Ospite Inviata 2009 Gennaio 5 Share Inviata 2009 Gennaio 5 ciao ragazzi vi pomgo una domanda a cui nessuno da nessuna parte è mai riuscito a rispondermi il px200, che misura di cono ha?? cono 20 forse? in tal caso, come volano alleggerito, posso montare quello elettronico 6 poli dell'ape?? vedo che montano anche i volani HP! saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Gennaio 5 Share Inviata 2009 Gennaio 5 si è cono 20,ci puoi montare anche l hp ma credo bisogna rifare la sede chiavetta un po spostata Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 5 Share Inviata 2009 Gennaio 5 Esatto, puoi montare qualunque volano 6 poli per small, ma la fasatura risulterebbe anticipata di 150°, dunque devi rifare la sede della chiavetta 150° più avanti (senso orario), oppure ruotare lo statore di 150° nello stesso senso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Gennaio 5 Share Inviata 2009 Gennaio 5 Esatto, puoi montare qualunque volano 6 poli per small, ma la fasatura risulterebbe anticipata di 150°, dunque devi rifare la sede della chiavetta 150° più avanti (senso orario), oppure ruotare lo statore di 150° nello stesso senso sempre preciso e conciso 2is,grande. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 6 Share Inviata 2009 Gennaio 6 ottimo, ma per spostare la sede chiavetta ho pensato 2 possibilità o la faccio rifare in rettifica oppure posso mica schiodare il cono e rifissarlo 150° dopo? comunque con i fori corrispondenti più vicini alla fasatura giusta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 6 Share Inviata 2009 Gennaio 6 ottimo, ma per spostare la sede chiavetta ho pensato 2 possibilità o la faccio rifare in rettifica oppure posso mica schiodare il cono e rifissarlo 150° dopo? comunque con i fori corrispondenti più vicini alla fasatura giusta? Potresti spostare il volano sul mozzetto di 135°, avendo 8 punti di fissaggio è quello il punto più vicino, ma dovresti comunque asolare moltissimo i fori sullo statore. ti consiglio di lasciare il volano così com'è e semmai rifare i fori sullo statore 150° più indietro, un bel goniometro da disegno e via, lo appoggi sul retro e prendi le dovute misure. io ho fatto così e ho girato con un volano hp per un bel po' e in tutta tranquillità. però devi cambiare foro di passaggio per i cavi dello statore, altrimenti non ti arrivano alla centralina. Se hai una buona manualità e tanta pazienza puoi rifare manualmente la sede della chiavetta anche con una limetta quadrata, ma deve essere capace di limare il cono... Invece per un lavoro a regola d'arte dovresti trovare una rettifica che abbia la stozzatrice e un piano girevole graduato abbastanza preciso, magari con divisore. in quel caso sei a cavallo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 7 Share Inviata 2009 Gennaio 7 ottimo, ma per spostare la sede chiavetta ho pensato 2 possibilità o la faccio rifare in rettifica oppure posso mica schiodare il cono e rifissarlo 150° dopo? comunque con i fori corrispondenti più vicini alla fasatura giusta? Potresti spostare il volano sul mozzetto di 135°, avendo 8 punti di fissaggio è quello il punto più vicino, ma dovresti comunque asolare moltissimo i fori sullo statore. ti consiglio di lasciare il volano così com'è e semmai rifare i fori sullo statore 150° più indietro, un bel goniometro da disegno e via, lo appoggi sul retro e prendi le dovute misure. io ho fatto così e ho girato con un volano hp per un bel po' e in tutta tranquillità. però devi cambiare foro di passaggio per i cavi dello statore, altrimenti non ti arrivano alla centralina. Se hai una buona manualità e tanta pazienza puoi rifare manualmente la sede della chiavetta anche con una limetta quadrata, ma deve essere capace di limare il cono... Invece per un lavoro a regola d'arte dovresti trovare una rettifica che abbia la stozzatrice e un piano girevole graduato abbastanza preciso, magari con divisore. in quel caso sei a cavallo... come sempre ottimo, missà comunque che mi affido a un lavoro fatto alla rettifica ultima cosa, se dovessi scegliere un volano tipo quello ape elettronico, la ghiera va bene? siccome dovrei metterlo su un px200 con motorino, il pignone è alla stessa altezza? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 8 Share Inviata 2009 Gennaio 8 rifacendo le asole stai molto più presto, e poi ricabli lo statore in 10 minuti con fili più lunghi. ecco il mio Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 9 Share Inviata 2009 Gennaio 9 ultima cosa da controllare, l'altezza del pick-up sul px e sull'impianto originale del volano utilizzato. Devo dire non sempre, ma se non lavorano allineati la vespa va in moto e dopo 100 metri inizia a sparare corrente alla rinfusa, fino a spegnersi, luci ko etc...Non so come ma mi è sempre andata di culo, però su un px una volta sono impazzito per capire quale fosse il problema, e il volano in questione era praticamente nuovo. Poi ho scoperto che SIP vendeva la famosa flangia da 3mm da mettere sotto lo statore per rialzarlo...ai tempi 5/6 anni fa, c'era il boom dei volani hp su px, ora forse questo spessore nemmeno esiste più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 9 Share Inviata 2009 Gennaio 9 sai dirci la distanza ideale pik-up-eccitatori? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ rugge#55 Inviata 2009 Gennaio 9 Share Inviata 2009 Gennaio 9 sai dirci la distanza ideale pik-up-eccitatori? Il più vicino possibile.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 9 Share Inviata 2009 Gennaio 9 il problema non è di distanza, è di quota assiale. cioè statore px e statore pk 6 poli hanno uguale diametro e i volani idem, non c'è alcuna distanza radiale da regolare. Però bisogna che le due "punte" presenti su due magneti del volano passino esattamente sopra le due sporgenze del pickup. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 si si, l'avevo capito... ma la mia domanda era proprio per capire la distanza ideale tra pik up ed eccitatori. al di là delle realizzazioni ibride Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Beh, in quel caso bisogna andare di calibro...quelle poche volte che mi è capitato prendevo come riferimento l'anello parapolvere del carter, che è rettificato, sia per vedere la quota dello statore sia per il volano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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