Vai al contenuto

Accoppiamento carter


Messaggi consigliati

buona sera a tutti ! ho chiuso un pò di tempo fa il mio blocco con 2 carter diversi..uno special e uno pk ! adesso ho dovuto smontare perchè è ceduto il paraolio e i carter mi si erano infuppati di benzina ! secondo voi la causa è proprio il non accoppiamento perfetto dei carter ? a me sembra un pò improbabile ! anche perchè un albero non può girare così storto da rovinare completamente la tenuta di un paraolio..ah, quando ho smontato A VISTA il paraolio della campana era perfetto..la gomma che sta attorno all'albero(quella con l'o-ring intendo) però mi è sembrata eccessivamente morbida !!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti ! ho chiuso un pò di tempo fa il mio blocco con 2 carter diversi..uno special e uno pk ! adesso ho dovuto smontare perchè è ceduto il paraolio e i carter mi si erano infuppati di benzina ! secondo voi la causa è proprio il non accoppiamento perfetto dei carter ? a me sembra un pò improbabile ! anche perchè un albero non può girare così storto da rovinare completamente la tenuta di un paraolio..ah, quando ho smontato A VISTA il paraolio della campana era perfetto..la gomma che sta attorno all'albero(quella con l'o-ring intendo) però mi è sembrata eccessivamente morbida !!

 

hai misurato o fatto a occhio?

il parolio lato pignone come sta?

hai segni sui 2 assi dell'albero e soprattutto....

HAI SEGNI NELLO SPINOTTO E NEL PIEDE DI BIELLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è a postissimo !! la biella ha un gioco normale.. nello spinotto è proprio lievemente più segnato dalla parte lato volano..ma lo fa anche con i carter accoppiati questo :roll:

quando ho smontato il paraolio era perfetto !! solamente un pò morbido..mi è sembrato ! ma di sicuro la benzina è passata da li..altri modi non ce ne sono !

il piano dei carter del cilindro è a posto.. dite che mi conviene cambiare carter ? beh, lo so anch'io che è meglio accoppiarli..ma qua si fa spesso di mettere carter diversi e non è mai successo niente !

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è a postissimo !! la biella ha un gioco normale.. nello spinotto è proprio lievemente più segnato dalla parte lato volano..ma lo fa anche con i carter accoppiati questo :roll:

quando ho smontato il paraolio era perfetto !! solamente un pò morbido..mi è sembrato ! ma di sicuro la benzina è passata da li..altri modi non ce ne sono !

il piano dei carter del cilindro è a posto.. dite che mi conviene cambiare carter ? beh, lo so anch'io che è meglio accoppiarli..ma qua si fa spesso di mettere carter diversi e non è mai successo niente !

 

 

Le regole non scritte vogliono

usare carter accoppiati

SE NON E' FATTIBILE

usare carter almeno dello stesso tipo

SE NON E' FATTIBILE

usi quello che hai, ma con qualche controllo

 

se i 3 assi di lavoro e il piano del basamento non lavorano paralleli, il motore non ti dura, si consuma anormalmente

se il banco lavora storto, usura cuscinetti, paraoli e, soprattutto, cuscinetti di biella e tutta la termica, in maniera anomala

 

che paraolio hai montato?

 

se lo spinotto è più segnato lato volano il pistone non lavorava in squadro

 

avevi la gabbia a rulli del piede maggiorata o normale? se monti un 102, hai usato la gabbia normale o la larga?

la gabbia a rulli della testa di biella, l'asse e la sede erano a posto?

 

credimi, è veramente difficile dirti senza vedere, toccare o misurare SE quei 2 carter spaiati possono darti problemi

 

se monti invece un 50, fregatene e buttalo su così!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti so che non è facile controllare che due carter siano accoppiabili.. questa volta ho provato e penso che mi convenga cambiarli ora !

l'albero è un mazzucchelli nuovo..avrà si e no 200 km ! c 51 con 130 polini, 34 e simonini..

quindi è bastato così poco per fare cedere il paraolio ?! erano dei corteco blu ! monto quelli e mi sono trovato sempre benissimo..

per fortuna l'albero non ha segni di nessun tipo !eh, lo so che sarebbe molto meglio accoppiarli..però avendo quelli ho pensato di provare ! anche perchè sinceramente non avevo mai sentito di rotture ecc !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

Le regole non scritte vogliono

usare carter accoppiati

SE NON E' FATTIBILE

usare carter almeno dello stesso tipo

SE NON E' FATTIBILE

usi quello che hai, ma con qualche controllo

 

se i 3 assi di lavoro e il piano del basamento non lavorano paralleli, il motore non ti dura, si consuma anormalmente

se il banco lavora storto, usura cuscinetti, paraoli e, soprattutto, cuscinetti di biella e tutta la termica, in maniera anomala

 

che paraolio hai montato?

 

se lo spinotto è più segnato lato volano il pistone non lavorava in squadro

 

avevi la gabbia a rulli del piede maggiorata o normale? se monti un 102, hai usato la gabbia normale o la larga?

la gabbia a rulli della testa di biella, l'asse e la sede erano a posto?

 

credimi, è veramente difficile dirti senza vedere, toccare o misurare SE quei 2 carter spaiati possono darti problemi

 

se monti invece un 50, fregatene e buttalo su così!

 

 

Sto revisionando completamente un motore ET3 e ho fatto la triste scoperta ...ho i carter non accoppiati !!!

che controlli posso fare ?

mi date qualche consiglio per fare le dovute verifiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di capire come stanno insiemi i miei due carter.

Il carter "spaiato" montato in precedenza è sempre di provenienza ET3, ha il secondo foro nello statore di fabbirca e non fatto in un secondo momento.

Il piano di appoggio del cilindro dei due carter accoppiati è perfetto, non cè nessuno scalino e non è stato mai spianato.

La guarnizione di metallo che era alla base del cilindro non ha nessun segno nel punto di giunzione.

 

Ho misurato così:

-ho tolto i prigionieri

-ho poggiato i semicarter sul piano di riscontro con la base di appoggio del cilindro

-ho misurato/confrontato con il comparatore a tasto le due sedi dei cuscinetti di banco

-dopo varie misure e comparazioni è uscito fuori uno scarto di 1/100 di mm.

 

se ho usato un metodo corretto per confrontare i due carter credo ci possa stare

 

Degli altri assi non saprei pero credo siano meno sensibili ad eventuali "fuori asse"

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...