Vai al contenuto

frizione su m1l: piaggio 3 dischi monomolla, o 6 molle??!!


Messaggi consigliati

ciao a tutti allora dovrei mettere isieme una frizione per un m1l poco spinto....

 

allora la M2 non posso prenderla assolutamente adesso quindi devo trovare qualcosaltro..

 

ho sentito parlare bene della frizione piaggio 3 dischi monomolla perchè ha i dischi piu grossi degli altri... pero non so se quelli che vendono come originali adesso in piaggio, siano veramente quelli come montava l et3, o magari li fa un' altra marca tipo rms e poi li rimarchiano...

 

ho a disposizione 3 dischi nuovi surflex, e poi 3 dischi nuovi piaggio che mi arrivano la sett prox e vedo come sono

 

per la molla prendo la malossi?

 

oppure prendo una frizione a 6 molle tipo quella dell ape?

 

olio sae 30 o qualcosaltro?

 

consigliatemi un po!!! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando non potrai permetterti una M2 usa i dischi Polini in alluminio con una molla rinforzata RMS, la malossi è troppo dura per i miei gusti.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente vero.

Ovvio che non puoi metterti a fare il cretino con la frizione e dovrai sostituirli spesso,ma sono quelli che tengono più coppia.

Se non ti puoi permettere una M2 o una 5 dischi DRT le soluzioni son poche.

Io hoprovato la 4 dischi con molla malossi sul mio M1L non teneva

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente vero.

Ovvio che non puoi metterti a fare il cretino con la frizione e dovrai sostituirli spesso,ma sono quelli che tengono più coppia.

Se non ti puoi permettere una M2 o una 5 dischi DRT le soluzioni son poche.

Io hoprovato la 4 dischi con molla malossi sul mio M1L non teneva

 

e che dischi hai provato? comunque il motore sara configurato con 28phbh e silent quindi penso non giri cosi alto....

 

invece la drt quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato la 4 dischi RMS e ultimamente ho provato anche SGR, dischi che uso normalmente con la M2, sono ottimi e costano pochissimo. 5/6 euro la 3 dischi e 10/12 la 4 dischi con molla rinforzata.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sono stato sfigato io , ma la molla RMS si è deformata dopo 30km e nessuna "partenza" da motogp.... (rimane schiacciata non estendendosi più a fondo)

 

Ora monto una frizza 4 dischi , col bombato DRT e dischi e molla surflex...

Un po' slitta ancora , ma veramente poco e solo col motore freddo.... poi si scalda ed è a posto.

Cambierò la molla con una malossi e risolverò!

 

Ps : il mio motore è come il tuo , ma con la m3xc come marma....

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

qualke volta ho sentito parlare di modifiche alle frizioni... piacerebbe saperne di + anke a me....

qlk cosa si può senz'altro fare xhè quando non esistevano i prodotti DRT, quattrini, falc ecc ecc come si faceva con le frizioni sui proto da 30 CV??? :shock::shock::shock:

 

Qlks senz'altro si può fare..... ;-)

 

comunque anke zadra produce frizioni che non sembrano male... non sò i prezzi però.... 8)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

di molle invece ho sempre usato la polini o la malossi... anke se quest'ultima è un pò dura....

comunque la 4 dischi se vuoi montarla usa il discho bombato se no trascina... quindi okkio.... :!:

La polini regge egreggiamente x via del buon sughero però si disintegrano subito specialmente su na primaria che non è di alluminio.... :-?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 dischi + bombato drt anche sufrlex come olio adopera sae 90 o 80 con il sintetico tenta a consumarti i dischi e paraoli se tutte le parti in gomma o guarnizioni non siano specifiche.Resto daccordo con chi dice che il motore vespa è nato con quel olio.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente ho sempre usato il 30, anke vero che ho un 102... comunque prendi il kit 4 dischi surflex e montalo con la sua molla. poi prendi i dischi in acciaio e il piano sotto della frizione e li fai sabbiare. poi monti il disco bombato che è già sabbiato si suo. usa molla surflex. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Odo90 ti spiego tra il 90 ed il sintetico c'è 1 bella differenza di densità e struttura tra i 2,il sintetico è x eccellenza il migliore come olio ma per come sono fatti i carter vespa è meglio il minerale.L'olio sintetico essendo + liquido tenta +velocemente ad cadere verso il basso e per cio si stenta ad avere 1 lubrificazione ottimale di tutte le parti in movimento,come detto fa si che i dischi friz ed tutte le parti in gomma si corrodino se non sono specifiche.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma tra il 30 e il 90 sempre minerale cosa cambia? inoltre ho visto che i dischi surflex sono in allumino è vero?

 

in questa inserzione dice che i dischi guarniti sono in alluminio...

 

http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318

 

ah per caso qualcuno sa quanto costa un disco bombato DRT, o ne ha uno da vendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualke volta ho sentito parlare di modifiche alle frizioni... piacerebbe saperne di + anke a me....

qlk cosa si può senz'altro fare xhè quando non esistevano i prodotti DRT, quattrini, falc ecc ecc come si faceva con le frizioni sui proto da 30 CV??? :shock::shock::shock:

 

Qlks senz'altro si può fare..... ;-)

 

comunque anke zadra produce frizioni che non sembrano male... non sò i prezzi però.... 8)

 

.....pallinare i dischi in acciaio sarebbe una semplice soluzione per migliorare la presa....oppure picchiettare i controdischi con un punterolo.....e poi autocostruirsi delle super molle...dopo però bisogna allenarsi a tirare la frizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

di molle invece ho sempre usato la polini o la malossi... anke se quest'ultima è un pò dura....

comunque la 4 dischi se vuoi montarla usa il discho bombato se no trascina... quindi okkio.... :!:

La polini regge egreggiamente x via del buon sughero però si disintegrano subito specialmente su na primaria che non è di alluminio.... :-?

 

...non c'è assolutamente bisogno di disco bombato per far staccare la 4 dischi...è questione di leve e regolazione io monto 4 dischi da oramai troppi anni...il trucco stà anche nel farsi il pacchetto frizione anche personalizzato...tenendo conto dello spessore dei dischi.....del leveraggio del carter coprifrizione...della leva frizione che si usa (si può anche limare per aumentare la corsa) e di una buon registraggio del tutto....tieni conto che i dischi surflex sono i migliori e sono di 1mm...mentre gli altri orientali...vedi rms ecc....sono 0,8mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 dischi + bombato drt anche sufrlex come olio adopera sae 90 o 80 con il sintetico tenta a consumarti i dischi e paraoli se tutte le parti in gomma o guarnizioni non siano specifiche.Resto daccordo con chi dice che il motore vespa è nato con quel olio.

 

 

....infatti il comunissimo disco bombato la surflex lo fa da una vita.....olio se non un super motore basta un sae 30 minerale...o un comunissimo olio per miscela minerale....il sintetico più che con i paraoli fa a cazzotti con le frizioni in sughero...rigonfiandole con i cattivi risultati del caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma tra il 30 e il 90 sempre minerale cosa cambia? inoltre ho visto che i dischi surflex sono in allumino è vero?

 

in questa inserzione dice che i dischi guarniti sono in alluminio...

 

http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318

 

ah per caso qualcuno sa quanto costa un disco bombato DRT, o ne ha uno da vendere?

 

....il disco bombato costa all'incirca 5/6€....quelli sono dischi in acciaio mi sà che si sono sbagliati a fare l'inserzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...