Vai al contenuto

banco prova vespa.....(artigianale)


Messaggi consigliati

@ checco:ah ok o capito....ma come si fa????......

 

comunque nessun'altro mi consiglia????......fralcool non mi risponde per mp.....chi è che potrebbe sentirlo...???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ruota libera intendo un dispositivo che disaccoppia la parte esterna del rullo dal carico inerziale. In questo modo se hai cali di coppia nell'erogazione la massa non trascina il motore sfalsando la curva.

 

 

Diciamo, giusto per intenderci, tipo il pignone di una bicicletta? in un senso è possibile "spingere" con le gambe, ma se smetto di pedalare questo disaccoppia la ruota e i pedali stanno fermi...

In questo modo se il motore ha un calo il rullo può girare liberamente senza trascinarlo, no?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ruota libera intendo un dispositivo che disaccoppia la parte esterna del rullo dal carico inerziale. In questo modo se hai cali di coppia nell'erogazione la massa non trascina il motore sfalsando la curva.

 

 

Diciamo, giusto per intenderci, tipo il pignone di una bicicletta? in un senso è possibile "spingere" con le gambe, ma se smetto di pedalare questo disaccoppia la ruota e i pedali stanno fermi...

In questo modo se il motore ha un calo il rullo può girare liberamente senza trascinarlo, no?

in teoria ho capito anche io cosi....però bo....sentiamo checco.....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate a tutti se non ho risposto in Mp, ma visto le numerose richieste vi riporto quanto accennato: per l'hardware e software lo potete trovare qui:

 

http://www.soft-engine.com

 

Guardate " kit di acquisizione" loro forniscono tutto e posso garantire la serietà perchè lavorano con malossi, suzuki ed altre ditte.

 

Se poi qualcuno che ha tempo da perderci sviluppa il software, l'hardware lo posso fare io ma dietro vs specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho capito una fava....comunque qualcuno che ha qualche altra info???

 

 

be è semplice semplice... ti compri il kit ( http://www.soft-engine.com/pagine.web/i ... cost01.htm ) l'ultimo, ti danno elettronica cablaggi e software... e tu ci fai il banco con rullo delle dimensioni che più ti garbano e ci attacchi i sensori che ti forniscono quelli della soft-engine...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per rilevazioni amatoriali perchè non fare un banco usando il GSF-Dyno?

Avrà i suoi limiti, ma anche moolti meno sbattimenti.

 

 

...beh se uno si costruisce un banco vuole un banco...per usare il gsf dini non occorre un banco....benvenga lo sbattimento se ci sono buoni risultati!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio orax perchè ha risposto anche per me si puo dire......volevo fare le sue stesse domande...ma comunque hanno gia risposto......comunque grazie mille ragazzi adesso è molto ma molto piu chiaro.......comunque se dovessi prendere il pacchetto dovrei prendere quello accelerativo giusto????.......poi fino a quanti cavalli può arrivare questo?????.......e quanto potrà costare???...

 

ringrazio fraalcool per il link....e anche tutti quelli che hanno risp...... :B:B

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

cooooosa?????......2500€???????????........se sono cosi tanti soldi allora mi dispiace ma non penso di far niente......io pensavo di stare attorno ai 1000€ al massimo massimo......ma non penso ci sia solo questo kit qua.....ci saranno altre opzioni o altri kit....???ditemi voi.....perchè se no..... :ESP

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

forse meglio il frenato...i cv non scalpitano :lol::lol:

...comunque seriamente interessa anche a noi...qualcuno conosce gia la spesa...??

grazie orax......ma hai sentito quanti soldi??????....... :WA:WA:WA

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

......madonna.....mi dispiace però che siano cosi tanti soldi....proprio ieri che avevo risolto il problema del rullo......(ringrazio ancora daniel).........adesso mi dite che sono tutti quei soldi.....aspetto piu info o pareri....... :WA:WA

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si fa con di meno...poi boh

io son qua che spero in qualche illuminazione di qualche utente......che magari conosce un metodo un po piu economico..... :-|

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ho appena chiamato la soft-engine e mi hanno detto che il software di acquisizione costa dai 2500 ai 3000€.......... :shock::shock::shock::shock::shock: .........mi hanno detto che comprando questi si avrà un banco professionale e si avrà una gamma di accessori vastissima.....io a questo punto se nessun altro a da consigliare niente lascio stare.....costa troppo........... :-?

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma i banchettini da poco costano quei soldi li...

i banchi veramente buoni costano anche di piu'...

per non parlare poi di quello che ci va intorno per fare un bel lavoro:camera insonorizzata , aspiratore di fumi, ventilatori per il raffreddamento del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma i banchettini da poco costano quei soldi li...

i banchi veramente buoni costano anche di piu'...

per non parlare poi di quello che ci va intorno per fare un bel lavoro:camera insonorizzata , aspiratore di fumi, ventilatori per il raffreddamento del motore...

eh be per quello ho detto che è meglio lasciare stare.....perchè alla fine mi veniva a costare solo i software e riuscivo a costruirmi il banco quasi per niente.....ma poi rispamiavo sul banco per spendere una tonnellata di soldi per la strumentazione...... :M:M

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per capire...al di la di poi come si realizza in pratica

 

un banco prova fatto con un rullo parecchio pesante

ci attacchi un encoder incrementale con un buon passi/giro

attacchi un sensore al cavo candela per gli rpm

 

acquisisci i dai rpm e le posizioni delle encoder in una prova di accelerazione.

dalle posizioni encoder, campioni in tempo discreto e ricavi velocita e accelerazione angolare.

 

nota l'inerzia del rullo calcoli la copppia

 

C=I*a^2 a = acc. angolare

 

"disegni " il grafico rpm/coppia

 

dalla coppia con la sua relazione fisica ricavi la potenza

 

"disegni" il grafico rpm/potenza

 

giusto??? :M:M:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per capire...al di la di poi come si realizza in pratica

 

un banco prova fatto con un rullo parecchio pesante

ci attacchi un encoder incrementale con un buon passi/giro

attacchi un sensore al cavo candela per gli rpm

 

acquisisci i dai rpm e le posizioni delle encoder in una prova di accelerazione.

dalle posizioni encoder, campioni in tempo discreto e ricavi velocita e accelerazione angolare.

 

nota l'inerzia del rullo calcoli la copppia

 

C=I*a^2 a = acc. angolare

 

"disegni " il grafico rpm/coppia

 

dalla coppia con la sua relazione fisica ricavi la potenza

 

"disegni" il grafico rpm/potenza

 

giusto??? :M:M:WA:WA

madonna.....grazie mille......secondo voi questo metodo è attendibile???.....a me pare proprio di si...poi magari mi sbaglio....comunque commenti???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...