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QUANDO LA VESPA TI FA IMPAZZIRE!


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ho montato un phbh 30 bs nuovo sulla vespetta (130 polini, simonini tipo silent, fasature 190 130)

 

ho chiuso con stagno i buchini del polverizzatore.

Lo spillo di serie è x8 , e l'ho montato tutto giù.

Provai un getto del max da 150...e facendo una bella tirata, incomincio a sentire i primi sintomi di surriscaldamento...mi fermo, smonto la candela...BIANCHISSIMA!!!

 

ho montato un getto da 165..ma non l 'ho ancora provata.

Il problema è il minimo. Avevo montato un getto da 60...ma al minimo, tendeva a spegnersi e mi bruciava la candela (vite miscela 2,5 giri dal tutto chiuso)

e voi direte...sei grasso, metti un 55 e prova...

va bene, ma il fatto è che per esempio nel cambio marcia, con la frizione tirata, la vespa sale un pò di tiri invece di scendere...e lo stesso ai semafori in folle: il minimo si assesta prima a 3000 giri per 6-7 secondi, e poi torna normale....

 

il ragionamento che ho fatto: sono magro, ci sarebbe da provare un 65 o un 70 e vedere

 

ma da che parte vado?

 

boh...i sintomi mi danno soluzioni completamente opposte

 

ho provato un 55...ma il fatto del minimo alto ai semafori è peggiorato...sale ancora di più e ci mette più tempo a scendere...per non si ingolfa.

 

boh

 

a volte la vespa per quanto la conosco, è proprio un mistero... :WA

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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valvola rigata?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Ospite tecnofalc
si ma te non vuoi capire che devi mettere su un carburatore per 2 tempi....chiudere i forellini del polve con lo stagno è una cagata...

 

4 parole per dire come stanno le cose....Mosergio, con tutto il rispetto certo che a volte mi pare te le vai a cercare nè?

 

ma ascolta sei magro, ma hai controllato che diametro polve monti? cosa ingrassi i getti se l'accoppiata spillo/polve è stretta e passa poca benza?

 

scusa il tono che non vuole esser offensivo (ci mancherebbe, con uno come te ;-)) è solo che mi vien così dopo quanto leggo...non si ingrassa solo coi getti, ma anche con il polve e poi lo spillo o viceversa

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il polverizzatore è T268

lo spillo x8

 

sono quelli di serie, ho pensato che le modifiche le avrei fatto partendo dalla configurazione di partenza.

 

certo che non cambio solo i getti!

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si ma te non vuoi capire che devi mettere su un carburatore per 2 tempi....chiudere i forellini del polve con lo stagno è una cagata...

 

4 parole per dire come stanno le cose....Mosergio, con tutto il rispetto certo che a volte mi pare te le vai a cercare nè?

 

ma ascolta sei magro, ma hai controllato che diametro polve monti? cosa ingrassi i getti se l'accoppiata spillo/polve è stretta e passa poca benza?

 

scusa il tono che non vuole esser offensivo (ci mancherebbe, con uno come te ;-)) è solo che mi vien così dopo quanto leggo...non si ingrassa solo coi getti, ma anche con il polve e poi lo spillo o viceversa

Può darsi che sia magro di polverizzatore e spillo, ma comunque una carburazione abbastanza soddisfacente dovrebbe trovarla, (almeno sui 28 phbh di serie per 2t riuscivo a carburare anche con i polverizzatori di serie). Ma dai sintomi che ha, mi pare proprio che quel motore aspiri aria da qualche parte......

I miracoli nella meccanica non esistono.

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insomma...dovrei riaprire...

 

e buttare il 28 e il 30 che ho che sono per 4 tempi

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insomma...dovrei riaprire...

 

e buttare il 28 e il 30 che ho che sono per 4 tempi

No beh aspetta a riaprire. Prima prova se la vespa ha gli stessi problemi anche con un altro carburatore. Se lo fa con tutti allora aspira aria......fossi in te proverei anche a liberare i forellini.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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vabbè dai...domani riapro i forellini

e provo...

 

comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no?

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vabbè dai...domani riapro i forellini

e provo...

 

comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no?

Mah sinceramente non ricordo. So comunque che i phbh\bl girano abbastanza alti di minimo.....l'unica soluzione è provare.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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guarda mosergio...parlando di paraoli....ci sono quelli neri rms, ariete e porcate varie che con motori decentemente pepati tirano aria anche da nuovi...sono quelli da 3/4€ per intenderci....al massimo fai le dovute prove con altri carburatori...e poi senza riaprire sostituisci il paraolio lato volano con un corteco blu....ma il fatto che ti torna a posto di minimo dopo qualche secondo è senza dubbio la carburazione, nell'accoppiata spillo/polverizzatore...come ti ha suggerito albero....altrimenti se il motore prende aria falsa, al minimo in genere non riesci ad ingrassare per quanto vuoi e rimane sempre un motore impreciso e magro....senza un minimo di esemplarità....

 

ciao Pelle

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vabbè dai...domani riapro i forellini

e provo...

 

comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no?

 

sì...io il 60 di minimo lo monto sul mio 24 con cilindro 130 doppia....senza filtro

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vabbè dai...domani riapro i forellini

e provo...

 

comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no?

 

sì...io il 60 di minimo lo monto sul mio 24 con cilindro 130 doppia....senza filtro....

idem..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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guarda mosergio...parlando di paraoli....ci sono quelli neri rms, ariete e porcate varie che con motori decentemente pepati tirano aria anche da nuovi...sono quelli da 3/4€ per intenderci....al massimo fai le dovute prove con altri carburatori...e poi senza riaprire sostituisci il paraolio lato volano con un corteco blu....ma il fatto che ti torna a posto di minimo dopo qualche secondo è senza dubbio la carburazione nell'accoppiata spillo/polverizzatore...come ti ha suggerito albero....altrimenti se prende aria al minimo in genere non riesci ad ingrassare per quanto vuoi e rimane sempre un motore impreciso e magro....senza un minimo di esemplarità....

 

ciao Pelle

 

vabbene dai

grazie a tutti

 

se ne vanno le giornate a provare...mamma mia... :ESP

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volevo chiedere una cosa

 

può dipendere sempre dal paraolio lato volano che aspira aria il fatto che all'accensione (da fredda e con aria tirata), la vespa sale molto di giri fino a 4000-5000 giri...e ci rimane per un pò, anche rimettendo al suo posto il pomello dell'aria?

 

dopo una trentina di secondi, ritorna più o meno stabile

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volevo chiedere una cosa

 

può dipendere sempre dal paraolio lato volano che aspira aria il fatto che all'accensione (da fredda e con aria tirata), la vespa sale molto di giri fino a 4000-5000 giri...e ci rimane per un pò, anche rimettendo al suo posto il pomello dell'aria?

 

dopo una trentina di secondi, ritorna più o meno stabile

 

...quello può essere sintomo che in quel momento quando avvii il motore hai la vaschetta con poca benzina....o paraolio che non tiene (se la tieni fuori può darsi si indurito dal freddo invernale) oppure getto min piccolo o che aspira aria falsa da qualche parte (collettore carburatore, base cilindro fai attenzione se hai rifasato con basetta o crepa sul carburatore, mi è capitato una volta e per accorgermene ho tribolato come un dannato)...in ogni caso è più aria e - benzina.....

quando è così è come una telenovelas....se continui a girarti le scatole ripassa tutto da capo avendo accortezza di ogni minimo particolare partendo dal più economico e più intuitivo...se hai un albero scentrato e eccessivamente sbilanciato può darsi il manovellismo abbia preso eccessivo gioco e ti abbia ovalizzato il paraolio...quindi per quanti tu ne cambi...dopo poco ti si ripresenterà il problema....

 

ciao Pelle

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già

è proprio un bel casino

 

statti a ricontrollare tutto

poco tempo purtroppo...la prima cosa che faccio, è verificare il paraolio lato volano

e vediamo

 

grazie pelle

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se il paraolio e' apposto e non tira aria, alza lo spillo di una tacca e riprova con i getti che hai!

non cambiare troppi componenti in una sola volta ;-)

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