+ Francesco m. Inviata 2009 Aprile 16 Share Inviata 2009 Aprile 16 buona sera a tutti ! ho chiuso un pò di tempo fa il mio blocco con 2 carter diversi..uno special e uno pk ! adesso ho dovuto smontare perchè è ceduto il paraolio e i carter mi si erano infuppati di benzina ! secondo voi la causa è proprio il non accoppiamento perfetto dei carter ? a me sembra un pò improbabile ! anche perchè un albero non può girare così storto da rovinare completamente la tenuta di un paraolio..ah, quando ho smontato A VISTA il paraolio della campana era perfetto..la gomma che sta attorno all'albero(quella con l'o-ring intendo) però mi è sembrata eccessivamente morbida !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Aprile 16 Share Inviata 2009 Aprile 16 buona sera a tutti ! ho chiuso un pò di tempo fa il mio blocco con 2 carter diversi..uno special e uno pk ! adesso ho dovuto smontare perchè è ceduto il paraolio e i carter mi si erano infuppati di benzina ! secondo voi la causa è proprio il non accoppiamento perfetto dei carter ? a me sembra un pò improbabile ! anche perchè un albero non può girare così storto da rovinare completamente la tenuta di un paraolio..ah, quando ho smontato A VISTA il paraolio della campana era perfetto..la gomma che sta attorno all'albero(quella con l'o-ring intendo) però mi è sembrata eccessivamente morbida !! hai misurato o fatto a occhio? il parolio lato pignone come sta? hai segni sui 2 assi dell'albero e soprattutto.... HAI SEGNI NELLO SPINOTTO E NEL PIEDE DI BIELLA? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2009 Aprile 16 Share Inviata 2009 Aprile 16 mah...se a suo tempo si sono sbattuti per accoppiarli un motivo ci sarà stato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Aprile 16 Share Inviata 2009 Aprile 16 mai accoppiare gusci di provenienza diversa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francesco m. Inviata 2009 Aprile 16 Autore Share Inviata 2009 Aprile 16 l'albero è a postissimo !! la biella ha un gioco normale.. nello spinotto è proprio lievemente più segnato dalla parte lato volano..ma lo fa anche con i carter accoppiati questo quando ho smontato il paraolio era perfetto !! solamente un pò morbido..mi è sembrato ! ma di sicuro la benzina è passata da li..altri modi non ce ne sono ! il piano dei carter del cilindro è a posto.. dite che mi conviene cambiare carter ? beh, lo so anch'io che è meglio accoppiarli..ma qua si fa spesso di mettere carter diversi e non è mai successo niente ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Aprile 16 Share Inviata 2009 Aprile 16 l'albero è a postissimo !! la biella ha un gioco normale.. nello spinotto è proprio lievemente più segnato dalla parte lato volano..ma lo fa anche con i carter accoppiati questo quando ho smontato il paraolio era perfetto !! solamente un pò morbido..mi è sembrato ! ma di sicuro la benzina è passata da li..altri modi non ce ne sono ! il piano dei carter del cilindro è a posto.. dite che mi conviene cambiare carter ? beh, lo so anch'io che è meglio accoppiarli..ma qua si fa spesso di mettere carter diversi e non è mai successo niente ! Le regole non scritte vogliono usare carter accoppiati SE NON E' FATTIBILE usare carter almeno dello stesso tipo SE NON E' FATTIBILE usi quello che hai, ma con qualche controllo se i 3 assi di lavoro e il piano del basamento non lavorano paralleli, il motore non ti dura, si consuma anormalmente se il banco lavora storto, usura cuscinetti, paraoli e, soprattutto, cuscinetti di biella e tutta la termica, in maniera anomala che paraolio hai montato? se lo spinotto è più segnato lato volano il pistone non lavorava in squadro avevi la gabbia a rulli del piede maggiorata o normale? se monti un 102, hai usato la gabbia normale o la larga? la gabbia a rulli della testa di biella, l'asse e la sede erano a posto? credimi, è veramente difficile dirti senza vedere, toccare o misurare SE quei 2 carter spaiati possono darti problemi se monti invece un 50, fregatene e buttalo su così! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francesco m. Inviata 2009 Aprile 16 Autore Share Inviata 2009 Aprile 16 si infatti so che non è facile controllare che due carter siano accoppiabili.. questa volta ho provato e penso che mi convenga cambiarli ora ! l'albero è un mazzucchelli nuovo..avrà si e no 200 km ! c 51 con 130 polini, 34 e simonini.. quindi è bastato così poco per fare cedere il paraolio ?! erano dei corteco blu ! monto quelli e mi sono trovato sempre benissimo.. per fortuna l'albero non ha segni di nessun tipo !eh, lo so che sarebbe molto meglio accoppiarli..però avendo quelli ho pensato di provare ! anche perchè sinceramente non avevo mai sentito di rotture ecc ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Febbraio 7 Share Inviata 2011 Febbraio 7 Le regole non scritte vogliono usare carter accoppiati SE NON E' FATTIBILE usare carter almeno dello stesso tipo SE NON E' FATTIBILE usi quello che hai, ma con qualche controllo se i 3 assi di lavoro e il piano del basamento non lavorano paralleli, il motore non ti dura, si consuma anormalmente se il banco lavora storto, usura cuscinetti, paraoli e, soprattutto, cuscinetti di biella e tutta la termica, in maniera anomala che paraolio hai montato? se lo spinotto è più segnato lato volano il pistone non lavorava in squadro avevi la gabbia a rulli del piede maggiorata o normale? se monti un 102, hai usato la gabbia normale o la larga? la gabbia a rulli della testa di biella, l'asse e la sede erano a posto? credimi, è veramente difficile dirti senza vedere, toccare o misurare SE quei 2 carter spaiati possono darti problemi se monti invece un 50, fregatene e buttalo su così! Sto revisionando completamente un motore ET3 e ho fatto la triste scoperta ...ho i carter non accoppiati !!! che controlli posso fare ? mi date qualche consiglio per fare le dovute verifiche ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Febbraio 8 Share Inviata 2011 Febbraio 8 è un segnale che girano fuori asse ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Febbraio 11 Share Inviata 2011 Febbraio 11 Ho cercato di capire come stanno insiemi i miei due carter. Il carter "spaiato" montato in precedenza è sempre di provenienza ET3, ha il secondo foro nello statore di fabbirca e non fatto in un secondo momento. Il piano di appoggio del cilindro dei due carter accoppiati è perfetto, non cè nessuno scalino e non è stato mai spianato. La guarnizione di metallo che era alla base del cilindro non ha nessun segno nel punto di giunzione. Ho misurato così: -ho tolto i prigionieri -ho poggiato i semicarter sul piano di riscontro con la base di appoggio del cilindro -ho misurato/confrontato con il comparatore a tasto le due sedi dei cuscinetti di banco -dopo varie misure e comparazioni è uscito fuori uno scarto di 1/100 di mm. se ho usato un metodo corretto per confrontare i due carter credo ci possa stare Degli altri assi non saprei pero credo siano meno sensibili ad eventuali "fuori asse" Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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