessari , l'aumento di pressione dovuto alla combustione è minimo , per ritrovarci al PMS (o poco dopo) con il massimo della pressione possibile , l'anticipo ottimale è di 18°-20°al regime di massima efficienza del motore (coppia massima). Oltre certi regimi di rotazione , si tende ad usare anticipi minori perchè la miscela da bruciare è di meno e quindi richiede meno tempo.

 

Che Polini indichi un anticipo minore , secondo me , dipende solo dal fatto che la sua testa non è ottimale e soprattutto lo squish di serie è inesistente.

Di conseguenza indicano la condizione più sicura , cioè un anticipo "scarso" che comporta un po' meno di prestazioni , meno rischi meccanici e soprattutto una minore efficienza del motore (più consumi).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mcbraga, credo che tu abbia confuso la velocità del fronte di fiamma con qualche altra velocità !! ;-)

con 2 conti veloci vedrai che se la velocità del fronte di fiamma fosse 2 M/S, già a 5000rpm sarebbe necessario quasi

un giro motore completo per la totale combustione, e non 30/40°

nei 30/40° la combusione avviene perchè la velocità del fronte di fiamma nei motori a combustione interna ad accensione comandata è compresa tra i 25 - 50 M/S

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria variando solo lo squish, non varia l'rdc quindi non cambia niente sull'imbiellaggio.

 

abbassando lo squish, si ottengono maggiori turbolenze nella camera, con migliore combustione quindi rendimento, nonchè minori rischi in detonazioni e autoaccensioni. ed appunto perchè la conbustione migliora, aumenta di velocità e si potrebbe ridurre l'anticipo e quindi ridurre quel freno creato dall'anticipo.

 

 

sono rapporti inversamente proporzionali :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io dico la mia....

 

abbassare la banda di squish e aumentare il rapporto di compressione và semplicemente a migliorare il rendimento della combustione...pertanto direi proprio che non devi anticipare ma ritardare...tenendo conto del fatto che hai alzato lo scarico e relativo travaso....io partirei con 17° di anticipo...poi fai alcune prove e senti come và con differenti anticipi...al limite si può fare anche come ha detto mcbraga....ma rivedrei la cupoletta del polini, in quanto 19° di anticipo mi sembrano eccessivi con squish ad 1.....la temperatura con questi valori in testa aumenta...e di conseguenza anche la possibilità di detonazione, a meno che non si raffreddi con benzina 98 ottani...la quale brucia meno della classiche verdi...permettendoci di poter anticipare ulteriormente....

 

ho raga...lo scrivo qui...su motori prettamente stradali anche elaborati...non andate ad usare benzina plus!!...andreste solo a peggiorare le prestazioni e girare più magri che con le solite verdi...

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di intromettermi facendo una domanda, ma credo possa essere utile, invece che fornire una risp.

ma tutto questo discorso sui gradi di ant valgono per tutti i tipi di gruppi elettrici? cioè se ho un gruppo originale e uno che ne so, vespatronic...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di intromettermi facendo una domanda, ma credo possa essere utile, invece che fornire una risp.

ma tutto questo discorso sui gradi di ant valgono per tutti i tipi di gruppi elettrici? cioè se ho un gruppo originale e uno che ne so, vespatronic...

 

sì...ad ogni motore il suo anticipo...il quale dipende da una miriade di fattori...il tipo di accensione influenza il suo calcolo/impostazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io dico la mia....

 

abbassare la banda di squish e aumentare il rapporto di compressione và semplicemente a migliorare il rendimento della combustione...pertanto direi proprio che non devi anticipare ma ritardare...tenendo conto del fatto che hai alzato lo scarico e relativo travaso....io partirei con 17° di anticipo...poi fai alcune prove e senti come và con differenti anticipi...al limite si può fare anche come ha detto mcbraga....ma rivedrei la cupoletta del polini, in quanto 19° di anticipo mi sembrano eccessivi con squish ad 1.....la temperatura con questi valori in testa aumenta...e di conseguenza anche la possibilità di detonazione, a meno che non si raffreddi con benzina 98 ottani...la quale brucia meno della classiche verdi...permettendoci di poter anticipare ulteriormente....

 

ho raga...lo scrivo qui...su motori prettamente stradali anche elaborati...non andate ad usare benzina plus!!...andreste solo a peggiorare le prestazioni e girare più magri che con le solite verdi...

 

ciao Pelle

 

Di solito faccio V-power con elf HTX976, una tanica da 20 litri in garage sempre piena, e ogni volta che esco rabbocco, stop.così sono certo di non fare miscela in giro, dato che non so da voi, ma nella mia zona molti benzinai o non hanno filtri nelle cisterne o si divertono a metterci dentro un paio di badilate di sabbia, ma io devo filtrare sempre la benzina, quindi preferisco tenerla in casa pulita e limpida. :M

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io dico la mia....

 

abbassare la banda di squish e aumentare il rapporto di compressione và semplicemente a migliorare il rendimento della combustione...pertanto direi proprio che non devi anticipare ma ritardare...tenendo conto del fatto che hai alzato lo scarico e relativo travaso....io partirei con 17° di anticipo...poi fai alcune prove e senti come và con differenti anticipi...al limite si può fare anche come ha detto mcbraga....ma rivedrei la cupoletta del polini, in quanto 19° di anticipo mi sembrano eccessivi con squish ad 1.....la temperatura con questi valori in testa aumenta...e di conseguenza anche la possibilità di detonazione, a meno che non si raffreddi con benzina 98 ottani...la quale brucia meno della classiche verdi...permettendoci di poter anticipare ulteriormente....

 

ho raga...lo scrivo qui...su motori prettamente stradali anche elaborati...non andate ad usare benzina plus!!...andreste solo a peggiorare le prestazioni e girare più magri che con le solite verdi...

 

ciao Pelle

 

Di solito faccio V-power con elf HTX976, una tanica da 20 litri in garage sempre piena, e ogni volta che esco rabbocco, stop.così sono certo di non fare miscela in giro, dato che non so da voi, ma nella mia zona molti benzinai o non hanno filtri nelle cisterne o si divertono a metterci dentro un paio di badilate di sabbia, ma io devo filtrare sempre la benzina, quindi preferisco tenerla in casa pulita e limpida. :M

 

....andare da benzinai dove c'è molto ricircolo di benzina non è cosa buona...in quanto il carburante non ce la fà a decantare e si rischia di prendere anche della morchia...specialmente nel gasolio...con conseguenza di otturazione filtri e via discorrendo....peggio è quando si trova acqua nel carburante :-| ...credo dany il tuo caso è il primo...quando il carburante non decanta abbastanza il risultato è quello lì... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mcbraga, credo che tu abbia confuso la velocità del fronte di fiamma con qualche altra velocità !!

con 2 conti veloci vedrai che se la velocità del fronte di fiamma fosse 2 M/S, già a 5000rpm sarebbe necessario quasi

un giro motore completo per la totale combustione, e non 30/40°

nei 30/40° la combusione avviene perchè la velocità del fronte di fiamma nei motori a combustione interna ad accensione comandata è compresa tra i 25 - 50 M/S

 

jo#02 hai ragione... :oops:

 

Quella da me indicata è la velocità a temperature "ambiente".... essendo nella testa molto più elevate , il fronte di fiamma viaggia molto più velocemente e quindi 25-50 m/s , come da te indicato.

 

Pensavo di averlo scritto , ma evidentemente i fumi dell'alcool del 25 aprile permanevano....!!!!! :mrgreen::mrgreen:

 

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria variando solo lo squish, non varia l'rdc quindi non cambia niente sull'imbiellaggio.

 

abbassando lo squish, si ottengono maggiori turbolenze nella camera, con migliore combustione quindi rendimento, nonchè minori rischi in detonazioni e autoaccensioni. ed appunto perchè la conbustione migliora, aumenta di velocità e si potrebbe ridurre l'anticipo e quindi ridurre quel freno creato dall'anticipo.

 

 

sono rapporti inversamente proporzionali :!:

 

io non ho detto vario le guarnizioni. ho scritto che cambio solo lo squish.

per il resto quoto mcbraga.

 

dany quanto lo paghi l'elf? dove lo prendi? ne ho sentito parlare veramente bene... puoi risp anche in pm così non sporchiamo qua. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito faccio V-power con elf HTX976, una tanica da 20 litri in garage sempre piena, e ogni volta che esco rabbocco, stop.così sono certo di non fare miscela in giro, dato che non so da voi, ma nella mia zona molti benzinai o non hanno filtri nelle cisterne o si divertono a metterci dentro un paio di badilate di sabbia, ma io devo filtrare sempre la benzina, quindi preferisco tenerla in casa pulita e limpida.

 

...e se devi viaggiare ti fai venire la cisterna dietro?? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a proprosito di anticipo di accensione...faccio una domanda riguardante il v tronic.

qualcuno sa dirmi esattamente in che posizione del rotore rispetto allo statore genera la scintilla?

cioè, qualcuno sa calcolare l'anticipo esatto del v tronic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...