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domanda probabilmente banale


Ospite alle_modena

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la funzione di rispingere il pistone verso il punto morto superiore ce l'ha il volano, l'albero o una combinazione delle due pezzi? cioè, cè un pezzo tra questi due, o tra entrambi in combinazione, che accumula una certa energia cinetica che trasforma in energia per rispingere il pistone verso la testa dal punto morto inferiore?

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volano+albero riportano su il pistone.

 

il volano (e anche l'albero) accumulano energia durante la fase attiva, e la restituiscono durante la fase passiva.

più è grande questa massa, e più si addolcisce il passagio tra una fase e l'altra.

 

se toretto avesse pensato prima di scrivere, si sarebbe reso conto che la pressione non c'entra proprio niente anzi, nel momento in cui risale, c'è una depressione, quella che poi aspira dal carburatore, quindi questa "forza invisibile" che agisce sul pistone è contraria rispetto al moto dello stesso... senza contare di quello che sta avvenendo sopra il pistone, la compressione, forza che si somma all'atra "nell'impedire la risalita"

 

 

te capì?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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se toretto avesse pensato prima di scrivere, si sarebbe reso conto che la pressione non c'entra proprio niente anzi, nel momento in cui risale, c'è una depressione, quella che poi aspira dal carburatore, quindi questa "forza invisibile" che agisce sul pistone è contraria rispetto al moto dello stesso... senza contare di quello che sta avvenendo sopra il pistone, la compressione, forza che si somma all'atra "nell'impedire la risalita"

 

forse mi sbaglio ma credevo che nella fase di discesa del pistone, sopra si formasse una depressione in modo che dai travasi "travasasse" la miscela fresca la quale spinge i fumi di scarico verso lo scarico, e contemporaneamente sotto al pistone una pressione in modo da spingere la miscela fresca lungo i travasi, tutto questo fino al punto morto inferiore.

 

da qua in avanti l'anticipo presente sull'albero pieno di miscela (scusate per il pessimo gergo meccanichese) si sarebbe affacciato sulla parte inferiore del pistone in modo da apportare nuova miscela fresca al di sotto del pistone! che poi sarebbe andato a finire tramite i travasi nella camera di compressioneal momento della nuova discesa del pistone...

 

mi sbaglio? non è così?

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cioè...che poi se qualcuno mi confermava che era per via del moto del volano e dell'albero la mia attenzione si voleva spostare su quale principio fisico si basa tale spinta! albero e volano possono essere completamente bilanciati in quanto un moto che è in movimento tende (in assenza di attriti) a rimanere in movimento o comunque un pò di sbilanciatura volontaria e ben piazzata aiuta il motore ad andare ancora meglio?

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cioè...che poi se qualcuno mi confermava che era per via del moto del volano e dell'albero la mia attenzione si voleva spostare su quale principio fisico si basa tale spinta! albero e volano possono essere completamente bilanciati in quanto un moto che è in movimento tende (in assenza di attriti) a rimanere in movimento o comunque un pò di sbilanciatura volontaria e ben piazzata aiuta il motore ad andare ancora meglio?

Studia medicina valà... :lol:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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un pò di sbilanciatura volontaria e ben piazzata aiuta il motore ad andare ancora meglio?

 

questa è l'unica cosa sensata che hai detto... che è più o meno il 7% di tutto il discorso...

 

studia!!!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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vuoi un consiglio?

 

prendi un motore, del ciao per esempio, monti albero, pistone e cilindro sul semicarter lato aspirazione, e poi lo fai girare a mano , osservi attentamente e capisci come funziona il tutto

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Quoto quello che ha detto seba!! Il volano è un ''recipiente'' di energia!! Anke l'albero nel suo piccolo accumula energia!!

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

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Quoto quello che ha detto seba!! Il volano è un ''recipiente'' di energia!! Anke l'albero nel suo piccolo accumula energia!!

 

ma l'energia accumulata sarebbe accumulata anche se l'albero, in particolare, fosse completamente bilanciato no? perchè un corpo con un certo moto, in assenza di attriti (l'assenza di attriti speriamo di approssimarla con i cuscinetti), lo conserva giusto?

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Quoto quello che ha detto seba!! Il volano è un ''recipiente'' di energia!! Anke l'albero nel suo piccolo accumula energia!!

 

ma l'energia accumulata sarebbe accumulata anche se l'albero, in particolare, fosse completamente bilanciato no? perchè un corpo con un certo moto, in assenza di attriti (l'assenza di attriti speriamo di approssimarla con i cuscinetti), lo conserva giusto?

 

L'energia cinetica di rotazione è data da T=1/2I(omega)^2

Cioè un mezzo I omega al quadrato. I in questo caso è il momento d'inerzia dell'oggetto in rotazione (in questo caso il volano) calcolato per comodità rispetto all'asse di rotazione; e dove omega è la velocità angolare dell'oggetto che ruota.

Per il teorema della conservazione dell'energia meccanica, se non sono presenti forze non conservative, l'energia meccanica (cioè la somma di energia cinetica, energia interna ed energia potenziale) si conserva.

 

Da quel pò che immagino io a motore avviato e in FOLLE, trascurando l'esistenza del gruppo cambio frizione, il volano ruota con una determinata velocità angolare, possedendo percui una certa energia cinetica di rotazione.

Tale energia viene incrementata ad ogni discesa del pistone grazie all'espansione dei gas in combustione, in fase di risalita verso il pms del pistone, l'energia cinetica di rotazione accomulata dal volano (e dall'albero motore) cala.

Cala perchè viene svolto il lavoro di riportare il pistone al pms comprimento dei gas.

infatti secondo il teorema delle forze vive, il lavoro compiuto dalle forze che agiscono su un sistema meccanico è uguale alla equivalente variazionr dell'energia cinetica di tale sistema.

 

Penso anche ceh se considerassimo il motore in marcia e sotto sforzo, parte dell'energia cinetica del gruppo volano+albero(e ci sarebbe da addiungere anche frizione, cambio e ruota) viene spesa sotto forma di lavoro per spostare la vespetta stessa...

magari ho detto una massa di troiate... :roll: Però ho avuto l'esame di fisica la settimana scorsa... :PRT

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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ma nella formula T=1/2l(omega)^2 non compare la massa...immagino comparirà nella formula per ricavare il momento di inerzia "l" giusto? cioè...non è indifferente avere un volano da 1 kg o averlo da 3 kg! no? non solo per la pratica...ma anche per la teoria!

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