Vai al contenuto

Impressioni di un M1X (by 2IS)


Messaggi consigliati

comunque.. uno non può farsi tutte ste seghe mentalui per un motore per viaggiarci, ....che

GUARDA ti do ragione in pieno.... per una vespa!!!

pero...... te lo dico per esperienza (non sulle vespe, li non mi spingo a questi limiti anche se... penso che mi ci spingero ..piu avanti :mrgreen::mrgreen: !!!) quando uno mette un cilindro... DA CORSA!!! DEVE PER FORZA DI COSE GUARDARE ANCHE IL PELO del motore!!! TUTTO e quando dico TUTTO intendo centraggi, bilanciature, scorrevolezze, cose che 99.999999 volte su 100 quando si fa un motore vespa ...NON SI GUARDANO MAI, basta che uno pensa ai diagrammi, allo scarico e i rappoti. COSA c'Entra anche quelli vanno tenuti sotto controllo pero ..

IL MOTORE NON E SIOLO FATTO DI

cilindro

pistone

albero

frizione

marmitta

carburatore e tutte le cose che si sentono dire e ridire milioni di volte!!!

IL MOTORE E UNA SINERGIA DI COMPONENTI CHE LAVORANO TUTTI e sottolineo TUTTI INSIEME!!!

se vuoi il massimo da un componente racing va trattato cosi, perche dalle piccolezze ..VENGONO FUORI I MOTORI ..CHE FANNO LA DIFFERENZA!!!! altrimenti uno si accontenta e gira sempre con il culo stretto che da un momento all'altro ...RIMANE A PIEDI!!!

Questo perche i componenti racing (chiamoli cosi ma tutto sono meno che racing!!)

hanno delle sollecitazioni TRIPLE rispetto ad esempio un qualsiasi altro cilindro in commercio, quindi basta che c'e' un minimo errore e questo si moltiplica all'ennesima potenza creando ...DOLORI al portafoglio e ai piedi per tornare a casa a BARBETTA ( cioe spingendo la vespa)

Per questo discorso, fino a che non mi viene in mente qualcosa di ...SERIO... IO L'X NON LO MONTERO MAI!!!!! e continuero a girare tranquillamente con il mio polini ( anche se va la meta dell'x ( NON CI CREDO :mrgreen: !!)) tritando altri migliaia di kilometri senza problemi , perche se non mi dovesse bastare... va be..... prendo la moto e vado in pista ;-)

M944 :D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Adesso ti dico cosa penso guardando l'immagine di quella candela.

nell'ordine

-E' Bagnata

-Il fronte di fiamma non e omogeneo, quindi la combustione non e ottima, derivata sicuramente dal centraggio della testa, e dalla conformazione della testa stessa

-Sei grasso

-l'olio ne brucia una meta di quello che metti, quindi cambia tipo.

-l'altezza dell'elettrodo rispetto al cielo del pistone sta un'altezza...CHE NON C'entra NIENTE proprio, TROPPO DISTANTE!!

poi e vero che si guarda la candela per vedere come sta un motore ma... una letta alla cupola e al cielo del pistone non fa MAI male, in modo da vedere se tutti i travasi lavorano a dovere e se nel cielo del pistone le ''bruciature'' sono simmetriche e sentono i vari travasi.

sicuramente da quella candela i problemi che ti ho elencato.....PURTROPPO ci sono tutti, perche in una cupola centrale una candela cosi..cioe asimettrica, NON SI DOVREBBE MAI VEDERE,

c'e' sicuramente qualcosa.... di serio.... che non va....

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti dico cosa penso guardando l'immagine di quella candela.

nell'ordine

-E' Bagnata

-Il fronte di fiamma non e omogeneo, quindi la combustione non e ottima, derivata sicuramente dal centraggio della testa, e dalla conformazione della testa stessa

-Sei grasso

-l'olio ne brucia una meta di quello che metti, quindi cambia tipo.

-l'altezza dell'elettrodo rispetto al cielo del pistone sta un'altezza...CHE NON C'entra NIENTE proprio, TROPPO DISTANTE!!

 

riguardo la 2 e 5 opzione.. non sò che posso farci..

per il resto. che sono grasso un pò lo preferisco, ancora giriamo col 141, ed olio in questo pieno ho usato il selenia 100% sintetico consigliato piaggio..

 

comunque.. visto che in base alla luce la stessa candela sembra diversamente carburata!?!? ah, la candela però è nuova.. al momento aveva circa una dozzina di km all'attivo...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti dico cosa penso guardando l'immagine di quella candela.

nell'ordine

-E' Bagnata

-Il fronte di fiamma non e omogeneo, quindi la combustione non e ottima, derivata sicuramente dal centraggio della testa, e dalla conformazione della testa stessa

-Sei grasso

-l'olio ne brucia una meta di quello che metti, quindi cambia tipo.

-l'altezza dell'elettrodo rispetto al cielo del pistone sta un'altezza...CHE NON C'entra NIENTE proprio, TROPPO DISTANTE!!

 

riguardo la 2 e 5 opzione.. non sò che posso farci..

per il resto. che sono grasso un pò lo preferisco, ancora giriamo col 141, ed olio in questo pieno ho usato il selenia 100% sintetico consigliato piaggio..

 

comunque.. visto che in base alla luce la stessa candela sembra diversamente carburata!?!? ah, la candela però è nuova.. al momento aveva circa una dozzina di km all'attivo...

 

hai visto?? la fissazione del TTS...quante volte l'ho detto??

Che il fronte di fiamma non è omogeneo è chiarissimo, non è che con quel "boh" alla fine della frase lasciassimo intendere che non sapevamo cosa fosse successo, anche perchè Waltors, ti ricordi cosa ti ho detto quando abbiamo tolto la candela e abbiamo visto che era di due colori?

Ancora non sono potuto intervenire per dare le mie impressioni, e pure adesso sono di premura ma l' avrei specificato. Se proprio vogliamo essere precisi, per avere il top ci vorrebbe una candela con l'elettrodo di massa circolare, senza gambo...

Sono d'accordo che bisogna guardare anche il pelo, ma su un motore impostato così MI RIFIUTO di farlo, e checcazzo...mica possiamo farci comandare dai motori. Se l'X si adatta alla manutenzione turistica di una VESPA, non di una gp125...BENE, altirmenti sono cazzi suoi!!! :lol: si torna ai ghisa, che come dice matteo già solo dall'odore che fanno allo scarico ci sia accorge di come vanno. Semplice... :D

Dopotutto - andate a rileggervi l'inizio di questo topic - l'obiettivo come vedete era mettere alla prova il g.t. in ogni suo aspetto...volete dirmi che su ogni motore siete SEMPRE andati a contorllare la posizione della candela?? Dai, torniamo alla realtà, i motori da pista sono un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Paolo, comincia a pensare a come rifare i coni della dedicata per il nuovo motore che faremo appena finisco di cuocere questo!!!!...vabbè il cilindro, ma anche i soldi della dedicata non ce li voglio impizzare!!!! :B
Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Paolo, comincia a pensare a come rifare i coni della dedicata per il nuovo motore che faremo appena finisco di cuocere questo!!!!...vabbè il cilindro, ma anche i soldi della dedicata non ce li voglio impizzare!!!! :B

 

eheheheh....

L'ottimismo vola....

 

P.s.: Luca avrei giusto un cilindro Made in Vietnam per te.... :ESP

:B:B:B:B:B:B:B:B:B

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Paolo, comincia a pensare a come rifare i coni della dedicata per il nuovo motore che faremo appena finisco di cuocere questo!!!!...vabbè il cilindro, ma anche i soldi della dedicata non ce li voglio impizzare!!!! :B

 

eheheheh....

L'ottimismo vola....

 

P.s.: Luca avrei giusto un cilindro Made in Vietnam per te.... :ESP

:B:B:B:B:B:B:B:B:B

già preso, grazie...arriva sett.prox. :twisted::FIR :SC

18jjls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

buttiamo un pò di numeri...

Premetto che comunque la frizione è arrivata.. a giorni la cambiamo.. quando faccio il cambio 3-4 ci stà un pò a scendere di giri... ed a volte sale di giri senza però incrementare la velocità.. in pratica slitta alla grande, non regge la puuteeeeenza del motore...

comunque oggi ho fatto un pò di percorso misto.. tra strade a percorrimento veloce ed autostrada..

ho consumato i 4,4 litri messi l'ultima volta e ci ho percorso 80 km circa...non potendo però aver un punto di rifermento preciso, siamo intorno ai 16,5 km/l stando sempre a manetta, sempre con il SI, con percorso, dicevo, misto, tra cittadino, stradale, ed autostrada, dove sono riuscito a mettere finalmente la 4, ed ho preso i non lo sò.. ora vi posto una foto del mio contakm.. ero alla lettera "M".. la coprivo propio.. quanto sarebbe ditemelo voi... 140?? bhuuu.. comunque quella velocità c'è da prendersi il culo.. però che bello superare le macchine a 100 ed avere ancora un'alrta marcia a disposizione...

a 120 ci sta tranquilla senza problemi..

 

la foto non è di oggi.. è una che avevo.. io a lasciare il manubrio a oltre i 120 per fare un foto col cell... non ci penso propio.. ci stimao attrezzando per un bel videozzo..

70fs8.th.jpg

 

ps.. a quella velocità levo la 3°...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

buttiamo un pò di numeri...

Premetto che comunque la frizione è arrivata.. a giorni la cambiamo.. quando faccio il cambio 3-4 ci stà un pò a scendere di giri... ed a volte sale di giri senza però incrementare la velocità.. in pratica slitta alla grande, non regge la puuteeeeenza del motore...

comunque oggi ho fatto un pò di percorso misto.. tra strade a percorrimento veloce ed autostrada..

ho consumato i 4,4 litri messi l'ultima volta e ci ho percorso 80 km circa...non potendo però aver un punto di rifermento preciso, siamo intorno ai 16,5 km/l stando sempre a manetta, sempre con il SI, con percorso, dicevo, misto, tra cittadino, stradale, ed autostrada, dove sono riuscito a mettere finalmente la 4, ed ho preso i non lo sò.. ora vi posto una foto del mio contakm.. ero alla lettera "M".. la coprivo propio.. quanto sarebbe ditemelo voi... 140?? bhuuu.. comunque quella velocità c'è da prendersi il culo.. però che bello superare le macchine a 100 ed avere ancora un'alrta marcia a disposizione...

a 120 ci sta tranquilla senza problemi..

 

la foto non è di oggi.. è una che avevo.. io a lasciare il manubrio a oltre i 120 per fare un foto col cell... non ci penso propio.. ci stimao attrezzando per un bel videozzo..

70fs8.th.jpg

 

ps.. a quella velocità levo la 3°...

uhm, direi più sui 130 effettivi... :A quanto l'hai tenuta?arrivato con sforzo, tranquillo o come? hai provato a entrare in 4 a, che so, 90 e vedere se se la tirava ?

san corradino fa che 'sto cilindro regga fino a salisburgo!!!

:ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera...

allora buttiamo altri numeri?!?!? no no.. niente numeri per sta volta..

ogggi abbimao tolto la frizione.. e messone un'altra.. 4 dischi in sughero, lasciando però i 2 della 3 dischi ( quelli ci sembravano essere troppo sottili), con anello e molle più dure che erano nel kit e gli scodelini forati

 

bene vi mostro cosa abbiamo trovato..

questa a diferenza dell'ultima montata non si è crepata (monata con l'X sui carter polini di 2IS, dove si era atta circa 1500km.. o almeno così mi pare di ricordare...) , ha retto... in compenso però si sono creati dei bei solchi in corrispondenza di dove sbattevano i dischi... che come si vede in foto si sono bruciati, e nonostante l'olio ci fosse, sono secchi.... infatti ne abbiamo aggiunto altro a quello che già c'era.. abbiamo anche trovato una bella sorpresina da una molla... come vedete nella foto.. è stooooort!

 

dsc00499ars5.th.jpg

 

dsc00777oh4.th.jpg

 

dsc00778ok3.th.jpg

 

dsc00779ls5.th.jpg

 

dsc00780ch7.th.jpg

 

dsc00781qn9.th.jpg

 

a voi la parola..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera...

allora buttiamo altri numeri?!?!? no no.. niente numeri per sta volta..

ogggi abbimao tolto la frizione.. e messone un'altra.. 4 dischi in sughero, lasciando però i 2 della 3 dischi ( quelli ci sembravano essere troppo sottili), con anello e molle più dure che erano nel kit e gli scodelini forati

 

bene vi mostro cosa abbiamo trovato..

questa a diferenza dell'ultima montata non si è crepata (monata con l'X sui carter polini di 2IS, dove si era atta circa 1500km.. o almeno così mi pare di ricordare...) , ha retto... in compenso però si sono creati dei bei solchi in corrispondenza di dove sbattevano i dischi... che come si vede in foto si sono bruciati, e nonostante l'olio ci fosse, sono secchi.... infatti ne abbiamo aggiunto altro a quello che già c'era.. abbiamo anche trovato una bella sorpresina da una molla... come vedete nella foto.. è stooooort!

 

dsc00499ars5.th.jpg

 

dsc00777oh4.th.jpg

 

dsc00778ok3.th.jpg

 

dsc00779ls5.th.jpg

 

dsc00780ch7.th.jpg

 

dsc00781qn9.th.jpg

 

a voi la parola..

avete cambiato la bronzina?? e il rasamento di bronzo? bisogna assolutamente caqmbiare la bronzina...altrimenti con gli elicoidali il piatto portadischi si intraversa leggermaente......e tira di lato sulla campana...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il pacco frizione avrà un migliaio di Km, ma era con molle e dischi originali. in pratica una frizione 200 completa, tranne per il piatto, da 22. Boccola e rondella sono ancora OK, ma ciò non toglie che la prossima volta andranno via, perchè un minimo di usura era visibile, dunque... :roll:

Solo che se andiamo avanti così non si finisce più...la frizione non dura nulla. fossero solo i dischi il problema, ma qui se smaciulla tutto ogni 1000km si spende di più in frizioni che benzina... :WA:WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D allora appena tornato dal test drive.

ho fatto un percorso misto, autostrada- traffico.la prima impressione( che è, a mio avviso, importantissima!)è...CHE FIGATA!!!

stiamo parlando ancora di 24 si con getto max.141( quindi siamo grassi), il 30 è pronto al montaggio, immagino sett.prox. quindi questo sarà l'ultimo test con questa configurazione.

dicevo...CHE FIGATA, perchè...1,2,3 appena entrati dal casello e in un baleno sei a 110/115, cambi in 4 e sei a fondoscala...e fin quì, francamente me l'aspettavo...quello che non mi aspettavo è come li tiene!!...0 vibrazioni, motore rilassatissimo...sembra di essere a 80/90!

e la ciclistica della vespa di Waltors(che accoglie temporaneamente il blocco) fà schifo! parliamo di ammortizzatori originali completamente scarichi, soprattutto l'ant...praticamente una barca!!

tiro un pò per vedere la vel.max. che si conferma quella rilevata da waltors, quindi lancetta su mph, 130?135?...non importa...

fatto ciò comincio a spippolare con l'accelleratore per vedere come si comporta la marma ai medi, allora...scalando di marcia e entrando in 4 a 80, la marcia sel la tira, un pò lentamente ma ce la fà( ho la 36 denti, 22/65), se entri in 4 sui 60...niente...ti chiama la 3...scalo in 2, dai 45/50 in poi la terza se la tira, ovviamente sale di giri un pò lentamente e soprattutto, si sente che vuole un carburatore serio, che quando apri...APRE SUL SERIO!! ma tant'è...diciamo che l'impressione è che sia tarata molto per gli alti e che avrebbero potuto fare l'entrata in coppia un 1000-1500 giri prima... con la scoot modificata, le prime 3 marce entravano in coppia prima e più rabbiosamente...non abbiamo riscontri per la 4...

si alza vento contrario e la strada è tutto un falsopiano...la vespa tiene i 100/110 tranquillamente...insomma un gran motore turistico, lo squish più alto e la dedicata lo hanno rilassato molto, l'impressione è che ai 110/120 potresti farti il giro d'italia...sarà così? :roll:

...lo sapremo solo guidando!! :M

 

videozzo rumore per Phantom...a me il sound piace...non è rumorosissimo e, soprattutto, sta espa...non si vede! :twisted::F

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io appena tornato dal test drive...

Concordo sul fatto che ai 100-110 sembra in relax, notare che ho la stessa rapportatura di Luca, ma col 30 phbh e espa sip classica, oltre allo squish 1, 4,l' espa agli alti tappa e non permette di prendere tutti i giri, ma chinandomi sono arrivato quasi allo stemma piaggio del contakm arcobaleno...

Che dire, grazie al carburo più grosso il mio ha sicuramente più coppia ai medi, certi cavalcavia che per il malox 210 ero al limite questo in quarta li tiene benissimo, vibrazioni zero.

Ordinerò su SIP il collettore per il 125 della righthand e poi proverò anche con la Leovinci.

P.S. Col c...o che beve poco, 50 km e ho fatto fuori più di mezzo serbatoio..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...quindi... la cossidetta "M" del fondo scala oggi l'avrei superata, in posizione coricato, e in un falso piano.. non sono arrivato allo stema piaggio ma poco ci mancava.. solo che ad un certo punto, causa sicuramente l'assetto di cacca che ho, ammortazzatori piaggio, ho sentito che il culo della vespa ballava, sbandava, e quindi ho preferito evitare di continuare ad andare a certe andature...

comunque.. un viaggetto a 120 di tachimentro, che poi confrontandolo con quello del kimko di Luca70, non erano tanti distanti, diciamo che se segnava 120 il mio, il suo frullo era a poco meno.. tipo 117, si può fare tranquillamente.. però si è ciucciato un pieno durate sto traggitto autostradale Ct-Giardini, poi stradale Giardini-Taormina, dopo Taormina-Giarre via autostrada, e dopo Giarre-Acireale stradale... lì ho dovuto fare benza perchè ero a secco... Appena la riprendo vi faccio un calcolo approssimativo del consumo con un pieno e mezzo, o se preferite, 12 eqi di benza ( fatti a 1,16= 10,34 L)

 

PS: che nessuno osi proferire parola riguardo il "copritargha" :PS .... :mrgreen::mrgreen:

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io appena tornato dal test drive...

Concordo sul fatto che ai 100-110 sembra in relax, notare che ho la stessa rapportatura di Luca, ma col 30 phbh e espa sip classica, oltre allo squish 1, 4,l' espa agli alti tappa e non permette di prendere tutti i giri, ma chinandomi sono arrivato quasi allo stemma piaggio del contakm arcobaleno...

Che dire, grazie al carburo più grosso il mio ha sicuramente più coppia ai medi, certi cavalcavia che per il malox 210 ero al limite questo in quarta li tiene benissimo, vibrazioni zero.

Ordinerò su SIP il collettore per il 125 della righthand e poi proverò anche con la Leovinci.

P.S. Col c...o che beve poco, 50 km e ho fatto fuori più di mezzo serbatoio..

 

 

...chi era che diceva che beveva poco? Anche il mio, sopratutto per come è conciato è un'idrovora!!!!

...fammi sapere come va con la rz right... ;-)

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom
:-D allora appena tornato dal test drive.

ho fatto un percorso misto, autostrada- traffico.la prima impressione( che è, a mio avviso, importantissima!)è...CHE FIGATA!!!

stiamo parlando ancora di 24 si con getto max.141( quindi siamo grassi), il 30 è pronto al montaggio, immagino sett.prox. quindi questo sarà l'ultimo test con questa configurazione.

dicevo...CHE FIGATA, perchè...1,2,3 appena entrati dal casello e in un baleno sei a 110/115, cambi in 4 e sei a fondoscala...e fin quì, francamente me l'aspettavo...quello che non mi aspettavo è come li tiene!!...0 vibrazioni, motore rilassatissimo...sembra di essere a 80/90!

e la ciclistica della vespa di Waltors(che accoglie temporaneamente il blocco) fà schifo! parliamo di ammortizzatori originali completamente scarichi, soprattutto l'ant...praticamente una barca!!

tiro un pò per vedere la vel.max. che si conferma quella rilevata da waltors, quindi lancetta su mph, 130?135?...non importa...

fatto ciò comincio a spippolare con l'accelleratore per vedere come si comporta la marma ai medi, allora...scalando di marcia e entrando in 4 a 80, la marcia sel la tira, un pò lentamente ma ce la fà( ho la 36 denti, 22/65), se entri in 4 sui 60...niente...ti chiama la 3...scalo in 2, dai 45/50 in poi la terza se la tira, ovviamente sale di giri un pò lentamente e soprattutto, si sente che vuole un carburatore serio, che quando apri...APRE SUL SERIO!! ma tant'è...diciamo che l'impressione è che sia tarata molto per gli alti e che avrebbero potuto fare l'entrata in coppia un 1000-1500 giri prima... con la scoot modificata, le prime 3 marce entravano in coppia prima e più rabbiosamente...non abbiamo riscontri per la 4...

si alza vento contrario e la strada è tutto un falsopiano...la vespa tiene i 100/110 tranquillamente...insomma un gran motore turistico, lo squish più alto e la dedicata lo hanno rilassato molto, l'impressione è che ai 110/120 potresti farti il giro d'italia...sarà così? :roll:

...lo sapremo solo guidando!! :M

 

videozzo rumore per Phantom...a me il sound piace...non è rumorosissimo e, soprattutto, sta espa...non si vede! :twisted::F

 

 

 

grazie per il video! vado a vederlo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...