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Vespa gtr consigli


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Ciao a tutti…

Parallelamente al restauro di una Special che sarà falchizzata ho adocchiato una vespa gtr del 1969 che in queste settimane andrò a prendere…dato che di motori di ciccione non me ne intendo volevo fare un restauro discreto su questa…Nel senso che l’estetica mi piacerebbe tenerla originale come anche il colore (azzurro acquamarina), ma ho alcuni dubbi…

1) per fare piccoli viaggi è discreta oppure è scomoda? Ho visto che ha una sospensione particolare all’anteriore che secondo me attutisce poco le asperità…

2) In quanto al motore se lo lascio originale mi sa che se si è in 2 fa abbastanza fatica ad andare in giro,quindi avevo pensato se si può trapiantare un banco intero di un px 150 o 200? Ci sta sotto oppure no? In caso affermativo quale potrebbe essere una discreta elaborazione che mi porti in giro tranquillo a una buona velocità senza fare troppo casino e senza dovere tirare le marce a 11000 giri come sul falc per andare fortino?

A me ispirava il Pinasco 177..qualcuno lo ha? E per le altre componenti come espansione, carburatore, frizione ecc…

3) In genere i motori per queste Vespe quanti cv raggiungono in media e che velocità?

 

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare e consigliare!!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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per quel che ti posso aiutare io .. allora...

1) non ti sò dire qunato sia comoda non avendone provata nessuna. la sopsenzione anteriore è un acrocchio che è una bella ----ta, puoi provare a mettere una molla rinforzata e sostituire l'ammo, ma non ti aspettare cose pazzesche.. affonda in un attimo...

2)sotto ci puoi montare tutto un blocco motore px, indifferentemente che sia 125-150 o 200. se monti un 200, per me ti direi di lasciarlo originale,una revisione al motore e via. Se invece monti un 125/150.. allora non sò, io ti consiglierei o DR-Pinasco con 24 di carburo ( puoi montare l'SI dei 200, o se ti vuoi ingegnare a fare un collettore per montare un qualcosa di più serio il motore ringrazierà, ma comunque l'SI per cose tranquille è decente), frizione una 7 molle, primaria una 22/68 o una 22/65, marmitta una padella, la sito è perfetta. Se invece vuoi montare un polini.. magari è meglio che aspetti una risposta tipo dal Grey, Marco e 2IS ( di loro sono sicuro che l'hanno, magari anche qualcun altro del sito ne ha una), che loro mi pare che abbiamo una ricetta sicura ed abbastanza collaudata sul polini, coppiosa.

3)di cavalli buu.. dipende da come sono fatti i lavori.. cosa si monta.. diciamo che sui 12 ci sei tranquillo, per le velocità massima.. superi i 100 tranuiqllo.. ma poi è tutto relativo...

 

Spero di esserti stato un minimo di aituo nel mio piccolo..

ciaoo

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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allora.........io direi di lasciare il motore suo originale pero'.....configurandolo con ......cilindro pinasco per nonnette vintage,l'unico attualmente in commercio per questo tipo di applicazione,ottimo per il suo funzionamento,carburatore si 20 20 del px,getto di massima 105 o piu' giu' se serve....marmitta padellino del px sito,accensione elettronica by bayay che va' benissimo su quel motore cosi' levi la rottura di palle delle puntine.....cosi' configurato il motore originale ha' una rotondita' di funzionamento e una coppia che mai potrai avere con un motore px.....e anche una ottima velocita' massima......se serve materiale bayay....contattami.

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Ciao! Intanto grazie per i suggerimenti…non sapevo che Pinasco producesse ancora cilindri per queste vespette vintage…

In termini di prestazioni si arriverà ai 100 km/h?

A me ispirava il 177 Pinasco vit, ma non ho trovato notizie su come vada (usando un carter px)…

E come rapporti e frizione cosa si usa in queste vespe??

Altra cosa..i ricambi Bayay..c’è un sito da consultare per vari ricambi? Sono validi come qualità o no? Se non ricordo male sono indiani o simili…speriamo siano di qualità discreta….

E i ricambi di carburatori come i SI 20 o 24 si trovano facilmente perché sono quelli come di serie?

Scusate le domande ma di ciccione mai avute quindi…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ciao BERGO, io sinceramente lascerei il VIT e i carburatori metereopatici al loro posto...se vuoi fare un pinasco per viaggiare fatti un 177 in alluminio, anche se comunque di suo è tranquillo, anche troppo per i miei gusti. il polini decisamente è più vivace e prestazionale, e costa la metà...

 

se vuoi mantenerti su qualcosa di tranquillo metti un Dr o un pinasco per le nonne, come ti ha detto il grey. Chiaro che se vai a montare su un blocco px, allora cambia tutto e lì mi sbizzarrirei...

 

come potenza pura non aspettarti un gran chè dai cilindri per large, finchè non li tocchi sono molto puntati alla coppia, tutti, forse ad eccezione dell'M1X, ma quello - ad oggi - è un capitolo a sè. In termini di cv andiamo dai 10 ai 16 circa, ed in ordine secondo me abbiamo Pinasco in ghisa, DR, Pinasco in allu, Polini, Malossi, M1X. Gli ultimi due (Malossi e M1X) benchè molto distanti tra di loro, sono molto smallfram-istici, come erogazione, il primo però non è molto duraturo ed alquanto delicato, il secondo va bene anche preso e montato su un motore pensato per un polini, ma per dare il meglio di sè ha bisogno di espansione, carburatore adeguato etc...però come budget va ad avvicinarsi parecchio a quello di un Falc su small, per capirci...mentre un motore 177 polini con 500€ di materiale e anche meno, lo rifai dalla A alla Z.

 

Se devi viaggiare, insomma, io starei su qualcosa di più tranquillo, polini con rapporti 200 e passa la paura. Anche preso e montato senza alcun ritocco va meglio di un 200 a parità di rapporti e consuma la metà. Secondo me l'ideale. Il 200 in più ha un po' di coppia in basso ma di certo non la stessa rabbia e prontezza. per non parlare delle vibrazioni.

 

Realisticamente per un polini con rapporti 200, albero anticipato e travasi raccordati, 115km/h sono una punta max raggiungibilissima senza toccare nulla, cioè semplicemente prendendo e montando i vari pezzi. Con qualche accorgimento e mantenendo padella e carburatore 24 ne puoi guadagnare anche altri 5/10, ma a mio avviso non serve, se devi viaggiare e ti metti a 100/105 effettivi, in special modo con una forca come quella di una g.t., fidati che parliamo di velocità già più che sufficienti ad avere buone medie di percorrenza, nonchè a pelo con i limiti della ciclistica, che rispetto ad un px si fanno sentire, e come...!!

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Ciao BERGO, io sinceramente lascerei il VIT e i carburatori metereopatici al loro posto...se vuoi fare un pinasco per viaggiare fatti un 177 in alluminio, anche se comunque di suo è tranquillo, anche troppo per i miei gusti. il polini decisamente è più vivace e prestazionale, e costa la metà...

 

se vuoi mantenerti su qualcosa di tranquillo metti un Dr o un pinasco per le nonne, come ti ha detto il grey. Chiaro che se vai a montare su un blocco px, allora cambia tutto e lì mi sbizzarrirei...

 

come potenza pura non aspettarti un gran chè dai cilindri per large, finchè non li tocchi sono molto puntati alla coppia, tutti, forse ad eccezione dell'M1X, ma quello - ad oggi - è un capitolo a sè. In termini di cv andiamo dai 10 ai 16 circa, ed in ordine secondo me abbiamo Pinasco in ghisa, DR, Pinasco in allu, Polini, Malossi, M1X. Gli ultimi due (Malossi e M1X) benchè molto distanti tra di loro, sono molto smallfram-istici, come erogazione, il primo però non è molto duraturo ed alquanto delicato, il secondo va bene anche preso e montato su un motore pensato per un polini, ma per dare il meglio di sè ha bisogno di espansione, carburatore adeguato etc...però come budget va ad avvicinarsi parecchio a quello di un Falc su small, per capirci...mentre un motore 177 polini con 500€ di materiale e anche meno, lo rifai dalla A alla Z.

 

Se devi viaggiare, insomma, io starei su qualcosa di più tranquillo, polini con rapporti 200 e passa la paura. Anche preso e montato senza alcun ritocco va meglio di un 200 a parità di rapporti e consuma la metà. Secondo me l'ideale. Il 200 in più ha un po' di coppia in basso ma di certo non la stessa rabbia e prontezza. per non parlare delle vibrazioni.

 

Realisticamente per un polini con rapporti 200, albero anticipato e travasi raccordati, 115km/h sono una punta max raggiungibilissima senza toccare nulla, cioè semplicemente prendendo e montando i vari pezzi. Con qualche accorgimento e mantenendo padella e carburatore 24 ne puoi guadagnare anche altri 5/10, ma a mio avviso non serve, se devi viaggiare e ti metti a 100/105 effettivi, in special modo con una forca come quella di una g.t., fidati che parliamo di velocità già più che sufficienti ad avere buone medie di percorrenza, nonchè a pelo con i limiti della ciclistica, che rispetto ad un px si fanno sentire, e come...!!

 

Intanto ti ringrazio..mi hai dato una risposta esauriente e chiara...

ecco diciamo che non volevo mettere una ciofeca, nel senso che io so che monto una cosa e poi magaro non rimango contentissimo e via a rismontare e spendo solo soldi...

quello che vorrei io e' un motore cui si possa stare sui 90 di media senza avere senza il dubbio che grippi...cioe' con la mia small si fanno velocita' elevate ma tenerla costantemente ai 90/100 per dei bei pezzi ho sempre il terrore che prima o poi salti per aria qualcosa..in questi cilindri girando piu' basso e con una buona coppia dovrebbe essere diverso...

come carburatore, frizione e marmitta (a parte la sito) cosa si trova di buono in giro??

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Tutto quello che vuoi.

Ma molto te l' ha già detto Paolo/2IS.

Per quanto riguarda il polini 177:

Carburo 28/30 phbh con collettore malossi o polini, gommotto al telaio, rapporti primaria 200 23/65, marmitta padellino svuotato, simonini, sterling oppure se vuoi esagerare sip destra o sinistra, c' è solo da sbizzarrirsi.

Se trovi un blocco 200 polini 208 rivisto nella tolleranza cilindro -pistone, oppure il nuovo a 2 segmenti, 24 si oppure 28 phbh, marmitte di cui sopra, un autentico trattore che le salite se le mangia..

Vibra di più, mangia di più, ma dal mio non smonterei mai, ha una castagna in basso che è uno spettacolo, però il mio è stato appena rivisto da un certo Stefano Scauri...

P.S. Se riesco uno di questi giorni ti chiamo, sono straincasinato..

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Tutto quello che vuoi.

Ma molto te l' ha già detto Paolo/2IS.

Per quanto riguarda il polini 177:

Carburo 28/30 phbh con collettore malossi o polini, gommotto al telaio, rapporti primaria 200 23/65, marmitta padellino svuotato, simonini, sterling oppure se vuoi esagerare sip destra o sinistra, c' è solo da sbizzarrirsi.

Se trovi un blocco 200 polini 208 rivisto nella tolleranza cilindro -pistone, oppure il nuovo a 2 segmenti, 24 si oppure 28 phbh, marmitte di cui sopra, un autentico trattore che le salite se le mangia..

Vibra di più, mangia di più, ma dal mio non smonterei mai, ha una castagna in basso che è uno spettacolo, però il mio è stato appena rivisto da un certo Stefano Scauri...

P.S. Se riesco uno di questi giorni ti chiamo, sono straincasinato..

 

grazie...come marmitte escluderei la simonini anche se ci abito vicino..non mi sono mai piaciute tanto...

ma..il banco 200 e' uguale a quello del 150 e 125??

I rapporti sono Piaggio o altre marche??

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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No , il banco 125 monta cilindri alesaggio massimo63,8 il 200 arriva fino a70 i componenti interni sono quasi tutti intercambiabili, è proprio il blocco che è diverso, sono girati i prigionieri.

Un pazzoide di un mio amico ha rifatto tutto per montare un polini 208 su un blocco 125, ma è appunto un lavorone...

I rapporti 23/65 sono gli originali del 200.

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No , il banco 125 monta cilindri alesaggio massimo63,8 il 200 arriva fino a70 i componenti interni sono quasi tutti intercambiabili, è proprio il blocco che è diverso, sono girati i prigionieri.

Un pazzoide di un mio amico ha rifatto tutto per montare un polini 208 su un blocco 125, ma è appunto un lavorone...

I rapporti 23/65 sono gli originali del 200.

grazie...quando vuoi telefona pure...comunuque il 1 maggio ne parleremo di questo motore large...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Intervengo per dire che anche la termica 177 Pinasco in alluminio è una scelta ottima, anzi io la consiglio, soprattutto se non cerchi le prestazioni assolute e vuoi viaggiare. In rete si trova a 200 euri, il polini va a 140, la differenza secondo me è poca, ma la differenza di materiali è significativa. (ghisa - alluminio) Probabilmente a parità di lavori, carbiuratore, marmitta il polini avrà più castagna, ma anche il Pinasco è un gran cilindro.

 

Un saluto

 

Mario

NUMQUAM FRENARE, MORDACES SEMPER

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bergo...finito ieri sera un sprint che..praticamente ha' lo stesso motore del tuo gtr...fatto nella configurazione che ti ho' descritto sopra....la moto come rendimento e' nettamente superiore al px a parita' di configurazione....ha' una coppia strepitosa......4a a passo d'uomo,spalanchi e via...tira su' alla grande....motore in se' neanche toccato per cui puo' essere riportato nelle condizioni di originalita' in qualsiasi momento tu' lo desideri,rapporto prestazioni-dindini eccellente,per cui io personalmente ti consiglio di operare in quella direzione...moto discretissima come fosse originale anche nel sound..........oltretutto...aspetto importantissimo.....non serve modificare l'impianto elettrico.......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Mi inchino a quanto dice mastro Grey.

Vieni giù il 1 maggio?

dovrei venire giu'......matteo ...teniamoci in contatto che eventualmente ci muoviamo in compagnia..la multipla e' tornata a ruggire..testata rifatta con sedi valvole e guide valvole in acciaio sinterizzato......ho' una testata fatta come i wrc.......vediamo se si sfondano ancora ste' cazzute sedi valvola..... :-D:-D:-D:-D:-D:-D

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grey.64@hotmail.it

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Mi inchino a quanto dice mastro Grey.

Vieni giù il 1 maggio?

dovrei venire giu'......matteo ...teniamoci in contatto che eventualmente ci muoviamo in compagnia..la multipla e' tornata a ruggire..testata rifatta con sedi valvole e guide valvole in acciaio sinterizzato......ho' una testata fatta come i wrc.......vediamo se si sfondano ancora ste' cazzute sedi valvola..... :-D:-D:-D:-D:-D:-D

:o al limite...se mi presti una vespa...magari in assetto VPI ;-) .............

 

 

Comunque Bergo, io ho carburato (con filtro nel cesso) una Sprint Veloce solo con Simonini e debbo dire che le prestazioni che ha, un Px 150 se le sogna! motore rotondo ed un allungo davvero notevole.....oltre i 90 indicati in 3a!....il motore non è stato toccato in nessun'altra parte! Per paragone, anche il pinasco Al177+24+padella che ho appena consegnato se le scorda le prestazioni di quel motore. In accordo con il proprietario dello Sprint: MOTORE INTOCCABILE! :1

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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Grazie a tutti perché io di large mai smontata una…A smontare il telaio e rimontare riesco sicuramente, il motore meno…

Infatti la mia intenzione era rifare la vespa color acquamarina e togliere il blocco originale che ha 6000 km e non è mai stato toccato e metterlo da parte, pensate che è fermo dal 79…la settimana scorsa sono andato dal nonnetto e dopo aver messo la miscela e dato qualche pedalata è partito bene e rimaneva acceso come da originale!

 

Se riesco a trovare un banco da px speriamo bene…dovrei fare un giretto dalle mie parti…

Inoltre vorrei una cosa primo da andare in giro in due e secondo che faccia tanti chilometri senza che batta la fiacca e che ci sia da aprire il motore sempre…

quindi se trovo un banco direi di fare:

una accensione bayay elettronica, rapporti del 23/65 (del 200 insomma), frizione decente (magari una classica?), 177 polini, carburo 24 si, albero originale (tiene??), crociera drt, e marmitta o sito plus o simonini ma direi la prima…della 4 drt non penso ce ne sia bisogno…

Estetica originale e sospensione posteriore Bitubo e anteriore nuova (Sebac o altro..)…

Inutile spendere tanti soldi (anche se un M1X mi attira)…per le prestazioni meglio le small!!

Come ciclistica se Crimaz mi dici che non è orrida tanto meglio, pensavo facesse schifo! Mi sa che dovrò fare un saltino da te se hai tempo per 2 chiacchiere…

 

Se mi dite che anche così va bene tanto meglio..soldi in meno... ma perchè citate il pinasco in allumnio? quello per le vintage non è in ghisa??

e la simonini ci può stare bene allora? pensavo forse scarsa come marmitta!

 

GRAZIE ANCORA A TUTTI!! :D:1

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Se mi dite che anche così va bene tanto meglio..soldi in meno... ma perchè citate il pinasco in allumnio? quello per le vintage non è in ghisa??

....http://www.vespaonline.com/MDForum-view ... tart-0.htm

 

qui si parla di quello in ghisa, ognuno poi si fa le proprie idee.....buona lettura.....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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Se mi dite che anche così va bene tanto meglio..soldi in meno... ma perchè citate il pinasco in allumnio? quello per le vintage non è in ghisa??

....http://www.vespaonline.com/MDForum-view ... tart-0.htm

 

qui si parla di quello in ghisa, ognuno poi si fa le proprie idee.....buona lettura.....

 

Accidenti ma sembra che questo in ghisa grippi ogni minuto..le altre pagine non riesco a leggerle a parte la 9...

ma c'e' un pinasco in alluminio per la gtr o e' solo per il px??

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su una gtr la simonini non ce la vedo :V

una bella padella e non ci pensi piu'! intendo la padella da px, non da gtr!

 

il polini 177 se lo fai con i giusti accorgimenti non ti lascia a piedi...potra' aver bisogno di una rettifica ogni tanto (tutto relativo all'utilizzo) ma da quello che ho capito 10.000km li fai senza problemi; uno come te, il cilindro lo tira giu' prima: solo per passarsi un pomeriggio ;-)

 

Esatto certamente padella da px se proprio...tra l'altro oggi sono andato al PRA e ho visto che è in regola in tutto nonostante sia da tanti anni che non la usa (perchè non ha mai pagato un bollo il signore)...

 

Infatti questo spero sia il motore alternativo...ormai basta adare in giro con un Falc a macinare km tra casa mia/Modena con il rischio tutte le volte del sequestro...E poi una large ci vuole in garage...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se mi dite che anche così va bene tanto meglio..soldi in meno... ma perchè citate il pinasco in allumnio? quello per le vintage non è in ghisa??

....http://www.vespaonline.com/MDForum-view ... tart-0.htm

 

qui si parla di quello in ghisa, ognuno poi si fa le proprie idee.....buona lettura.....

 

Accidenti ma sembra che questo in ghisa grippi ogni minuto..le altre pagine non riesco a leggerle a parte la 9...

ma c'e' un pinasco in alluminio per la gtr o e' solo per il px??

non grippa..fidati......basta sistemare delle cosine che.....................

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grey.64@hotmail.it

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