+ mosergio Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 ho montato un phbh 30 bs nuovo sulla vespetta (130 polini, simonini tipo silent, fasature 190 130) ho chiuso con stagno i buchini del polverizzatore. Lo spillo di serie è x8 , e l'ho montato tutto giù. Provai un getto del max da 150...e facendo una bella tirata, incomincio a sentire i primi sintomi di surriscaldamento...mi fermo, smonto la candela...BIANCHISSIMA!!! ho montato un getto da 165..ma non l 'ho ancora provata. Il problema è il minimo. Avevo montato un getto da 60...ma al minimo, tendeva a spegnersi e mi bruciava la candela (vite miscela 2,5 giri dal tutto chiuso) e voi direte...sei grasso, metti un 55 e prova... va bene, ma il fatto è che per esempio nel cambio marcia, con la frizione tirata, la vespa sale un pò di tiri invece di scendere...e lo stesso ai semafori in folle: il minimo si assesta prima a 3000 giri per 6-7 secondi, e poi torna normale.... il ragionamento che ho fatto: sono magro, ci sarebbe da provare un 65 o un 70 e vedere ma da che parte vado? boh...i sintomi mi danno soluzioni completamente opposte ho provato un 55...ma il fatto del minimo alto ai semafori è peggiorato...sale ancora di più e ci mette più tempo a scendere...per non si ingolfa. boh a volte la vespa per quanto la conosco, è proprio un mistero... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 si ma te non vuoi capire che devi mettere su un carburatore per 2 tempi....chiudere i forellini del polve con lo stagno è una cagata... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 io te la butto la...ma non è che passati tot giri ti pesca aria? avvolte i paraoli quando i cuscinetti fanno un po di gioco lo fanno... Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 esattamente lo stesso scherzo lo fà a me. anke io phbh28bs con i forellini tappati a stagno... uguale uguale. prima sale, poi scende e poi muore ingolfata (valvola rigata...) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 valvola rigata? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 concordo con orax Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 si ma te non vuoi capire che devi mettere su un carburatore per 2 tempi....chiudere i forellini del polve con lo stagno è una cagata... 4 parole per dire come stanno le cose....Mosergio, con tutto il rispetto certo che a volte mi pare te le vai a cercare nè? ma ascolta sei magro, ma hai controllato che diametro polve monti? cosa ingrassi i getti se l'accoppiata spillo/polve è stretta e passa poca benza? scusa il tono che non vuole esser offensivo (ci mancherebbe, con uno come te ) è solo che mi vien così dopo quanto leggo...non si ingrassa solo coi getti, ma anche con il polve e poi lo spillo o viceversa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 il polverizzatore è T268 lo spillo x8 sono quelli di serie, ho pensato che le modifiche le avrei fatto partendo dalla configurazione di partenza. certo che non cambio solo i getti! Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 si ma te non vuoi capire che devi mettere su un carburatore per 2 tempi....chiudere i forellini del polve con lo stagno è una cagata... 4 parole per dire come stanno le cose....Mosergio, con tutto il rispetto certo che a volte mi pare te le vai a cercare nè? ma ascolta sei magro, ma hai controllato che diametro polve monti? cosa ingrassi i getti se l'accoppiata spillo/polve è stretta e passa poca benza? scusa il tono che non vuole esser offensivo (ci mancherebbe, con uno come te ) è solo che mi vien così dopo quanto leggo...non si ingrassa solo coi getti, ma anche con il polve e poi lo spillo o viceversa Può darsi che sia magro di polverizzatore e spillo, ma comunque una carburazione abbastanza soddisfacente dovrebbe trovarla, (almeno sui 28 phbh di serie per 2t riuscivo a carburare anche con i polverizzatori di serie). Ma dai sintomi che ha, mi pare proprio che quel motore aspiri aria da qualche parte...... Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 insomma...dovrei riaprire... e buttare il 28 e il 30 che ho che sono per 4 tempi Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 oltretutto tappando i forellini del polverizzatore non hai fatto altro che peggiorare...se il condotto dell'aria è frenato dal venturi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 insomma...dovrei riaprire... e buttare il 28 e il 30 che ho che sono per 4 tempi No beh aspetta a riaprire. Prima prova se la vespa ha gli stessi problemi anche con un altro carburatore. Se lo fa con tutti allora aspira aria......fossi in te proverei anche a liberare i forellini. Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 vabbè dai...domani riapro i forellini e provo... comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 vabbè dai...domani riapro i forellinie provo... comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no? Mah sinceramente non ricordo. So comunque che i phbh\bl girano abbastanza alti di minimo.....l'unica soluzione è provare. Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 guarda mosergio...parlando di paraoli....ci sono quelli neri rms, ariete e porcate varie che con motori decentemente pepati tirano aria anche da nuovi...sono quelli da 3/4€ per intenderci....al massimo fai le dovute prove con altri carburatori...e poi senza riaprire sostituisci il paraolio lato volano con un corteco blu....ma il fatto che ti torna a posto di minimo dopo qualche secondo è senza dubbio la carburazione, nell'accoppiata spillo/polverizzatore...come ti ha suggerito albero....altrimenti se il motore prende aria falsa, al minimo in genere non riesci ad ingrassare per quanto vuoi e rimane sempre un motore impreciso e magro....senza un minimo di esemplarità.... ciao Pelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 vabbè dai...domani riapro i forellinie provo... comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no? sì...io il 60 di minimo lo monto sul mio 24 con cilindro 130 doppia....senza filtro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 vabbè dai...domani riapro i forellinie provo... comunque, in genere un getto del minimo da 60 dovrebbe starci su un 30...no? sì...io il 60 di minimo lo monto sul mio 24 con cilindro 130 doppia....senza filtro.... idem.. Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 guarda mosergio...parlando di paraoli....ci sono quelli neri rms, ariete e porcate varie che con motori decentemente pepati tirano aria anche da nuovi...sono quelli da 3/4€ per intenderci....al massimo fai le dovute prove con altri carburatori...e poi senza riaprire sostituisci il paraolio lato volano con un corteco blu....ma il fatto che ti torna a posto di minimo dopo qualche secondo è senza dubbio la carburazione nell'accoppiata spillo/polverizzatore...come ti ha suggerito albero....altrimenti se prende aria al minimo in genere non riesci ad ingrassare per quanto vuoi e rimane sempre un motore impreciso e magro....senza un minimo di esemplarità.... ciao Pelle vabbene dai grazie a tutti se ne vanno le giornate a provare...mamma mia... :ESP Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 5 Autore Share Inviata 2009 Marzo 5 volevo chiedere una cosa può dipendere sempre dal paraolio lato volano che aspira aria il fatto che all'accensione (da fredda e con aria tirata), la vespa sale molto di giri fino a 4000-5000 giri...e ci rimane per un pò, anche rimettendo al suo posto il pomello dell'aria? dopo una trentina di secondi, ritorna più o meno stabile Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 6 Share Inviata 2009 Marzo 6 volevo chiedere una cosa può dipendere sempre dal paraolio lato volano che aspira aria il fatto che all'accensione (da fredda e con aria tirata), la vespa sale molto di giri fino a 4000-5000 giri...e ci rimane per un pò, anche rimettendo al suo posto il pomello dell'aria? dopo una trentina di secondi, ritorna più o meno stabile ...quello può essere sintomo che in quel momento quando avvii il motore hai la vaschetta con poca benzina....o paraolio che non tiene (se la tieni fuori può darsi si indurito dal freddo invernale) oppure getto min piccolo o che aspira aria falsa da qualche parte (collettore carburatore, base cilindro fai attenzione se hai rifasato con basetta o crepa sul carburatore, mi è capitato una volta e per accorgermene ho tribolato come un dannato)...in ogni caso è più aria e - benzina..... quando è così è come una telenovelas....se continui a girarti le scatole ripassa tutto da capo avendo accortezza di ogni minimo particolare partendo dal più economico e più intuitivo...se hai un albero scentrato e eccessivamente sbilanciato può darsi il manovellismo abbia preso eccessivo gioco e ti abbia ovalizzato il paraolio...quindi per quanti tu ne cambi...dopo poco ti si ripresenterà il problema.... ciao Pelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Marzo 6 Autore Share Inviata 2009 Marzo 6 già è proprio un bel casino statti a ricontrollare tutto poco tempo purtroppo...la prima cosa che faccio, è verificare il paraolio lato volano e vediamo grazie pelle Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 7 Share Inviata 2009 Marzo 7 se il paraolio e' apposto e non tira aria, alza lo spillo di una tacca e riprova con i getti che hai! non cambiare troppi componenti in una sola volta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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