Vai al contenuto

Impressioni di un M1X (by 2IS)


Messaggi consigliati

Eccomi qua, come promesso metto alcune mie impressioni che ho scritto la scorsa estate riguardo all'M1X di Luca70, così per come mi è arrivato in mano, cioè con già svariati chilometri all'attivo, forse appena fuori rodaggio. I messaggi appartengono ad un foruim privato di un utente, dunque per una questione di discrezione verso gli altri utenti intervenuti, per adesso posto solo ciò che ho scritto io, però chiedo cosa si può fare, mi rendo conto che un discorso più completo aiuta a seguire il filo...

 

Salve ragazzi, ormai da qualche giorno ho un M1X montato provvisoriamente sul blocco del mio PX. il motore era configurato per un polini standard. config:

 

travasi raccordati ad un polini un po' allargato

albero e valvola lavorati per 125+75° circa di aspirazione

carburatore SI 24/24 spaco, 160/BE3/132, filtro forato sia sul max che sul min

primaria 23/65, quarta da 35 denti, frizione 7 molle originalissima

marmitta Sito nuova

candela B9ES (adesso una B10ES)

volano originale alleggerito a 2,5Kg, anticipo 17°

 

tolto il polini e messo l'M1X. Metto in moto, va con mezza pedalata e senza tirare l'aria, sorprendente...

Alla prima accensione, a freddo, scampanellava da far paura, come un DR nuovo, ma forse anche di più. confesso di avere avuto un attimo di panico, dato il rumore sinistro...adesso tutto ciò è finito, lo scampanellio è scomparso anche a freddo, direi che si è assestato, un paio di sgasatine, un giretto a basso regime. Prime impressioni: UGUALE ad un polini, stessa coppia ai bassi, ma molte meno vibrazioni. Salendo di giri, la prima volta dà un po' l'impressione di essere fiacco, ma è solo un'impressione, in realtà va già di più, però è talmente docile da non rendersene conto. Ripeto, vibrazioni ZERO, sembra di guidare uno scooter, estremamente progressivo, senza sorprese, un motore elettrico. La vera differenza da un polini si vede dopo i 3500/4000, regimi dai quali in poi diventa molto più reattivo e la spinta sale, sale, sale!!!

Alle prime tiratine non ci si rende conto che si può cambiare marcia 2000 giri più su di un polini, col padellino credo che gli 8500 siano assicurati. Non so se anche in quarta, so solo che oggi ho tirato fino a 126 effettivi (contakm sigma), ancora ne aveva, forse altri 10km/h o poco meno, ma non ho insistito, so solo che contrariamente a ciò che ho letto finora, il "piccolo" si è bevuto un 132 di max senza fare una piega. Semmai posso provare a scendere a 125/128 e vedere se guadagno qualcosa ancora in termini di giri.

Insomma, sono molto contento, peccato solo che non sia mio, lo sto rodando per gentile richiesta della persona a cui dovrò montarlo a breve. Ma il suo sarà un motore fatto intorno al cilindro, anche se comunque in configurazione turistica. Per adesso, considerando che è un plug&play estremo (non ho toccato nulla di nulla, neanche la vite posteriore del carb.) non c'è male, chissà che succederà col vtronik, entro questa settimana penso di provare pure quello, così vediamo se tira la 4a con 1,6Kg di massa volanica.

L'unica cosa che non mi piace è che col padellino si sente che il motore soffre, vorrebbe un'espansione. Per adesso l'unico tentativo fattibile è quello di accorciare il collettore alla sito e vedere che succede. ciò non toglie che con una padella va benissimo ugualmente per tutti i giorni e per i viaggi, a costo di tenerlo fresco e di non pretendere il massimo che può dare, quello si raggiungerà solo con la sua espansione.

 

A presto le news con la vtronik

 

Ma certo che vi faccio sapere!!! a proposito, per adesso sono ancora senza vtronik, ho fatto una prova in salita, sulla solita salita che ormai è il mio punto di riferimento. Sono circa 480m nei quali l'altitudine varia da 115 a 168m (dati di google earth). A conti fatti è un 10% di pendenza approssimativa. Dati inutili, ma giusto per rendere l'idea che non è un semplice falsopiano... ;D

 

col polini a 50 metri dalla fine della salita mettevo la quarta a velocità comprese tra 82 e 85 orari, con l'M1X arrivato su arrivo a tirare 3/4 della terza e sono a 78 orari. Forse per questo tutti dicono di rapportarlo corto, ma secondo me alla fine è normale, un motore che ha molto allungo ha bisogno di strada, in effetti in salita sembra essere un po' "sordo" rispetto al polini ma va comunque, il polini è solo un po' più "trattore". La differenza di fasature riscontrata è di 116+170 per il polini, 123+171 per l'M1X. In teoria questo porta time area più favorevole agli alti e rafforza i medi...Adesso mi chiedo una cosa...

 

il mio precedente polini era rapportato corto, 22/68, e le fasature erano 123/180 circa. Girava alto come un dannato, non gli stessi giri di questo X plug&play, ma ci mancava poco, però non aveva la stessa spinta ai medi, in basso tuttavia aveva perso poco o niente. La domanda sorge spontanea, cosa succederebbe ad un M1X fasato altino di scarico??? Secondo me si riavvertirebbe la soglia di potenza e coppia che adesso sembra fusa insieme e sicuramente guadagnerebbe altri giri. Magari con i principali appena più alti degli altri travasi, lamellare e con un'espansione, chissà che succederebbe...

e con un carb. T5?? ;)

 

Tra oggi e domani vorrei montare la vtronik. Avete idea di come posizionare lo statore?? Ho sentito che sono state riscontrate differenza anche di 3/4° a parità di posizionamento, dunque non vorrei bucare un pistone per avere premura...Altirmenti aspetto la disponibilità di una strobo in prestito, che forse è la soluzione più sicura....suggerimenti??

 

giusto per la cronaca, le velocità nelle varie marce che ho raggiunto sono più o meno queste, in 1a e 2a le ho dovute misurarle subito dopo il cambio di marcia a quella successiva perchè il sigma non fa in tempo a salire assieme al motore, la lancetta del contakm originale invece impazzisce e sale tutta in un colpo per poi stabilizzarsi solo in un secondo momento. il difetto si avverte chiaramente solo nelle prime marce.

 

1a: 50/55

2a: 80/85

3a: 105

4a: 130?

 

grazie xxxxxxx, secondo me già 21° per dei bassi corposi bastano e avanzano, già va bene adesso con 17° fissi, quindi anche solo 4 in più vanno benissimo...forse sono pure troppi. infatti l'unica cosa che non mi piace del vtronik è il fatto di avere lo stesso anticipo fino a 4000 giri e solo dopo scendere di quegli 8° progressivamente. Praticamente usandolo in città scalda parecchio, almeno questo è quello che penso e che ho capito leggendo qua e là. ???

 

insomma dalla tua recensione alle prime battute si capisce che va di più del polini ma con ritegno, a leggere certi commenti su vol sembra che sia completamente un altro pianeta e tutti gli altri cilindri siano da buttare nel cesso

 

No no, per carità, globalmente è vero che è un altro pianeta, non vibra, sale pulito e regolare etc... Ma è pur sempre un cilindro nato sulla terra, i suoi difettucci ce li ha, e piano piano stanno saltando fuori. Stai tranquillo che non avrò problemi a dirli tutti...Per come vedo io una vespa turistica, ad esempio, non dovrebbe girare molto alta, mentre questo M1X gira altissimo, talmente alto che un padellino sembra strozzarlo, e io il motore lo devo sentire libero, non strozzato. sarà un problema mio, non so, ma tirando le marce sto male, da questo punto di vista forse preferivo il polini. Inoltre le marce diventano lunghe, le tira ma vuole strada, perchè una cosa è un cilindro che dà tutto entro 7000 giri, altra cosa è arrivare a 10000 giri in ogni marcia. Forse per questo tanti preferiscono rapportarlo corto. Inoltre stando a velocità normali (90/100) in tangenziale con la 23/65 ho impressione che sia un pelo sotto coppia. Al livello di pura accelerazione, invece, mi sembra uguale ad un polini. Con una primaria corta chiaramente gli salirebbe addosso di brutto, io parlo sempre a parità di condizioni.

Sia su VOL sia qui sto cercando di lasciare da parte i gusti personali e descriverne il comportamento obbiettivamente, ma mi rendo conto che è difficile, anche perchè ci sono sempre gli esaltati che scendono da un 125 o da un 150 e non hanno mai provato un buon polini, salgono su un X e restano sconvolti, è anche normale (per loro) che abbiano queste reazioni, ma poi confondono un po' le idee.

Quello che temo adesso, ad es. è che con la vtronik non tiri più la 4a, è possibile, visto che c'è un chilo in meno di massa volanica. Forse perchè il cilindro ad una rapida occhiata sembra concentrarsi molto sui medio alti. Secondo me ha un'ottimo scarico che lavora bene, e mi appresterò a copiarlo sul mio polini (a proposito la volete la portmap dell'M1X??) ma i travasi in relazione alla loro altezza sono molto molto ampi, non so, intuitivamente potrei dire che iniziano a lavorare "da potenza" solo dopo un certo regime. insomma, se fosse stato un pelo più basso di travaso forse per il mio stile di guida mi sarebbe piaciuto di più

 

Ora mi è venuto anche il dubbio di essere grasso, forse per questo non prende giri oltre gli 8500/9000? boh...vi saprò dire, nel frattempo aspetto al strobo ;)

 

Invece non ho ancora parlato di affidabilità, e quella mi sembra veramente pazzesca, non teme nulla, il pistone è molto conico dunque alle alte temperature lavora bene, e non ha molte superfici di contatto in zone pericolose, una bella trovata.

 

Ps: il mio progetto segreto...sto cercando di arrivare oltre un m1x con un polini e voglio farcela. Obiettivo prestazioni e giri, STOP. col pistone sono arrivato 19grammi sotto quello dell'X e ancora ce n'è da togliere 8) sta cosa forse mi eccita ancora di più di avere un X sulla vespa... ;D

 

l'M1XC, cioè quello che vende Denis corsa 59, secondo me ha qualche problema di time area, lo avevo detto anche su vespaonline, ma non mi sono state date spiegazioni di alcun tipo. Da come descrivevano i sintomi (in poche parole non tirava la 4a) mi è balenato in testa che era come se non riempisse o non svuotasse bene, insomma come se non ci fosse uno scambio di fluidi sufficiente. Chiaramente è solo una mia impressione non confermata, però il pistone del corsalunga in effetti ha la finestrella piccola (forse per frenare un po' il riempimento e favorire l'alta pressione in camera di manovella?), boh...

 

comunque, riguardo invece alla 23/65, sinceramente dubito che con un'espansione possa tirarla, con la sua sicuramente no, perchè se tira fino a 10000 la 4a non non la tiri mai, sia perchè saresti sull'orlo dei 130 orari già in terza (in 4a molto vicino ai 170), sia perchè il freno aerodinamico secondo me lo farebbe andare non oltre i 150. anche qui, ovviamente, opinione personalissima...

 

forse, l'unico modo di fargli tirare la 23/65, è forzarlo a lavorare in basso con un 'espansione per 7500 giri, che a mio modo di vedere le cose, potrebbe essere con un collettore lungo ma molto grossa di pancia, e possibilmente multistage per mantenere un minimo la trattabilità e il carattere originario del cilindro, che devo dire essere veramente rilassante alla guida. In questo modo, girando sempre basso, il g.t. diventerebbe eterno, ma credo che si perderebbero di certo i 20cv e tutti i giri di cui è capace. Insomma, con l'espansione è un cilindro da montare con la 21/68 o al max 22/68.

 

Tuttavia devo dire che non ho mai sentito di un polini corsa57 che con la 23/65 riesca a tirare la 4a con espansione, a meno che non sia un'espansione da coppia, per l'appunto, che rinforzi la schiena dai 5000 ai 7500/8000 e stop.

 

Vado a fare la scansione della portmap ;)

 

Ps: l'RC sinceramente non l'ho neanche calcolato, ma tanto prima o poi dovrò smontarlo dalla mia, quindi sarà fatto, anzi vi dico di più, prima ancora di smontarlo faccio una bella colata di cera e poi posterò la sezione della camera di scoppio, in esclusiva per voi ;). A tal proposito vi dico anche che al PMI il pistone è un pelino sotto il bordo dei travasi. Non credo sia un problema dei miei carter, lo sapremo col falso montaggio su quelli suoi. In tal caso farò togliere qualche decimo (credo mezzo millimetro buono) per pareggiare il piano di tenuta, così ottengo pure delle fasi più basse a parità di time-area, nonchè un pelo di compressione in più. al limite può sempre starci una guarnizione in testa, vedremo....

 

portmap e guarnizione di base. Potrei affermare che quest'ultima è più precisa di quella in dotazione, che sugli scalini ha un errore di circa 1mm. Tutte le misurazioni, però non sono state fatte sul cilindro che ho sotto, ma le avevo prese su un X preserie ancora da nichelare, dunque è possibile che ci sia qualche imperfezione. La portmap non ha misure perchè basta stamparla a 150dpi per averla perfetta su carta. Sono dovuto andare un po' ad intuito sulla finestra del terzo travaso, perchè la mappa è stata presa in condizioni di emergenza sul retro di un biglietto aereo e non si leggeva quasi più, anche per questo l'ho ripassata e non ho postato la vera scansione. buona visione.

 

Ps: OT: riguardo al progetto del polinazzo, in effetti, non avevo pensato ai segmenti...troppo grossi e poco profondi dentro il mantello per andare in alto...mmm vabbè al limite mi fermerò a 8000/8500, ma da 0 a 8000 deve metterci 1 secondo (in prima....eheheh). sinceramente è un progetto che sto realizzando in economia e con la sfida personale di lavorare sui componenti originali, se inizio con teste a candela centrale, pistoni diversi etc...non ne uscirei più, anche al livello di spese...

 

 

NEWSSSSSSS

 

Vespatronic montata. Partiamo subito dai problemi, sono senza luci!! collegando come da schema allegato non mi funzionano tutte le luci. Stranamente il foglietto mi dice di collegare il bianco-rosso solo in caso di batteria (dunque non l'ho collegato) e di collegare invece il verde, giallo e grigio dell'impianto originale tutti ad un polo. Ma la corrente da dove entra e da dove esce? nel regolatore originale ci sono due entrate (più la massa, ovviamente). Credete che ci siano problemi se lascio il regolatore originale della vespa col vtronik? non me la sento di stare senza luci, soprattutto perchè domani (vabbè sì domani....diciamo tra qualche ora :D) il futuro proprietario si vuole fare un giro in autostrada. Poi seguirà lo smontaggio dalla mia, il mio ritorno al polini e l'inizio del motore dedicato, e lì cercherò di spremere tutto lo spremibile in base alla mia esperienza, ma restando in modalità "granturismo", dunque invisibilità in primis.

 

comunque...ai fini del motore tutto ok, nonostante il chilo in meno e l'anticipo statico a 20° (che in alto diventano 13 o 12) la vespa ora è molto più nervosa, ma prende la quarta come prima e con molte meno vibrazioni (il mio alleggerito a 2,5kg credo sia sbilanciato), tende ad urlare un po' di più (ho ancora la padella sito intoccata, pensavo di realizzare una pseudo PEP ma con obiettivo giri anzichè coppia, ma questa è un'altra storia...), forse 100 o 200 giri in più a orecchio. confesso che ho avuto paura dei 23/24° consigliati perchè qua sta facendo un caldo boia e non posso mica stare sempre alto di giri per tenerla fresca, in città è impossibile!!

Uniche pecche 2, la tendenza a riscaldare se stai sempre basso (ma di questo ne avevo già parlato) e il cuscinetto lato volano canta e mi fa soffrire maledettamente, quel rumore di sbatacchiamento al minimo e ai bassissimi regimi (oltre 2000 sparisce) proprio non lo sopporto. MAgari non succede nulla, può durare 1000Km in meno (sto sparando un numero), ma proprio mi trapana le orecchie...E pensare che è da 1,6Kg, in effetti col volano hp era un po' peggiore, o meglio, smetteva di farlo ad un regime più alto. Qua le soluzioni teoriche sono due, o avere un volano da 3Kg accentrati il più possibile, così da avere il momento d'inerzia basso ma l'albero a lavorare "gravitazionalmente corretto" sulla parte inferiore della gabbia SEMPRE, senza sbatacchiamenti; oppure un albero da almeno 2.5Kg che non abbia quindi bisogno di un volano pesante per lavorare bene sui cuscinetti e dare fluidità di guida. Se mai dovessi fare un motore più serio di un polini (m1X o proto che sia), mi sono ripromesso di optare per una delle due cose, anche per una questione di silenziosità/invisibilità e di affidabilità.

 

Ps: Marco, per il mio polini sinceramente mi accontenterei anche di 10cv in meno di quelli di quel grafico, dopotutto non credo di essere capace di arrivare fino a quelle cifre, per le mie scarse doti di piegatore per arrivare al mio limite e divertirsi mi basta molto meno ;D tuttavia un polini da 30cv d ametter ein moto ogni tanto non mi dispiacerebbe... :D

 

Purtroppo non ho dietro lo schema, devo andare a casa, ma l'unico problema riscontrato in sede di montaggio era una poco chiara definizione dei colori dei cavi collegati relativamente all'impianto della vespa e più precisamente tra il blu e il nero che non era esplicitato.

Ho visto che successivamente lo avevano inserito nello schema che danno in dotazione ma nel mio non c'era.

Appena posso ti posto i dettagli.

 

Esatto, è lo stesso problema che ho riscontrato io. nel mio schema c'è il verde dell'impianto chiaramente collegato al rosso-nero del vtronik, mentre blu e nero non sono chiari. Sul blu della vtronik si vede che arriva un filo e non essendoci altro ho presupposto che andasse col blu. mi sa che ho tutto l'impianto elettrico a massa, ho il presentimento che blu e nero vadano invertiti, al momento non vedo altra spiegazione. Ti ringrazio anticipatamente, nel frattempo cerco lo schema da qualche parte, forse riesco a trovare quello che dici tu ;)

 

 

Nel frattempo le prove con l'M1X sono continuate. 1a 2a e 3a con vtronik in definitiva sono decisamente meglio, ma la 4a in condizioni non propizie un po' si siede, cioè finchè c'è pianura ed entra in coppia (tirando la terza a 105 orari la vera coppia in 4a è appena entrata ma il padellino dopo poco mostra i sui limiti). Una volta entrata in coppia spinge su qualunque pendenza, questo bisogna ammetterlo. Sono salito con più fatica oltre i 120, un chilo in meno si sente, però solo in 4a. Però è anche vero che in tal senso a questo M1X ho reso la vita difficile:

1 - a 7000 giri ho appena 12/13° di anticipo.

2 - più lungo di così si muore, 23/65 e quarta da 35

3 - peso un quintale esatto, ho le spalle larghine e ho effettuato tutte le prove in posizione assolutamente eretta, poco fa il mio "pilota ufficiale" ha toccato sempre quei 126 in un falsopiano ma era lanciato.

4 - 1,6Kg contro 2,5...l'inerzia coi rapporti lunghi è tutto.

 

Se sommiamo tutte queste condizioni direi che mi è andata anche piuttosto bene, dopo tutto mi aspettavo che succedesse un calo in 4a...con una DRT da 37 denti probabilmente non sorgerebbero problemi, sul motore definitivo ci sarà una 36, ma quasi quasi stiamo tornando all'idea della 65, magari col pignone da 22.

 

 

mi sa che allora ho sbagliato i collegamenti, cioè ho messo blu con blu...in poche parole il mio presentimento era giusto, ho messo l'intero impianto a massa...

 

Vado a memoria visiva, non ho il foglio davanti, ma nel disegno a destra ci sono i tre fili che arrivano dall'impianto della vespa. il verde è quello centrale, nonchè l'unico di cui è indicato il colore. il filo sopra quello verde fa il giro dietro la centralina e si collega al blu dello statore, mentre quello sotto (sempre nei tre dlel'impianto) va a collegarsi col bianco.giallo, mi pare...Ad intuito, non essendoci altre indicazioni se non un generico "blu-blue", dopo la giunzione del cavo di sopra con quello blu dello statore, ho pensato che fosse da collegare il blu con il blu, intuendo che la scritta "blu" valesse per entrambi i fili, visto che è scritta quasi sulla loro giunzione...

 

A questo punto ho fatto la stronzata lì, mi basta invertire i fili e via...spero solo che non sia successo nulla...però cavolo, un foglietto dove su tre fili c'è indicato solo il colore di quello centrale, non è ammissibile... :o

 

come si dice...carta vince carta perde, dov'è il blu? a destra? PECCCCCAAAATOOOO, riprova, sarai più fortunato... ;D ;D

 

 

GRAZIE DEL SUPPORTO!!!

 

ahahah veramente con la quarta da 35 addirittura gli vuoi proprio mettere un bastone tra le ruote a questo m1!! :)

 

Sto volendo provare tutto per metterlo alla prova e scovarne i difetti...Oddio...non che siano difetti, con 12° a 8000 giri credo che non salirebbe di giri neanche un 250cc...

 

Adesso andrò a ritroso, il 22 denti mi aspetta sul banco in garage, ma prima porterò la vtronik a valori "umani", 23° a 1500 e via...

 

invece ancora non mi spiego il getto 132 che si pappa e forse ha ancora fame. e mica mura in alto, si sente chiaramente che è un problema di marma...potrei anche essere grasso, lo ammetto, gli alluminio non lo danno a vedere e in tal senso non ho neanche tutta questa esparienza, a parte un pinasco non mio, ma di quanto grasso?? la candela è bella, color nocciola, dopo le tirate. a dire il vero c'è una zona che resta poco poco più chiara, ma escludo infiltrazioni di aria. Una controllatina comunque non guasta, dopotutto il g.t. era già usato, in fase di rimontaggio potrebbe essere rimasto un granello di sigillante vecchio che rompe le scatole...

 

Perfetto, grazie. ho risolto tutto, avevo proprio i fili invertiti!! In pratica lo schema che ho io è uguale ma mancano le scritte Blu e Nero sull'impianto originale, per questo mi sono confuso. Adesso luci e clacson tutto ok!! ;)

 

allora...da qualche giorno ho tolto l'M1X di Luca70 e gli ho assemblato il motore, sul quale momentaneamente stendo un velo pietoso. è una granturismo del 1968, mannaggia a lui a quando non si è comprato un PX 20 anni fa... ;D

la leva della frizione non fa staccare bene una 7 molle 3 dischi, temo che la guaina si diventata praticamente elastica, mah...poi per il resto ci vorrebbe un esorcista, impianto elettrico da impazzire, funzionava e non funzionava autonomamente...ultima chicca, forse ha stappato il paraolio lato frizione e mi tocca riaprire, che cazz....di sfiga....COMUNQUE....andiamo oltre...

 

Tra il raccordato polini e i carter dedicati non c'è moltissima differenza, però con 200° di aspirazione messi al posto giusto, la vespa ha guadagnato accelerazione e un bel po' di giri in più. Tuttavia, non so se è il telaio g.t. che me lo fa credere, sul mio px sembrava avere più coppia, nonostante adesso ci siano 23° di anticipo statico e una 22/65. Presto dovremmo provarla con una leovinci, che a quanto pare è una delle economiche consigliate. getto max sempre 132, continua a berlo TUTTO!! candela di un bel nocciola, ma continua il problema delle infiltrazioni sul filetto della candela stessa, di cui forse non avevo parlato. Questa non è una cosa molto bella, visto il prestigio del g.t. il maschio da 14 che fa le teste, mi sa che ha il tagliente dell'elicoide un po' abbondante...anche stringendo a morte si trova l'intera filettatura della candela sporca, che potrebbe significare un rischio costante di infiltrazioni di aria, spero vivamente che sia capitato solo a me.

Ultima ma non ultima osservazione, dopo averlo scannato all'inverosimile tutta l'estate con olio semisintetico Motul510 rigorosamente al 2% e temperature ai limiti del vivibile, una volta smontato sembrava come nuovo, pochissime tracce scure sotto i segmenti, distanza tra le punte quasi pari al nuovo (1 decimo e mezzo circa in meno), ho solo trovato un po' l'impronta della luce di scarico sulla parte inferiore del mantello del pistone, che ho interpretato come un'incapacità di lavaggio...voi che ne pensate? Parlo di un riflesso lievissimo, visibile solo inclinando il pistone in controluce.

 

Invece vorrei puntare l'attenzione sui regalini che mi ha lasciato l'M1X in 1000km scarsi di utilizzo pseudo normale, ovvero tirandolo come una iena, ma senza sfrizionate animalesche o roba del genere, al max qualche penna di gas ma comunque di progressione. La frizione (23 denti originale piaggio in tutto e per tutto) ha retto benissimo, non ha mai slittato, ma è praticamente da buttare, l'avevo presa nuova il 28 aprile scorso e ci avrò fatto circa 3000km col polini e 1000 circa con l'm1x e vi dico che l'ho anche sentita smaciullarsi sotto la mano sinistra, man mano sentivo che c'era qualcosa che non andava nella frizione, vibrava e aveva strani vuoti di presa... risultato?

Piattello da 23 denti sventrato, 2 chiodi rotti, gli altri allentati. Campana 7 molle tranciata in corrispondenza di due o tre sedi delle molle (il tipico spacco delle 6 molle, che sulle 7 non avevo mai visto finora...). dischi di sughero parecchio usurati, 3 facce su 5 bruciate, una completamente nera quasi arrivata al metallo, dentini sbudellati, un po' meno su quelli di ferro. Boccola centrale OK. Rallino e spingidisco parecchio consumati.

 

Insomma, adesso ci vuole una frizione nuova...

 

è evidente che ci vuole una frizione con le palle, nonostante si dicesse che una 7 molle in configurazione turistica andasse bene, non sono più tanto convinto di questa idea. la 6 molle con anello di rinforzo forse va bene, ma ci vogliono molle dure e poi diventa faticosa da azionare. Una soluzione secondo me potrebbe essere l'uso di una "contro campana", un piatto di chiusura da mettere sotto l'ultimo disco, che incorpori anche un anello di rinforzo, e che magari serva anche a lubrificare l'ultima faccia, che è sempre la più secca.

 

bella recensione e belle riflessioni 2IS!!

Tolto un po' di quel "miracoloso" al cilindro (su altri forum secondo me troppo esaltato), in somma è un cilindro nuovo e con un potenziale alto ma se poi ti sbudella la frizione così..

Per il discorso vespatronic, concordo con le tue valutazioni,fa un rumore sinistro al minimo e a mio avviso la curva dovrebbe essere un pelo più stretta (discorso del motore che gira "caldo" ai bassi) ma, questa è una mia supposizione, essendo tutti e due figli di quattrini seguono la stessa teoria.. motore che da il meglio quando gira alto..

un motore da "gara" non da città.. certo che ora urge una frizione che tenga botto se nò.. il gioco non vale la candela..

 

Beh, intendiamoci, è di sicuro un cilindro rivoluzionario e che regala belle sensazioni, ma in effetti su VOL è stato osannato anche troppo...diciamo che fa colpo, anche tra chi ha motori elaborati. Il problema è che il 90% di quelli che hanno un'elaborazione (e mi ci metto anche io, almeno fino a quando non ho aperto gli occhi e cominciato a ragionare su quello che facevo e sul perchè, anche a costo di rovinare qualche motore) si limitano a montare e basta componenti già pronti. Ad es. configurazione classica: polini/24/24, mazzucchelli anticipato, valvola 4+4, 23/65. Punto e basta. viene fuori un motore che rispetto ad un M1X è fermo, e a quel punto dico che è vero. Premesso che è vero anche nel mio caso, non ho mica un missile marchiato polini, ma un po' di progressi rispetto a 4/5 anni fa li ho fatti, e senza stare ad ascoltare le istruzioni, anzi a volte ho fatto le cose controtendenza proprio per vedere se c'erano miti da sfatare o meno, ad es 200° di aspirazione con un cilindro di scatola, che mi è risultato una bestia ai bassi...comunque...

Con l'M1X ho toccato i 126 orari effettivi prendendolo e montandolo, volutamente senza stare attento a nulla, rc, squish, nulla, me ne sono sbattuto di tutto, perchè un buon cilindro secondo me è anche un cilindro che tutti devono poter montare senza preoccuparsi di nulla, s enon mettere benzina e olio.

Ecco, col polini queste cose non esistono. Non ho mai avuto un 177 che facesse i 126km/h, e in base alla mia esperienza potrei dire che non è facile su un polini arrivare a quelle cifre lì, anche curando ogni singolo particolare, anche con espansioni, e a maggior ragione con un motore costruito interamente con componenti presi dalla scatola e montati senza controllare nulla. Questa secondo me è una grossa superiorità, che però quasi nessuno ha colto (chiaramente non qui!!), perchè si preferiva ammazzarsi l'un l'altro anzichè capire (e fidarsi) di chi questo cilindro lo ha provato. e qui sorge l'altro problema, che senza provarlo è difficile capire con cosa si ha a che fare. Mi sono reso conto anche di questo, perchè da un giorno all'altro mi sono trovato dal leggerne qualcosa sui forum, ad averlo sotto la chiappa destra della vespa!!

 

Tutto il discorso che la padella non è la sua marmitta e che è nulla rispetto alla sua espansione, può anche starci, ma lì parliamo di un'altra cosa...

 

anche un polini con un 28 e un'espansione si esprime meglio di una padella col 24, ma il 99% di chi ce l'ha lo usa proprio col 24 e la padella. non è la SUA marmitta, ma la sopporta, idem per il carburatore, idem per l'M1X.

 

Non so se mi sono spiegato, vorrei solo dire che le prove ed i confronti si fanno anche a parità di requisiti e a parità di impegno nell'assemblare un motore. è un po' la stessa cosa che cerco di far capire riguardo ad altri cilindri che pare finalmente stiano uscendo in commercio, anche se chi li fa ha da sempre un alone di mistero intorno...a proposito, se volete saperne di più, mi permetto di linkare una pagina interessante di VR:

http://www.vesparesources.com/index.php ... ic&t=12382

Se ci saranno sviluppi vi terrò comunque aggiornati ;)

 

 

 

interessante recensione, soprattuto riguardo alla frizione dove però non capisco perchè dici che una 6 rinforzata potrebbe reggere dopo che a te ha distrutto una 7... per evitare la rottura dei chiodi e spaccature in prossimità delle molle si dovrebbe usare una MMW o una S&S...altro che 6 molle! :)

 

Ho detto in quel modo perchè col polini e la 7 molle non è mai successo nulla, e un polini al livello di quantità massima non ha meno coppia di un M1X, solo la eroga per meno tempo e ha molti meno giri, e quelli che ha li prende più lentamente. Ho paura che i danni siano dovuti più che altro all'accelerazione cui è sottoposta la frizione e non ad eccessivi carichi di coppia. La forza che spacca tutto è il risultato - oltre che dell'accelerazione - anche della massa della frizione stessa e - se vogliamo - anche del suo momento d'inerzia. Una 6 molle pesa meno di una 7, inoltre risulta con la massa più centrata. Per questo dicevo così. Se fosse un problema solo di chiodi alla fine basterebbe saldarli.

 

LE MMw o S&S a mio avviso sarebbero deleteree sopratutto per quanto pesano, sono convinto che alla lunga si avrebbero gli stessi problemi che ha riscontrato CIOP nel suo proto :o

 

paolo non starai mica già pensando a fare una campana per la 7 molle in carbonio, vero? :)

 

beh...non sarebbe poi tanto difficile farla, ma si dovrebbe cambiare anche il materiale dei dischi, ad es. ergal. Volendo avrei anche chi mi ci mette il materiale d'attrito, di qualunque genere, però siamo sicuri che il gioco valga la candela? A quel punto la farei anche chiusa esternamente, come se ci fosse un anello incorporato, bello alto e spesso, in modo che non si vedano neanche i dischi, non so se mi sono spiegato.

Beh, Marco, potrebbe essere un tentativo, confesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio, ma come dicevo prima bisognerebbe avere almeno una stima del peso che si riesce a togliere. Certo che comunque dischi e campana sono le uniche parti periferiche, se riesci a togliere peso lì è fatta!!

 

Al momento ho a disposizione fibra di vetro e resina poliestere...una campana in vetroresina potrebbe reggere?? Certo non è carbonio come resistenza, ma come peso siamo più o meno lì...10/15% in più al max, non è tantissimo...

 

Poi il tempo dedicato al motore e impegni vari non mi hanno permesso di continuare su questa strada così descrittiva, inoltre vedevo che bene o male gli stessi utenti seguivano l'andazzo del motore da altre parti, così per non scrivere più e più volte dei topic fotocopia che non potrei neanche seguire assiduamente, ho preferito continuare qui. Dopotutto io non sarei capace di aprire lo stesso topic su 4 forum diversi, ma in base a quello che faccio gli dò la destinazione più appropriata, in modo tale che sia adeguatamente apprezzato e reso utile al giusto target di utenti. Non che io sia un despenser di perle di saggezza, per carità, ma penso che avete capito cosa voglio dire. ;-) e soprattutto spero di poter esser eutile a chi si avvicina a questo cilindro. Ripeto ancora una volta - ho fatto di tutto per essere obbiettivo, sono disposto a chiarimenti e quant'altro, nei limiti delle mie conoscenze, che su questo cilidnro sono ancora molto limitate...

Ps: portmap e guarnizione di base non ci sono, perchè c'è la limitazione degli 800 pixel e la portmap è molto di più. la guarnizione è nelle guide tecniche... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite phantom

veramente esaustivo tutto ciò che scrivi! solo mi è venuto difficile ogni tanto capire quando scrivevi tu e quando scriveva qualcun altro! domani, tempo permettendo,smonto il parabrezza e faccio il video tirando le marce finchè non sento che urla!

Link al commento
Condividi su altri siti

tirando le marce finchè non sento che urla!

 

e forse finalemnte sto motore canta epr come deve cantare...

se guidare in quel mopdo non è cosa tua.. cioè non ti piace, preferisci un motore ion stile disel, allora hai sbagliato tutto.. cambia cilindro...

io spero che ti ci trovi...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quel Marco non eri tu...hai fatto bene a dirlo, già che ho fatto un casino per trascrivere tutto (bbcode incompatibile!!), poi se pure ci confondiamo allora è finita...

A proposito, ho sistemato un po' le citazioni, adesso anche visivamente dovrebbe essere un po' meglio...

Altra cosa...parlo di "polini allargato", vi spiego, ho solo trasformato in una curva lo spigolo che fa il disegno dei travasi del polini originale, sia sul cilindro sia sul carter. altra cosa, nelle prove plug&play parlo di 200°, ma sono poco meno, io avevo misurato 200° tempo fa ma in un secondo momento ne sono saltati fuori 196 mi pare...vabbè errori di misurazione, ma per quel che vale lo dico... :roll:

in ultimo: 123/171 sono le fasi riscontrate dalla portmap presa su un x ancora da cromare. Su quello di Luca70 ABBASSATO (volevo pareggiare il pistone con le luci al pmi e abbassare le fasi) ho riscontrato 121/175°, analogamente ad un terzo x che ho avuto in mano, quello di Rugge#55. Dunque ci sarà stata un'idea iniziale che poi è stata cambiata, credo non tanto sui travasi, quanto sullo scarico, i travasi a perdere due gradi non ci mettono nulla, soprattutto se il cilindro è ancora da nickelare, ma lo scarico ne avrebbe dovuti perdere...

al di sopra di tutto, è anche possibile che io abbia sbagliato misure sull'esemplare ancora "grezzo", dopotutto erano le 2 di notte in albergo a Trecasali e gli unici strumenti che avevo erano la busta del biglietto aereo catania-parma e una penna, fosse stata almeno una matita da poter strisciare dentro la canna... Non vi dico come ho fatto a calcolare i millimetri senza avere alcuno strumento di misura, perchè mi pigliereste per pazzo... :mrgreen:

 

Ps: il polini di cui si parla, del grafico etc...è un 177 da 31cv by S&S con un erogazione a mio avviso spettacolare, senza buchi o altro stando ai grafici, e dà tutto in 8000 giri... :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.. allora nell'attesa che 2ISuzzo metta le foto bene o male di tutti i lavori eseguiti, io vi inserisco invece le mie primissime impressioni della dedicata.. col 24 SI...

vabbhè.. mi soffermo solo sulle sensazioni al motore.. che poi della marma ve ne parla 2IS che è più bravo...

Montata ieri, ma causa problemi con la delayer, si era rotto il vilo verde ed ogni tanto prendeva ogni tanto no, che abbiamo risolto solo oggi dopo aver rivoluzionato la carburazione inutilmente..

fin'ora ci ho fato solo 6 kilometrini ma tutti con un traffico.. che du palle!! comunque.. la vespa è meno coppiosa, ma si sente che allungha di più, infatti in 3 sono riuscito a far segnare quasi 120, da conta km...

sale di giri abbastanza facilmente.. ma forse la carburazione è un attiminino da sistemare, ma siccome dobbiamo montare il 30, ne abbiamo trovata una buona e non perfetta.. forse agli alti siamo precisi precisi.. vi posto una foto dopo una tiratina fatta da 2IS... come si vede ha una differente colorazione per lato... buuuu

dsc00773jc6.th.jpg

 

dsc00772gd8.th.jpg

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

per il bene mio, ma anche della comunità, potresti dare qualche foto DETTAGLIATA dell'espansione montata e magari anche un bel video???

 

per il resto è veramente insopportabile come rumore???

Link al commento
Condividi su altri siti

per il bene mio, ma anche della comunità, potresti dare qualche foto DETTAGLIATA dell'espansione montata e magari anche un bel video???

 

per il resto è veramente insopportabile come rumore???

 

PER ME QUELLA SI CHIAMA MUSICA... e a me la musica piace ascoltarla alta e da un impianto di qualità.. girerei senza casco se solo non ci fosse il pericolo di spaccarmi la testa al primo moscerino che becco.. comunque io preferivo la musicalità della Scootrs MY.

per le foto, le ho passata tutte a 2IS, che poi con clama la posta...

per il video ci stiam attrezznado per fare una stafuccia.. appena abbiamo 5 minuti di tempo ed abbiamo cambiato al friz arrivata quasi alla frutta...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

marco mi ha detto che faccia un rumore insopportabile...

Ruben, se tu trovi rumorosa una simonini è ovvio che troverai rumorosissima e insopportabile la dedicata :roll: ...ma è altrettanto vero che la comprerai lo stesso, perchè ormai ti ha preso la scimmia, e dopo 6 mesi o più che sei presente nei forum, ormai un pò ti conosco...TE LA COMPRI SICURO!!! ;-):FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

no stavolta no....vorrei vederla e sentirla di presenza...la tentazione è tanta, ma solo ieri mi ha fermato un vigile mentre sfrecciavo come un pazzo...fortuna che non mi ha aperto la chiappa destra e fortuna che avevo la sito plus....mi ha detto alla fine "si faccia controllare la marmitta che fa troppo rumore"...

 

p.s ma voi dalle parti di palermo verrete mai??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.. allora nell'attesa che 2ISuzzo metta le foto bene o male di tutti i lavori eseguiti, io vi inserisco invece le mie primissime impressioni della dedicata.. col 24 SI...

vabbhè.. mi soffermo solo sulle sensazioni al motore.. che poi della marma ve ne parla 2IS che è più bravo...

Montata ieri, ma causa problemi con la delayer, si era rotto il vilo verde ed ogni tanto prendeva ogni tanto no, che abbiamo risolto solo oggi dopo aver rivoluzionato la carburazione inutilmente..

fin'ora ci ho fato solo 6 kilometrini ma tutti con un traffico.. che du palle!! comunque.. la vespa è meno coppiosa, ma si sente che allungha di più, infatti in 3 sono riuscito a far segnare quasi 120, da conta km...

sale di giri abbastanza facilmente.. ma forse la carburazione è un attiminino da sistemare, ma siccome dobbiamo montare il 30, ne abbiamo trovata una buona e non perfetta.. forse agli alti siamo precisi precisi.. vi posto una foto dopo una tiratina fatta da 2IS... come si vede ha una differente colorazione per lato... buuuu

dsc00773jc6.th.jpg

 

dsc00772gd8.th.jpg

state lavorando tanto e..per niente....sara' una stagione di tante vespe spinte perche' restano a piedi.....avanti cosi' ragazzi,, spendete...spendete.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.. allora nell'attesa che 2ISuzzo metta le foto bene o male di tutti i lavori eseguiti, io vi inserisco invece le mie primissime impressioni della dedicata.. col 24 SI...

vabbhè.. mi soffermo solo sulle sensazioni al motore.. che poi della marma ve ne parla 2IS che è più bravo...

Montata ieri, ma causa problemi con la delayer, si era rotto il vilo verde ed ogni tanto prendeva ogni tanto no, che abbiamo risolto solo oggi dopo aver rivoluzionato la carburazione inutilmente..

fin'ora ci ho fato solo 6 kilometrini ma tutti con un traffico.. che du palle!! comunque.. la vespa è meno coppiosa, ma si sente che allungha di più, infatti in 3 sono riuscito a far segnare quasi 120, da conta km...

sale di giri abbastanza facilmente.. ma forse la carburazione è un attiminino da sistemare, ma siccome dobbiamo montare il 30, ne abbiamo trovata una buona e non perfetta.. forse agli alti siamo precisi precisi.. vi posto una foto dopo una tiratina fatta da 2IS... come si vede ha una differente colorazione per lato... buuuu

dsc00773jc6.th.jpg

 

dsc00772gd8.th.jpg

state lavorando tanto e..per niente....sara' una stagione di tante vespe spinte perche' restano a piedi.....avanti cosi' ragazzi,, spendete...spendete.....

allora, a me personalmente, ste frasette sibilline mi hanno un pò rotto i coglioni!!!o si parla chiaro una volta per tutte, e quì pubblicamente, o si sta zitti!! :x ...non sono un ragazzino, so benissimo che sto provando qualcosa di nuovo, ho anche capito che potrebbe anche spaccarsi tutto, mi piacerebbe moooolto( ma forse chiedo troppo!!) che qualcuno che sà o che ha già avuto esperienze negative diverse dalla mia, si facesse avanti e parlasse liberamente...ma così no! :RC ...il giorno che 'sto minchia di cilindro si spacca definitivamente, sarei anche contento, mi rimetto il mio santo dr lavorato , una bella espa, 120 di punta e la finiamo quà!! :ESP :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Luca, non te la prendere con Grey.......il suo è un bel consiglio da leggere tra le righe. ;-)

Anch'io, se al momento di far lavorare sul serio il motore per diverse ore di fila, non ho la candela che voglio, ci metto su il polini che mi è rimasto sullo scaffale. Così taglio la testa al toro. Evidentemente non sono in grado di gestire un cilindro X, del resto non lo conosco e non so cosa vuole. Il polini lo sento scarburato ad orecchio, a naso e a sensazione. Non mi serve nemmeno guardare la candela.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Luca, non te la prendere con Grey.......il suo è un bel consiglio da leggere tra le righe. ;-)

Anch'io, se al momento di far lavorare sul serio il motore per diverse ore di fila, non ho la candela che voglio, ci metto su il polini che mi è rimasto sullo scaffale. Così taglio la testa al toro. Evidentemente non sono in grado di gestire un cilindro X, del resto non lo conosco e non so cosa vuole. Il polini lo sento scarburato ad orecchio, a naso e a sensazione. Non mi serve nemmeno guardare la candela.

io non me la prendo con nessuno! solo che di leggere tra le righe non ne posso più!!! :evil:

io ho buttato tanti di quei soldi sulle vespe che di prendere 'sto cilindro e buttarlo ci metto 2 minuti!! ma non voglio farlo dopo che grippo e poi viene fuori qualcuno e dice"ah, me se facevi colì, ah ma se facevi colà", questo no...non mi sembra giusto, io ho sempre condiviso tutto con questo e altri forum, senza paura di fare figure di merda o di sembrare sprovveduto, o ascoltato tutti e rispettato tutti, ma non è che adesso viene fuori che 'sto cilindro ha per forza bisogno del lamellare o bisogna mettere lo squish a 2,5( esempi a cazz.o!!), se qualcuno sà, parli o taccia!!!|

...non rinfaccerò mai a nessuno i miei insuccessi, ma mi dà fastidio questo vizio tutto italiano di tenersi le cose per se... :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.. allora nell'attesa che 2ISuzzo metta le foto bene o male di tutti i lavori eseguiti, io vi inserisco invece le mie primissime impressioni della dedicata.. col 24 SI...

vabbhè.. mi soffermo solo sulle sensazioni al motore.. che poi della marma ve ne parla 2IS che è più bravo...

Montata ieri, ma causa problemi con la delayer, si era rotto il vilo verde ed ogni tanto prendeva ogni tanto no, che abbiamo risolto solo oggi dopo aver rivoluzionato la carburazione inutilmente..

fin'ora ci ho fato solo 6 kilometrini ma tutti con un traffico.. che du palle!! comunque.. la vespa è meno coppiosa, ma si sente che allungha di più, infatti in 3 sono riuscito a far segnare quasi 120, da conta km...

sale di giri abbastanza facilmente.. ma forse la carburazione è un attiminino da sistemare, ma siccome dobbiamo montare il 30, ne abbiamo trovata una buona e non perfetta.. forse agli alti siamo precisi precisi.. vi posto una foto dopo una tiratina fatta da 2IS... come si vede ha una differente colorazione per lato... buuuu

dsc00773jc6.th.jpg

 

dsc00772gd8.th.jpg

state lavorando tanto e..per niente....sara' una stagione di tante vespe spinte perche' restano a piedi.....avanti cosi' ragazzi,, spendete...spendete.....

allora, a me personalmente, ste frasette sibilline mi hanno un pò rotto i coglioni!!!o si parla chiaro una volta per tutte, e quì pubblicamente, o si sta zitti!! :x ...non sono un ragazzino, so benissimo che sto provando qualcosa di nuovo, ho anche capito che potrebbe anche spaccarsi tutto, mi piacerebbe moooolto( ma forse chiedo troppo!!) che qualcuno che sà o che ha già avuto esperienze negative diverse dalla mia, si facesse avanti e parlasse liberamente...ma così no! :RC ...il giorno che 'sto minchia di cilindro si spacca definitivamente, sarei anche contento, mi rimetto il mio santo dr lavorato , una bella espa, 120 di punta e la finiamo quà!! :ESP :V

luca...prendila come una cosa simpatica...ste' frasi servono a chi..giovanotti come te' possono avere la bacchetta magica e che magari salta fuori un qualkosa di.........veramente innovativo....io..ho' trovato le combinazioni giuste e li'..dopo tanto lavoro pensando di andare avanti e poi purtroppo..costretto a tornare indietro...mi sono stazionato li' perche' ho' visto che per un uso quotidiano..come lo faccio io.....cioe'..andare al lavoro a 30 km da casa sempre a spalancoper dirti perche' parto da casa a mezz'ora dall'inizio orario e ho' visto che certe soluzioni vanno bene solo per la domenica mattina per fare l'ebete sui colli e li' mi sono quindi preparato una vespa----strong per uso quotidiano e una vespa super strong per fare l'ebete alla domenica mattina dove puoiquindi..anche chiudere il gas per far respirare il motore perche' sei in giro a cazzeggiare.....tanto per dirti..adesso allora vi do' un'altra indicazione..perfare andare un po'..speriamomeglio quel zilinder....la candela...quando e' avvitata..l'elettrodo deve essere messo in direzione che guarda lo scarico..cosi' attorno all'elettrodo non ci sono zone d'ombra e la combustione e' piu'...distribuita..come evidenziato da la foto della candela che si vede qua'-----da una parte e' pulita e da una parte e' sporca..questo perche'..perche' e' un cilindro troppo racing E QUINDI NON BISOGNA LASCIARE NIENTE AL CASO..O SI HANNO LE PALLE PER ESSERE RACING A 360 GRADI O ALTRIMENTI LASCIATE PERDERE...CHE QUA' CON STO' CILINDRO..LA TEORIA LEGGENDO DI QUA' E DI LA' NON SERVE A UN CA ZZO..BISOGNA SAPERE COSA VUOL DIRE...MOTORE....SAPERE COME SI MUOVONO I MATERIALI..SAPERE COSA SONO GLI INDICI DI CARICO SAPERE COSA VUOL DIRE..DISTRIBUZIONE NEL 2 TEMPI..PERCHE'...IL PX..E' UN MOTORE DI MERDA.........E COME TALE...BISOGNA TRATTARLO....stop e basta.....e porta rispetto...porcheria... :-D:-D:-D avanzo una birra..... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.. allora nell'attesa che 2ISuzzo metta le foto bene o male di tutti i lavori eseguiti, io vi inserisco invece le mie primissime impressioni della dedicata.. col 24 SI...

vabbhè.. mi soffermo solo sulle sensazioni al motore.. che poi della marma ve ne parla 2IS che è più bravo...

Montata ieri, ma causa problemi con la delayer, si era rotto il vilo verde ed ogni tanto prendeva ogni tanto no, che abbiamo risolto solo oggi dopo aver rivoluzionato la carburazione inutilmente..

fin'ora ci ho fato solo 6 kilometrini ma tutti con un traffico.. che du palle!! comunque.. la vespa è meno coppiosa, ma si sente che allungha di più, infatti in 3 sono riuscito a far segnare quasi 120, da conta km...

sale di giri abbastanza facilmente.. ma forse la carburazione è un attiminino da sistemare, ma siccome dobbiamo montare il 30, ne abbiamo trovata una buona e non perfetta.. forse agli alti siamo precisi precisi.. vi posto una foto dopo una tiratina fatta da 2IS... come si vede ha una differente colorazione per lato... buuuu

dsc00773jc6.th.jpg

 

dsc00772gd8.th.jpg

state lavorando tanto e..per niente....sara' una stagione di tante vespe spinte perche' restano a piedi.....avanti cosi' ragazzi,, spendete...spendete.....

allora, a me personalmente, ste frasette sibilline mi hanno un pò rotto i coglioni!!!o si parla chiaro una volta per tutte, e quì pubblicamente, o si sta zitti!! :x ...non sono un ragazzino, so benissimo che sto provando qualcosa di nuovo, ho anche capito che potrebbe anche spaccarsi tutto, mi piacerebbe moooolto( ma forse chiedo troppo!!) che qualcuno che sà o che ha già avuto esperienze negative diverse dalla mia, si facesse avanti e parlasse liberamente...ma così no! :RC ...il giorno che 'sto minchia di cilindro si spacca definitivamente, sarei anche contento, mi rimetto il mio santo dr lavorato , una bella espa, 120 di punta e la finiamo quà!! :ESP :V

luca...prendila come una cosa simpatica...ste' frasi servono a chi..giovanotti come te' possono avere la bacchetta magica e che magari salta fuori un qualkosa di.........veramente innovativo....io..ho' trovato le combinazioni giuste e li'..dopo tanto lavoro pensando di andare avanti e poi purtroppo..costretto a tornare indietro...mi sono stazionato li' perche' ho' visto che per un uso quotidiano..come lo faccio io.....cioe'..andare al lavoro a 30 km da casa sempre a spalancoper dirti perche' parto da casa a mezz'ora dall'inizio orario e ho' visto che certe soluzioni vanno bene solo per la domenica mattina per fare l'ebete sui colli e li' mi sono quindi preparato una vespa----strong per uso quotidiano e una vespa super strong per fare l'ebete alla domenica mattina dove puoiquindi..anche chiudere il gas per far respirare il motore perche' sei in giro a cazzeggiare.....tanto per dirti..adesso allora vi do' un'altra indicazione..perfare andare un po'..speriamomeglio quel zilinder....la candela...quando e' avvitata..l'elettrodo deve essere messo in direzione che guarda lo scarico..cosi' attorno all'elettrodo non ci sono zone d'ombra e la combustione e' piu'...distribuita..come evidenziato da la foto della candela che si vede qua'-----da una parte e' pulita e da una parte e' sporca..questo perche'..perche' e' un cilindro troppo racing E QUINDI NON BISOGNA LASCIARE NIENTE AL CASO..O SI HANNO LE PALLE PER ESSERE RACING A 360 GRADI O ALTRIMENTI LASCIATE PERDERE...CHE QUA' CON STO' CILINDRO..LA TEORIA LEGGENDO DI QUA' E DI LA' NON SERVE A UN CA ZZO..BISOGNA SAPERE COSA VUOL DIRE...MOTORE....SAPERE COME SI MUOVONO I MATERIALI..SAPERE COSA SONO GLI INDICI DI CARICO SAPERE COSA VUOL DIRE..DISTRIBUZIONE NEL 2 TEMPI..PERCHE'...IL PX..E' UN MOTORE DI MERDA.........E COME TALE...BISOGNA TRATTARLO....stop e basta.....e porta rispetto...porcheria... :-D:-D:-D avanzo una birra..... 8)8)

oh là!!! così si fà!!! consigli PRECISI!!!!

CIAO VECIO!!...E GRASSIE!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

PERCHE'...IL PX..E' UN MOTORE DI MERDA.........

uè, giovane

fai l'eversivo adesso?

ci metto due secondi e una birra media a bannarti per cose del genere

ah ah ah

macche'..non esiste che io sia eversivo...cazzarola...ho'...all'ultimo censimento fatto 22 motori nello scaffale......NE HO' SOLO 3 DI SMALL..TUTTO IL RESTO E'.......CICCIONA E' BELLO..questa frase volevo solo dire ai ragazzi qua' che peggio lo fanno e piu' forte e meglio va' quel motore,,meno soldi spendono piu' soddisfazioni hanno da quel motore..magari..anche quella di arrivare a salisburgo all'eurovespa ..tutto di un fiato.....avanti cazzo0ooooo..io ci vado con le ruote e non con il carrello..venite via con me' che vi faccio vedere cosa vuol dire un motore che quando diventa bollente va' meglio ancora rispetto al vostro che..ohhhh...chiudi un po' che scalda troppo..ohhh..rallenta che e' magro....ohhhh..fermiamoci un attimo che si raffreddi ..ohhh...facciamo 50 km per volta senno' spacco..ohhhh..aspetta.che ho' preso un moscerino(scusa per fermarsi e non dire che ha' sentito che legava il motore perche' senno derisi perche' tutti sanno che ha' speso un miliardo per farlo e l'ebete davanti con 500 euro di spesa va' come un treno)la vespa..e' vespa quando si consuma tutto il pieno..a spalanco piu' non posso.....tenendo oltre 120 km ora.....quella......e' vespa....porca vacca..avanzo una birra anche da te' tank...ah no' scusa..tanzi... :twisted::twisted::twisted:

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

....la candela...quando e' avvitata..l'elettrodo deve essere messo in direzione che guarda lo scarico..cosi' attorno all'elettrodo non ci sono zone d'ombra e la combustione e' piu'...distribuita..

 

Quoto , oltre al fatto che deve essere perfettamente allineata alla cupola, quindi spessori decimali e via!!

Sebra una banalita ma.......NON LO E'

(...REMEMBER MATTEO!!! ;-) )

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

....la candela...quando e' avvitata..l'elettrodo deve essere messo in direzione che guarda lo scarico..cosi' attorno all'elettrodo non ci sono zone d'ombra e la combustione e' piu'...distribuita..

 

Quoto , oltre al fatto che deve essere perfettamente allineata alla cupola, quindi spessori decimali e via!!

Sebra una banalita ma.......NON LO E'

(...REMEMBER MATTEO!!! ;-) )

oelaaaaa.ciao harley..cancher..todos bien?' a presto..che appena si mette la stagione imbraccio il guzzi e lo sparo in direzione casa tua.... 8)8)8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

viposto un'altra foto che abbimao fatto semrpe ieri.. solo che c'era meno luce sulla candela e non era venuta benissimo.. quelle di sopra invece hanno 2 lampadine ad illuminarla per lato.

 

dsc00771bf5.th.jpg

 

comunque.. uno nonpuò farsi tutte ste seghe mentalui per un motore per viaggiarci, che qunado smonta la candela deve pure stare attento a come posiziona la candela.. che fà, invece di smontare al dcandela smonta la testa!?!? così no! comunque fin'ora ha girato solo in città.. lo proverò anche in autostrada.. (@roby12 se leggi vedi che verremo propio in zona tua.. quindi fatti sentire.. che te lo provi pure tu sto motore..)

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...