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50cc rifasato!!!! Problema da calda


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Ecco un po' di lavori...

 

Valvola...

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Albero anticipato e ritardato... totale ho deciso 125/60

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Cilindro spianato di 3mm da michele83 (lavoro perfetto come sempre C) )

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Scarico alzato di 2mm per arrivare a 175°... notate bene: non l'ho allargato è già al 68% dell'alesaggio di SERIEEEEE :shock: ... per fortuna che i 50 piaggio son cilindri di cacca eh?

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Scansi sul pistone per non fare da ostruzione ai travasi...

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Stasera conto di bilanciare l'albero e di finire la basetta... e poi via con i montaggi...

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In folle sarà come una motoretta 50 ma dubito possa andare bene in marcia.. vi renderete conto che le fasi che vanno bene per un 130 non sono le stesse che vanno bene per un 50 :M

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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quoto rikivespa, e poi si fà sempre in tempo a togliere la basetta e metterla in testa.

un appunto a thecrix, ci vorrebbe una rettifichina a d.40 con un pistone scooter piaggio, moltomeno bombato e relativa testa, che sicuramente è meglio fatta dell'originale senza squish...

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X un 50cc vespa quelle fasi sono belle altine sia di cilindro e sia di aspirazione... whine in questo ha ragione.... però, c'è da dire che possono esser fatte funzionare BENE anche in marcia... ma ci vuole un bel lavoraccio.... altrimenti con la cilindrata così ridotta non è facile..... bisogna lavorare bene il RC, molto anche sulla marmitta ecc ecc. insomma arrangiare qui e lì x farlo funzionare....

 

PS: non facciamo sempre i confronti con gli scooter e altri motori... non sono la stessa cosa! ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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c'è da dire una cosa, che negli am6, che sono amarce, le fasi sono comunque belle alte, però ci sono anche dei bei travasi alla base. io ti direi di metterti lì e di fargli un bel passaggio, e poi 2 belle unghiatine lato scarico non gliele leva nessuno. questo è il mio parere. ciao

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xx75ccy....

 

non puoi paragonare il motore minarelli am6 a quello della vespa....sono 2 mondi diversi.... ;-)

 

innanzitutto quello è un motore di moto... quindi diverse trasmissioni, carter che non hanno niente a che fare con quello vespa che risale a 60 anni fà... cambio a 6 rapporti...senza dilungarci nelle differenze enormi diciamo che il motore vespa è un discorso a sè! non si può paragonare ad altri motori.... ;-)

 

è come fare il confronto tra il motore di una 500 topolino e quello di un 1.3 multijet.....

 

SE non si è bravi ad intervenire quel motore con le fasi che si ritrova gira solo a folle oppure in prima e seconda... dopo la schiena chissà da dove arriva! ;-)

 

SE ben fatto è un bel esperimento... anche se non è come assemblare un 75 P&P.... :roll:;-)

 

del resto tutto è possibile ma le variabili in campo ci sono.... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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secondo me invece si possono paragonare benissimo, pochè sono pur sempre 2 tempi a marce, solo che gli am sono lamellari e noi a valvola, che è già un punto a nostro favore. certo loro hanno 6 marce e fanno 90 all'ora, noi ne abbiamo 4 e facciamogli fare sti benedetti 70! secondo me ci si riesce. cambiare la testa è d'oggligo...

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punto di vista estremamente soggettivo.....: ripeto! secondo me sono 2 mondi completamente diversi.... poi giustamente, ognuno pensa ciò che vuole....Sia chiaro non ho detto che è impossibile fare i 70 km/H con una vespa 50cc.... se il lavoro è ben fatto ci si riesce..... ;-) ritornando al discorso am6 non dimenticare che i 90 km/h li fà da originale.... non è detto che non possa essere rivisto.... ;-) e comunque quei 90 km/h sono abbinati ad una bella distribuzione dell'arco della potenza e non hanno problemi di tirare le marce.... ;-) mentre una vespa 50cc bhè di problemi del genere ne nascono! ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ragazzi le fasi non saranno certo basse ma nemmeno altissime... 120° travaso e 175° scarico... aspirazione 125°/60°... Domani se non ci sono imprevisti vado da polini94 che buttiamo sul telaio il motore e faccio la carburazione... e allora si vedrà se va bene o no... il motore va montato con una proma e dunque sarà aiutato ad avere tiro...

 

poi non so se avete mai sentito un 75 quanto ci mette a tirare le marce? da prima a quarta in 80m... pensate che un 50 non ce la faccia a tirarle, magari in uno spazio più lungo (a causa di un allungo maggiore)? io penso che sia possibile, comunque si vedrà... certamente cala più di un 75 a causa alte fasature ma non è detto che sia vuoto come pensate, anche perchè non avete proprio nulla su cui far riferimento... :ARSP:ARSP:ARSP ... lo stesso vale per me, ma almeno ci sto tentando invece di dare sempre tutto per impossibile o sbagliato...

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punto di vista estremamente soggettivo.....: ripeto! secondo me sono 2 mondi completamente diversi.... poi giustamente, ognuno pensa ciò che vuole....Sia chiaro non ho detto che è impossibile fare i 70 km/H con una vespa 50cc.... se il lavoro è ben fatto ci si riesce..... ;-) ritornando al discorso am6 non dimenticare che i 90 km/h li fà da originale.... non è detto che non possa essere rivisto.... ;-) e comunque quei 90 km/h sono abbinati ad una bella distribuzione dell'arco della potenza e non hanno problemi di tirare le marce.... ;-) mentre una vespa 50cc bhè di problemi del genere ne nascono! ;-)

 

Con una testa ed una marmitta adatte penso ci siano buoni margini di miglioramento per il nostro amato blocco.

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guarda ti dico che da un 50 ci tiri fuori veramente poco,gia le fasi che hai in previsione mi sembrano esagerate abbinate a pignone da 16,proma e carburatore originale.l'ideale e' un 16 pari,il 19 non vale la candela sul 50,nemmeno se tanto spinto,ti ritrovi il motore piu lento e che consuma come un 130 con un 28.se proprio vuoi stravolgere il cilindro con le quote scritte sopra,io ti consiglio di abbandonare il 19 e passare a un 16 pari e di lasciar stare il pignone da 16 e vedere con un 14,al massimo 15,perche per come la vedo io,il motore che hai in mente avra' seri problemi gia a far girare la terza

 

come non quotare. Sul mio 50 con scarico a 159° e volano HP viaggio bene con la 15/69 anche se tirerebbe bene la 16/69 ma mancherebbe di brio e anche con 165° la storia non cambia. Provare per credere...

;-)

 

comunque penso che la rapportatura origininale per un rifasato leggero come questo vada più che bene... non vedo alcun problema a mettere un 19 (da frullatore però che è molto meglio) su un 50... travasi penso che li pelerò appena, niente di che... le fasature salvo strani problemi saranno quelle che ha detto polini94...

su un 50 non si puo' parlare di rifasato leggero,gia di suo patisce un sacco lo spessore delle guarnizioni,figuriamoci a rifasarlo!poi,sinceramente,ha i travasi dentro ai quali non passerebbe nemmeno un moscone,quanta miscela vuoi che butti fuori?un 19 da frullatore non fara' la differenza sulle prestazioni se paragonato a uno da vespa,al massimo consumera' un pelo meno e sara' piu pronto sotto,ma dammi retta,il 19 lo affoga il 50 ;-)

 

Come non quotare.

 

L'am6 è un conto, la vespa un'altro e il 50 vespa lo puoi fasare finchè vuoi ma i travasi non glieli puoi far nascere come funghi.

Su un 50 polini è già un'altro discorso..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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thecrix....se ben leggi i miei interventi precedenti non ho assolutamente detto " è impossibile o roba varia"... ;-) ho solo detto che non è facile .... il che è vero.... non metto in dubbio la tua competenza nella maniera più assoluta.... ;-) ho solo ammeso la verità.... scusa se ho lasciato intender altro..... :A

 

 

hellas91 il fatto della testa e della marma e di altre cosucce è stato detto da me (ultma ruota di et3) sopra..... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Bene, dopo vari problemi oggi si accendera il blocco (Si spera :lol: ) e quindi ogni dubbio verrà risolto.

Se tutto va per questa sera avrete il video dell' accensione e di una partenza.

Ringrazio Thecrix90 e michele83 :B per la disponibilità, dato che non e che abitino qui a 2 passi.

Ciao

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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dai dai su! andate a fare 2 penne con stò motorello! poi videino magari :B

 

Il video ci sta tutto, :mrgreen: e le penne anche. Zona Industriale, aspettami!!!! :RdR

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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per lo scarico al 68% è normale, con l alesaggio che ha il 50 se lo facevano piu piccolo non usciva nulla, :lol:

poi se vedi i gt per scooter ad esempio vanno ben oltre il 70% dell alesaggio e durano lo stesso, perche con diametri piu piccoli cambia un po la storia...

 

per il confronto con i minarelli AM... vi ricordo che sono partiti con l AM3 poi 4, 5 e 6, quindi... andavano lo stesso anche con 3 marce eh :lol:

 

aspettiamo il video allora :D

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Mi dispiace ragazzi ma Thecrix90 non e venuto perchè mancavano pezzi e quindi non veniva una cosa fatta bene.

Dovrete aspettare per il video, mi dispiace.

Ciao

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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Ragazzi abbiamo un problema: dopo varie cippe da parte mia sono riuscito a montare il tutto.

Finisco, faccio la miscela, prima spedalata e... crack!!! La pedalina si e rotta ed e diventata ferrovecchio.

Sostituita la pedalina, do una spedalata ed il blocco non parte, provo, provo, provo e il blocco non parte.

Guardo la candela e mi accorgo che non fà corrente!!!! Apro il volano e vedo che tutti i fili sono mangiucchiati cosi li sostituisco.

Sostituiti i fili la vespa ancora non fà corrente. Cambio la bobinba esterna e vedo che corrente non ne fà.

 

Che cosa :C puo essere??????????? :WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA

 

AIUTATEMI

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

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