Vai al contenuto

Domanda del tutto matematica sul pistone


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo porre una domanda sul cielo del pistone in quanto mi serve una misura per un programma di calcolo che sto creando.

 

qualcuno di voi conosce lo steradiante della cupola dei pistoni polini?

 

in poche parole mi serve sapere il volume della semisfera creata dal cielo del pistone.

 

Se qualcuno lo sa o mi aiuta ad arrivarci ghie ne sarei molto grato!

 

 

ciao!!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

volevo porre una domanda sul cielo del pistone in quanto mi serve una misura per un programma di calcolo che sto creando.

 

qualcuno di voi conosce lo steradiante della cupola dei pistoni polini?

 

in poche parole mi serve sapere il volume della semisfera creata dal cielo del pistone.

 

Se qualcuno lo sa o mi aiuta ad arrivarci ghie ne sarei molto grato!

 

 

ciao!!!

ciao, sec. me ci si potrebbe arrivare..

basta sapere che raggio ha la cupola del pistone, l'altezza della cupola e poi calcolarne il volume è fatto..

il problema sta nel calcolare il raggio della cupola..

potresti tracciare il profilo della cupola, poi con un copasso,con un po' di pazienza riuscire a trovare il giusto raggio..

probabilmente l'errore causato da questo metodo poco preciso può essere trascurabile, visto comunque il poco volume..

se invece ti occorre il volume al centesimo,,è un'altro paio di maniche..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

volevo porre una domanda sul cielo del pistone in quanto mi serve una misura per un programma di calcolo che sto creando.

 

qualcuno di voi conosce lo steradiante della cupola dei pistoni polini?

 

in poche parole mi serve sapere il volume della semisfera creata dal cielo del pistone.

 

Se qualcuno lo sa o mi aiuta ad arrivarci ghie ne sarei molto grato!

 

 

ciao!!!

ciao, sec. me ci si potrebbe arrivare..

basta sapere che raggio ha la cupola del pistone, l'altezza della cupola e poi calcolarne il volume è fatto..

il problema sta nel calcolare il raggio della cupola..

potresti tracciare il profilo della cupola, poi con un copasso,con un po' di pazienza riuscire a trovare il giusto raggio..

probabilmente l'errore causato da questo metodo poco preciso può essere trascurabile, visto comunque il poco volume..

se invece ti occorre il volume al centesimo,,è un'altro paio di maniche..

:idea::idea::idea::idea::idea:

ta dam!!idea ideona..

siccome sto facendo una stage in una grande azienda,,potrei chiedere al reparto collaudi che hanno un'apparecchio che "fotografa" i pezzi anche in 3d sul quale trovare le quote..

questo può essere il modo piu preciso che conosco..

se sei interessato e trovo un pistone polini posso farlo.ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche inserire nel pongo (o simili) il cielo del pistone fino alla quota che ti interessa .... la zona concava che si ottiene la riempi di olio da una buretta graduata e vedi quanto ce n'è dentro.... però potrebbe non essere molto preciso se il pongo si deforma..... Ma se lo sciogli per bene potrebbe funzionare...!!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche inserire nel pongo (o simili) il cielo del pistone fino alla quota che ti interessa .... la zona concava che si ottiene la riempi di olio da una buretta graduata e vedi quanto ce n'è dentro.... però potrebbe non essere molto preciso se il pongo si deforma..... Ma se lo sciogli per bene potrebbe funzionare...!!!!

 

Ciao

 

quoto

 

la potenza è nulla senza l'ingegno

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche inserire nel pongo (o simili) il cielo del pistone fino alla quota che ti interessa .... la zona concava che si ottiene la riempi di olio da una buretta graduata e vedi quanto ce n'è dentro.... però potrebbe non essere molto preciso se il pongo si deforma..... Ma se lo sciogli per bene potrebbe funzionare...!!!!

 

Ciao

bravo!ottima idea!occhio al menisco che forma il palo d'acqua al pelo..

certo devi accontentarti ovviamente di una certa approssimazione..

figata però!..me lo vedo ad inserire il pistone nel pongo..eh eh :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...