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info cono px200


Ospite vespet3

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ciao ragazzi vi pomgo una domanda a cui nessuno da nessuna parte è mai riuscito a rispondermi

 

il px200, che misura di cono ha??

 

cono 20 forse? in tal caso, come volano alleggerito, posso montare quello elettronico 6 poli dell'ape?? vedo che montano anche i volani HP!

 

saluti

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Esatto, puoi montare qualunque volano 6 poli per small, ma la fasatura risulterebbe anticipata di 150°, dunque devi rifare la sede della chiavetta 150° più avanti (senso orario), oppure ruotare lo statore di 150° nello stesso senso :D

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Esatto, puoi montare qualunque volano 6 poli per small, ma la fasatura risulterebbe anticipata di 150°, dunque devi rifare la sede della chiavetta 150° più avanti (senso orario), oppure ruotare lo statore di 150° nello stesso senso :D

 

 

sempre preciso e conciso 2is,grande. :1

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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ottimo, ma per spostare la sede chiavetta ho pensato 2 possibilità

 

o la faccio rifare in rettifica

oppure posso mica schiodare il cono e rifissarlo 150° dopo? comunque con i fori corrispondenti più vicini alla fasatura giusta?

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ottimo, ma per spostare la sede chiavetta ho pensato 2 possibilità

 

o la faccio rifare in rettifica

oppure posso mica schiodare il cono e rifissarlo 150° dopo? comunque con i fori corrispondenti più vicini alla fasatura giusta?

 

Potresti spostare il volano sul mozzetto di 135°, avendo 8 punti di fissaggio è quello il punto più vicino, ma dovresti comunque asolare moltissimo i fori sullo statore. ti consiglio di lasciare il volano così com'è e semmai rifare i fori sullo statore 150° più indietro, un bel goniometro da disegno e via, lo appoggi sul retro e prendi le dovute misure. io ho fatto così e ho girato con un volano hp per un bel po' e in tutta tranquillità. però devi cambiare foro di passaggio per i cavi dello statore, altrimenti non ti arrivano alla centralina. Se hai una buona manualità e tanta pazienza puoi rifare manualmente la sede della chiavetta anche con una limetta quadrata, ma deve essere capace di limare il cono...

Invece per un lavoro a regola d'arte dovresti trovare una rettifica che abbia la stozzatrice e un piano girevole graduato abbastanza preciso, magari con divisore. in quel caso sei a cavallo... :1

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ottimo, ma per spostare la sede chiavetta ho pensato 2 possibilità

 

o la faccio rifare in rettifica

oppure posso mica schiodare il cono e rifissarlo 150° dopo? comunque con i fori corrispondenti più vicini alla fasatura giusta?

 

Potresti spostare il volano sul mozzetto di 135°, avendo 8 punti di fissaggio è quello il punto più vicino, ma dovresti comunque asolare moltissimo i fori sullo statore. ti consiglio di lasciare il volano così com'è e semmai rifare i fori sullo statore 150° più indietro, un bel goniometro da disegno e via, lo appoggi sul retro e prendi le dovute misure. io ho fatto così e ho girato con un volano hp per un bel po' e in tutta tranquillità. però devi cambiare foro di passaggio per i cavi dello statore, altrimenti non ti arrivano alla centralina. Se hai una buona manualità e tanta pazienza puoi rifare manualmente la sede della chiavetta anche con una limetta quadrata, ma deve essere capace di limare il cono...

Invece per un lavoro a regola d'arte dovresti trovare una rettifica che abbia la stozzatrice e un piano girevole graduato abbastanza preciso, magari con divisore. in quel caso sei a cavallo... :1

 

come sempre ottimo, missà comunque che mi affido a un lavoro fatto alla rettifica

 

ultima cosa, se dovessi scegliere un volano tipo quello ape elettronico, la ghiera va bene? siccome dovrei metterlo su un px200 con motorino, il pignone è alla stessa altezza?

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rifacendo le asole stai molto più presto, e poi ricabli lo statore in 10 minuti con fili più lunghi.

 

ecco il mio

 

img16922814246ce1.jpg

 

img16932822755jz9.jpg

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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ultima cosa da controllare, l'altezza del pick-up sul px e sull'impianto originale del volano utilizzato. Devo dire non sempre, ma se non lavorano allineati la vespa va in moto e dopo 100 metri inizia a sparare corrente alla rinfusa, fino a spegnersi, luci ko etc...Non so come ma mi è sempre andata di culo, però su un px una volta sono impazzito per capire quale fosse il problema, e il volano in questione era praticamente nuovo. Poi ho scoperto che SIP vendeva la famosa flangia da 3mm da mettere sotto lo statore per rialzarlo...ai tempi 5/6 anni fa, c'era il boom dei volani hp su px, ora forse questo spessore nemmeno esiste più...

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il problema non è di distanza, è di quota assiale. cioè statore px e statore pk 6 poli hanno uguale diametro e i volani idem, non c'è alcuna distanza radiale da regolare. Però bisogna che le due "punte" presenti su due magneti del volano passino esattamente sopra le due sporgenze del pickup. ;-)

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si si, l'avevo capito... ma la mia domanda era proprio per capire la distanza ideale tra pik up ed eccitatori. al di là delle realizzazioni ibride

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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