Vai al contenuto

24/72 o 22/63???? differenze? quale piu lunga?


Ospite

Messaggi consigliati

ciao montando:

100 zirri

marmitta zirri silent

collettore lamellare e pacco lamellare polini diametro 24

carburatore 24

valvola rimossa

albero motore originale

carter raccordati

------------------------------

il mio problema è che con i 22/63 non tira la 4 assolutamente

il meccanico che mi ha fatto l'elaborazione adesso mi ha montato la campana da 18 denti

chiamando zirri per sapere il settaggio della carburazione mi ha detto che la 18 denti è troppo corta per questo motore e di mettere una 4 corta o in alternativa ( per spendere meno) una 24/72 con un pignoncino da 23 DRT.

il problema è che il meccanico sostiene che la 22/63 è piu corta della 24/72 mentre zirri sostiene che la 24/72 è piu corta della 22/63 e che montando il pignone da 23 quindi una 23/72 riesco a tirare la 4 marcia.

ora vorrei sapere quale tra 22/63 e 24/72o23/72 è la piu corta?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia meccanico :lol:

no dai scherzo, pero' cavolo, e' strano che un meccanico non sappia che la 24/72 e' piu corta di una 22/63.. fra l'altro, io personalmente dopo che zirri mi avesse detto cosi, mi sarei ricreduto :roll::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Covio dalle mie parti non è strano anzi è normalissimo... Ogni volta che vado da qualche meccanico finisce che mi litigo :TM ...

Comunque diego come già ti hanno scritto in questo post la 24/72 è più corta della 22/63:

-72/24 = 3

-63/22 = 2.86

Il risultato col numero più basso sta ad indicare una rapportatura più lunga...

Per quanto riguarda il tuo motore secondo me dovresti montare la 24/72, perchè tanto anche se non ti tira la quarta nemmeno così hai la possibilità di accorciarla con i pignoni dedicati ; e la 18/67 sarebbe meglio toglierla subito ;-) !

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il meccanico va a memoria e non usa la calcolatrice, ecco perchè non lo sa

 

comunque prima di aprire certi post, leggete

 

viewtopic.php?f=14&t=8019&start=0

 

abbiamo tutto su et3.it, leggiamo, non siate pigri

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo scusa forse per l'OT ma vorrei evitare di aprirne un altro.....c'è qualcosa che mi sfugge sul fatto che una campana sia più o meno lunga...per un determinato motore.

 

A capire quale campana è più lunga di un altra siamo capaci tutti.....ma come si fa a capire quale è la campana/rapporti sono più adatti per un motore.....?????

 

E' tutto un discorso legato a fasature ....espansioni..... giri......???

 

ad esempio sul mio 57.5x45 monto una 25/72 e mi risulta corta. E vedo che in giro ci sono M1L con corsa maggiorata con 24/72... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo scusa forse per l'OT ma vorrei evitare di aprirne un altro.....c'è qualcosa che mi sfugge sul fatto che una campana sia più o meno lunga...per un determinato motore.

 

A capire quale campana è più lunga di un altra siamo capaci tutti.....ma come si fa a capire quale è la campana/rapporti sono più adatti per un motore.....?????

 

E' tutto un discorso legato a fasature ....espansioni..... giri......???

 

ad esempio sul mio 57.5x45 monto una 25/72 e mi risulta corta. E vedo che in giro ci sono M1L con corsa maggiorata con 24/72... :shock:

 

E legato alla esperienza che si ha.....intuitivamente si riesce a capire quale rapporto usare in base alle caratteristiche del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo scusa forse per l'OT ma vorrei evitare di aprirne un altro.....c'è qualcosa che mi sfugge sul fatto che una campana sia più o meno lunga...per un determinato motore.

 

A capire quale campana è più lunga di un altra siamo capaci tutti.....ma come si fa a capire quale è la campana/rapporti sono più adatti per un motore.....?????

 

E' tutto un discorso legato a fasature ....espansioni..... giri......???

 

ad esempio sul mio 57.5x45 monto una 25/72 e mi risulta corta. E vedo che in giro ci sono M1L con corsa maggiorata con 24/72... :shock:

 

 

Esattamente!...Tutto in base ai diagrammi del motore :o Rudeeeeeeee ti è arrivato il carburatore??

 

Ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo scusa forse per l'OT ma vorrei evitare di aprirne un altro.....c'è qualcosa che mi sfugge sul fatto che una campana sia più o meno lunga...per un determinato motore.

 

A capire quale campana è più lunga di un altra siamo capaci tutti.....ma come si fa a capire quale è la campana/rapporti sono più adatti per un motore.....?????

 

E' tutto un discorso legato a fasature ....espansioni..... giri......???

 

ad esempio sul mio 57.5x45 monto una 25/72 e mi risulta corta. E vedo che in giro ci sono M1L con corsa maggiorata con 24/72... :shock:

 

 

si sfruttano un po le coniscenze sul campo, e un po quelle del prodotto.

 

per esempio, i cilindri standard commerciali come polini ecc, se non sono toccati, si sa per eseperienza decennale che vanno bene con determinate rapportature,

 

ovvio che se parliamo di cilindri fasati per girare alto, sappiamo anche che sviluppano la coppia abbastanza in alto, e quindi necessitano di rapporti più corti.

 

ecco perchè la 24/72 va bene sul 102 standard come sull'M1

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo scusa forse per l'OT ma vorrei evitare di aprirne un altro.....c'è qualcosa che mi sfugge sul fatto che una campana sia più o meno lunga...per un determinato motore.

 

A capire quale campana è più lunga di un altra siamo capaci tutti.....ma come si fa a capire quale è la campana/rapporti sono più adatti per un motore.....?????

 

E' tutto un discorso legato a fasature ....espansioni..... giri......???

 

ad esempio sul mio 57.5x45 monto una 25/72 e mi risulta corta. E vedo che in giro ci sono M1L con corsa maggiorata con 24/72... :shock:

 

 

Esattamente!...Tutto in base ai diagrammi del motore :o Rudeeeeeeee ti è arrivato il carburatore??

 

Ciao Pelle

:o

Bella Pelle, si si da un botto ormai......mi sto costruendo un collettore giusto prima di montarlo :twisted::o

 

....ad ogni modo...si può avere una conoscenza più ampia o più dettagliata per questo discorso...???

 

Io cerco sempre di sviluppare il mio motorello al meglio, xò adesso mi trovo che questa 25/72 mi finisce in meno di 100mt....più o meno, prima e seconda volano via e la 4a dura poco di più della terza.

 

Ho pensato di mettere una 27, ma voglio un motore divertente da cappottarsi in prima e seconda (COME CHECCO INSEGNA), ....e quindi penso che ci sia qualcosa che non mi quadra....sicuramente per poca esperienza.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il meccanico va a memoria e non usa la calcolatrice, ecco perchè non lo sa

 

comunque prima di aprire certi post, leggete

 

viewtopic.php?f=14&t=8019&start=0

 

abbiamo tutto su et3.it, leggiamo, non siate pigri

 

Quotone...

Dai gente, leggiamo un po', poi basta fare un calcolo semplice... denti campana/ denti pignone... più il risultato è piccolo, più lunga è la campana. fatto...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo scusa forse per l'OT ma vorrei evitare di aprirne un altro.....c'è qualcosa che mi sfugge sul fatto che una campana sia più o meno lunga...per un determinato motore.

 

A capire quale campana è più lunga di un altra siamo capaci tutti.....ma come si fa a capire quale è la campana/rapporti sono più adatti per un motore.....?????

 

E' tutto un discorso legato a fasature ....espansioni..... giri......???

 

ad esempio sul mio 57.5x45 monto una 25/72 e mi risulta corta. E vedo che in giro ci sono M1L con corsa maggiorata con 24/72... :shock:

 

 

Esattamente!...Tutto in base ai diagrammi del motore :o Rudeeeeeeee ti è arrivato il carburatore??

 

Ciao Pelle

:o

Bella Pelle, si si da un botto ormai......mi sto costruendo un collettore giusto prima di montarlo :twisted::o

 

....ad ogni modo...si può avere una conoscenza più ampia o più dettagliata per questo discorso...???

 

Io cerco sempre di sviluppare il mio motorello al meglio, xò adesso mi trovo che questa 25/72 mi finisce in meno di 100mt....più o meno, prima e seconda volano via e la 4a dura poco di più della terza.

 

Ho pensato di mettere una 27, ma voglio un motore divertente da cappottarsi in prima e seconda (COME CHECCO INSEGNA), ....e quindi penso che ci sia qualcosa che non mi quadra....sicuramente per poca esperienza.... :roll:

 

 

 

UP UP!!!! :SC :ESP :ESP

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il meccanico va a memoria e non usa la calcolatrice, ecco perchè non lo sa

 

comunque prima di aprire certi post, leggete

 

viewtopic.php?f=14&t=8019&start=0

 

abbiamo tutto su et3.it, leggiamo, non siate pigri

 

Quotone...

Dai gente, leggiamo un po', poi basta fare un calcolo semplice... denti campana/ denti pignone... più il risultato è piccolo, più lunga è la campana. fatto...

 

Io quando ero più piccolo e non sapevo quale campana era di preciso piu lunga, prendevo il calibro e misuravo il diametro del pignone.....diametro maggiore=rapporto più lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sai i numeri dei denti della campana, del pignone, del quadruplo e delle marce......ti fai un pò di divisioni e all'incirca hai la velocità.....giri del motore=giri del pignone, giri della campana = uguali ai giri del quadruplo.....

 

NON CI VUOLE NIENTE A CAPIRE QUALE E' PIU' LUNGA E QUALE E' PIU' CORTA

 

secondo me difficile è capire quale è quella giusta in base a fasi giri ed espansioni........xò nessuno me lo spiega....quindi :ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

SE IL MOtore sta facendo 7000 giri, la 22/63, anzi la campana ne sta facendo 2447.

 

 

SE IL MOtore sta facendo 7000 giri, la 22/63, anzi la campana ne sta facendo 2447.

 

:mrgreen: :mrgreen:

 

giusto quoto :A ! :D dopo 10 minuti di ragionamento ho pure capito il calcolo!! :M:M:M

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gia che ci siamo vi voglio fare una domanda da ragionarci che non sono riuscito a rispondermi: :lol:

Si puo sapere che campana sta montando una vespa senza levare il coperchino della frizione???

:-|:-|:-|

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari con un CONTAKILOMETRI affidabile e un CONTAGIRI affidabile, ti misuri la circonferenza della ruota....................ti segni tutti i dentini......e ci ragioni un pò su.... :D

 

xò....è più semplice aprire e quardare il pignone. :F

Link al commento
Condividi su altri siti

SE IL MOtore sta facendo 7000 giri, la 22/63, anzi la campana ne sta facendo 2447.

 

 

SE IL MOtore sta facendo 7000 giri, la 22/63, anzi la campana ne sta facendo 2447.

 

:mrgreen: :mrgreen:

 

giusto quoto :A ! :D dopo 10 minuti di ragionamento ho pure capito il calcolo!! :M:M:M

 

son contento perchè ci hai ragionato e ci sei arrivato

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...