+ special102 Inviata 2009 Febbraio 1 Share Inviata 2009 Febbraio 1 ciao a tutti...oggi ho dovuto tirar giù il blocco di una 50 3m a causa di un problema all'avviamento. L'ho provata a far partire molte volte (anche dopo 10 anni che era ferma) ed andava benone. Ad un certo punto la pedalina a non ingranare , come se la frizione fosse APPENA tirata. In pratica su 10 affondi della pedalina solo uno andava a buon fine. Allora ho staccato il filo della frizione, ho smontato la pedalina ma è tutto ok. A quel punto ho tirato giù il blocco e non ho notato particolari problemi, se non l'ingranaggio dell'accensione usurato (ma a mio parere non tanto da compromettere il funzionamento). Secondo voi possono esserci altri problemi? Ho inoltre visto che la vespa monta un 100 (credo polini), ma ha ruote da 10 (vespa 90), 16/10, rapporti originali e padellino. Il cilindro è ottimo, per cui non vorrei cambiarlo, ma non avendola mai tirata non so se può andar bene un motore così o rischio dei gran fuorigiri....che ne pensate? Sarebbe meglio un 75, ma non ce l'ho al momento! Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 allunga le marce cosi lasci il 102 no!!??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 con un 16/10 non andrai mai fuorigiri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 2 su questo motore voglio spenderci il meno possibile....la Vespa non è per me e a me basta che vada Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 2 hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine? chiavetta e sede ok. L'ho smontata prima di decidere di tirare giù il blocco. Ma è possibile che dia questo problema se la chiavetta è rovinata, anche se il dato è ben serrato? Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine? chiavetta e sede ok. L'ho smontata prima di decidere di tirare giù il blocco. Ma è possibile che dia questo problema se la chiavetta è rovinata, anche se il dato è ben serrato? se la chiavetta è spezzata NI (nel senso che comunque è l'accoppiamentoconico che lavora e non la chiavetta) se la frizione attacava bene, l'unica rimane l'ingranaggio dell'avviamento un po consumato ed il tutto magari sommato alla sua molletta che lo spinge un po "stanca" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 2 hai controllato che l'accoppiamento conoco della frizza sia ok e che la chiavetta (e sue sedi) siano in ordine? chiavetta e sede ok. L'ho smontata prima di decidere di tirare giù il blocco. Ma è possibile che dia questo problema se la chiavetta è rovinata, anche se il dato è ben serrato? se la chiavetta è spezzata NI (nel senso che comunque è l'accoppiamentoconico che lavora e non la chiavetta) se la frizione attacava bene, l'unica rimane l'ingranaggio dell'avviamento un po consumato ed il tutto magari sommato alla sua molletta che lo spinge un po "stanca" con la vespa ci ho fatto circa 5 km e la frizione andava benissimo....la chiavetta non è consumata. Il fatto è che dai sintomi sembrava che la frizione fosse leggermente tirata, ma ho provato anche staccandola del tutto. Ho smontato quindi il pacco frizione ed era tutto ok per cui ho dovuto aprire il motore, ma non sono convintissimo. Forse è meglio così, dato che la vespa la dovrei vendere e mi sarebbe dispiaciuto se si fosse rotta subito dopo. Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 è la molla a compressione dell'ingranaggio della messa in moto. Ricaricala (basta che la tiri) - se ti ricapita, prova a mettere in moto la vespa inclinandola leggermente, così aiuti la molla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 2 grazie delle risposte...il motore l'ho aperto, quindi la molla la cambierò...così come l'ingranaggio La Vespa l'avrei voluta vendere, quindi avendo aperto il motore darò una garanzia in più al potenziale acquirente! Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 a me sinceramente sembra un normale problema di frizione che si stacca. molla troppo morbida o dischi usurati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 2 a me sinceramente sembra un normale problema di frizione che si stacca. molla troppo morbida o dischi usurati. i dischi possono essere stati tranquillamente 10 anni fermi, ma la vespa l'ho accesa e ci ho fatto dei km...la frizione non slittava nemmeno...andava benissimo. Per questo ho pensato che non potesse essere la frizione (e forse prima di aprire avrei dovuto cambiare il pacco frizione). Mi è infatti venuto in mente il problema di frizione, in quanto non sentivo l'ingranaggio attaccare, ma alla fine ho deciso di aprire lo stesso perchè non ne ero sicuro.... Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 2 Share Inviata 2009 Febbraio 2 sicuro che non slitti la frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 2 sicuro che non slitti la frizione? beh ci ho fatto solo 5 km....ma la frizione andava bene. Il fatto è che l'ho provata ad accendere tante volte in questi mesi ed è sempre andata bene...ad un certo punto è comparso quel difetto... Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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