Vai al contenuto

albero saldato


Messaggi consigliati

ciao a tutti, sto facendo un proto rotax, ho gia tutti i componenti, anche l'albero. per quest ultimo ho preso un tameni c54 con biella 110,

il mio dubbio è che regga :-?

 

pensavo di saldare lo spinotto, ma essendo materiale cementato, ho dubbi sulla tenuta delle saldature...

 

se asportassi 1 mm dove devo effettuare la saldatura, in modo da asportare lo strato temprato ?

 

nel diagramma delle fasature penso che sarà un motore da oltre 12 mila giri, quindi l'albero deve reggere

 

avevo pensato anche allo spinotto drt pieno,,,

 

consigli ?

 

Non regge nenche con spinotto DRT

 

E' troppo poco equilibrato

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si gira ma si apre sotto, saldare è inutile perchè si apre lo stesso.

Il motore va comunque anche se l'albero è aperto di 1-2 dedimi il fatto è che dovrebbe stare entro 1-1 centesimi :WA:WA:WA

Monta cuscinetti a sfere in C3 che almeno non grippi i rulli causa deformazioni albero.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tameni si aprono tutti quando i giri sono tanti. Io oltre ad aver fatto rimbiellare il tutto con uno spinotto pieno a circa 16 centesimi di inteferenza, ho montato un rasamento sul perno lato volano dell'albero. Questo rasamento facendo battuta sul cuscinetto, va a controbilanciare la tendenza dell'albero ad aprirsi. Dopo aver aperto 2 alberi tameni, ho adottato questa soluzione e fino adesso regge benissimo i giri dell'erre.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tameni si aprono tutti quando i giri sono tanti. Io oltre ad aver fatto rimbiellare il tutto con uno spinotto pieno a circa 16 centesimi di inteferenza, ho montato un rasamento sul perno lato volano dell'albero. Questo rasamento facendo battuta sul cuscinetto, va a controbilanciare la tendenza dell'albero ad aprirsi. Dopo aver aperto 2 alberi tameni, ho adottato questa soluzione e fino adesso regge benissimo i giri dell'erre.

 

hai una qualche foto per curiosità

PIUTTOSTO GRIPPO...MA NON MOLLO

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea del rasamento lato volano è ottima.

 

oppure se i carter sono belli e anno i piani perfetti, puoi non mettere la guarnizione centrale così i carter si chiudono 1 decimo 1,5 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente il metodo che ho usato anchio, e penso che userò ancora...

Un bel rasamento del giusto spessore,albero con spinotto pieno saldato, carter chiusi senza guarnizione ma con pasta sigillante...

L'albero dopo 4 gare è ancora perfetto.... ah, ha girato con un erre preparato :twisted:

 

 

Tibi :1

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente il metodo che ho usato anchio, e penso che userò ancora...

Un bel rasamento del giusto spessore,albero con spinotto pieno saldato, carter chiusi senza guarnizione ma con pasta sigillante...

L'albero dopo 4 gare è ancora perfetto.... ah, ha girato con un erre preparato :twisted:

 

 

Tibi :1

e con la benzina giusta!

:M:M:M:M

è tutto grazie alla benzina che i motori vanno forte

:-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

I tameni si aprono tutti quando i giri sono tanti. Io oltre ad aver fatto rimbiellare il tutto con uno spinotto pieno a circa 16 centesimi di inteferenza, ho montato un rasamento sul perno lato volano dell'albero. Questo rasamento facendo battuta sul cuscinetto, va a controbilanciare la tendenza dell'albero ad aprirsi. Dopo aver aperto 2 alberi tameni, ho adottato questa soluzione e fino adesso regge benissimo i giri dell'erre.

 

hai una qualche foto per curiosità

Ho il motore chiuso..... :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...