Vai al contenuto

Problema gomma-tubo


Ospite Caramelleamare

Messaggi consigliati

ciao, da quando ho messo il portapacchi dietro, la ruota della vespa tocca nel tubo.

parlo della parte alta della ruota che struscia sul collettore poco prima dell'ingresso della marmitta

Il tubo è un polini per 125, la vespa è una special con blocco et3, e la ruota in questione è una schwalbe raceman 90-90-10 presa da drt.

senza portapacchi mi sembrava andasse bene, perlomeno c'ho fatto tutto l'inverno senza accorgermi di niente. Posibuile che pesi cosi tanto da abbassare l'assetto?

con il ruotino da vespa tutto fila liscio.

 

C'è una soluzione per poter montare la schwalbe con il portapacchi senza che tocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

come puo la ruota abbassrsi od alzarsi?!

la ruota tocca terra e di li non si muove, il blocco invece con il peso dlla persona si abbassa o si alza a seconda di cosa fa l'ammortizzatore.

il collettore della marmitta va su e giu e nel punto in cui incrocia la ruota se è troppo vicino struscia

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota non va su e giu,e' tutto il motore che fa su e giu,di conseguenza la ruota lo segue sempre e comunque di pari passo.mi sa che hai le idee poco chiare :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota non va su e giu,e' tutto il motore che fa su e giu,di conseguenza la ruota lo segue sempre e comunque di pari passo.mi sa che hai le idee poco chiare :roll:

 

TUTTO il motore fa come un compasso il cui perno è la vite del trave di attacco al telaio

levati il dubbio

sdraia la vespa e fai girare a mano la ruota e senti dove striscia

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota non va su e giu,e' tutto il motore che fa su e giu,di conseguenza la ruota lo segue sempre e comunque di pari passo.mi sa che hai le idee poco chiare :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

come puo la ruota abbassrsi od alzarsi?!

la ruota tocca terra e di li non si muove, il blocco invece con il peso dlla persona si abbassa o si alza a seconda di cosa fa l'ammortizzatore.

il collettore della marmitta va su e giu e nel punto in cui incrocia la ruota se è troppo vicino struscia

 

 

...dopo di questa io vado al ricovero...a questo punto il pazzo sono io... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

come puo la ruota abbassrsi od alzarsi?!

la ruota tocca terra e di li non si muove, il blocco invece con il peso dlla persona si abbassa o si alza a seconda di cosa fa l'ammortizzatore.

il collettore della marmitta va su e giu e nel punto in cui incrocia la ruota se è troppo vicino struscia

 

 

...dopo di questa io vado al ricovero...a questo punto il pazzo sono io... :lol::lol::lol:

:ESP

Link al commento
Condividi su altri siti

e non solo, vi diro di piu, ancora non ho capito.

quando la vespa è in piedi, se la ruota è appoggiata a terra come puo scendere ulteriormente insieme al blocco? che fa, scava?

comunque ovviamente ho gia provato, se la sdraio non tocca da nessuna parte, gli passa vicino. se la metto inpiedi e ci faccio salire una persona il collettore scende col blocco e struscia sulla ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una cosa impossibile..prova a pensarci...la ruota dove è attaccata??? dal mozzo al collettore non ci possono essere movimenti...è tutto solido...resta sempre alla solita distanza...capito... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora: la ruota è montata sul blocco motore ed è un tutt'uno con il motore stesso che oscilla sotto al telaio, a cui è ancorato tramite il perno che incerniera il braccio del carter al telaio stesso, mentre dalla parte opposta c'è l'ammortizzatore che regola il movimento fra i due elementi; quindi, quando si carica un peso sulla vespa, TUTTO il BLOCCO MOTORE, uniformemente, (quindi carter, cilindro, collettore, marmitta e RUOTA!) oscilla sotto al telaio e quindi può verificarsi che una parte del motore tocchi contro il telaio, ma non che un componente del blocco tocchi contro un'altro!!!

Spero d'essermi spiegato bene... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non solo, vi diro di piu, ancora non ho capito.

quando la vespa è in piedi, se la ruota è appoggiata a terra come puo scendere ulteriormente insieme al blocco? che fa, scava?

comunque ovviamente ho gia provato, se la sdraio non tocca da nessuna parte, gli passa vicino. se la metto inpiedi e ci faccio salire una persona il collettore scende col blocco e struscia sulla ruota

 

 

...se devi fumare fumati la roba buona e non la cicoria.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora: la ruota è montata sul blocco motore ed è un tutt'uno con il motore stesso che oscilla sotto al telaio, a cui è ancorato tramite il perno che incerniera il braccio del carter al telaio stesso, mentre dalla parte opposta c'è l'ammortizzatore che regola il movimento fra i due elementi; quindi, quando si carica un peso sulla vespa, TUTTO il BLOCCO MOTORE, uniformemente, (quindi carter, cilindro, collettore, marmitta e RUOTA!) oscilla sotto al telaio e quindi può verificarsi che una parte del motore tocchi contro il telaio, ma non che un componente del blocco tocchi contro un'altro!!!

Spero d'essermi spiegato bene... Ciao.

 

 

:shock::lol:

 

 

 

senza offesa ma sono piegato in due nella sedia....

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora: la ruota è montata sul blocco motore ed è un tutt'uno con il motore stesso che oscilla sotto al telaio, a cui è ancorato tramite il perno che incerniera il braccio del carter al telaio stesso, mentre dalla parte opposta c'è l'ammortizzatore che regola il movimento fra i due elementi; quindi, quando si carica un peso sulla vespa, TUTTO il BLOCCO MOTORE, uniformemente, (quindi carter, cilindro, collettore, marmitta e RUOTA!) oscilla sotto al telaio e quindi può verificarsi che una parte del motore tocchi contro il telaio, ma non che un componente del blocco tocchi contro un'altro!!!

Spero d'essermi spiegato bene... Ciao.

 

 

:shock::lol:

 

 

 

senza offesa ma sono piegato in due nella sedia....

...Why???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una cosa impossibile..prova a pensarci...la ruota dove è attaccata??? dal mozzo al collettore non ci possono essere movimenti...è tutto solido...resta sempre alla solita distanza...capito...

 

finalmente la luce. ora ho capito. chissa cos'era mi bloccava il cervello.

allora io ho un problema strano, perche vi assicuro che col peso lo spazio fra collettore e ruota dimuisce. eppure è assurdo, domani controllo con maggiore coscenziosità e vi ridico. comunque se sono arrivato a guarare li, è perche non vedevo altri punti di contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

a cel'hai fatta...ovviamente grazie a me.. :mrgreen::mrgreen: (skerzo..)

 

l'unica cosa è che...magari la vespa senza te sopra ha uno spazio molto piccolo tra ruota e collettore..e quando ci sali "schiacci" un po la gomma facendo aumentare il suo volume nella parte superiore..ma non penso...xò sarebbe l'unica!!

ciao.. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del suggerimento ma ho risolto: la ruota toccava nell'ammortizzatore. ma perche!?!

ho usato questa gomma per mesi, e improvvisamente dopo aver cambiato la camera d'aria perche avevo bucato, e precisamente dal momento in cui ho montato il portapacchi si verifica questo problema che prima non c'era o comunque non l'avvertivo.

 

Per la precisione la ruota sfiora l'ammortizzatore che comprimendosi si allarga quei millesimi sufficienti a rendere il problema piu che evidente.

Per risolvere ho messo due rondelle di spessore sul tamburo prima di rimontare la ruota.

Poi per ovviare al contatto fra gomma e parte finale della marmitta, ho stretto quest'ultima tenendola mezzo cm in fuori.

Forse un rondella bastava anziche due, comunque....grazie

 

se o fatto qualche errore grave ditemelo prima che si stacchi la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi ha ingannato all'inizio, oltre a non sapere che ruota e blocco vanno insieme, è il fatto che proprio li sul collettore ci sono un paio di cm piu puliti che m'hanno fatto pensare al contatto con la gomma. poi con la luce ho visto bene che nella gomma c'è una strisciata nera laterale,e da li ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...