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Tutti alzano...ma si può abbassare?


Ospite albatros_1994

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ciao vuoi un consiglio?

 

prendi pure il DR

 

però a sto punto montalo su un secondo senza fasce e guarda quanto manca per aprire completamente le luci d'aspirazione. Bene a questo punto vedi quanto spessorare sotto per rifasare un attimo. Sicuramente qualcosa di buono la ottieni.

Poi i soliti raccordi, i soliti 20/22mm di anticipo all'albero, allunga la valvola di 3/4mm verso il basso

 

monta pure il 19 con un airbox polini e una 24/72

 

un volano non sopra i 2kg

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ciao vuoi un consiglio?

 

prendi pure il DR

 

però a sto punto montalo su un secondo senza fasce e guarda quanto manca per aprire completamente le luci d'aspirazione. Bene a questo punto vedi quanto spessorare sotto per rifasare un attimo. Sicuramente qualcosa di buono la ottieni.

Poi i soliti raccordi, i soliti 20/22mm di anticipo all'albero, allunga la valvola di 3/4mm verso il basso

 

monta pure il 19 con un airbox polini e una 24/72

 

un volano non sopra i 2kg

ha deto che non vuole rifasare... :roll:

poi a occhio e croce con la fase di aspirazione che ti esce più rifasatura con basetta ti esce un motore da 10000 giri :RdR

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vuoi un motore pronto e non vuoi rifasare.

 

se non vuoi rifasare, allora cerca di sfruttare il rapporto più lungo che puoi, così almeno fai un po' di velocità.

Comunque credimi, il 102 polini credo sia semi-industruttibile...

con pochi euro in piu' avevi un motore nettamente migliore :roll:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ciao a tutti, tempo fa ho travato su diversi siti internet una guida sulla scelta delle fasature.

ecco quà:

 

 

SCELTA DELLE FASATURE

Passeremo ora a spiegare come elaborare un cilindro, sia esso l’originale o uno già elaborato, i principi sono gli stessi, cambia solo la misura in cui si può intervenire. Ricordate che più la fasatura è alta, più il motore sarà scorbutico e avrà pochi bassi, al contrario un motore con fasatura bassa sarà più tranquillo e trattabile con buoni bassi e medi ma alti carenti. Esistono poi varie combinazioni: se avrò travasi alti e scarico basso avrò più coppia e un campo di utilizzo più ampio,se invece si fa il contrario cioè travasi”bassi” e scarico alto avremo un motore con una notevole potenza massima macarente ai bassi:per questo è meglio adottare un motore con alesaggio maggiorato,così quello che si perde con le fasature alte si recupera in parte con la maggiore cilindrata. Nona caso nei 4 tempi Sbk i 1000 bicilindrici hanno quasi il doppio della coppia rispetto ai 4cilindri 750 anche se con la medesima potenza. Perciò se quello che vi serve è un motore che tiri agli alti perdendo un po’ di potenza ai bassi, scegliete un cilindro con fasature dei travasi basse e quelle di scarico alte. Ricordatevi che se un motore ha troppa poca potenza ai regimi medio -bassi,nelle 1° tre marce(nel caso di un cambio a 4 rapporti) il motore riuscirà a prendere tutti i suoi giri,ma quando entrerà la 4° marcia,la potenza ai medi non sarà sufficiente a tirare il rapporto,con il conseguente calo di velocità. E comunque sarà un motore che dovrà girare sempre "alto" e avrà bisogno di molte sfrizionate per essere sfruttato, o ogni volta che si passerà ad una marcia superiore si "inginocchierà" ovvero scenderà sottocoppia e ci vorrà del tempo prima che ritorni al suo range di funzionamento ideale. Nel caso dovessimo elaborare un motore dotato di poche marce(per esempio 4) oppure monomarcia,cercherei di avere un motore con un Range di utilizzo il + ampio possibile: di solito per motori 50 è buona norma tenere 175- 180° x lo scarico e 110-120° per travasi,mentre per cilindrate maggiori lo scarico a 190° con 120-125° per travasi, e comunque meglio abbinare una marmitta che dia il massimo ai regimi medio - bassi. Se volete un motore votato solo alla velocità sacrificando la ripresa potete adottare fasature di scarico dai 195 ai 200° per ottenere più potenza possibile agli alti regimi. Comunque sia negli attuali motori da competizione(quelli degli scooter sono un esempio più che valido) La differenza di fasatura tra scarico e travasi è dell’ordine dei 60°-65°:in questo modo si riesce ad ottenere una notevole potenza con una buona erogazione della stessa. Va anche ricordato che negli scooter l utilizzo del variatore da la possibilità di progettare motori carenti di "bassi" in quanto dal momento della partenza (con frizioni che attaccano a7000 e più giri) il motore non scende di giri perché essendo un cambio del tutto automatico non vi sono cambi di marcia. Importante è anche la sezione della luce(per luce si intende la parte sulla canna di travaso o di scarico)rispetto all’imbocco alla base del cilindro:Questa si può ingrandire allargando lateralmente la luce:più la luce di travaso è piccola ,più il motore guadagna coppia,e più la luce è grande,più guadagna potenza. Attenzione però: la luce deve essere sempre più piccola dell’imbocco sulla base del cilindro e per nessuna ragione più grande. La luce poi non deve essere troppo grande altrimenti la fascia elastica ne risentirebbe con usure sovrabbondanti o addirittura rotture.

 

 

Bisogna considerare anche la forma del travaso; Prendiamo la figura in alto: più l’angolo "A"è ampio, più il motore avrà coppia perdendo in potenza massima , più l’angolo sarà piccolo, più il motore sarà predisposto per una notevole potenza perdendo in coppia. ricordate comunque , che la parte in cui influisce l’angolo è l’ultimo cm del condotto. C’è un’altro parametro da considerare: la differenza di sezione dalla base del travaso fino alla luce; Più questa differenza sarà elevata,più la potenza si sposterà ai bassi regimi,viceversa con una differenza più piccola si perderà in ripresa ma si guadagnerà in potenza massima

 

travasi alti e scarico basso = più coppia e un campo di utilizzo più ampio

 

travasi bassi e scarico alto = notevole potenza massima ma carente ai bassi

 

 

 

 

 

Se non ho letto male qualcuno ha detto che abbassando il cilindro(di conseguenza anche i travasi) aumenta la coppia, giusto???

Invece, secondo questa guida si dovrebbe aumentare la potenza massima.

 

Potete spiegarmi meglio questo discorso?

grazie a tutti. :-D:-D:B:B:B

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

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???????????

 

:B:B:B:B

non è che sono bravissimo in campo di fasi...ma teoricamente se abbassi il cilindro abbassi tutto...e l'inverso di mettere la basetta...almeno credo

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si certo abbassi tutto, però leggendo quell' articolo ho capito che per aumentare la coppia si alzano le fasi mentre qualcuno ha detto l' opposto.

Volevo solo sapere se qualcuno poteva spiegarmi meglio questo argomento. :-D

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

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si certo abbassi tutto, però leggendo quell' articolo ho capito che per aumentare la coppia si alzano le fasi mentre qualcuno ha detto l' opposto.

Volevo solo sapere se qualcuno poteva spiegarmi meglio questo argomento. :-D

certo che aumenta..però si sposta piu in alto

comunque abbassare le fasi a un gt che ha 160 °di scarico non lo vedo sensato

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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si certo abbassi tutto, però leggendo quell' articolo ho capito che per aumentare la coppia si alzano le fasi mentre qualcuno ha detto l' opposto.

Volevo solo sapere se qualcuno poteva spiegarmi meglio questo argomento. :-D

certo che aumenta..però si sposta piu in alto

comunque abbassare le fasi a un gt che ha 160 °di scarico non lo vedo sensato

il dr ha 160 di scarico?...un polini quanto ha?il dr va bene per una polini a banana?tenendo conto che rende da 3500 a 6000 giri...penso di si...

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si certo abbassi tutto, però leggendo quell' articolo ho capito che per aumentare la coppia si alzano le fasi mentre qualcuno ha detto l' opposto.

Volevo solo sapere se qualcuno poteva spiegarmi meglio questo argomento. :-D

certo che aumenta..però si sposta piu in alto

comunque abbassare le fasi a un gt che ha 160 °di scarico non lo vedo sensato

il dr ha 160 di scarico?...un polini quanto ha?il dr va bene per una polini a banana?tenendo conto che rende da 3500 a 6000 giri...penso di si...

la polini a banana rende fino a 6000 giri???????? :shock::shock::shock::shock::roll:

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si certo abbassi tutto, però leggendo quell' articolo ho capito che per aumentare la coppia si alzano le fasi mentre qualcuno ha detto l' opposto.

Volevo solo sapere se qualcuno poteva spiegarmi meglio questo argomento. :-D

certo che aumenta..però si sposta piu in alto

comunque abbassare le fasi a un gt che ha 160 °di scarico non lo vedo sensato

il dr ha 160 di scarico?...un polini quanto ha?il dr va bene per una polini a banana?tenendo conto che rende da 3500 a 6000 giri...penso di si...

polini 167°

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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si certo abbassi tutto, però leggendo quell' articolo ho capito che per aumentare la coppia si alzano le fasi mentre qualcuno ha detto l' opposto.

Volevo solo sapere se qualcuno poteva spiegarmi meglio questo argomento. :-D

certo che aumenta..però si sposta piu in alto

comunque abbassare le fasi a un gt che ha 160 °di scarico non lo vedo sensato

il dr ha 160 di scarico?...un polini quanto ha?il dr va bene per una polini a banana?tenendo conto che rende da 3500 a 6000 giri...penso di si...

polini 167°

malossi 170 8)

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ciao vuoi un consiglio?

 

prendi pure il DR

 

però a sto punto montalo su un secondo senza fasce e guarda quanto manca per aprire completamente le luci d'aspirazione. Bene a questo punto vedi quanto spessorare sotto per rifasare un attimo. Sicuramente qualcosa di buono la ottieni.

Poi i soliti raccordi, i soliti 20/22mm di anticipo all'albero, allunga la valvola di 3/4mm verso il basso

 

monta pure il 19 con un airbox polini e una 24/72

 

un volano non sopra i 2kg

 

A mio parere è meglio lasciare perdere l'airbox, non è un filtro e rischi di rovinare la spalla dell'albero, il carter nella zona di tenuta con la spalla dell'albero, nonchè pistone e cilindro, perchè le particelle di polvere passano tranquillamente...

 

Te lo dico per esperienza personale, poi vedi tu... meglio montare un bel filtro in spugna, ad esempio la Malossi ne produce di vari modelli!

vespatuningsgnye4.jpg
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scusa una cosa albatros, intanto ti do il benvenuto perchè vedo che sei nuovo, e poi volevo chiederti.....

 

se pensi che su et3.it sono "fissati" con le rifasature, e che il 28 sia "da pazzi"... perchè ti sei iscritto?

mi spiego, non è un affronto, voglio semplicemente dire che per elaborazioni più classiche ci sono altri forum ben preparati su elaborazioni standard.

 

et3.it penso sia nato proprio per fare un sito "fuori dalle righe".

 

in ogni caso, dipende sempre da che motore vuoi fare. un DR pigro è e pigro resta se lo lasci così, i miracoli non li fa nessuno.

 

una buona base è il polini

 

seba quoto e straquoto... vuole un motore che vada e si affida al dr... :V

 

vuole un motore che vada e ci mette un 19... :V

 

vuole un motore che vada e non lo vuole rifasare... :V

 

se si elabora si elabora... non si fanno quei mezzi lavori... non si guarda al consumo...(la benzina ades te la tirano nella schiena)....

 

per affidabilità son d'accordo... una elaborazione deve avere soprattutto affidabilità...

 

ma affidabilità ai 65 km/h (se ci arrivi) ce lhai comunque...

 

saro strano io boh (altrimenti non mi iscrivevo a et3.it) :FIR ... ma certe persone propio non le capisco... :M:B

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scusa una cosa albatros, intanto ti do il benvenuto perchè vedo che sei nuovo, e poi volevo chiederti.....

 

se pensi che su et3.it sono "fissati" con le rifasature, e che il 28 sia "da pazzi"... perchè ti sei iscritto?

mi spiego, non è un affronto, voglio semplicemente dire che per elaborazioni più classiche ci sono altri forum ben preparati su elaborazioni standard.

 

et3.it penso sia nato proprio per fare un sito "fuori dalle righe".

 

in ogni caso, dipende sempre da che motore vuoi fare. un DR pigro è e pigro resta se lo lasci così, i miracoli non li fa nessuno.

 

una buona base è il polini

 

seba quoto e straquoto... vuole un motore che vada e si affida al dr... :V

 

vuole un motore che vada e ci mette un 19... :V

 

vuole un motore che vada e non lo vuole rifasare... :V

 

se si elabora si elabora... non si fanno quei mezzi lavori... non si guarda al consumo...(la benzina ades te la tirano nella schiena)....

 

per affidabilità son d'accordo... una elaborazione deve avere soprattutto affidabilità...

 

ma affidabilità ai 65 km/h (se ci arrivi) ce lhai comunque...

 

saro strano io boh (altrimenti non mi iscrivevo a et3.it) :FIR ... ma certe persone propio non le capisco... :M:B

sono perfettamente daccordo con te e ti dico anche che sono molto interessato alle varie elaborazioni che ci sono qui su et3.it...ma per una moto che devo usare tutti i giorni e qualche volta fare strada preferisco che sia affidabile al 100%..tutto qua...non ce bisogno di tante discussioni...non voglio impiantare storie...tra l'altro sono appena arrivato..e sono l'ultimo che si può permettere di rompere le pa@@e

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io monto un dr da tempo, e me ne trovo pentito in quanto a prestazioni.

se poi parliamo di durata, non c'è storia...

il dr è un mulo ma non tira un ca''o!

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io monto un dr da tempo, e me ne trovo pentito in quanto a prestazioni.

se poi parliamo di durata, non c'è storia...

il dr è un mulo ma non tira un ca''o!

 

:shock::lol:

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Io non l'ho mai capita questa storia dell'affidabilità leggendaria dei DR. Sarà anche vero che durano parecchio, ma è solo perché non vanno una sega, per quello che ho potuto constatare di persona sono fatti con una ghisa molto più scadente di quella dei cilindri Polini e si rigano subito, a parità di chilometraggio se si confrontano le condizioni delle due canne c'è da rimanere sbigottiti... Mah...

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Io non l'ho mai capita questa storia dell'affidabilità leggendaria dei DR. Sarà anche vero che durano parecchio, ma è solo perché non vanno una sega, per quello che ho potuto constatare di persona sono fatti con una ghisa molto più scadente di quella dei cilindri Polini e si rigano subito, a parità di chilometraggio se si confrontano le condizioni delle due canne c'è da rimanere sbigottiti... Mah...

si distruggono ma non si fermano... :lol:

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Io non l'ho mai capita questa storia dell'affidabilità leggendaria dei DR. Sarà anche vero che durano parecchio, ma è solo perché non vanno una sega, per quello che ho potuto constatare di persona sono fatti con una ghisa molto più scadente di quella dei cilindri Polini e si rigano subito, a parità di chilometraggio se si confrontano le condizioni delle due canne c'è da rimanere sbigottiti... Mah...

 

Bah, il mio vecchio 75dr che prima di me aveva usato mio fratello, montato nel 92' l'ho messo in pensione a settembre dell'anno scorso e nonostante i maltrattamenti e i km era ancora perfetto... anche la canna era perfetta... mi sembra una buona ghisa, certo migliore di quella dei malossi :V ...

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la ghisa del DR è superiore come qualita a l polini o malossi...però ce da dire che il 75 è vero sia indistruttibile e non grippera mai (neanche se camminate a benzina :lol: )...ma il 102 è una vera ciofega di cilindro...quello si che tende a scaldare....

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