Vai al contenuto

vespa 3m con 102 (problema + motore)


Messaggi consigliati

ciao a tutti...oggi ho dovuto tirar giù il blocco di una 50 3m a causa di un problema all'avviamento. L'ho provata a far partire molte volte (anche dopo 10 anni che era ferma) ed andava benone. Ad un certo punto la pedalina a non ingranare , come se la frizione fosse APPENA tirata. In pratica su 10 affondi della pedalina solo uno andava a buon fine.

Allora ho staccato il filo della frizione, ho smontato la pedalina ma è tutto ok. A quel punto ho tirato giù il blocco e non ho notato particolari problemi, se non l'ingranaggio dell'accensione usurato (ma a mio parere non tanto da compromettere il funzionamento).

 

Secondo voi possono esserci altri problemi?

 

Ho inoltre visto che la vespa monta un 100 (credo polini), ma ha ruote da 10 (vespa 90), 16/10, rapporti originali e padellino. Il cilindro è ottimo, per cui non vorrei cambiarlo, ma non avendola mai tirata non so se può andar bene un motore così o rischio dei gran fuorigiri....che ne pensate? Sarebbe meglio un 75, ma non ce l'ho al momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine?

 

chiavetta e sede ok. L'ho smontata prima di decidere di tirare giù il blocco. Ma è possibile che dia questo problema se la chiavetta è rovinata, anche se il dato è ben serrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine?

 

chiavetta e sede ok. L'ho smontata prima di decidere di tirare giù il blocco. Ma è possibile che dia questo problema se la chiavetta è rovinata, anche se il dato è ben serrato?

 

 

 

se la chiavetta è spezzata NI (nel senso che comunque è l'accoppiamentoconico che lavora e non la chiavetta)

 

se la frizione attacava bene, l'unica rimane l'ingranaggio dell'avviamento un po consumato ed il tutto magari sommato alla sua molletta che lo spinge un po "stanca"

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine?

 

chiavetta e sede ok. L'ho smontata prima di decidere di tirare giù il blocco. Ma è possibile che dia questo problema se la chiavetta è rovinata, anche se il dato è ben serrato?

 

 

 

se la chiavetta è spezzata NI (nel senso che comunque è l'accoppiamentoconico che lavora e non la chiavetta)

 

se la frizione attacava bene, l'unica rimane l'ingranaggio dell'avviamento un po consumato ed il tutto magari sommato alla sua molletta che lo spinge un po "stanca"

 

con la vespa ci ho fatto circa 5 km e la frizione andava benissimo....la chiavetta non è consumata. Il fatto è che dai sintomi sembrava che la frizione fosse leggermente tirata, ma ho provato anche staccandola del tutto. Ho smontato quindi il pacco frizione ed era tutto ok per cui ho dovuto aprire il motore, ma non sono convintissimo. Forse è meglio così, dato che la vespa la dovrei vendere e mi sarebbe dispiaciuto se si fosse rotta subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente sembra un normale problema di frizione che si stacca. molla troppo morbida o dischi usurati.

 

i dischi possono essere stati tranquillamente 10 anni fermi, ma la vespa l'ho accesa e ci ho fatto dei km...la frizione non slittava nemmeno...andava benissimo. Per questo ho pensato che non potesse essere la frizione (e forse prima di aprire avrei dovuto cambiare il pacco frizione). Mi è infatti venuto in mente il problema di frizione, in quanto non sentivo l'ingranaggio attaccare, ma alla fine ho deciso di aprire lo stesso perchè non ne ero sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...